Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
2-0
Empoli
42' Pellegrini
48' Mkhitaryan
 
Cronaca Formazioni
19:54 FINE PARTITA! Dopo la sconfitta nel derby, la Roma torna a vincere all'Olimpico e lo fa per 2-0 contro l'Empoli. La squadra di Andreazzoli gioca un buon calcio ma deve arrendersi ad un gol per tempo dei giallorossi, prima Lorenzo Pellegrini e poi Mkhitaryan nella ripresa.
Fine 2° tempo
90'+2
Sbracciata di Stojanovic ai danni del nuovo entrato Zalewski, arriva il cartellino giallo ai danni del nuovo entrato in casa giallorossa. Era anche in fuorigioco il giovane della Roma.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90'
Cambio per la Roma, fuori Mkhitaryan ed in campo Zalewski.
90'
Cambio per la Roma, fuori Smalling ed in campo Ibanez.
88' Traversone di Bajrami per Patrick Cutrone, sfiora l'ex Milan spendendo verso la porta ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Rui Patricio che riesce a bloccare.
87' Prima grande corsa lungo la corsia mancina da parte di Riccardo Calafiori che poi prova a mettere in mezzo alla ricerca di Abraham. Pallone che però viene intercettato da Vicario in uscita.
85'
E' arrivato anche il cartellino giallo per Nicolò Zaniolo, il ventidue giallorosso ci ha messo qualche attimo di troppo nel lasciare il terreno di gioco. Ammonito quindi il trequartista di casa.
84'
Cambio per la Roma, fuori Zaniolo ed in campo El Shaarawy.
83' Mancuso nuovamente non trova la sfera, qualche brivido per la Roma ma nessun vero pericolo dalle parti di Rui Patricio che non si è ancora sporcato i guanti questa sera.
82' Mancuso manca la girata in area di rigore dopo il traversone di Cutrone dalla destra, l'attaccante dell'Empoli dopo il suo ingresso in campo non è riuscito a rendersi pericoloso.
80' Dieci minuti al termine di questa sfida, la Roma prova ad attaccare per chiudere definitivamente una sfida che la vede avanti di due reti. Si è abbassato il forcing dell'Empoli.
78' Ci ha provato Gianluca Mancini di testa dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, pallone colpito anche discretamente dal centrale giallorosso che non inquadra lo specchio della porta.
77' Calcio d'angolo in favore della Roma, la squadra di Mourinho fa salire le torri all'interno dell'area di rigore dell'Empoli. Ci sono anche i due centrali Gianluca Mancini e Chris Smalling.
76' Partita che adesso vive di sprazzi, due squadre che sembrano abbastanza stanche in questo finale. La Roma sta provando a chiuderla definitivamente con Abraham.
75' Mancano adesso quindici minuti al termine di questa sfida che vede sempre la Roma avanti nel punteggio di due reti grazie ai gol realizzati da Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan.
72' ABRAHAM! Occasione per la Roma, ci ha provato nuovamente Tammy Abraham che si gira bene in area di rigore ma trova la risposta da parte di Vicario che manda a lato.
71'
Cambio per l'Empoli, fuori Henderson ed in campo Stulac.
70' Tentativo di conclusione di Lorenzo Pellegrini dall'interno dell'area di rigore, il mancino del capitano della Roma viene però murato da Romagnoli. Cambi intanto per l'Empoli.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, l'Empoli sta provando a rendersi pericoloso in zona offensiva ma la Roma si difende bene avanti anche di due reti.
67' Romagnoli prova ad imbucare in area di rigore per Leonardo Mancuso, l'attaccante dell'Empoli viene però anticipato da Mancini che allontana la sfera da pericoli.
65'
Cambio per la Roma, fuori Darboe ed in campo Cristante.
64' Chiama il cambio Ebrima Darboe, esce stremato il centrocampista gambiano che ha giocato anche novanta minuti in Conference League contro lo Zorya giovedì pomeriggio. E' pronto ad entrare al suo posto Cristante.
63' PELLEGRINI! Occasione per la Roma, traversone di Nicolò Zaniolo per lo stacco di testa di Lorenzo Pellegrini che però non trova lo specchio della porta. Sfiora il tris la squadra di casa in ripartenza.
62' Sempre in zona d'attacco Stojanovic, il terzino destro dell'Empoli sta spingendo molto lungo tutto il versante destro per provare a rifornire la prima punta Leonardo Mancuso.
61' Si gioca adesso soltanto nella metà campo della Roma, la formazione di Andreazzoli ha in mano il pallino del gioco ma non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Rui Patricio.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, la Roma è avanti di dure reti contro l'Empoli. Nella ripresa il sigillo è stato quello di Mkhitaryan dopo la rete sul finire del primo tempo di Pellegrini.
59' Prova a prendere campo l'Empoli che si affida anche ai traversoni con Stojanovic che sta spingendo sulla corsia destra, non molla la formazione di Andreazzoli.
57'
Piovono i cartellini gialli, arriva anche l'ammonizione per Gianluca Mancini che ha trattenuto irregolarmente Federico Di Francesco che si stava lanciando nella metà campo avversaria.
56'
Ancora un cartellino giallo per l'Empoli, Nicolò Zaniolo prova ad incunearsi sulla trequarti ma viene fermato irregolarmente dal centrocampista svizzero che si prende l'ammonizione.
54' L'Empoli prova a farsi vedere in zona offensiva, dopo un ottimo primo tempo la squadra di Andreazzoli è stata sorpresa dal grande avvio della Roma che ha raddoppiato.
53' Posizione irregolare di Leonardo Mancuso dopo il passaggio in profondità di Marchizza, l'ex attaccante del Pescara viene fermato dal guardalinee. Punizione in favore della Roma.
52' ABRAHAM! Adesso è un assedio della Roma, velo di Pellegrini in area di rigore per Tammy Abraham che prova la conclusione trovando la respinta in tuffo di Guglielmo Vicario.
50' Secondo gol in questo campionato per Mkhitaryan, l'attaccante armeno ex Manchester United era andato in gol alla prima giornata nella vittoria all'Olimpico contro la Fiorentina.
49' Arriva il raddoppio della Roma, arriva il sigillo di Mkhitaryan. Conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Tammy Abraham che spacca la traversa, sulla ribattuta arriva Mkhitaryan che ribadisce in rete.
48'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO MKHITARYAN!
47'
Arriva il primo cartellino giallo di questo incontro all'Olimpico, intervento falloso di Samuele Ricci ai danni di Lorenzo Pellegrini. Cartellino giallo per il giovane centrocampista dell'Empoli.
46'
Cambio per l'Empoli, fuori Bandinelli ed in campo Haas.
Inizio 2° tempo
18:49 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, chiude in vantaggio la Roma contro un buon Empoli. Nel finale ci ha pensato Lorenzo Pellegrini a portare avanti i giallorossi sfruttando l'assist di Mkhitaryan.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo all'Olimpico, la sfida si è sbloccata con la rete di Lorenzo Pellegrini che ha battuto Guglielmo Vicario due minuti fa.
43' La Roma si porta in vantaggio nel finire di questo primo tempo. Mkhitaryan imbuca in area di rigore per il movimento di Lorenzo Pellegrini che si trova in mezzo tra Viti e Marchizza e colpisce benissimo con l'interno del destro per battere Guglielmo Vicario.
42'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO PELLEGRINI!
41' Ci ha provato con il destro Lorenzo Pellegrini, calciata bene la punizione dal capitano della Roma ma la sfera non scende al momento giusto e termina alta sopra la traversa della porta di Vicario.
40' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Roma, sterzata di Pellegrini che viene steso da Federico Di Francesco. Pestone dell'undici dell'Empoli. Sul pallone ci sono Pellegrini e Veretout.
39' Si è sbloccato invece l'altro match delle 18 all'Artemio Franchi di Firenze, la Fiorentina è in vantaggio contro la capolista Napoli grazie alla rete dell'argentino Martinez Quarta.
38' Traversone dalla trequarti di Vina per il colpo di testa in avvitamento di Lorenzo Pellegrini, il tentativo strozzato del capitano della Roma termina tra le braccia sicure di Vicario.
36' Traversone dalla corsia mancina di Vina per Abraham, l'attaccante inglese viene però anticipato dall'ottimo intervento di Simone Romagnoli che non sta concedendo nulla ai giallorossi.
35' Spreca tutto la Roma, l'ennesima ripartenza non andata a segno per la formazione di Mourinho. Veretout per Tammy Abraham che invece di calciare prova un altro passaggio regalando la sfera all'Empoli.
34' Nicolò Zaniolo parte dalla corsia destra, rientra sul destro e prova la conclusione dal limite dell'area di rigore. Il mancino del ventidue giallorosso termina però alto sopra la traversa.
33' Subito in fuorigioco Leonardo Mancuso, l'attaccante dell'Empoli è stato decisivo con il primo gol in Serie A nel match dell'Allianz Stadium con la vittoria dei toscani contro la Juventus di Allegri.
32' Mancato fischio del direttore di gara per un intervento di Zurkowski ai danni di Darboe, non è d'accordo il centrocampista della squadra di Mourinho che protesta nei confronti del direttore di gara.
30'
Cambio per l'Empoli, fuori Pinamonti ed in campo Mancuso.
29'
Non riesce a proseguire la sfida Andrea Pinamonti, probabilmente un problema muscolare per l'attaccante dell'Empoli che dopo nemmeno mezzora di partita deve alzare bandiera bianca.
28' Problemi per Andrea Pinamonti, staff medico dell'Empoli all'interno del terreno di gioco. Problema al flessore della gamba sinistra per l'ex Inter mentre Andreazzoli manda a scaldare Mancuso.
27' BANDINELLI! Arriva l'occasione per l'Empoli, traversone di Federico Di Francesco per Bandinelli che sorprende alle spalle Karsdorp e sfera che termina di poco alta sopra la traversa.
26' Forza la giocata Ebrima Darboe che sbaglia il suggerimento in profondità per Abraham, pallone recuperato da Samuele Ricci che subisce il fallo del centrocampista gambiano. Punizione per gli ospiti.
25' Non si sblocca ancora la sfida dell'Olimpico, sempre 0-0 il punteggio tra Roma ed Empoli. La squadra di Mourinho si sta affidando alle giocate di Pellegrini e alla forza atletica di Zaniolo.
24' Grandissima palla di Lorenzo Pellegrini per il taglio in area di rigore di Nicolò Zaniolo, il ventidue giallorosso prova a sterzare ma sbatte su Zurkowski. Pallone che poi termina tra le braccia di Vicario.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo allo Stadio Olimpico, risultato sempre di 0-0. Tanto equilibrio fino a questo momento, l'Empoli se la sta giocando alla pari con la formazione di Mourinho.
21' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Empoli, ci ha provato di contro balzo Federico Di Francesco dalla lunga distanza: sfera che termina tra le braccia di Rui Patricio.
20' Gioca la palla l'Empoli, la squadra di Aurelio Andreazzoli sta provando a rendersi pericolosa con Andrea Pinamonti che conquistata anche un calcio d'angolo dopo la dormita di Smalling.
19' Applausi dell'Olimpico nonostante il destro alto per Ebrima Darboe, si era coordinato il giovane gambiano della Roma ma la sfera si impenna. Rimessa dal fondo in favore dell'Empoli.
18' Completamente errata l'apertura di Chris Smalling per Rick Karsdorp, pallone che termina direttamente a lato. Si riparte con una rimessa laterale per l'Empoli che si gioca la sua partita a viso aperto.
17' Non riesce a pungere l'Empoli su calcio d'angolo, ci ha provato Bandinelli senza però colpire benissimo. Pallone che termina alto e si riparte con la rimessa dal fondo per la Roma.
16' Ci ha provato Pinamonti dopo un brutto pallone perso dalla Roma, il destro dell'attaccante dell'Empoli viene deviato da Mancini ed arriva anche il primo calcio d'angolo per la squadra di Andreazzoli.
15' Intervento falloso di Filippo Bandinelli ai danni di Nicolò Zaniolo, intervento in ritardo dell'ex centrocampista del Benevento in zona offensiva. Calcio di punizione in favore della Roma.
14' Lorenzo Pellegrini apre a destra per la corsa di Nicolò Zaniolo, traversone di prima intenzione di quest'ultimo ma arriva l'intervento di Mattia Viti che riesce ad allontanare dalla sua area di rigore.
13' Zaniolo cade al limite dell'area di rigore dell'Empoli dopo un piccolo contatto con Samuele Ricci, il direttore di gara però fa chiaro segno al trequartista giallorosso di rialzarsi.
12' Non è una partita come le altre per Andrea Pinamonti, l'ex attaccante dell'Inter ha già segnato due reti contro la Roma. La prima quando vestiva la maglia del Frosinone e poi alla prima nel 2019 con il Genoa all'Olimpico.
11' Traversone dalla corsia mancina di Riccardo Marchizza per Andrea Pinamonti che ci prova con il tacco anticipando Smalling, pallone che però finisce sull'esterno della rete della porta di Rui Patricio.
10' Ancora una volta un nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, nessun pericolo per la porta di Guglielmo Vicario. Può farsi vedere in avanti adesso la squadra toscana.
9' Traversone stavolta di Lorenzo Pellegrini dalla corsia di destra, pallone basso e forte verso l'area di rigore che trova la deviazione di Marchizza che per poco non manda nella propria porta.
8' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, la difesa dell'Empoli riesce ad allontanare senza creare pericoli per la porta di Guglielmo Vicario. Continua ad attaccare la squadra di Mourinho.
7' Tentativo con il destro da parte di Mkhitaryan dopo il traversone dalla corsia destra da parte di Zaniolo, la conclusione dell'armeno viene deviata e sarà calcio d'angolo in favore della Roma.
6' Arriva il richiamo del direttore di gara all'indirizzo di Federico Di Francesco per un intervento abbastanza in ritardo ai danni di Ebrima Darboe, solo un richiamo quello per l'attaccante dell'Empoli.
5' Lunghissima manovra da parte della formazione di José Mourinho con l'Empoli che rincorre, arriva poi il traversone di Lorenzo Pellegrini completamente sbagliato. Pallone che termina sul fondo.
3' Ci ha subito provato Lorenzo Pellegrini dopo il traversone dalla sinistra di Matias Vina, la sua conclusione viene murata dalla difesa dell'Empoli. Azione che si perde quella per i giallorossi.
2' Grande atmosfera sulle tribune dell'Olimpico, tutto esaurito nell'impianto romano per la Roma di José Mourinho ed i tifosi non hanno perso il grande entusiasmo nemmeno dopo la sconfitta nel derby.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:30 Adesso è il turno dell'Empoli, poche novità per Aurelio Andreazzoli che si affida in attacco alla nuova coppia formata da Di Francesco e Pinamonti con Cutrone che si accomoda nuovamente in panchina. In mezzo al campo c'è Samuele Ricci in cabina di regia, sarà affiancato da Henderson e Bandinelli mentre Zurkowski giocherà qualche metro più avanti. In difesa spazio per Stojanovic e Marchizza sugli esterni mentre in mezzo la coppia formata da Romagnoli e Viti.
17:25 Una novità di formazione per José Mourinho, il tecnico della Roma ha scelto di schierare in mezzo al campo il giovanissimo Darboe al fianco di Jordan Veretout preferendolo a Cristante e Villar. Torna dopo la squalifica Lorenzo Pellegrini che si muove da trequartista affiancato da Nicolò Zaniolo e Mkhitaryan alle spalle dell'inglese Tammy Abraham. In difesa c'è Vina sulla corsia mancina, Karsdorp a destra mentre in mezzo spazio per Chris Smalling al fianco di Mancini.
17:20 Operazione riscatto per la Roma, la formazione di José Mourinho è reduce dalla sconfitta nel derby contro la Lazio ed è la seconda nelle ultime tre giornate dopo quella con l'Hellas Verona. Un mezzo la vittoria in Conference League ma oggi è un grande esame per i giallorossi. Di contro un Empoli, del grande ex Aurelio Andreazzoli, che con Cagliari e Bologna ha conquistato ben due successi consecutivi. Adesso il match dell'Olimpico per misurare le proprie ambizioni.
17:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la settima giornata di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo la Roma contro l'Empoli.
Cronaca di Antonino Sergi