Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Roma
2-1
Empoli
9' El Shaarawy
32' Schick
  Juan Jesus(A) 12'
Cronaca Formazioni
22:28 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-Empoli. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:27 Sconfitta esterna per l'Empoli che, specialmente nel secondo tempo, non ha per niente demeritato. Resta l'amaro in bocca per gli uomini di Iachini per un gol annullato nel finale a Krunic che farà discutere.
22:26 Parte con un successo l'avventura di Ranieri sulla panchina della Roma. I giallorossi salgono a quota 47 punti in classifica a -3 dal quarto posto.
22:25 Arriva il triplice fischio del direttore di gara che manda le squadre sotto la doccia. La Roma batte 2-1 l'Empoli con i gol di El Shaarawy e Schick. Per gli azzurri momentaneo pari arrivato con un'autorete di Juan Jesus.
Fine 2° tempo
90'+6 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bennacer tenta la conclusione verso la porta. Olsen vede partire il pallone e lo neutralizza a terra nel boato dell'Olimpico.
90'+5 Ennesimo pallone indirizzato dai giocatori dell'Empoli all'interno dell'area di rigore. Preciso l'intervento di Marcano che devia il pallone in calcio d'angolo.
90'+4 Empoli ancora in avanti con Di Lorenzo sul versante destro del campo. Il suo traversone però è impreciso e si spegne direttamente a fondo campo.
90'+3 Adesso l'Empoli spinge molto alla ricerca del gol del pareggio, la Roma si difende con tutte le forze dovendo anche far fronte all'inferiorità numerica.
90'+2 Ci saranno sei minuti di recupero.
90'+1 GOL ANNULLATO ALL'EMPOLI!! Dopo aver rivisto il VAR il direttore di gara ha annullato la rete di Krunic in seguito non all'intervento di Oberlin su Juan Jesus ma ad un tocco di gomito dello stesso attaccante.
90' INTERVENTO DEL VAR!! Resta a terra Juan Jesus in seguito ad un colpo subito da Oberlin nell'azione del gol. Maresca fa il gesto del VAR e va a rivedere l'azione.
89' Sponda di Caputo per Krunic che, da poco dentro l'area di rigore, non ci pensa due volte e calcia sul palo più lontano dove Olsen non può arrivare.
88'
Gol annullato (VAR) GOL DI KRUNIC!! PAREGGIA L'EMPOLI!!
87' Continua la manovra avvolgente dell'Empoli che sta spingendo alla ricerca del pareggio, forte della superiorità numerica. Si difende con affanno la Roma.
86'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Schick, dentro Celar.
85'
TERZO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Pasqual, dentro Uçan.
84'
Qualche problema per Schick. L'attaccante della Roma, scontrandosi con Silvestre, si è accasciato al suolo. Gioco fermo con il ceco che viene curato a bordo campo.
83' Bennacer si incarica della battuta del calcio da fermo e allarga per Pasqual. Il difensore dell'Empoli va al traversone ma Olsen calcola bene la traiettoria del pallone e lo blocca.
82'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Kluivert, dentro Karsdorp.
81'
ROSSO PER FLORENZI!! ROMA IN DIECI!! Il numero 24 giallorosso era già ammonito e dunque termina anzitempo la sua partita. Proteste dei giocatori di Ranieri.
80'
SECONDO GIALLO PER FLORENZI!! Il capitano della Roma interviene fallosamente ai danni di Bennacer. Il direttore di gara estrae il secondo cartellino giallo.
79'
SECONDO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Farias, dentro Oberlin.
78' Intervento falloso di Veseli ai danni di Perotti. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
77' Schick viene cercato con un lancio lungo dalle retrovie. Silvestre sbuca alle sue spalle e allontana il pallone con un ottimo stacco di testa.
76' Ancora Empoli in possesso del pallone con Krunic che prova l'apertura sulla sinistra per Pasqual, Florenzi sceglie benissimo il tempo dell'anticipo e recupera.
75' Mezzora di gioco all'Olimpico. Risultato sempre in bilico con la Roma avanti 2-1 sull'Empoli ma la squadra di Iachini ha sfiorato il pari con Dell'Orco.
74' Cristante scodella un pallone verso l'area di rigore dove c'è Schick. Ottimo lo stacco di testa di Veseli che anticipa l'attaccante della Roma.
73' DELL'ORCO!! EMPOLI VICINISSIMO AL PAREGGIO!! Mancino delizioso di Pasqual per il difensore azzurro, rimasto in attacco in seguito al corner, ma il suo colpo di testa esce di un soffio sul fondo.
72' Caputo controlla il pallone in area di rigore spalle alla porta. L'attaccante dell'Empoli prova a girarsi ma Juan Jesus chiude mettendo in calcio d'angolo.
71' EL SHAARAWY!! OCCASIONE PER LA ROMA!! L'attaccante entra in area dal lato sinistro e prova a beffare Dragoswski con un tocco sul palo più lontano. Sfera sul fondo.
70' Farias allarga il gioco per Brighi. Il centrocampista prova il tocco orizzontale ma il pallone viene recuperato da Perotti, bravo in fase di ripiegamento.
69' Spinge la Roma con El Shaarawy che innesca la rapidità di Kluivert. Il pallone però non raggiunge il numero 34 giallorosso, complice la chiusura di Pasqual.
68' Siamo a metà della seconda frazione di gara all'Olimpico con la Roma sempre in vantaggio 2-1 sull'Empoli, risultato con cui si era chiuso il primo tempo.
67' Di Lorenzo sale sulla corsia di destra e si propone in seguito ad un passaggio di Bennacer. Il terzino dell'Empoli non riesce a controllare il suggerimento con la sfera che si spegne a lato.
66' Momento di difficoltà per la Roma, merito dell'Empoli che ha alzato molto gli esterni di centrocampo e ha aumentato l'intensità della propria fase offensiva.
65' OCCASIONE SPRECATA DALL'EMPOLI!! Cross di Pasqual perfetto per la sponda di Farias. Il centrocampista è posizionato benissimo ma colpisce male il pallone.
64'
PRIMO CAMBIO NELL'EMPOLI: fuori Acquah, dentro Brighi.
63'
Accelerazione di El Shaarawy che cade al contatto con Silvestre dal limite dell'area. Il direttore di gara opta per la simulazione e ammonisce l'autore dell'attaccante della Roma.
62' Sponda di Caputo per l'inserimento di Krunic che cerca l'ingresso in area di rigore. Nzonzi e Cristante fanno ottima guardia trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
61' Nessun problema per Bennacer che si rialza. Il replay evidenzia come ci sia il contatto fra il gomito di Cristante e Bennacer ma il contatto è del tutto non intenzionale.
60' Cade a terra Bennacer in seguito ad un contatto con Cristante all'altezza della linea mediana del campo. Perotti con sportività mette il pallone in fallo laterale.
59' Perotti sfida Di Lorenzo nell'uno contro uno sulla fascia sinistra. L'esterno dell'Empoli non si fa sorprendere e recupera la sfera utilizzando bene il corpo.
58' Fa girare il pallone la Roma utilizzando anche gli elementi della retroguardia per costruire un'azione ragionata. Si chiude però l'Empoli con ordine.
57' Errore di Perotti che consegna il pallone a Farias all'altezza del lato destro del campo. L'attaccante ex Cagliari crossa per Caputo che non può agganciare il pallone.
56'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zaniolo, dentro Perotti.
55'
Esce zoppicando leggermente Zaniolo toccandosi il polpaccio. Dovrà effettuare il primo cambio dunque Claudio Ranieri. Guardando la panchina l'unico indiziato sembra essere Perotti.
54' Il direttore di gara arresta il gioco per sincerarsi delle condizioni di Zaniolo. Il numero 22 giallorosso sente un fastidio al polpaccio, entra lo staff sanitario.
53' KLUIVERT!! L'esterno della Roma prova la conclusione dal limite dell'area. Il pallone si perde sul fondo non lontano dalla porta difesa da Dragowski.
52' Bennacer prova l'apertura sulla corsia di sinistra dove sta arrivando Pasqual. Il capitano dell'Empoli non riesce a controllare la sfera, rimessa laterale per la Roma.
51' Florenzi prova il lancio profondo all'indirizzo di Kluivert ma l'esterno giallorosso non può arrivare sul pallone che si spegne direttamente sul fondo.
50' Di Lorenzo serve la sovrapposizione di Acquah. Il centrocampista dell'Empoli guadagna il fondo e prova il cross ma Marcano interviene in scivolata e recupera.
49' Prova ad impostare dalle retrovie l'Empoli giocando molto palla a terra. I giocatori della Roma però effettuano un buon pressing sugli avversari.
48' Acquah prova la giocata su Schick all'altezza della linea mediana del campo. L'attaccante della Roma commette una scorrettezza e ci sarà punizione per l'Empoli.
47' Siamo già dall'altra parte con Caputo che riceve in area di rigore e innesca Krunic sul lato sinistro. Il centrocampista prova il cross ma Florenzi non si fa sorprendere.
46' Lancio profondo all'indirizzo di Schick. L'attaccante della Roma controlla con il petto ma viene circondato da maglie dell'Empoli e finisce per perdere il pallone.
Inizio 2° tempo
21:33 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Roma-Empoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Beppe Iachini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:32 Roma ed Empoli stanno rientrando in campo per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 2-1 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:15 Maresca manda le squadre negli spogliatoi. Roma avanti all'intervallo sull'Empoli per 2-1. Ha sbloccato le marcature El Shaarawy, ha momentaneamente pareggiato un autogol di Juan Jesus ma Schick ha firmato il nuovo sorpasso.
Fine 1° tempo
45' Lancio profondo di Pasqual all'indirizzo di Caputo. Il capitano dell'Empoli sbaglia però il suggerimento per il suo attaccante, recupera la difesa della Roma.
44' Fa girare il pallone la formazione di Claudio Ranieri con l'Empoli che cerca di chiudere i varchi in difesa. Intanto viene comunicato che non ci sarà recupero.
43' Ancora una buona azione in velocità di Kluivert che supera Pasqual, entra in area ma viene fermato da Dell'Orco. Può allontanare la formazione toscana.
42' El Shaarawy riceve palla sulla sinistra, si accentra e calcia verso Dragowski. La sua conclusione però è troppo debole e viene neutralizza dal portiere dell'Empoli.
41' Azione in velocità di Kluivert che semina due avversari, entra in area dal lato destro del campo ma sbaglia il cross verso Schick mettendo direttamente sul fondo.
40' Break dell'Empoli con Caputo che premia l'inserimento in area di Krunic. Il centrocampista cerca il passaggio verso il centro ma il pallone viene respinto prima da Marcano poi carambola ancora sui suoi piedi e infine finisce sul fondo.
39' Ancora un intervento scorretto ai danni di El Shaarawy questa volta di Farias. Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la Roma.
38' Marcano raccoglie direttamente un rinvio non precisissimo di Dragowski e prova ad innescare la rapidità di El Shaarawy. Fa buona guardia però la difesa dell'Empoli.
37'
Intervento in scivolata in ritardo di Acquah ai danni di El Shaarawy. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il centrocampista dell'Empoli.
36' Adesso la Roma ha preso fiducia. Florenzi tenta la conclusione dalla distanza ma il pallone si perde abbondantemente alto sopra la traversa della porta di Dragowski.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara all'Olimpico. Roma avanti 2-1 sull'Empoli con un gol di Patrik Schick.
34' Ancora un pallone profondo alla ricerca di Schick, stacco di testa preciso da parte di Silvestre ma la formazione di Claudio Ranieri continua a spingere.
33' Florenzi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il cross del capitano della Roma è un cioccolatino per Schick che stacca di testa e supera Dragowski.
32'
GOL DI SCHICK!! ROMA DI NUOVO IN VANTAGGIO!!
31' Intervento falloso di Dell'Orco ai danni di Kluivert all'altezza della linea del fondo sul lato destro. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Roma.
30' OCCASIONE PER ZANIOLO!! ROMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione bellissima palla a terra dei giallorossi iniziata da un tocco di fino di Kluivert per Cristante, Il filtrante è per Schick che fa scorrere per il numero 22 giallorossa ma la sua conclusione da posizione più che invitante si spegne sul fondo.
29' Lancio profondo alla ricerca di Kluivert. Il giovane esterno della Roma controlla male il pallone, complice anche l'ottima copertura difensiva di Pasqual che recupera.
28' Dalla bandierina va Florenzi. Il suo cross è per Schick che colpisce di testa ma non riesce ad imprimere la forza giusta al pallone. Dragowski può bloccare in sicurezza.
27' Zaniolo duella con Pasqual e Krunic all'altezza della linea del fondo. Il pallone scorre sul fondo in seguito ad un tocco di un giocatore dell'Empoli. Sarà corner.
26' Zaniolo insegue un pallone sulla fascia destra. Il giovane talento della Roma però non riesce ad arrivare sul lancio del compagno di squadra. Sarà rimessa per Dragowski.
25' Prova a giocare nello stretto l'Empoli sulla trequarti offensiva con Pasqual che serve Krunic. Il centrocampista prova il tocco di prima largo alla ricerca di Caputo ma calibra male il passaggio. Rimessa laterale per la Roma.
24' Grande giocata di Kluivert che manda al bar Pasqual, guadagna il fondo e crossa verso El Shaarawy ma è perfetto l'intervento difensivo di Veseli che anticipa il Faraone.
23' Ancora Roma in avanti con Cristante. Il centrocampista effettua un cross alla ricerca di Schick ma Silvestre sceglie bene il tempo dello stacco di testa e anticipa il suo ex compagno ai tempi della Samp.
22' Santon serve al centro dell'area Schick. L'attaccante prova a divincolarsi dalla morsa di Silvestre e Veseli ma è il difensore albanese ad avere la meglio.
21' Continua a spingere l'Empoli con Di Lorenzo sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro viene raccolto da Marcano. Adesso può ripartire la Roma.
20' Ancora un calcio di punizione per l'Empoli affidato a Bennacer. Il suo cross è identico a quello che ha portato l'1-1 ma questa volta la torre di Silvestre viene allontanata dalla difesa della Roma.
19' E' successo davvero di tutti in questi primi diciannove minuti di gioco. E' 1-1 il punteggio fra Roma e Empoli, al gol di El Shaarawy ha risposto un'autorete di Juan Jesus.
18' OCCASIONE PER LA ROMA!! Calcio di punizione per i giallorossi affidato a Florenzi. Il suo traversone viene deviato prima da Veseli e poi da Di Lorenzo con la sfera che per poco non beffa Dragowski. Corner per la formazione di Ranieri.
17' Prova a reagire la Roma con una discesa di Pasqual sulla fascia sinistra. Il terzino ex Inter prova un traversone ma Di Lorenzo riesce a deviare in calcio d'angolo.
16' PALO DI PASQUAL!! EMPOLI AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Calcio di punizione perfetto del capitano azzurro con il pallone che supera la barriera ma va a stamparsi sul montante alla destra di Olsen.
15'
Ancora Empoli in avanti con Krunic che viene atterrato dal limite dell'area da Cristante. Ci sarà un calcio di punizione per la formazione toscana e giallo per il centrocampista della Roma.
14'
Protesta Ranieri, protesta Florenzi per un blocco di Acquah ai danni di Schick. Per il direttore di gara è tutto regolare e finisce per ammonire il capitano della Roma.
13' Bennacer si incarica della battuta del calcio da fermo. Sulla traiettoria Krunic effettua una torre verso il centro dell'area. Juan Jesus colpisce di testa ma finisce per spedire il pallone alle spalle di Olsen.
12'
AUTOGOL DI JUAN JESUS!! IL PAREGGIO DELL'EMPOLI!!
11' Intervento falloso di Juan Jesus ai danni di Caputo all'altezza della trequarti campo. Il direttore di gara ferma l'azione e assegna un calcio di punizione per l'Empoli.
10' In seguito al tiro dalla bandierina, El Shaarawy si sistema il pallone al limite dell'area e fa partire un destro a giro che si spegne sul palo più lontano dove Dragowski non può arrivare.
9'
GRAN GOL DI EL SHAARAWY!! ROMA IN VANTAGGIO!!
8' Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, Cristante prova la conclusione verso Dragowski ma il pallone si spegne sul fondo. C'è deviazione, sarà calcio d'angolo.
7' Finte di Schick su Veseli all'altezza del versante sinistro del campo. L'attaccante della Roma cerca il traversone verso il centro ma il difensore albanese dell'Empoli devia in corner.
6' Continua ad impostare l'azione la squadra di Claudio Ranieri nel tentativo di scardinare un'attenta retroguardia dell'Empoli che ha iniziato in maniera prudente cercando di pungere con le ripartenze.
5' Florenzi prova il passaggio profondo all'indirizzo di Schick ma il suggerimento profondo del capitano della Roma è completamente fuori dalla portata dello slovacco. Dragowski blocca sicuro.
4' Ancora Empoli in avanti con Farias che chiede lo scambio con Caputo. L'ex Entella gli restituisce il pallone ma la difesa della Roma si chiude in maniera ordinata.
3' Tacco di Farias alla ricerca dell'inserimento di Krunic. Perfetto l'intervento di Cristante che recupera e prova immediatamente a far ripartire l'azione per i suoi.
2' Fa girare molto il pallone la squadra giallorossa con i giocatori dell'Empoli che attendono all'interno della propria metà campo ma facendo una buona dose di pressing.
1' Subito Roma in possesso del pallone con Cristante che cerca in verticale Zaniolo, interviene la retroguardia dell'Empoli che devia in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:29 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Roma-Empoli. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Claudio Ranieri a muovere il primo pallone del match.
20:27 Squadre in capo all'Olimpico. Roma con la tradizionale casacca rossa con inserti gialli, calzoncini e calzettoni rossi. Empoli in completo bianco, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:40 Nessuna novità nell'Empoli che scende in campo con il tradizionale 3-5-2. In attacco ci sarà la coppia formata da Caputo e Farias mentre gli esterni saranno Di Lorenzo e Pasqual.
19:39 Sono stati ufficializzati gli schieramento: Claudio Ranieri alla fine sceglie il 4-2-3-1 con Schick unica punta supportato alle spalle da Kluivert, Zaniolo ed El Shaarawy.
19:38 Questo invece il commento di Beppe Iachini alla vigilia: "Rispettiamo molto i nostri avversari e sappiamo che ci possono creare più di un pericolo. Dovremo fare una gara sopra le righe".
19:37 "Le prossime due gare - un passaggio della conferenza di Claudio Ranieri - saranno importantissime, così come il pubblico che deve capire che i ragazzi sono in difficoltà".
19:36 I precedenti non sorridono all'Empoli che, in dodici gare disputate, non ha mai violato l'Olimpico contro la Roma raccogliendo soltanto due pareggi con dieci successi dei giallorossi.
19:35 All'andata la Roma aveva violato il "Castellani" di Empoli imponendosi per 2-0. Decisive le reti di Nzonzi e di Dzeko, quest'ultimo oggi indisponibile.
19:34 Il successo del Bologna sul Cagliari di ieri ha avvicinato la squadra di Mihajlovic all'Empoli. Ora la formazione toscana ha solo un punto di vantaggio sui rossoblu terzultimi.
19:33 Roma che arriva da un periodo nero non solo in Champions League ma anche in campionato. La squadra di Ranieri deve cancellare anche un derby perso malamente contro la Lazio nell'ultima giornata per 3-0.
19:32 Di fronte ci sarà un Empoli che non ha alcuna intenzione di fare da sparring partner. Gli uomini di Iachini sono a caccia di punti per abbandonare le zone basse della classifica.
19:31 E' la prima di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. I giallorossi, dopo l'eliminazione in Champions League, hanno attuato una vera rivoluzione esonerando Di Francesco e risolvendo il contratto col ds Monchi.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Empoli, monday night che va a chiudere la 27a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras