Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Roma
5-0
Cluj
2' Mkhitaryan
25' Ibañez
34' Mayoral
85' Mayoral
90' Pedro
 
Cronaca Formazioni
20:47 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-Cluj. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:46 Con questo successo la Roma si porta al primo posto nel Gruppo A con 7 punti a +3 sul Cluj. Prosegue l'imbattibilità dei giallorossi in Europa League.
20:45 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. La Roma travolge il Cluj 5-0 grazie alla doppietta di Borja Mayoral e ai gol singoli di Mkhitaryan, Ibanez e Pedro.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi istanti di match all'Olimpico con la Roma che sta facendo girare il pallone. Adesso si attende soltanto il fischio finale da parte del direttore di gara.
90'+2 Saranno intanto tre i minuti di recupero.
90'+1
QUINTO CAMBIO NEL CLUJ: fuori Rondon, dentro Joca.
90'+1 Fa accademia la Roma. Pedro riceve un buon filtrante in area, duella con Ciobotario e calcia in diagonale insaccando il pallone nell'angolino alla sinistra di Balgradean.
90'
GOL DI PEDRO!!!!! ECCO LA MANITA DELLA ROMA!!!!
89' Latovlevici approfitta di un buco sulla corsia di destra, si avvia verso l'area e prova un cross verso il centro ma Carnat non riesce ad arpionare la sfera. Riparte la Roma.
88' Ancora un cross di Bruno Peres dalla corsia di destra. Il suo suggerimento basso verso Borja Mayoral viene allontanato da Ciobotariu che mette in fallo laterale.
87' Pereira porta palla sulla corsia di sinistra. L'esterno del Cluj si allunga il pallone favorendo la chiusura di Bruno Peres. Il numero 11 poi atterra nettamente l'avversario, punizione per la Roma.
86' Traversone di Bruno Peres dalla corsia di destra. Manea prolunga il pallone di testa ma lo consegna sui piedi di Borja Mayoral che stoppa e calcia con potenza battendo Balgradean.
85'
GOL DI BORJA MAYORAL!!!!! DOPPIETTA PER LUI E LA ROMA CALA IL POKER!!!!
84' Hoban porta palla sulla sinistra e premia il taglio di Carnat. Il giovane attaccante del Cluj viene colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
83' Manea si incarica della battuta del calcio da fermo. Il difensore prova una conclusione morbida che Pau Lopez vede partire e neutralizza centralmente senza problemi.
82' Villar commette una scorrettezza ai danni di Carnat all'altezza della trequarti offensiva. Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Cluj.
81' Sul pallone si presenta Pedro ma la sua conclusione verso la porta viene ribattuta dalla barriera posizionata da Balgradean. Può ripartire il Cluj di Petrescu.
80'
Intervento falloso di Carnat ai danni di Bruno Peres all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Punizione per la Roma e cartellino giallo per il numero 98 del Cluj.
79'
QUARTO CAMBIO NEL CLUJ: fuori Susic, dentro Latovlevici.
78' Proteste del Cluj che chiede un calcio di rigore per un intervento di Pellegrini ai danni di Rondon. Fa proseguire l'arbitro anche se il replay mostra come il tocco irregolare sembra esserci.
77' Inserimento di Milanese verso l'area di rigore. La sua conclusione viene ribattuta con il pallone che si impenna e viene bloccato in presa alta da Balgradean.
76' Prosegue il giro palla della formazione di Paulo Fonseca senza forzare la giocata in questo frangente. Cluj che è rintanato nella propria metà campo nel tentativo di non prendere gol.
75' Siamo giunti alla mezzora della ripresa all'Olimpico. Roma sempre avanti 3-0 sul Cluj grazie ai gol realizzati nella prima frazione di gara da Mkhitaryan, Ibanez e Borja Mayoral.
74'
QUINTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Cristante, dentro Milanese.
73' CARNAT!! OCCASIONE PER IL CLUJ!! Sugli sviluppi del corner, Pereira crossa al centro con l'attaccante che colpisce di prima intenzione. Pau Lopez la smorza e poi Kumbulla libera in prossimità della linea di porta.
72' Camora prova a scendere sulla fascia sinistra. L'esterno del Cluj prova il cross dal fondo ma Spinazzola resiste bene e riesce a deviare il pallone in corner.
71' Djokovic si districa bene nel traffico. Il centrocampista del Cluj prova il cross verso il centro dell'area ma Smalling è ben posizionato e può allontanare il pallone.
70' Pellegrini si presenta dalla bandierina, Kumbulla non colpisce benissimo il pallone che termina direttamente a fondo campo. Occasione che sfuma.
69' Bruno Peres prova il doppio passo sul lato destro dell'area. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento difensivo di Camora.
68' Fazio si fa vedere sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area è per nessun compagno di squadra. Susic di petto serve all'indietro Balgradean.
67'
TERZO CAMBIO NEL CLUJ: fuori Debeljuh, dentro Carnat.
66' BORJA MAYORAL!! ANCORA UN'OCCASIONE PER LA ROMA!! L'attaccante giallorosso riceve in area di rigore, fa scorrere il pallone e calcia con violenza. Pallone alto sopra la traversa.
65' BORJA MAYORAL!! ROMA AD UN PASSO DAL POKER!! Azione nello stretto che porta Bruno Peres al cross a rimorchio per l'attaccante spagnolo che calcia di prima intenzione. Salvataggio sulla linea di un giocatore del Cluj.
64' Ritmi bassissimi in campo all'Olimpico. La Roma sta facendo girare il pallone con calma e il Cluj sta provando a chiudere i varchi in difesa ma senza eccessiva foga.
63' Paun serve in verticale Debeljuh. Kumbulla commette fallo e arriva il fischio del direttore di gara che interrompe l'azione e assegna un calcio di punizione per il Cluj.
62'
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Ibanez, dentro Smalling.
61' Spinge ora il Cluj con Susic sulla fascia sinistra. Il suo suggerimento è per Djokovic ma si alza la bandierina dell'assistente del direttore di gara che segnala un fuorigioco.
60' Recupero di Pellegrini su Paun ma il suggerimento per Pedro viene interrotto dal fischio dell'arbitro che segnala una posizione di fuorigioco del numero 11.
59' Imbeccata di Pellegrini in area per la torre di Pedro per Mayoral. Si chiude però la difesa del Cluj con Paun che può provare a far ripartire l'azione per la sua squadra.
58' Fa girare il pallone adesso la formazione di Paulo Fonseca. Il Cluj però cerca di chiudere tutti i varchi con decisione nonostante il passivo di 3-0.
57' Resta a terra Bruno Peres. L'esterno della Roma è stato toccato duro da Pereira nell'azione che vi abbiamo raccontato. L'esterno del Cluj tocca sì il pallone ma va a toccare anche l'avversario.
56' Pereira ruba palla a Bruno Peres con un gran bell'intervento e trasforma l'azione da difensiva in offensiva. Il neo entrato però sbaglia completamente il suggerimento per un compagno e l'azione sfuma.
55' Pellegrini si fa vedere sulla fascia destra. Il centrocampista giallorosso prova un cross morbido verso il centro dell'area. Bagradean segue la traiettoria del pallone e lo blocca centralmente.
54' Borja Mayoral per vie centrali, Paun riesce però a recuperare il pallone con una scorrettezza. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna una punizione per la Roma.
53' Pereira si presenta dalla bandierina, ma il suo cross verso il centro dell'area viene neutralizzato da Pau Lopez, abile a seguire il pallone e a bloccare in uscita.
52' Bel suggerimento dalla corsia di sinistra di Pereira per Rondon che non controlla benissimo ma calcia comunque. Pallone deviato sul fondi, sarà corner per il Cluj.
51' Prova ad attaccare Pedro sulla corsia di sinistra. L'ex Barcellona si accentra ma sbaglia la giocata verso Ibanez. Può ripartire allora palla al piede il Cluj.
50' Tantissimi cambi nell'intervallo. Fonseca, forse pensando già alla gara di domenica contro il Genoa, ha già cambiato tre elementi. Petrescu ne ha invece effettuati due.
49' PELLEGRINI!! Subito il neo entrato prova la conclusione dalla distanza ma il pallone termina largo non lontano però dalla porta difesa da Balgradean.
48'
SECONDO CAMBIO NEL CLUJ: fuori Deac, dentro Pereira.
47'
PRIMO CAMBIO NEL CLUJ: fuori Itu, dentro Paun.
46'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Spinazzola, dentro Juan Jesus.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Mkhitaryan, dentro Pedro.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Veretout, dentro Pellegrini.
Inizio 2° tempo
19:55 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Roma-Cluj. Toccherà alla formazione guidata da Dan Petrescu muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:54 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Roma e Cluj riprenderanno dal punteggio di 3-0 per i giallorossi con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:40 Il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Tutto facile per la Roma che sta avendo la meglio sul Cluj per 3-0 grazie ai gol di Mkhitaryan, Ibanez e Borja Mayoral.
Fine 1° tempo
45' DJOKOVIC!! Il centrocampista del Cluj prova un diagonale dall'interno dell'area di rigore ma il pallone si perde direttamente sul fondo con Pau Lopez che era in controllo.
44' Ci prova il Cluj, Debeljuh viene cercato con un lancio in profondità ma Ibanez sceglie bene il tempo stacco e con un colpo di testa può liberare la minaccia.
43' Suggerimento in verticale di Veretout per Spinazzola che entra in area ma, al momento del cross, perde incredibilmente il contatto con il pallone trascinandoselo sul fondo.
42' Ennesimo cross dalla corsia di sinistra di Spinazzola verso il centro dell'area ma la retroguardia del Cluj va ottima guardia e libera di testa con Ciobotariu.
41' Rischia Fazio su Deac che gli soffia il pallone. Il numero 10 del Cluj va al cross verso il centro dell'area ma Kumbulla sceglie bene il tempo dello stacco e libera di testa.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gara all'Olimpico. Roma in pieno controllo del match e in vantaggio 3-0 sul Cluj. A segno Mkhitaryan, Ibanez e Borja Mayoral.
39' Ancora Roma con un delizioso cucchiaio di Mkhitaryan che premia l'inserimento a destra di Bruno Peres ma l'esterno giallorosso viene colto dall'assistente in posizione irregolare.
38' Veretout è protagonista di una buona percussione centrale e poi serve in verticale Mkhitaryan ma il suo controllo non è preciso. Si chiude allora il Cluj ma la Roma avanza.
37' IBANEZ!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore della Roma vede sbucare il pallone all'ultimo e non riesce ad indirizzarlo verso la porta di Balgradean.
36' Villar prova a premiare la sovrapposizione di Bruno Peres. Camora tocca il pallone in anticipo con l'ex Toro che può guadagnare il calcio d'angolo. Salgono le torri giallorosse.
35' Conclusione in diagonale di Mkhitaryan respinta con il piede da Balgradean. Il pallone arriva sulla testa di Villar che fa una sponda per Borja Mayoral, abile ad anticipare Hoban e a siglare il suo primo gol giallorosso.
34'
SI SBLOCCA BORJA MAYORAL!!! LA ROMA TROVA IL TERZO GOL!!!!
33' Rondon innesca Susic sulla destra. L'esterno del Cluj guadagna il fondo ma il suo tentativo di cross viene subito intercettato da Kumbulla che può allontanare.
32' Deac prova ad accelerare il passo su Veretout. Il centrocampista della Roma allarga il braccio ostacolando fallosamente l'avversario. Ci sarà un calcio di punizione per il Cluj.
31' Mkhitaryan prova il passaggio profondo per Spinazzola che intanto ha tagliato verso il centro ma Manea riesce ad intervenire e respingere il pallone di testa.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco all'Olimpico con la Roma in vantaggio 2-0 sul Cluj grazie ai gol realizzati in avvio da Mkhitaryan e al venticinquesimo da Ibanez.
29' Suggerimento profondo di Manea alla ricerca della testa di Rondon. Kumbulla però sceglie benissimo il tempo dello stacco e di testa mette in fallo laterale.
28' Uno due sulla corsia di sinistra fra Deac e Camora ma Bruno Peres non si fa sorprendere e riesce a deviare il pallone in fallo laterale. Può spingere ancora il Cluj.
27' Ancora un errore palla al piede di Cristante con il Cluj che tenta a ripartire ma il controllo di Djokovic è impreciso. Nessun problema per Pau Lopez che può neutralizzare.
26' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ibanez vince il duello aereo con Djokovic e colpisce di testa. La sua frustata piega le mani a Balgradean e si insacca in rete.
25'
GOL DI IBANEZ!!!!! IL RADDOPPIO DELLA ROMA!!!!!
24' RISCHIO AUTOGOL PER IL CLUJ!! Spinazzola calcia teso dalla corsia di sinistra con Hoban che tocca in maniera imprecisa mettendo il pallone sul fondo di un soffio.
23' RONDON!! CLUJ VICINO AL PAREGGIO!! Proprio da questo pressing nasce una ripartenza dei rumeni con l'attaccante che calcia in porta in diagonale. Bellissima la parata di Pau Lopez che respinge.
22' Ha alzato il proprio baricentro il Cluj andando a pressare i giocatori della formazione di Fonseca nella propria trequarti campo cerando di indurre all'errore gli avversari.
21' Errore in fase di impostazione di Cristante che perde palla sulla pressione di Itu. Il centrocampista avanza per vie centrali e, sbilanciato dallo stesso numero 4 romanista, calcia malissimo a lato.
20' Batti e ribatti al limite dell'area di rigore giallorossa con Hoban che, in equilibrio precario, tenta la conclusione in porta ma il pallone termina altissimo sopra la traversa.
19' Resta a terra Manea dopo uno scontro con Mkhitaryan. Si tocca la testa il difensore del Cluj, il direttore di gara blocca momentaneamente il gioco. Si rialza per fortuna il giocatore.
18' Sugli sviluppi dell'azione da corner, la Roma fa girare il pallone con Spinazzola che prova la conclusione di prima intenzione ma l'esterno giallorosso calcia direttamente in curva.
17' Parte Veretout ma la sua conclusione va a sbattere sulla barriera. Il pallone si impenna e termina a fondo campo. Ci sarà calcio d'angolo per la squadra di Fonseca.
16' Villar va a terra all'altezza del limite dell'area di rigore dopo un intervento in ritardo da parte di Itu. Ci sarà un calcio di punizione in favore dei giallorossi. Sul pallone Veretout.
15' Batte rapidamente il Cluj con un lancio profondo alla ricerca del taglio centrale di Susic. Kumbulla è abile a chiudere con il corpo proteggendo la rimessa dal fondo.
14' Tocco irregolare di Villar su Debeljuh. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione guidata in panchina da Petrescu.
13' Villar prova ad inseguire un suggerimento lungo linea da parte di Cristante. Camora però è bravo a chiudere frapponendosi fra il pallone e l'avversario e mettendo in fallo laterale.
12' Qualche problema per Ibanez. Il difensore giallorosso è dolorante dopo uno scontro fortuito con Spinazzola, andato a chiudere sullo scatto di Rondon.
11' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, cross verso il centro dove c'è Kumbulla ma il difensore giallorosso viene anticipato. Il pallone si impenna e bloccato successivamente da Balgradean.
10' Ancora Roma in avanti con un lancio profondo per Borja Mayoral. L'attaccante giallorosso viene chiuso da due avversari e il pallone termina in calcio d'angolo.
9' Veretout si posiziona sul pallone. Il tocco è per Cristante che carica il destro ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera sistemata per l'occasione da Balgradean.
8' Bella giocata di Veretout che viene sgambettato da Itu all'altezza del vertice sinistro dell'area. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la Roma.
7' Spinge ancora il Cluj con Camora che spinge sulle corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene raccolto dall'ottimo stacco da parte di Spinazzola.
6' DJOKOVIC!! REAZIONE DEL CLUJ!! Conclusione in diagonale dal limite dell'area da parte dell'ex centrocampista dello Spezia. Pallone che viene deviato da Pau Lopez in calcio d'angolo.
5' Ibanez stacca di testa su Debeljuh ma con una scorrettezza. Arriva il fischio del direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Cluj.
4' Ancora Roma in avanti con Cristante che serve Mkhitaryan. Il trequartista giallorosso prova subito il suggerimento di prima verso Borja Mayoral ma Ciobotariu respinge.
3' Spinazzola manda al bar Susic con una finta sul lato sinistro dell'area di rigore. L'esterno guadagna il fondo e crossa verso il centro dove c'è Mkhitaryan. L'armeno stacca su Camora e di testa supera Balgradean.
2'
GOL DI MKHITARYAN!!!! LA ROMA E' GIA' IN VANTAGGIO!!!!
1' Giro palla della formazione giallorossa in queste primissime battute con i giocatori del Cluj che provano a chiudere i varchi non senza qualche affanno.
Inizio 1° tempo
18:54 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Roma e Cluj. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Paulo Fonseca muovere il primo pallone.
18:52 La Roma ha il lutto al braccio in ricordo di Gigi Proietti, grandissimo tifoso giallorosso scomparso lo scorso 2 novembre nel giorno suo 80esimo compleanno.
18:51 Squadre in campo all'Olimpico. Roma con la tradizionale maglia giallorossa, calzoncini e calzettoni rossi. Cluj in completo bianco, calzoncini e calzettoni bianchi.
18:02 Dan Petrescu risponde con Debeljuh in attacco con Rondon, Itu e Deac a supporto. In difesa la coppia centrale sarà formata Manea e Ciobotariu con Susic e Camora esterni.
18:01 Paulo Fonseca schiera ancora una volta al centro dell'attacco Borja Mayoral con Dzeko in panchina. Alle spalle dello spagnolo ci sono Villar e Mkhitaryan con Cristante e Veretout in cabina di regia.
18:00 Il Cluj invece è classificato al terzo posto e nell’ultimo match di campionato ha perso in casa contro il Gaz Metan, match che ha frenato la ricorsa dei granata alla vetta.
17:59 I giallorossi sono imbattuti in Serie A, contando che l’unica sconfitta contro il Verona è arrivata a tavolino, e nell’ultimo match si sono imposti 2-0 contro la Fiorentina.
17:58 Il Cluj di Dan Petrescu ha vinto 2-0 alla prima giornata in casa del CSKA Sofia mentre la scorsa settimana è arrivato un pareggio casalingo per 1-1 contro lo Young Boys.
17:57 La Roma vuole tornare al successo dopo il pareggio della scorsa giornata di Europa League quando all'Olimpico il CSKA Sofia bloccò i giallorossi sullo 0-0.
17:56 Scontro al vertice nel Gruppo A. I giallorossi di Paulo Fonseca sono al primo posto nel raggruppamento con 4 punti, gli stessi degli avversari di questa sera: il Cluj di Petrescu.
17:55 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Cluj, incontro valido per la terza giornata del Gruppo A di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras