Menù Notizie
Coppa Italia Frecciarossa (2022-2023)

Roma
1-2
Cremonese
90' +4 Belotti   Dessers 28'
Celik(A) 49'
Cronaca Formazioni
22:59 La Cremonese batte 2-1 la Roma all'Olimpico e, dopo aver eliminato il Napoli, elimina anche i giallorossi!
22:57 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Palla in area per Dybala, che col piede manda il pallone a sbattere sulla schiena di Valeri. Reclama un calcio di rigore che però non c'è.
90'+4 Lancio per Abraham, che sulla destra controlla e aspetta compagni. Arriva Belotti e lo serve: controllo e destro a incrociare dell'ex Torino, Sarr non ci arriva ed è 1-2 all'Olimpico!
90'+4
GOL GOL GOL! LA ROMA ACCORCIA CON BELOTTI!
90'+1 DYBALA! Matic riceve a sinistra, cross basso per Dybala che scarica il sinistro di prima intenzione: palla alta di un soffio sopra la traversa.
90'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
89' Zalewski riceve sulla destra e fa partire un traversone che però non trova compagni in area.
87' Palla in mischia, nell'area di rigore della Cremonese: è bravo Aiwu a risolverla.
85' GHIGLIONE! Cross a rimorchio di Valeri, l’ex Genoa ci prova di prima e trova la respinta di Rui Patricio.
83'
Sostituzione per la Cremonese: fuori Castagnetti, dentro Galdames.
81'
Ammonito Sarr per perdita di tempo.
80' Contropiede della Roma ma Pellegrini sbaglia tutto: riceve sul lato corto dell'area da Belotti, ma il suo cross è da dimenticare.
78' Si alza la bandierina per segnalare il fuorigioco di Abraham sull'azione precedente. Dalle immagini al ralenti, però, pare regolare la posizione dell'ex Chelsea.
77' ABRAHAM! PALO DELLA ROMA! Palla in verticale per il numero: controllo e tiro a giro, la sfera finisce sul legno.
75' Lancio per Ciofani, sponda per Okereke ma Celik è attento e recupera palla.
73' In questo secondo tempo la Roma sta dominando, gioca con grande intensità, mentre la Cremonese è tutta indietro a difesa del doppio vantaggio.
71' SMALLING! Adesso la Roma sta collezionando palle gol. El Shaarawy scucchiaia in area per Belotti: sponda per Smalling, rimasto in avanti dopo una palla inattiva, ma il destro dai quindici metri dell'inglese termina a lato.
69' DYBALA! Il numero 21 giallorosso batte un calcio di punizione e trova una deviazione che beffa Sarr, ma la palla esce di un nulla larga.
67'
Sostituzione per la Cremonese: fuori Tsadjout, dentro Ciofani.
65' Colpo di testa di Belotti su cross di Zalewski, pallone ancora alto.
64'
Sostituzione per la Cremonese: fuori Pickel, dentro Benassi.
64' PELLEGRINI! Traversone in area per il numero 7, che ci prova in acrobazia: la semirovesciata è bella, anche angolata, ma Sarr risponde presente e devia in angolo.
62'
Ferrari commette fallo su Belotti e si becca il cartellino giallo.
61' IBANEZ! Sugli sviluppi del calcio di punizione Ibanez svetta in area di rigore e va in torsione aerea: il suo colpo di testa esce largo, non di molto.
60'
Aiwu stende Belotti in scivolata e viene ammonito.
59' Zalewski va al tappeto toccandosi un fianco. SI ferma il gioco, entra lo staff medico.
57'
Sostituzione per la Roma: fuori Tahirovic, dentro Abraham. Roma all'arrembaggio.
56' Meité apre a sinistra per Valeri, beccato in posizione irregolare.
55' Sarr perde tempo su una rimessa, l'Olimpico fischia, Fabbri lo avvisa: alla prossima sarà giallo.
53' ROMA PERICOLOSA! Su un cross al centro Ghiglione devia un tiro di Zalewski verso la sua porta, Sarr devia in angolo.
50' Pickel su un errore di Ibanez colpisce di testa e manda in profondità Okereke sulla destra. Cross basso per Tsadjout, che sfiora soltanto ma beffa Celik alle sue spalle: deviazione dell'ex Lille e palla nella sua porta, 2-0 Cremonese!
49'
GOL GOL GOL! LA CREMONESE RADDOPPIA CON UN'AUTORETE DI CELIK!
47'
Infine entra Valeri al posto di Afena-Gyan.
47'
Cambi anche per la Cremonese: Okereke prende il posto di Dessers.
46'
Dentro anche Zalewski al posto di Mancini.
46'
Dentro Matic al posto di Cristante.
46'
Entra Smalling per Kumbulla.
46'
Girandola di cambi all'lintervallo. Cominciamo dalla Roma: fuori Volpato, dentro Dybala.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:49 Dopo 45 minuti la Cremonese è meritatamente in vantaggio sul campo della Roma grazie al rigore di Dessers. Squadre negli spogliatoi.
21:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+4 Terminato il check: niente calcio di rigore.
45'+4 Entra lo staff medico. Pellegrini è molto dolorante. Intanto check in corso per un possibile calcio di rigore per il contatto con Bianchetti.
45'+3 Qualche problema fisico per Pellegrini dopo un contatto con Ferrari. Per l'arbitro è tutto regolare.
45'+2 Pillola statistica. La foto del primo tempo nel dato sui tiri: cinque per la Cremonese, uno solo per la Roma. Meglio, e non di poco, i grigiorossi in questa frazione di gioco.
45'+1 L'arbitro concede due minuti di recupero.
44' La Roma perde palla in uscita. Dessers la riconquista e cerca subito Tsadjout in area, ma quest'ultimo sbaglia il controllo e sciupa una potenziale occasione.
42' Afena-Gyan parte veloce sulla destra, poi rallenta e spreca una situazione di tre contro quattro. Pellegrini rinviene e mette in fallo laterale.
40' El Shaarawy riceve sulla sinistra, converge al centro e punta Bianchetti. Il numero 24 della Cremonese non si fa saltare.
38' Palla in profondità per Celik a destra, ma l'ex Lille è in fuorigioco.
37' Ibanez prova a imbeccare Belotti in profondità, ma sbaglia la misura del lancio: facile la presa di Sarr.
35' Ma Cremonese è sempre molto ordinata, la Roma fa fatica a trovare le linee di passaggio e quindi a rendersi pericolosa.
33' Pellegrini va alla battuta di un calcio di punizione dalla corsia sinistra: in area colpisce probabilmente Mancini, senza dare forza. Blocca Sarr.
32' Altro gran lancio di Cristante per Belotti, che controlla di petto ma poi scivola in area di rigore: recupera il possesso la Cremonese.
30'
Ammonito anche Mancini che, infuriato per l'esultanza di Dessers, va a dirgliene quattro, con modi tutt'altro che amicali.
29'
Cartellino giallo per Dessers, reo di aver esultato sotto la curva della Roma, probabilmente provocando i tifosi.
29' Grandissima trasformazione di Dessers dagli undici metri: rigore calciato nel sette, Rui Patricio intuisce ma non può arrivarci: 1-0 Cremonese!
28'
GOL GOL GOL! LA CREMONESE PASSA CON DESSERS!
27'
Ammonito Rui Patricio per il fallo su Dessers.
26' CALCIO DI RIGORE PER LA CREMONESE! Erroraccio di Kumbulla nella gestione della palla da ultimo uomo. Dessers ne approfitta e s'invola verso la porta: arrivato davanti a Rui Patricio prova a dribblarlo, l'estremo difensore lo stende col corpo. Penalty!
24' Dessers resta a terra nell'area di rigore per la Roma dopo un contatto con Mancini. Per l'arbitro è tutto regolare.
23' Castagnetti e Celik combattono sulla sinistra. Il centrocampista prova a tenere la palla in campo, ma non ci riesce. Rimessa dal fondo per la Roma.
21' Scintille tra Felix e Mancini per una rimessa laterale. Interviene l'arbitro a sedare gli animi.
19' Pallone per Felix, velo per Castagnetti e traversone del centrocampista: Rui Patricio esce dai pali e fa sua la sfera.
18' Castagnetti gioca in verticale su Tsadjout, che gira di prima per Felix. Mancini scala sull'ex di serata e si rifugia in fallo laterale.
16' Bianchetti fa la stessa cosa di Cristante: lancio profondo per lo scatto di Ghiglione, El Shaarawy però è attentissimo in fase difensiva, ripiega e copre perfettamente.
15' Cristante vede lo scatto di Pellegrini in profondità e prova a premiarlo, ma sbaglia la misura del lancio: Sarr esce e fa suo il pallone.
13' TAHIROVIC! La prima palla gol è della Roma. Belotti scarica su Cristante e sventaglia in area per Tahirovic: conclusione di prima sul palo vicino, Sarr è attento e respinge col corpo.
10' Pellegrini va alla battuta di un calcio di punizione e scodella al centro: Aiwu svetta in area e allontana.
8' El Shaarawy lancia lungo per Belotti, beccato però in posizione irregolare.
6' Va proprio capitan Pellegrini alla battuta del calcio di punizione, ma sbatte sulla barriera. La palla viene riproposta poi in area, Cristante tocca di testa ma direzionando ben lontano dallo specchio: rimessa dal fondo.
5' La Roma conquista un calcio di punizione nella trequarti offensiva: chance per Pellegrini.
3' Zingarata offensiva di Ferrari, Kumbulla esce su di lui e allontana. Ma il possesso torna alla Cremonese.
1' PARTITI! Inizia Roma-Cremonese!
Inizio 1° tempo
20:57 Ecco l'ingresso delle due formazioni sul terreno di gioco. Quasi tutto pronto per Roma-Cremonese!
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:25 Note le formazioni ufficiai. Per l'occasione José Mourinho schiera Belotti al centro dell'attacco supportato da Volpato e Pellegrini. A centrocampo spazio a Tahirovic e Cristante con Celik ed El Shaarawy sulle corsie laterali. In difesa davanti a Rui Patricio troviamo una linea a tre con Mancini, Kumbulla e Ibanez. Risponde Ballardini con Sarr fra i pali, Ferrari, Bianchetti, Aiwu e Ghiglione in difesa mentre a centrocampo giocano Pickel, Castagnetti e Meité con Tsadjout, Dessers e Afena-Gyan a comporre il tridente in attacco.
20:20 Si fa sul serio: terminato il mercato invernale, il pensiero torna interamente al campo. Le quattro gare di questa settimana decideranno chi andrà in semifinale di Coppa Italia, il primo e unico turno che si giocherà su andata e ritorno: prima però c'è un quarto da vincere, in gara secca. All'Olimpico stanno per scendere in campo Roma-Cremonese, che nel turno precedente hanno eliminato rispettivamente Genoa e Napoli.
20:15 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Cremonese, match valevole per i quarti di finale di Coppa Italia.
07:50
Entra Zalewski al posto di Mancini.
Cronaca di Pierpaolo Matrone