Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Roma
2-2
Chievo Verona
10' El Shaarawy
31' Cristante
  Birsa 52'
Stępiński 85'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo giro di lancette, 2-2 tra Roma e Chievo. Sessanta secondi al triplice fischio dell'arbitro Mazzoleni.
90'+3 Calcio di punizione guadagnato da Stepinski, attaccante davvero completo ed inesauribile. Passano i secondi, preziosi per il Chievo.
90'+2 Roma tutta in avanti alla disperata ricerca del nuovo vantaggio. Da 2-0 a 2-2, non un bellissimo pomeriggio per la squadra di Eusebio Di Francesco, che deve evitare un altro passo falso.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero segnalati dal quarto uomo: si giocherà fino al 95'!
90' DZEKO! Cross di Kolarov e colpo di testa di Dzeko da posizione ravvicinata: pallone che termina incredibilmente fuori. Che occasione per la Roma!
89' Calcio di punizione per la Roma dal vertice alto dell'area di rigore. Salgono le torri, gran traffico nell'area di rigore del Chievo. Riflettori puntati su Nzonzi, Dzeko e Cristante.
88' Difesa a cinque per il Chievo in questi ultimissimi minuti di partita: Barba, Rossettini e Bani al centro, Tomovic e Depaoli i terzini. 5-3-1-1 per D'Anna.
87'
Terza sostituzione per il Chievo: fuori Rigoni, dentro Depaoli.
86' Olsen evita l'autorete di Karsdorp, sulla respinta del portiere svedese arriva Stepinski che con un tap-in vincente fa 2-2!
85'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO STEPINSKI: PAREGGIA IL CHIEVO!
84'
Terza sostituzione per la Roma: fuori Under, dentro Kluivert.
83'
Seconda sostituzione per il Chievo: fuori Leris, dentro Birsa.
82' In arrivo la seconda sostituzione in casa Chievo: entrerà in campo un attaccante, alla ricerca del tutto per tutto D'Anna.
81'
Fallo tattico di De Rossi, che ferma la ripartenza di Stepinski con un'intervento irregolare: cartellino giallo per lui.
80' Un po' di apprensione sulla panchina giallorossa, poi Manolas si rialza. Torna ad attaccare la Roma, che vuole mettere il sigillo sui tre punti.
79' Riprende il match dopo questo minuto di pausa. Calcio di punizione in favore della Roma, resta a terra Manolas dopo uno scontro con Stepinski.
77' Cooling break: fa caldissimo a Roma, l'arbitro manda tutti a bere un po' di acqua a bordocampo.
76' Cross forte e teso di Kolarov, ma nessun compagno riesce a colpire nell'area di rigore del Chievo. Punizione velenosa del serbo, è mancato il guizzo sotto porta.
75'
Fallaccio di Rossettini ai danni di El Shaarawy: ecco il primo cartellino giallo del match, punito l'intervento irruento dell'ex Cagliari e Bologna.
74' Filtrante di Radovanovic per Stepinski, che lascia sul posto Juan Jesus ma poi perde di vista il pallone. Quanto si sta muovendo l'attaccante gialloblù!
73' Ovazione per De Rossi al momento dell'ingresso in campo. La Roma passa al 4-2-3-1, con Cristante nel ruolo di trequartista.
72'
Seconda sostituzione per la Roma: fuori Pellegrini, dentro De Rossi.
71'
Prima sostituzione per la Roma: fuori Florenzi, dentro Karsdorp.
69' In arrivo un doppio cambio in casa giallorossa: pronti ad entrare sia De Rossi che Karsdorp.
68' Barba avanza sulla destra, arriva sul fondo e tenta il suggerimento al centro per Stepinski: buona l'uscita dai pali di Olsen, che fa suo il pallone.
67' Continua ad attaccare la Roma, ma limpide occasioni da gol non ce ne sono state nel corso di questo secondo tempo. Troppa frenesia negli undici di Di Francesco.
66' Intanto applausi dell'intero stadio al momento dell'inizio del riscaldamento di Daniele De Rossi, bandiera giallorossa insieme a Florenzi.
65' L'arbitro fischia un fallo in attacco di Under ai danni di Bani: proteste del turco, Mazzoleni lo richiama senza estrarre il cartellino giallo.
64' Accelerazione di Under, che entra in area dalla destra e calcia in porta: Sorrentino non si lascia sorprendere.
62' Attacca il Chievo, con Stepinski che attacca sulla destra: cross sul secondo palo alla ricerca di Giaccherini, che non riesce a tenere in campo la sfera.
61' Chievo, invece, in fiducia. Anche il cambio di D'Anna durante l'intervallo ha dato maggiori garanzie nel cerchio centrale del campo: Hetemaj, fin qui, sta giganteggiando.
60' Non si sono ancora notati nel corso della ripresa El Shaarawy ed Under: possibile che Di Francesco metta mano al suo tridente offensivo.
59' Piattone dal limite dell'area di rigore di Pellegrini, che prova a sorprendere sul secondo palo Sorrentino: conclusione "masticata" e che termina fuori.
58' Spinge il pubblico dagli spalti, la Roma è tornata in controllo del pallone. Ora il Chievo attende, si chiude e prova a colpire in contropiede.
56' Cambio di programma per Di Francesco, che richiama in panchina Kluivert e manda a scaldare Perotti: dovrebbe essere lui la prima mossa del tecnico dei capitolini.
55' Cross dalla bandierina di Under, prontamente allontanato da Rossettini. Resta comunque in avanti la squadra di casa, che prova a costruire gioco.
54' Attacca a testa bassa ora la Roma, che si rituffa immediatamente in avanti. Calcio d'angolo per i giallorossi di Di Francesco.
53' Gol favoloso di Birsa che, con un tiro a giro verso il secondo palo, batte da oltre venticinque metri Olsen. Torna in partita il Chievo, aumentano le pressioni sulla Roma.
52'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO BIRSA: LA RIAPRE IL CHIEVO!
51' Karsdorp, Kluivert e Zaniolo: sono questi i tre calciatori mandati a scaldare da Di Francesco. Florenzi non ha i 90' nelle gambe, mentre gli altri due potrebbero prendere il posto rispettivamente di Under e Pellegrini.
50' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, poi, se la cava la difesa del Chievo. Serve un'impresa alla squadra di D'Anna per tornare in partita e rimettere in equilibrio il risultato.
49' SORRENTINO SALVA SU PELLEGRINI! Gran contropiede della Roma, con Under che mette Pellegrini a tu per tu con Sorrentino: uscita efficace del portiere gialloblù, che salva il risultato.
48' Pallone in profondità per Stepinski, che fa il vuoto alle sue spalle: l'attaccante, però, parte in chiara posizione irregolare.
47' E' cominciato il secondo tempo, col primo pallone gestito dalla Roma. Nessun cartellino giallo estratto da Mazzoleni nel corso della prima frazione di gioco.
46'
Prima sostituzione per il ChievoVerona: fuori Obi, dentro Hetemaj.
Inizio 2° tempo
13:34 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa, ci sarà anche una sostituzione in casa Chievo.
Fine 1° tempo
45'+1 Under ci prova con un tiro forte e teso dal limite dell'area di rigore, ma è centrale e non crea particolari grattacapi a Sorrentino.
45' Due minuti di recupero segnalati dal quarto uomo: si giocherà fino al 47'.
44' EL SHAARAWY! Altro cross di Florenzi dalla destra, l'ennesimo del capitano: sul secondo palo sbuca El Shaarawy, che non trova di un soffio la porta anche a causa della strepitosa deviazione di Sorrentino.
43' STEPINSKI! Chievo ad un passo dal gol! Giaccherini attende la sovrapposizione di Barba e lo serve: cross verso il secondo palo e Stepinski, tutto solo a due passi dalla linea di porta, manda incredibilmente a lato.
42' Almeno dal punto di vista del possesso palla c'è stata una reazione del Chievo. Occasioni da gol, però, non ce ne sono state.
41' Quattro minuti più eventuale recupero al duplice fischio di Mazzoleni, Roma in totale controllo del match e avanti di due reti sul Chievo.
40' Fallo di Tomovic su El Shaarawy, calcio di punizione in favore della Roma in zona d'attacco. Cross di Kolarov, ma l'arbitro fischia un fallo in attacco.
39' Continua il giro-palla, anche se lento e prevedibile, del Chievo. La Roma sta lì, nella propria metà campo, e chiude ogni spazio.
38' Contatto in area di rigore, cade Stepinski dopo una leggera spinta di Kolarov: giusta la decisione di Mazzoleni di far proseguire.
37' Conclusione dai trenta metri di Rigoni, che tenta di sorprendere Olsen: il pallone, però, termina molto distante dallo specchio della porta.
36' Chievo che continua nel palleggio, Roma sorprendentemente schiacciata all'indietro. E Di Francesco a bordocampo è una furia.
35' Calcio d'angolo conquistato dal Chievo, bravo Birsa a creare qualche pericolo dalle parti di Manolas e Juan Jesus. Sei i gialloblù a saltare nell'area di Olsen.
34' Si riparte, l'arbitro conferma la regolarità del gol di Cristante. 2-0 per la Roma, gol di El Shaarawy e Cristante. Ora per il Chievo diventa durissima.
33' E l'arbitro in attesa di conferma dalla VAR, ordina il cooling break. Breve pausa per permettere ai calciatori di dissetarsi.
32' Gran giocata della Roma. Pallonetto di Under alla ricerca di Dzeko, che mette giù la sfera e premia l'inserimento di Cristante: piattone e gol, 2-0!
31'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO CRISTANTE: RADDOPPIA LA ROMA!
30' Di Francesco, invece, inverte la posizione di Cristante e Pellegrini, che non riescono a prendere il controllo del centrocampo.
29' D'Anna ci crede e prova a stimolare i suoi calciatori. In particolare il tecnico del Chievo chiede a Tomovic e Barba di stare più alti.
28' Nulla da fare sul tiro dalla bandierina di Giaccherini. Il Chievo, in questo inizio di campionato, è la squadra ad aver fatto più gol di testa.
27' OBI! L'ex Torino ed Inter prende la mira e calcia da fuori: deviazione provvidenziale di Manolas, calcio d'angolo per i gialloblù.
26' Si è visto molto poco fino a questo momento Cristante, uno dei nuovi acquisti dei giallorossi. Così e così anche Obi nel Chievo, che ha sbagliato tanti passaggi.
25' In piedi i due allenatori, che continuano a dare indicazioni ai propri calciatori. Non sembra pienamente soddisfatto Di Francesco, così come D'Anna.
24' Fallo di Cristante su Giaccherini, l'arbitro concede il vantaggio ed il Chievo si spinge in avanti: Tomovic sfida Kolarov sulla corsia di destra, ma il serbo fa buona guardia e concede solo una rimessa laterale.
23' Intervento in scivolata di Bani ai danni di Dzeko al limite dell'area di rigore, per l'arbitro è tutto regolare: protesta, forse giustamente, l'attaccante giallorosso.
22' Imbucata di El Shaarawy per Dzeko, che si allarga e tenta il suggerimento proprio per il "Faraone" in area: legge bene le intenzioni del bosniaco la retroguardia clivense.
20' Incessante il sostegno dei numerosi tifosi giallorossi presenti oggi allo stadio 'Olimpico' di Roma. Intanto ci sarà un minuto di pausa per consentire ai calciatori di dissetarsi intorno alla mezzora di gioco.
19' Cross di El Shaarawy dalla bandierina alla ricerca di Nzonzi, ma il pallone attraversa tutta l'area di rigore e termina sul fondo dalla parte opposta.
18' Erroraccio in fase d'impostazione del duo Bani-Barba, con l'ex Empoli che poi regala la sfera ad Under. Calcio d'angolo per la Roma.
17' Il Chievo allontana la palla e cerca in avanti Stepinski: la punta mette giù la sfera e viene tamponato da dietro da Manolas. Calcio di punizione per la squadra di D'Anna.
16' Ritmi che pian piano si stanno abbassando, la Roma attende che il Chievo lasci un varco per provare a colpire per la seconda volta.
15' Piccola curiosità: il Chievo gioca con quattro difensori centrali, posizione naturale anche dei due terzini odierni Tomovic e Barba.
13' Giro-palla della Roma, che ora non ha più fretta dopo aver sbloccato l'incontro. La squadra di Di Francesco, però, non può e non deve abbassare la guardia.
12' Errore di Juan Jesus, che regala palla a Stepinski nei pressi dell'area di rigore: per fortuna del brasiliano, però, interviene in chiusura Florenzi.
11' Cross dalla destra di Florenzi verso il secondo palo ed El Shaarawy, dopo aver bruciato in velocità Tomovic, fa 1-0 col piattone. Roma già in vantaggio!
10'
GOL! GOL! GOL! EL SHAARAWY: ROMA IN VANTAGGIO!
9' Da una parte all'altra del campo, con un potente tiro dalla distanza di Radovanovic: Olsen vola, la sfera termina comunque alta sulla traversa senza deviazioni.
8' Poi ci prova anche El Shaarawy con un tiro velenoso dal centro-destra: pallone che sfiora il palo alla sinistra di Sorrentino. Spinge la Roma.
7' DZEKO! Bello spunto del bosniaco sulla sinistra, che penetra in area e tenta il cross basso e teso in area di rigore: Sorrentino, con non pochi problemi, se la cava.
6' Nzonzi allarga il gioco sulla destra, pallone che arriva tra i piedi di Florenzi: cross del terzino giallorosso, prontamente murato da Giaccherini.
5' E' partita alla grande la partita di Under, che conquista il primo calcio d'angolo del match dopo una buona giocata. Poi nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
4' E' la Roma che fa la partita, ma il Chievo non rinuncia a pungere la retroguardia giallorossa. Molto bassa la squadra di D'Anna in fase di non possesso.
3' Rigoni tenta il suggerimento in profondità per Birsa, ma il trequartista parte in posizione irregolare. Calcio di punizione per la Roma.
2' Calcio d'inizio in favore del Chievo e possesso subito perso. Rapido contropiede della Roma, con Under che fugge via sulla destra a Barba e mette al centro un bel pallone: colpo di testa di Dzeko, palla alta.
1' Fischia Mazzoleni: è iniziata la sfida tra Roma e Chievo!
Inizio 1° tempo
12:31 Un minuto di applausi in memoria di Maria Sensi, moglie dell'ex presidente della Roma Franco, scomparsa due giorni fa.
12:28 Le squadre scendono in campo in questo preciso istante: è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
11:39 Precedenti piuttosto confortanti all’Olimpico per la squadra di Eusebio Di Francesco: negli ultimi nove incroci, infatti, sono arrivate ben otto vittorie; l’ultima sconfitta, invece, risale alla stagione 2012/2013 con la rete targata Thereau al 90’. A dirigere l'incontro sarà Paolo Silvio Mazzoleni.
11:38 Cacciatore, Djordjevic e Cesar non hanno preso parte alla spedizione romana causa infortunio. Per il resto non ci saranno grandi novità nello scacchiere tattico di mister D'Anna, che in avanti si affida alle qualità di Birsa e Giaccherini a sostegno di Stepinski. A centrocampo Radovanovic sarà il play-maker, mentre Rigoni ed Obi a completare il reparto. In difesa, infine, spazio a Tomovic, Rossettini, Bani e Barba.
11:37 Florenzi, come De Rossi, è recuperato e a differenza del capitano giallorosso partirà dal 1’ nella difesa a quattro composta anche da Manolas, Juan Jesus e Kolarov. Chiavi del centrocampo nelle mani di Nzonzi, a cui spetterà il compito di proteggere la retroguardia dagli attacchi per vie centrali; le altre due maglie, invece, spettano a Pellegrini e Cristante. In attacco ballottaggio Kluivert-Under vinto dal secondo, poi Dzeko ed El Shaarawy.
11:36 I tre punti di penalizzazione inflitti alla squadra di D’Anna hanno creato un po’ di sconforto in casa gialloblù ed uno sgambetto ai capitolini sarebbe l’occasione giusta per ripartire con entusiasmo: “La Roma è una squadra – ammette l’allenatore - che offende in sette-otto giocatori insieme, qualche spazio te lo concede. Dovremo essere bravi a coprire gli spazi e a sfruttare quelli che ci lasceranno".
11:35 Eusebio Di Francesco, tecnico dei giallorossi, non si fida dei clivensi: "E' una squadra abituata a stare in Serie A, vorrà venire qua per portare via un risultato positivo ma noi non possiamo che pensare al successo. E' la partita più delicata del mini-ciclo di tre gare, dovrà dire tanto anche a me".
11:34 Una vittoria, quella all’esordio col Torino, il pareggio con l’Atalanta e la sconfitta prima della sosta – e per non perdere terreno dalle rivali i giallorossi sono obbligati a vincere. Stessa condizione anche per il Chievo, fin qui sconfitto due volte e con un solo punto conquistato sul campo, poi cancellato a causa della penalizzazione di tre punti inflitta dalla FIGC.
11:33 La domenica di Serie A partirà alle 12.30 con il primo lunch-match della stagione: in campo Roma e ChievoVerona, due squadre affamate di punti dopo una partenza non proprio esaltante.
11:32 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Roma-ChievoVerona, sfida valevole per la quarta giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì