Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2023-2024)

Roma
2-1
Cremonese
77' Lukaku
85' Dybala
  Tsadjout 37'
Cronaca Formazioni
22:54 FINE PARTITA! La Roma passa il turno e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia, ma che fatica. 2-1 il risultato finale contro la Cremonese, il mancino di Lukaku e il penalty di Dybala ribaltano l'iniziale vantaggio di Tsadjout.
Fine 2° tempo
90'+5 EL SHAARAWY! Jungdal si era gettato in avanti alla ricerca del pari da corner, poi El Shaarawy si lancia e prova la conclusione dalla distanza a porta vuota e la sfera termina di un soffio a lato.
90'+3 Calcio di punizione in favore della Roma, intervento falloso di Majer ai danni di Azmoun. Secondi importanti per la Roma in questo finale di gara e quarti di finale sempre più vicini.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo, vedremo quanto sarà concesso dal direttore di gara. Due gol e diversi cambi, a breve la segnalazione del tempo addizionale.
89' Manca sempre meno al termine di questa sfida, la Cremonese si ritrova sotto nel punteggio mentre la Roma prova a rimanere alta visti anche i cambi offensivi di José Mourinho.
87' La Cremonese stava pregustando un nuovo sgambetto alla Roma ma stavolta Mourinho ha inserito tutti gli attaccanti e ha ribaltato il punteggio all'Olimpico, a testa alta comunque i grigiorossi.
86' Conclusione forte, tesa e precisa in diagonale di Paulo Dybala che non lascia scampo a Jungdal che aveva anche intuito. Ribalta tutto la squadra di José Mourinho grazie al rigore dell'argentino.
85'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO DYBALA!
84' Rimane a terra Spinazzola mentre rimane il silent check in corso del direttore di gara dopo il fallo di Sernicola ai danni dell'esterno della Roma. Sul punto di battuta è pronto Dybala.
83' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Fischio del direttore di gara, arriva il penalty per i giallorossi. Intervento in scivolata falloso di Sernicola ai danni di Spinazzola. L'arbitro indica il dischetto.
81' DYBALA! Ad un passo dal vantaggio la Roma, grande azione di El Shaarawy a sinistra che penetra in area e spedisce in mezzo per Dybala che calcia di prima con il mancino spedendo alto.
80' Mancano dieci minuti al termine di questa sfida, dieci minuti anche per evitare i supplementari e fatica in più per la squadra di José Mourinho. Roma che attacca a testa bassa.
79'
Brutto intervento di Matteo Bianchetti ai danni di Paulo Dybala lungo la corsia destra, affonda troppo l'intervento l'ex Hellas e Inter che si prende anche il cartellino giallo.
78' La Roma riesce a scardinare la difesa della Cremonese, scambio tra Azmoun e Lukaku con il pallone di ritorno per il belga che stavolta in area di rigore non può fallire il mancino a tu per tu con Jungdal.
77'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO LUKAKU!
75' Terminati i cambi adesso per José Mourinho con l'ingresso di Spinazzola, rimane nuovamente fuori Renato Sanches ed il suo futuro sembra sempre più lontano dalla Capitale.
74'
Cambio per la Roma, fuori Karsdorp ed in campo Spinazzola.
73'
Dopo i sei cartellini gialli del primo tempo, arriva il primo della ripresa. Intervento scorretto da parte di Rick Karsdorp ai danni di Quagliata, punizione e giallo per il laterale olandese.
72' Scivola Dybala al momento del traversone, Ravanelli può allontanare la sfera senza grossi problemi. Resiste il muro della Cremonese quando manca sempre meno al termino.
71' Ben tre calci d'angolo battuti consecutivamente dalla Roma, sull'ultimo arriva il fischio del direttore di gara visto che il pallone era uscito dopo la battuta a giro da parte di Dybala.
70' Ultimi venti minuti di questa sfida, la Roma continua ad attaccare a testa bassa alla ricerca del pareggio. Adesso salgono le torri giallorosse per un calcio d'angolo.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, ha provato l'azione personale Stephan El Shaarawy che si fa tutto il campo e arriva al limite ma calcia alto sopra la traversa di Jungdal.
67'
Cambio per la Roma, fuori Bove ed in campo Azmoun.
66' Da dimenticare la conclusione dalla distanza da parte di Paulo Dybala che aveva ricevuto da El Shaarawy, la sfera gli rimbalza davanti e si perde altissima sopra la traversa.
65' Ben tre cambi adesso per la Cremonese per dare maggiore freschezza, la squadra di Giovanni Stroppa se la sta giocando a viso aperto contro questa Roma ed è in vantaggio all'Olimpico.
63' Massimo Coda si era reso subito pericoloso al primo pallone toccato, ha provato il tocco sotto dopo il lancio di Jungdal ma chiuso da Svilar. Era anche in posizione irregolare.
62'
Cambio per la Cremonese, fuori Okereke ed in campo Coda.
62'
Cambio per la Cremonese, fuori Tsadjout ed in campo Quagliata.
62'
Cambio per la Cremonese, fuori Castagnetti ed in campo Abrego.
61' Scollinata l'ora di gioco allo stadio Olimpico, la Cremonese si difende con ordine e la Roma fa fatica a trovare il modo di rendersi realmente pericolosa con i due attaccanti.
60' Traversone che diventa praticamente un tiro quello di El Shaarawy con il mancino, sfera che termina di poco a lato rispetto alla porta di Jungdal. Rimessa per la Cremonese.
59' I cambi per il momento non hanno dato gli effetti sperati alla formazione di José Mourinho che è sempre sotto nel punteggio all'Olimpico, resiste la Cremonese fin qui.
57' Spinge forte l'Olimpico adesso dopo il palo colpito da El Shaarawy, Roma che si getta in avanti alla ricerca del pareggio. La Cremonese si difende con le unghie e con i denti.
55' Un legno per tempo per la Roma in questa sfida, prima la traversa colpita da Lorenzo Pellegrini nel primo tempo e adesso il palo di Stephan El Shaarawy. Si salva Jungdal.
54' EL SHAARAWY! PALO! Ad un passo dal pareggio della Roma, secondo legno della serata. El Shaarawy penetra in area di rigore saltando Sernicola, poi calcia in diagonale con deviazione e sfera che trova il palo.
53'
Cambio per la Cremonese, fuori Tuia ed in campo Bianchetti.
52' Problemi per Tuia che dopo l'ultima chiusura su Dybala ha accusato un problema al polpaccio, dovrà lasciare il campo il difensore della Cremonese. Entrerà Bianchetti.
51' Insuperabile adesso Tuia, Dybala arriva al limite dell'area di rigore dopo uno scambio con Lukaku ma al momento di scoccare il mancino viene chiuso dal centrale della Cremonese.
50' Senza difensori centrali di ruolo adesso la Roma, Mourinho infatti in questo avvio di ripresa ha deciso di sostituire Diego Llorente che era stato anche ammonito nel primo tempo.
49' Tuia sul finire di primo tempo su Belotti, Antov adesso su Romelu Lukaku. I due centrali della Cremonese si immolano a difesa della propria porta per evitare il pari della Roma.
48' Che chiusura di Antov, il difensore bulgaro si immola in questo avvio di secondo tempo sulla girata in area di rigore di Lukaku a tu per tu con Jungdal. Un salvataggio che vale un gol.
47'
Cambio per la Cremonese, fuori Ghiglione ed in campo Majer.
46'
Cambio per la Roma, fuori Llorente ed in campo Zalewski.
46'
Cambio per la Roma, fuori Celik ed in campo Kristensen.
46'
Cambio per la Roma, fuori Belotti ed in campo Dybala.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Roma.
Inizio 2° tempo
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, la Roma è nuovamente sotto come lo scorso anno contro la Cremonese. 0-1 il parziale grazie alla rete segnata da Frank Tsadjout, una traversa colpita dai giallorossi con Lorenzo Pellegrini.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Ancora un brivido per i giallorossi in questo finale di primo tempo, Zanimacchia si libera dai venticinque metri e prova la conclusione a giro e per poco non trova la porta di Svilar.
44' Roma sotto nel punteggio quando manca sempre meno al termine di questo primo tempo, solo un'occasione per i giallorossi con la traversa colpita da Lorenzo Pellegrini.
42' Che chiusura di Tuia che salva praticamente un gol in questo finale di primo tempo, imbucata di Paredes per il taglio di Belotti che prova la conclusione murata in scivolata dall'ex Lecce.
41'
Piovono i cartellini gialli in questo primo tempo, stavolta è il turno della Roma. Intervento completamente in ritardo di Celik in scivolata ai danni di Tsadjout. Giallo per il difensore giallorosso.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo all'Olimpico, la Cremonese si è portata poco fa in vantaggio sulla Roma grazie alla rete di Frank Tsadjout.
39' Sa come si fa Frank Tsadjout, l'attaccante della Cremonese aveva siglato anche la rete del vantaggio lo scorso anno a Cremona contro la Roma nel giorno della prima vittoria in campionato dei grigiorossi.
38' Alla prima occasione, arriva il vantaggio della Cremonese all'Olimpico. Collocolo vince un contrasto aereo sulla trequarti, pallone in area per Ghiglione che con un sombrero supera Llorente diventando un assist per Tsadjout che controlla e calcia trovando la via del gol.
37'
GOL DELLA CREMONESE! HA SEGNATO TSADJOUT!
36' Stava per rischiare qualcosa in più Diego Llorente dopo l'intervento ai danni di Zanimacchia, quasi da ultimo uomo il difensore spagnolo. Brivido per i giallorossi in questo primo tempo.
35' Brivido per la Roma, dopo essersi guadagnato la punizione ha provato la conclusione a giro direttamente con il destro Zanimacchia. Pallone di poco a lato rispetto alla porta di Svilar.
34'
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore per la Cremonese, intervento abbastanza rude di Llorente che stende Zanimacchia. Ammonizione per l'ex difensore del Leeds.
33' Pensieroso in panchina Giovanni Stroppa, sicuramente positivo il suo apporto alla classifica della Cremonese dopo essere stato chiamato in corsa al posto dell'esonerato Ballardini.
32' Si abbassa tanto adesso Lorenzo Pellegrini per creare gioco per la Roma, due occasioni per la formazione di José Mourinho. Forse poche anche per la differenza di qualità in campo.
31' La prima partita di questi ottavi di finale a gennaio che non si sblocca entro il trentesimo del primo tempo, ieri ci ha pensato Jovic per il Milan e pomeriggio De Keteleare per l'Atalanta.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, il risultato non si è sbloccato all'Olimpico. La Cremonese resiste anche con un po' di fortuna ma poche occasioni giallorosse.
28' Si conferma tra i più pericolosi Lorenzo Pellegrini, stavolta ci è andato più vicino colpendo la traversa della porta di Jungdal. Grandissima occasione per portarsi avanti dei giallorossi.
27' PELLEGRINI! TRAVERSA! Incredibile occasione per la Roma, traversone dalla destra di Karsdorp per Belotti che in spaccata impegna Jungdal. Sulla ribattuta girata di Pellegrini che si infrange contro la traversa.
26' Brutto intervento di Okereke, check anche del VAR per un possibile rosso che non è arrivato per l'attaccante della Cremonese. Si riparte con la punizione per la squadra di casa.
25' Ancora una squadra di Serie B agli ottavi di finale per la Roma, era già capitato nel gennaio 2021 quando la formazione giallorossa vinse per 3-1 con il Lecce poi promosso in A.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, sempre di 0-0 il risultato tra Roma e Cremonese. Solo una vera occasione da rete con il calcio di punizione di Pellegrini respinto da Jungdal.
22' Già quattro ammoniti per la squadra di Giovanni Stroppa in questa prima parte di primo tempo, ben due sono difensori centrali come Antov e Ravanelli. Dovranno stare doppiamente attenti da ora in poi.
21' Intervento falloso di Okereke ai danni di Belotti, stavolta non arriva il cartellino giallo per l'attaccante della Cremonese. Si riparte con il calcio di punizione in favore della Roma.
20' La Cremonese ci ha provato senza calciare verso la porta di Svilar, portiere di coppa l'ex Benfica oggi schierato titolare al posto di Rui Patricio. Grigiorossi in fiducia adesso.
19' Brivido per la Roma, Ghiglione trova in area di rigore Tsadjout che mette in mezzo alla ricerca di David Okereke che viene anticipato in area piccola dall'intervento di Celik che mette in corner.
18' Nulla di fatto dopo il corner seguente in favore della Roma, rimane in zona offensiva la formazione di José Mourinho che sta provando a sbloccare il punteggio all'Olimpico.
17' PELLEGRINI! Primo vero tentativo della Roma in questo primo tempo, dal calcio di punizione ha provato il destro a giro Lorenzo Pellegrini trovando la respinta in tuffo da parte di Jungdal.
16'
Ennesimo cartellino giallo di questa partita per la Cremonese, il giallo stavolta è per Luca Ravanelli. Trattenuta abbastanza evidente del difensore grigiorosso ai danni di Belotti che si stava lanciando verso l'area di rigore.
15' Lancio in profondità di Paredes per lo scatto tra le linee di Belotti, prova ad arrivarci in spaccata il Gallo ma non trova la sfera. Si riparte con la rimessa per la Cremonese.
14' Prosegue ancora il lungo giro palla da parte della Roma che per il momento non ha trovato il modo di rendersi pericolosa davanti, soltanto un destro a lato da parte di Andrea Belotti.
12' Tentativo di giocata nello stretto da parte di Zanimacchia che viene però fermato regolarmente dall'intervento da parte di Bove, recupero palla semplice della squadra di Mourinho.
11' Traversone di Rick Karsdorp dalla corsia destra alla ricerca di Pellegrini che si era inserito in area di rigore, non ci arriva il sette giallorosso e sfera che termina tra le braccia di Jungdal.
10' Nessuna vera occasione in dieci minuti di gara all'Olimpico ma già ben tre ammoniti per la squadra di Giovanni Stroppa, i gialli per Castagnetti, Collocolo e Antov.
9'
Terzo giallo in nove minuti adesso per la Cremonese, duro l'intervento da parte di Antov ai danni di Belotti. Arriva la decisione di Pairetto che estrae il giallo per il difensore bulgaro.
8'
La Roma prova a prendere campo mentre arriva un altro cartellino giallo per la Cremonese, l'ammonizione è per Ghiglione dopo una trattenuta ai danni di Lorenzo Pellegrini.
7' Ha già segnato alla Roma Frank Tsadjout, l'ex attaccante del Milan infatti ha fatto uno dei suoi quattro gol in A contro i giallorossi nella gara dello scorso campionato vinta per 2-1.
6' Problemi per Leandro Paredes che rimane dolorante a terra, intervento falloso ai suoi danni da parte di Frank Tsadjout. Gioco fermo e calcio di punizione in favore della squadra di Mourinho.
5' Primo squillo da parte della Roma in queste prime battute, Lukaku appoggia al limite per Andrea Belotti che prova la conclusione con il destro che termina a lato rispetto alla porta di Jungdal.
3' Proteste da parte del capitano della Cremonese dopo il cartellino giallo, sia Castagnetti che Bove erano andati in scivolata sul pallone. Provvedimento forse un po' severo del direttore di gara.
2'
La Cremonese prova subito a pressare alto il portatori di palla della Roma, però arriva subito un giallo per Michele Castagnetti dopo un intervento duro ai danni di Bove.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Cremonese.
Inizio 1° tempo
20:30 Dopo nemmeno un anno, la Roma ha la grande occasione di prendersi la rivincita contro la Cremonese dopo la cocente eliminazione dai quarti di finale dello scorso anno. La rete di Dessers e l'autogol di Celik all'Olimpico eliminarono i giallorossi dalla Coppa Italia contro una squadra che non ingranava in Serie A tanto da finire dopo una sola stagione l'avventura in massima serie. Scherzo del destino, adesso la rivincita per José Mourinho che si trova nuovamente di fronte la Cremonese ma stavolta agli ottavi di finale e con i grigiorossi in B.
20:26 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Si gioca all'Olimpico, in campo la Roma contro la Cremonese.
Cronaca di Antonino Sergi