Menù Notizie
TIM Cup (2014-2015)

Roma
2-1
Empoli
5' Iturbe
114' De Rossi
  Verdi 80'
Cronaca Formazioni
23:29 Vince la Roma 2-1 grande ad un contestatissimo rigore che ha provocato grandi proteste nella panchina dell'Empoli. Onore alla squadra di Sarri che ha lottato fino all'ultimo. Roma ai quarti di finale di Coppa Italia.
Fine 2° tempo supplementare
120'+1 Che occasione per Tavano! Il numero 10 dell'Empoli ha avuto l'occasione del 2-2 ma viene fermato da Skorupski che guadagna la qualificazione ai quarti!
120'+1 Un minuto di recupero.
118' Iturbe viene atterrato, calcio di punizione per la Roma. Continua a protestare la panchina dell'Empoli che non ha ancora digerito la decisione del rigore, dubbio stando alle immagini.
116' Continua ad attaccare la Roma con Paredes che serve Destro. L'attaccante sbatte ancora una volta su Bianchetti. Corner per la Roma.
114'
GOOOOOL! Roma in vantaggio grazie a Daniele De Rossi che trasforma il calcio di rigore in maniera perfetta: portiere da una parte e palla dall'altra.
114'
Ammonito anche Vecino per proteste.
113'
Calcio di rigore per la Roma: Zielinski, poi ammonito, atterra Ljajic in area e l'arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
111' Azione avvolgente della Roma, che non riesce a trovare lo spazio contro un Empoli organizzato benissimo: alla fine Holebas prova il cross, ma il pallone finisce tra le braccia di Bassi.
109' Non rinuncia ad attaccare l'Empoli. Zielinski prova il sinistro ma calcia male, palla fuori.
108' Iturbe prova a saltare Mario Rui ma viene chiuso benissimo Verdi e poi l'argentino commette anche fallo.
106' E' iniziato il 2° tempo supplementare!
Secondo tempo supplementare
23:10 Finisce 1-1 anche il 1° tempo supplementare!
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Destro serve Ljajic che prova il diagonale ma trova ancora la risposta di Bassi che salva i suoi!
103' Corner battuto dalla Roma, Bassi esce a vuoto, Iturbe prova il colpo di testa salvato sulla linea da un difensore dell'Empoli. Roma vicina al gol del vantaggio!
102' Nainggolan guarda la porta, non ci pensa due volte e prova la conclusione dalla lunga distanza: Bassi tocca appena con le dita e mette il pallone in angolo.
102' Ci prova la Roma, che ormai sembra stanca e confusa ma guadagna un calcio di punizione con Ljajic.
100' Punizione calciata da Tavano che colpisce in pieno la barriera.
99'
Ammonito Yanga-Mbiwa che aggancia Zielinski al limite dell'area, rischia il rosso e il rigore. Calcio di punizione per l'Empoli da buona posizione.
98' Iturbe carica il sinistro, prova la conclusione dalla grande distanza ma colpisce male il pallone: rimessa dal fondo per l'Empoli.
97' Calcio d'angolo sprecato dalla Roma che manca la palla in out. Rudi Garcia cerca di rincuorare i suoi ragazzi provandoli a spronare per trovare energie extra.
94' Azione insistita della Roma: Holebas serve Ljajic in area che prolunga per De Rossi. Il centrocampista azzurro prova la conclusione dalla grande distanza: palla in tribuna.
92' Contropiede della Roma con Iturbe che prova l'azione personale e poi va al tiro: pallone troppo basso, nessun problema per Bassi.
91' E' iniziato il primo tempo supplementare: pallone gestito dall'Empoli.
Primo tempo supplementare
22:50 1-1 nei tempi regolamentari di Roma-Empoli, si andrà ai supplementari!
Fine 2° tempo
90'+2 Che occasione per la Roma! Iturbe scambia con Maicon e va al tiro da posizione ravvicinata, ma Bassi si oppone non una ma ben due volte ed evita la doppietta dell'esterno giallorosso.
90'+1 Tre minuti di recupero prima dei sempre più probabili supplementari!
90' Maicon serve Iturbe che prova a scambiare con Paredes ma quest'ultimo sbaglia il passaggio e spreca una buona chance in area.
87' Roma ancora in avanti, cross di Iturbe per Destro che si coordina bene ma spedisce il pallone a lato da buona posizione.
86' Paredes ruba il pallone a Signorelli e prova il destro a giro sul secondo palo: Bassi blocca senza problemi.
85' Cross di Maicon e colpo di testa di Iturbe che schiaccia il pallone ma senza forza.
83' Calcio d'angolo per la Roma, Holebas prova la botta da fuori area ma innesca il contropiede dell'Empoli, sprecato questa volta da Verdi che cerca un dribbling di troppo.
82'
Cambio nella Roma: entra Paredes al posto di Pjanic.
80'
GOOOOL! Pareggio dell'Empoli: pallone in verticale per Verdi che salta Skorupski e deposita il pallone dell'1-1 in rete.
78' Hysaj scambia con Vecino che cerca in profondità Zielinski ma sbaglia ala misura del passaggio.
77' Holebas steso da Zielinski conquista un calcio di punizione.
75' Barba sbaglia la misura del passaggio e regala la rimessa laterale della Roma, supportata dai suoi tifosi che hanno capito il momento non facile per la squadra di Garcia.
72' Nainggolan riparte come un treno, serve Iturbe che cerca Ljajic. Il serbo prova a trovare Destro ma la palla arriva a Holebas sempre presente. Il greco prova il cross, troppo alto per tutti. Alla fine l'arbitro ferma il gioco per una spinta di Destro su Bianchetti.
70' Signorelli prova a cercare Laxalt in profondità ma Yanga-Mbiwa lo anticipa bene e mette il pallone in fallo laterale.
69' L'Empoli è passato ad un 4-3-2-1 con Tavano unica punto sostenuto da Zielinski e Verdi.
69'
Ultimo cambio nell'Empoli: entra Verdi al posto di Maccarone.
66'
Cambio nella Roma: fuori Totti, dentro Ljajic.
63' Azione insistita della Roma che va al cross con Maicon, Bianchetti non ci arriva, il pallone sbuca dalle parti di Nainggolan che però non riesce a ribattere in rete. Roma pericolosa!
61' Corner di Totti, troppo basso. Pallone recuperato da Laxalt che prova a superare Maicon in velocità e alla fine regala il pallone alla Roma.
60' Cross di Totti, pallone prolungato da Barba: calcio d'angolo per la Roma che resta in attacco.
59' Destro anticipa l'intervento di Signorelli e prova il tiro dalla metà campo: piovono fischi dall'Olimpico.
57' Zielinski appena entrato è pericolosissimo! Stop e destro al volo ma il pallone finisce alto di poco sopra la traversa.
57' Calcio di punizione battuto da Totti: Iturbe va giù ma l'arbitro gli fa cenno di continuare.
56'
Secondo cambio nell'Empoli: entra Zielinski al posto di Saponara.
55' Grande azione personale di Holebas che parte in slalom, salta due avversari prima di essere atterrato: calcio di punizione per la Roma.
54' Roma vicinissima al raddoppio con Pjanic che servito da Totti prova il gran diagonale ma il suo tentativo finisce di un soffio fuori.
54' Vecino recupera un buon pallone e taglia in mezzo il campo servendo Maccarone che cerca di mettere in mezzo un pallone per Tavano, anticipato bene.
52' Azione insistita della Roma, Iturbe da circa 30 metri poi prova la conclusione: tiro potente ma non preciso. Palla fuori.
52'
Primo cambio nell'Empoli: entra Hysaj al posto di Laurini.
51' Destro arriva in anticipo su Laurini e scaglia un tiro di contro balzo trovando la grande risposta di Bassi che si salva il corner.
51' Altro cross di Maicon indirizzato verso Destro, ancora una volta anticipato perfettamente da Bianchetti. Così riparte l'Empoli ma Maccarone sbaglia completamente l'apertura per Vecino.
49' Lancio di Vecino che prova il pallonetto per cercare Maccarone: pallone troppo lungo che finisce direttamente tra la braccia di Skorupski.
49' Holebas, affrontato da Laurini, resiste alla carica e prova il cross senza riuscire a trovare Destro anticipato bene da Bianchetti.
47' Lancio di prima intenzione di Maicon che voleva servire Nainggolan sulla destra ma ha trovato Destro che solo davanti al portiere prova la conclusione ma spedisce il pallone troppo alto sopra la traversa.
46' La ripresa è iniziata: pallone gestito dalla Roma.
Inizio 2° tempo
22:01 Le squadre stanno rientrando in campo: tutto pronto per il secondo tempo.
21:47 Il primo tempo è terminato: Roma in vantaggio di un gol sull'Empoli. Decide fino a questo momento la gara Juan Manuel Iturbe.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di recupero concessi dall'arbitro Di Bello.
44' L'Empoli rischia un clamoroso autogol: sull'angolo della Roma, Astori prova a colpire di testa ma il pallone finisce sulla gamba di Bianchetti che stava per trafiggere il sul portiere. La palla però finisce alta sopra la traversa.
43' Intervento in scivolata di Laurini che recupera un buon pallone e prova a ribaltare l'azione ma Tavano è solo in area e il pallone è troppo lungo per lui.
40' Grande giocata di Nainggolan che riceve palla, salta Laurini e cerca il cross ma il suo diventa un tiro sventato in angolo da Bassi.
39' Riparte bene in contropiede l'Empoli: Signorelli prova in lancio in profondità per Tavano, partito sul filo del fuorigioco ma anticipato da Astori.
37' Iturbe incontenibile, ne salta due e mette il pallone in mezzo per Totti che riesce a colpire ma il pallone gli rimbalza sullo lo stomaco e arriva poi a Bassi.
36' Signorelli recupera un buon pallone, vede la porta e prova il tiro dalla grande distanza: manca la precisione e anche la potenza, palla alta.
35' Laxalt allarga bene per Mario Rui che ha spazio e mette in area un bel crosso da De Rossi spazza via il pallone.
33' Lancio di Mario Rui per Maccarone fermato per un evidente fuorigioco.
31' Sta prendendo campo la Roma che recupera il pallone con Nainggolan, attivo in ogni azione del campo. Poi il belga serve Totti che cerca Destro, anche questa volta anticipato bene.
30' Uno-due fra Totti e Iturbe che guadagna una rimessa laterale. Poi ci prova ancora Nainggolan per due volte ma il suo tiro finisce alto.
28' Angolo battuto dalla Roma: Nainggolan prova il tiro ma il pallone viene ribattuto da Maccarone. La Roma si lamenta per un tocco col braccio ma l'arbitro fa cenno giustamente di proseguire.
27' Grande finezza di Totti che apre il gioco verso Nainggolan che serve poi Holebas. Il giocatore appena entrato prova il cross basso e guadagna subito un calcio d'angolo.
25'
Cambio nella Roma: Holebas entra al posto di Ashley Cole che ha subito un colpo sul volto e non può continuare la gara.
24'
Ashley Cole non ce la fa, è costretto ad uscire.
24' Nainggolan perde il pallone a centrocampo, Saponara va subito al lancio in profondità ma il pallone è troppo lungo sia per Tavano che per Maccarone.
23' La Roma al momento è in 10, Cole è a bordo campo e Holebas sembra pronto ad entrare in campo al posto dell'inglese.
22' Il gioco è fermo a causa di qualche problema per Ashley Cole: potrebbe esserci presto un cambio.
20' Gioco pericoloso di Vecino che stende Ashley Cole. Calcio di punizione per la Roma.
19' Totti a centrocampo, serve Destro che prova a girarsi ma non ci riesce e Bianchetti gli ruba il pallone facendo ripartire l'Empoli.
18' Si fa sotto ancora l'Empoli che avanza con Laxalt. Il giocatore biancoazzurro prova il tiro ma viene bloccato prima da De Rossi e poi da Totti che prova a lanciare Destro ma l'attaccante è ancora una volta in offside.
15' Grande spunto di Saponara che ha iniziato bene questa gara. Passa in mezzo due e crossa in area ma trova la respinta della difesa romanista.
14' Astori serve Destro, ma l'arbitro però coglie l'attaccante in fuorigioco.
13' Fallo di Destro su Vecino: calcio di punizione per l'Empoli.
12' Sale ancora la Roma con Nainggolan che cambia gioco e trova Maicon. Il brasiliano prova il cross e trova il corner.
10' Empoli vicinissimo al pareggio! Grande intuizione di Saponara che serve Tavano nello spazio: il numero 10 prova il diagonale e il suo tentativo esci di pochissimo a lato.
8' L'Empoli reagisce con Laxalt che salta Maicon, avanza sulla fascia e poi serve Saponara: l'ex Milan prova il tiro a giro. Troppo alto, nessun problema per Skorupski.
7' Non segnava da tre mesi e mezzo Iturbe che risponde così alla critiche degli ultimi giorni ma non esulta dopo il gol del vantaggio.
5'
GOOOOOL! Roma in vantaggio dopo appena cinque minuti: cross di Maicon dalla destra, Rui colpisce di testa e serve involontariamente Iturbe che stoppa il pallone, scarta Bianchetti e trafigge Bassi con un diagonale.
4' Signorelli avanza, ha lo spazio per il tiro ma viene anticipato e favorisce il contropiede della Roma: Nainggolan spreca tutto!
3' Errore di Vecino in mezzo al campo! Il centrocampista dell'Empoli si fa anticipare da Totti che pensa al tiro ma poi prova a servire Destro trovando la ribattuta di Barba. Si salvano gli ospiti!
2' Empoli subito in avanti, Laxalt va sul fondo e crossa in area ma trova la respinta della difesa giallorossa.
1' La gara è iniziata! Primo pallone gestito dall'Empoli.
Inizio 1° tempo
20:56 Le squadre stanno entrando in campo: è tutto pronto all'Olimpico.
20:52 Sarri sceglie il 4-3-1-2 con Saponara titolare e Zielinski in panchina. Tornano Laurini e Mario Rui in difesa, mentre Barba e Bianchetti saranno i centrali. Valdifiori comincerà dalla panchina, centrocampo con Vecino, Signorelli e Laxalt. In attacco Tavano e Maccarone.
20:45 Garcia sceglie il tridente formato da Totti, Destro e Iturbe. A centrocampo agiranno Nainggolan, De Rossi e Pjanic mentre Paredes e Florenzi cominceranno dalla panchina. Maicon ha recuperato e giocherà a destra, chance per Cole a sinistra. I centrali di difesa saranno Yanga-Mbiwa e Astori.
20:38 Amici di TMW un saluto da Rosa Doro e benvenuti alla diretta scritta di Roma-Empoli, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Rosa Doro