Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Roma
2-0
Empoli
2' Ibañez
6' Abraham
 
Cronaca Formazioni
19:58 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-Empoli. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
19:57 Torna al successo la Roma di José Mourinho che al momento aggancia l'Inter al secondo posto in classifica. Sconfitta per l'Empoli che paga un inizio di gara negativo.
19:56 Dionisi dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. La Roma supera 2-0 l'Empoli grazie ai due gol realizzati nei primi sei minuti di gioco da Ibanez e Abraham.
Fine 2° tempo
90'+4
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Pellegrini, dentro Belotti.
90'+3 Prosegue il giro palla da parte degli uomini di Mourinho che stanno cercando di far scorrere il cronometro. Suggerimento profondo poi per Abraham, esce fuori dall'area Vicario, bravo a respingere di testa.
90'+2 Suggerimento profondo alla ricerca di Piccoli che però viene anticipato nettamente da Ibanez, abile a sradicargli il pallone dai piedi. E ora la Roma può costruire l'azione manovrata.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Siamo in attesa di conoscere i minuti di recupero concessi da Dionisi. L'Empoli comunque continua ad attaccare alla ricerca di un gol che riaprirebbe l'incontro.
89' Cambiaghi serve Stojanovic all'interno dell'area. Finte dell'esterno dell'Empoli che però viene chiuso dalla difesa della Roma che adesso può ripartire con Cristante, chiuso da Marin.
88' Ancora Henderson in possesso del pallone. Ancora un traversone verso il centro dell'area ma Zalewski salta più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo ancora in calcio d'angolo.
87' Piccoli viene servito all'interno dell'area di rigore. L'attaccante dell'Empoli si allarga su Smalling che però riesce a chiuderlo mettendo sul fondo. Sarà corner per la squadra di Zanetti.
86' Avanza Abraham sulla fascia destra. L'attaccante viene atterrato da Parisi, fischia Dionisi che vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore della Roma che può respirare.
85' Parisi scende sulla fascia sinistra. L'esterno dell'Empoli prova un cross verso il centro dell'area di rigore per Piccoli, può liberare però la retroguardia della formazione di Mourinho.
84'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori El Shaarawy, dentro Celik.
83'
QUINTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Bandinelli, dentro Pjaca.
83'
QUARTO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Ebuehi, dentro Stojanovic.
82' Accelerazione di Zalewski sulla corsia di destra. L'esterno della Roma guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area ma Luperto fa valere il fisico e allontana in fallo laterale.
81'
Abraham accelera su Marin e viene atterrato. Dionisi vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Roma e ammonisce il centrocampista dell'Empoli.
80' Dieci minuti al termine del match fra Roma ed Empoli con il punteggio che è sempre in favore dei giallorossi. 2-0 grazie alle reti siglate in avvio di match da Ibanez e Abraham.
79' Abraham riceve da El Shaarawy dalla pressione di De Winter. Il difensore dell'Empoli tocca il pallone e lo mette in fallo laterale. Sarà rimessa in favore dei giallorossi.
78' Bandinelli serve l'accorrente Baldanzi. Il fantasista dell'Empoli viene seguito da Matic che riesce a mettere il pallone sul fondo. Sarà corner per la formazione azzurra.
77'
Intervento in ritardo di Bove ai danni di Bandinelli all'altezza del cerchio centrale del campo. Dionisi vede tutto e assegna una punizione per l'Empoli ammonendo il giovane giallorosso.
76' EBUEHI!! Traversone dalla sinistra per la testa dell'esterno dell'Empoli che colpisce verso la porta ma il pallone termina sul fondo. Meno di un quarto d'ora al termine del match.
75'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Akpa-Akpro, dentro Henderson.
74' Ancora Akpa-Akpro va a chiudere su Pellegrini. Il centrocampista dell'Empoli mette il pallone in fallo laterale. E' stremato il calciatore di Zanetti che adesso lascerà il campo.
73' Bove prova la giocata sulla fascia sinistra ma Akpa-Akpro fa ottima guardia e riesce a recuperare. Crampi per il centrocampista dell'Empoli che è stato protagonista di una buona gara.
72' Accelerazione da parte della Roma con Abraham che cerca lo scambio con Bove ma sbaglia il passaggio. Può ripartire allora la formazione allenata da Paolo Zanetti.
71' Fa girare il pallone la Roma. Intervento falloso di Bandinelli ai danni di un avversario. Arriva il fischio da parte di Dionisi che assegna una punizione in favore dei padroni di casa.
70'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Dybala, dentro Bove.
69' CAMBIAGHI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccate dell'Empoli cerca l'appoggio per la rovesciata ma il pallone termina alto sopra la traversa della porta di Rui Patricio.
68' Baldanzi serve in area Piccoli. L'attaccante dell'Empoli prova la giocata e poi la conclusione ma Smalling riesce a chiudere mettendo sul fondo. Sarà corner per gli azzurri.
67' Avanza ancora l'Empoli con una conclusione dalla distanza da parte di Akpa-Akpro ma la sfera termina a fondo campo. Rimessa affidata a Vicario. Intanto Mourinho si prepara ad un altro cambio.
66' Marin si presenta dalla bandierina. Traversone velenoso sul primo palo, preciso in fase di ripiegamento El Shaarawy che in rovesciata può liberare l'area di rigore.
65' Stop e conclusione con il sinistro di Cambiaghi con il pallone che viene respinto dal corpo di Ibanez e termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore della formazione ospite.
64' Tacco di Abraham per l'accorrente El Shaarawy sulla fascia sinistra. Si chiude però la difesa dell'Empoli che adesso può contrattaccare. Quando ci stiamo avviando al minuto 20.
63' Cambia le due punte Paolo Zanetti con Caputo e Satriano che fanno spazio a Cambiaghi e al neoacquisto Piccoli, alla prima presenza con la nuova maglia dell'Empoli.
62'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Caputo, dentro Cambiaghi.
62'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Satriano, dentro Piccoli.
61' Parisi avanza sulla corsia di sinistra e prova la conclusione verso la porta di Rui Patricio. Il pallone sorvola la traversa della porta difesa da Rui Patricio e termina a fondo campo.
60' Si sgancia sulla sinistra El Shaarawy che viene servito da Dybala. L'attaccante della Roma prova a ridere il pallone all'argentino ma Akpa-Akpro fa ottima guardia.
59' Siamo già dall'altra parte con Satriano che prova a dialogare con Caputo ma ancora una volta Smalling interviene in anticipo e allontana la minaccia. Squadra lunghe adesso.
58' Matic prova a far proseguire il gioco per Abraham. Preciso l'anticipo da parte di De Winter. Ora può trasformare l'azione da difensiva in offensiva la formazione allenata da Paolo Zanetti.
57' Cambio di gioco rischioso di El Shaarawy per Zalewski che anticipa comunque di testa Parisi ma non riesce a servire Dybala. Adesso è l'Empoli che fa girare il pallone.
56' Elegante palleggio di Dybala su Akpa-Akpro ma alla fine l'attaccante della Roma non riesce a passare complice la buona copertura del centrocampista dell'Empoli.
55' Ebuehi prova a far proseguire il gioco per Satriano ma ancora una volta Smalling ringhia alle sue spalle e riesce a recuperare il pallone. Spingono però ancora gli uomini di Zanetti.
54' BALDANZI!! Spunto del trequartista dell'Empoli che si mette in proprio e calcia in porta dalla distanza. Conclusione velenosa che Rui Patricio però riesce a bloccare in due tempi.
53' Sul pallone si presenta Pellegrini. Il suo cross verso il centro dell'area di rigore viene letto molto bene da Vicario che salta più in alto di tutti e blocca la sfera in presa alta.
52' Intervento falloso di Parisi che frena con una scorrettezza una discesa di Zalewski a destra. Arriva ancora il fischio di Dionisi che ferma tutto e assegna un calcio di punizione per la Roma.
51' Non ci sarà il calcio d'angolo. Dionisi vede una scorrettezza di Satriano ai danni di Mancini. Tutto fermo, punizione per la Roma ma la conclusione di Akpa-Akpro è comunque pregevole.
50' Avanza ancora l'Empoli con Akpa-Akpro che cerca il suggerimento verso Baldanzi ma Mancini respinge sempre sui piedi del centrocampista. La sua conclusione termina sul fondo. Ma c'è deviazione.
49' Fa girare il pallone adesso l'Empoli che, scampato il triplo pericolo, adesso cerca di costruire l'azione ragionata ma Satriano viene fermato dalla retroguardia della Roma.
48' Che occasione per la Roma in questo inizio di secondo tempo ma se il punteggio non è cambiato il merito è tutto del portiere dell'Empoli Vicario con una tripla parata.
47' TRIPLA PARATA MERAVIGLIOSA DI VICARIO!!! ROMA AD UN PASSO DAL TRIS!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Dybala calcia in porta ma l'estremo difensore dell'Empoli respinge. Sulla ribattuta è ancora super prima su Mancini con un bel riflesso e poi sul tap in di Abraham addirittura con il tacchetto.
46' Avanza la Roma con Zalewski che prova il cambio di gioco verso l'accorrente El Shaarawy anticipato da Ebuehi. Il difensore sbaglia però il retropassaggio per Vicario. Sarà corner.
Inizio 2° tempo
19:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Roma-Empoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da José Mourinho muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:03 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Roma e Empoli riprenderanno la sfida dal punteggio 2-0 per i giallorossi con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:48 Dionisi dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Roma in vantaggio sull'Empoli per 2-0 all'intervallo grazie alle due reti realizzate nei primi sei minuti di gara da Ibanez e Abraham.
Fine 1° tempo
45'+3 Ancora un fischio da parte di Dionisi che assegna un calcio di punizione per l'Empoli dal lato sinistro del campo. Battono rapidamente senza aspettare la salita delle torri i giocatori di Zanetti.
45'+2 AKPA-AKPRO!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Conclusione dalla distanza da parte del centrocampista della formazione toscana. Pallone che termina sul fondo di un soffio.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Spinge ancora l'Empoli con Baldanzi che serve Satriano. L'attaccante prova la giocata su Mancini che non si fa sorprendere, anzi subisce anche la scorrettezza dell'avversario. Punizione per la Roma.
44' All'ultimo istante della prima frazione di gara l'Empoli si è reso pericoloso. Occasione capitata a Ebuehi ma il replay mostra come l'intervento di Rui Patricio fosse sì errato dal punto di vista del tempismo, ma allo stesso tempo provvidenziale.
43' EBUEHI!! OCCASIONE PER L'EMPOLI!! Marin si incarica della battuta di un calcio di punizione sul lato sinistro. Pallone a rientrare con Rui Patricio che sbaglia l'uscita ma tocca il pallone quel poco che basta per farlo rimbalzare sull'esterno azzurro. Rimessa dal fondo.
42' Marin si incarica della battuta del calcio da fermo. Conclusione potente ma poco precisa quella del centrocampista dell'Empoli e pallone che termina abbondantemente alto sopra la traversa.
41' Intervento falloso di Abraham ai danni di Satriano all'altezza della trequarti giallorossa. Arriva il fischio di Dionisi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Empoli.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara all'Olimpico. Roma sempre avanti 2-0 sull'Empoli grazie ai gol realizzati da Ibanez e Abraham in avvio.
39' Sembra riprovarci Paulo Dybala che ritorna sul terreno di gioco. Intanto Solbakken ha tolto la tuta ma indossato nuovamente la pettorina e continua il riscaldamento.
38'
Qualche problema fisico per Dybala. L'attaccante della Roma sente un fastidio forse alla schiena o al gluteo. Entra in campo lo staff sanitario della formazione giallorossa, si dovrebbe andare col cambio.
37' CAPUTO!! Passaggio in area per l'attaccante dell'Empoli che non ci pensa due volte e calcia in porta di prima intenzione. Si chiude la difesa della Roma con Mancini che salva tutto in scivolata.
36' Ripartenza dell'Empoli due contro due, con Satriano che parte in velocità ma sbaglia completamente l'apertura verso Caputo. Rimessa laterale per la Roma ma errore da parte degli azzurri.
35' Cristante vede la partenza di Zalewski sulla fascia destra. L'esterno della Roma tenta l'aggancio al volo ma non riesce a controllare il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
34' Suggerimento profondo per Dybala che si è allargato sulla fascia destra. Passaggio impreciso da parte di Zalewski e pallone che termina a lato. Rimessa in favore dell'Empoli.
33' Ancora azzurri in avanti con Baldanzi che chiede lo scambio con Caputo. I due non si intendono con la punta che aveva invece tagliato sulla sinistra. Pallone che termina a fondo campo.
32' Marin si presenta dalla bandierina. Traversone basso sul primo palo calciato dal centrocampista dell'Empoli. Può allontanare senza problemi la formazione padrona di casa.
31' Avanza adesso l'Empoli con Bandinelli che riceve sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento in chiusura di Cristante.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco a Roma con i giallorossi avanti 2-0 contro l'Empoli grazie alle reti siglate in avvio da Ibanez e Abraham, entrambe sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
29' ABRAHAM!! ROMA VICINO AL TERZO GOL!! Sempre pericolosa sulle palle inattive la squadra di Mourinho. Cross al bacio di Pellegrini per il centravanti che salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Pallone sul fondo.
28' Qualche problema per Dybala che è rimasto a terra dolorante in seguito all'intervento di Bandinelli. Si rialza la Joya, intanto Pellegrini si posiziona sul pallone per battere il calcio da fermo.
27' Intervento falloso di Bandinelli ai danni di Dybala. Arriva il fischio da parte di Dionisi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma. Resta a terra l'argentino.
26' Ancora Roma pericolosa sugli sviluppi del corner. De Winter salta di testa ma impenna il pallone che viene deviato ancora in angolo da Vicario. Ma c'è una carica fallosa di Abraham ai danni del portiere, punizione per l'Empoli.
25' ABRAHAM!! OCCASIONE PER LA ROMA!! L'attaccante inglese sceglie ottimamente il tempo dello stacco e gira verso la porta. Vicario vola a deviare il pallone sopra la traversa.
24' Ancora Roma in avanti con Mancini che si sovrappone su Zalewski. Il suo cross sul secondo palo è per El Shaarawy che viene anticipato all'ultimo da Akpa-Akpro in calcio d'angolo.
23' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Smalling salta più in alto di tutti ma colpisce debolmente verso la porta. In difficoltà Ebuehi che però può spazzare il più lontano possibile.
22' E' in corso intanto un check per un possibile tocco di mano di De Winter all'interno dell'area di rigore. Ancora qualche istante prima della diffusione. Chiuso il consulto, resta il corner.
21' Sugli sviluppi della rimessa laterale, Abraham riceve sul lato sinistro dell'area e viene chiuso in calcio d'angolo dall'intervento di De Winter. Dionisi indica la bandierina del calcio d'angolo ma l'attaccante resta a terra.
20' Che rischio per l'Empoli con Ebuehi che riceve un cross dalla destra della Roma e sbaglia un retropassaggio per Vicario. Il portiere azzurro è in difficoltà e può solo mettere il pallone in fallo laterale.
19' Avanza ancora l'Empoli con Bandinelli. Il capitano azzurro prova un cross alla ricerca delle punte dalla trequarti ma colpisce male il pallone spedendolo direttamente a fondo campo.
18' Baldanzi prova a verticalizzare verso le punte. Suggerimento profondo impreciso con il pallone che viene fatto scorrere da Ibanez verso le mani di Rui Patricio. Può ripartire la Roma.
17' Adesso possesso palla della formazione di Paolo Zanetti che prova a scuotersi dopo un inizio molto difficile. Akpa-Akpro avanza e allarga il gioco per Ebuehi. Il suo cross viene deviato in corner da El Shaarawy.
16' Ancora Dybala gioca molto bene fra le linee e cerca il suggerimento profondo verso Abraham. Questa volta Luperto segue molto bene la traiettoria del pallone e respinge con un buon colpo di testa.
15' Avanza ancora la Roma con Dybala che cambia il gioco per El Shaarawy posizionato sul lato sinistro dell'area. Colpo di testa di Akpa-Akpro che riesce anche a guadagnare la rimessa dal fondo.
14' C'è anche l'Empoli. Caputo riceve nello stretto e prova un suggerimento verso Baldanzi ma il giovane trequartista azzurro viene anticipato in uscita da Rui Patricio che legge bene la situazione.
13' Bandinelli atterra fallosamente Dybala all'altezza della trequarti giallorossa. Arriva il fischio di Dionisi che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Roma.
12' Caputo prova lo scambio con Satriano ma il passaggio dell'attaccante pugliese per il compagno è impreciso. Può ripartire la formazione giallorossa allenata da José Mourinho.
11'
Parisi prova a passare su Zalewski che alza troppo la gamba colpendo al volto Parisi. Arriva il fischio di Dionisi che ferma il gioco e assegna una punizione per l'Empoli ammonendo l'esterno della Roma.
10' DYBALA!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Pallone perfetto di Matic per la Joya che accelera sulla destra, rientra sul mancino e poi nuovamente sul destro calciando fuori sul primo palo.
9' Ancora Roma in avanti con Pellegrini che serve sulla corsia Abraham, l'attaccante giallorosso prova ad allungare la falcata ma De Winter è in anticipo e serve all'indietro Vicario.
8' Che partenza dei giallorossi che rifilano un uno-due all'Empoli nel giro di sei minuti. A sbloccare il match Ibanez e poi ha raddoppiato Abraham sempre su calcio d'angolo di Dybala.
7' Ancora dalla bandierina c'è Dybala che fa partire un cross perfetto per la testa di Abraham. L'attaccante della Roma salta più in alto di De Winter e gira il pallone nell'angolino dove Vicario non può arrivare.
6'
GOL DI ABRAHAM!! IL RADDOPPIO DELLA ROMA!!
5' ANCORA IBANEZ!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Pellegrini pesca il difensore in area. Stop e tiro deviato da Parisi in calcio d'angolo. Ma che partenza della Roma di Mourinho.
4' Ancora Roma in avanti con Zalewski che duella con Parisi sulla fascia destra. Il giovane esterno giallorosso guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area. Deviazione sarà ancora corner.
3' Dalla bandierina si presenta Dybala. Suo il cross verso il centro dell'area per la testa di Ibanez che prende il tempo a Luperto e colpisce verso la porta di Vicario. Il pallone rimbalza a terra e supera il portiere empolese.
2'
GOL DI IBANEZ!! LA ROMA PASSA GIA' IN VANTAGGIO!!
1' Subito Roma in avanti con Abraham che serve la sovrapposizione di El Shaarawy. Lo segue Luperto che ne blocca il cross verso il centro dell'area. Sarà corner per i giallorossi.
Inizio 1° tempo
17:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio all'Olimpico di Roma-Venezia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Paolo Zanetti muovere il primo pallone di questa sfida.
17:58 Spettacolo puro all'Olimpico con tutto lo stadio con le sciarpe alzate mentre viene diffuso negli altoparlanti l'inno giallorosso di Antonello Venditti. Fra poco il calcio d'inizio.
17:56 Squadre in campo all'Olimpico. Roma nella tradizionale maglia rossa con inserti gialli, calzoncini e calzettoni rossi. Empoli invece in completo azzurro, calzoncini e calzettoni azzurri.
17:33 Risponde Paolo Zanetti con Satriano e Caputo al centro dell'attacco supportati da Baldanzi alle spalle. A centrocampo con Marin ci sono Akpa Akpro e Bandinelli.
17:32 José Mourinho si affida ad Abraham al centro dell'attacco con Dybala e Pellegrini alle spalle. A centrocampo rientra Matic mentre Zalewski ed El Shaarawy agiranno sulle corsie laterali.
17:04 La gara di andata si è giocata al "Castellani" lo scorso 12 settembre. In quell'occasione la Roma si è imposta per 2-1 grazie gol di Dybala e Abraham mentre per l'Empoli aveva inizialmente pareggiato i conti Bandinelli.
17:03 Gli azzurri toscani invece sono imbattuti in questo 2023. L'Empoli di Zanetti hanno pareggiato contro Udinese, Lazio e Torino mentre hanno battuto la Sampdoria in casa e l'Inter a San Siro.
17:02 La squadra di José Mourinho è reduce da due sconfitte molto differenti. La prima a Napoli contro la squadra di Spalletti per 2-1, l'altra in casa in Coppa Italia sempre per 2-1 ma contro la Cremonese.
17:01 Roma e Empoli cercano punti per cullare le rispettive ambizione. I giallorossi cercano l'assalto al terzo posto distante solo due punti mentre gli azzurri vogliono puntare il settimo posto.
17:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Empoli, incontro valido per la 21a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras