Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Roma
1-1
Cagliari
31' Ceppitelli(A)   João Pedro 26'
Cronaca Formazioni
17:07 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
17:06 Finale molto convulso all'Olimpico: Massa ha espulso Fonseca e altri membri dello staff tecnico giallorosso. L'oggetto delle polemiche è la rete allo scadere di Kalinic, prima convalidata e poi annullata.
17:05 Triplice fischio di Massa! Gara che si chiude con un colpo di testa di Kalinic che termina alto non di molto. È uno a uno tra Roma e Cagliari!
Fine 2° tempo
90'+9 Non riesce a sfondare Kalinic, che sul lancio lungo di Cristante viene chiuso dal raddoppio di Ceppitelli. Era peraltro in offside l'attaccante della Roma.
90'+8 C'è ancora speranza per la Roma, Cagliari costretto a disputare questi ultimi scampoli di partita in inferiorità numerica per l'infortunio di Pisacane.
90'+6 Viene adesso comunicata ai giocatori in campo la non validità del gol di Kalinic. Protestano i giallorossi, si resta sull'uno a uno. Anche se presumibilmente il recupero inizierà adesso.
90'+4
Rete che intanto sembra essere stata annullata. Pisacane è stato immobilizzato sulla barella e viene accompagnato in questi istanti fuori dal campo.
90'+3 Un po' di apprensione in campo adesso: sembrano serie le condizioni del difensore del Cagliari, a cui è stato fatto indossare un collare.
90'+2 Si rende addirittura necessario l'intervento della barella per Fabio Pisacane, che è rimasto a terra tramortito dopo lo scontro con Robin Olsen.
90'+1 Cinque minuti di recupero concessi da Massa. Intanto il contatto tra Pisacane e Olsen sta passando al vaglio del VAR: il gol al momento è valido, ma non è ancora stato convalidato.
90' Torre di Dzeko per Kalinic, che si libera forse con una spinta della marcatura di Pisacane: il difensore va a sbattere contro Olsen, tutto facile per l'ex Milan, che insacca il più facile dei tap-in.
89'
Gol annullato (VAR) GOL DI KALINIC! RADDOPPIA LA ROMA!
88' DZEKO! Si rinnova l'asse con Zaniolo: campanile del ventidue per il bosniaco, che colpisce ancora di testa. Palla alta sopra la traversa.
87' CASTRO! Bella esecuzione dell'argentino, che calcia con l'esterno sullo scarico di Joao Pedro: Pau López si distende e intercetta il pallone.
86' Dzeko che ha rimediato un colpo allo zigomo nell'ultima azione. Breve stop a bordocampo per l'attaccante bosniaco, che riceve le cure dei sanitari giallorossi.
85' DZEKO! Roma a trazione anteriore in questo finale: cross millimetrico di Zaniolo, Dzeko frusta di testa il pallone, che finisce alto di poco sopra la traversa.
83' ZANIOLO! Si rinnova il duello tra l'ex Inter e Olsen: destro in caduta del giallorosso, ancora un gran riflesso dell'estremo difensore, che respinge il pallone.
82' Nervi tesi in campo: scaramucce tra Cigarini e Kluivert subito sedate dall'intervento del direttore di gara, che preferisce non prendere provvedimenti.
80'
Minuti finali per Mattiello, che sostituisce proprio Pellegrini.
80'
Terzo cambio per Fonseca, che inserisce Santon al posto di Spinazzola.
79' Forcing Roma: Veretout alza il lob per Edin Dzeko, che controlla con la testa. Pisacane accorcia sul bosniaco e disinfetta l'area in acrobazia.
77' CRISTANTE! Taglio sul primo palo del centrocampista, che gira di testa uno spiovente pennellato su calcio di punizione da Kolarov: palla che termina a lato di un soffio.
75'
Ovazione per Nainggolan, ancora idolo a Roma. Il belga lascia il posto a Ionita.
74'
Esce Antonucci, che era entrato nel primo tempo al posto dell'infortunato Diawara. Lo rileva Kalinic.
74' ZANIOLO! Ancora Roma! Zaniolo apre il gas e scarica il sinistro: radente sporcato da Ceppitelli, Olsen è lucido e riesce ad opporsi con i piedi.
73' Il Cagliari gioca con il cronometro e prova a giocarsi le sue chance in contropiede, sembra invece frenetica la squadra di Fonseca, che ha fretta di trovare il gol.
72' Contropiede Cagliari sul quale si fa trovare scoperta la difesa giallorossa: Nández cambia fronte per Castro, troppo passivo sul rientro di Antonucci.
70' Di nuovo in campo Pisacane. Si è un po' abbassato il ritmo della partita, dopo un avvio convincente della Roma, che sta forse pagando le fatiche di coppa.
69' È rimasto a terra Pisacane, breve interruzione che consente alle due squadre di tirare il fiato. Autorizzato l'ingresso in campo dei sanitari del Cagliari.
68' Commette fallo Mancini, che sperona Nainggolan in un contrasto aereo. Timide proteste del belga, che lamenta una gomitata del difensore giallorosso.
67' Ancora un errore di Nainggolan, a cui sta mancando un po' di brillantezza: lob indecifrabile dalla trequarti che finisce direttamente oltre la linea di fondo.
65' Attacca a testa bassa la Roma, determinata a trovare il secondo gol. Il Cagliari serra le fila e prova ad agire di rimessa. Resiste il pari dopo sessantacinque minuti di gioco.
64' KOLAROV! Taglia fuori Nainggolan con un controllo a seguire e mette al centro un tiro-cross violento: sfera forse sfiorata da Olsen, che attraversa tutta l'area e finisce fuori.
63' NAINGGOLAN! Cerca un gol impossibile il belga, che vede Pau López lontano dai pali e calcia direttamente in porta da metà campo. Pallone che termina a lato.
61' Ennesimo affondo a sinistra dei giallorossi: puntuale l'inserimento di Kolarov, che mette in area un traversone potente. Il pallone, troppo arretrato per Dzeko, sfuma sul versante opposto.
59'
Perfezionato il cambio: finisce la partita di Simeone, dentro al suo posto Castro.
58' Si distende la squadra di Fonseca: Antonucci porta palla e scarica a sinistra su Kolarov. Spiovente velenoso del serbo, intercettato sul primo palo da Olsen.
57' Prepara la prima mossa Rolando Maran: a breve scatterà l'ora di Lucas Castro, catechizzato prima dell'ingresso. L'argentino ha già smesso la tuta.
56' ANTONUCCI! Si inserisce bene tra le linee Antonucci, che arma il destro dopo uno stop a seguire sulla trequarti: pallone che finisce alto.
55' Resta in attacco il Cagliari, che guadagna un altro piazzato per un fallo di mano di Leonardo Spinazzola. Roma che riprende un po' il fiato dopo un forcing prolungato.
54' Giocata preziosa di Rog, che contende il pallone a Cristante nella metà campo della Roma e guadagna un calcio di punizione che consente al Cagliari di spezzare un po' il ritmo.
53' ZANIOLO! Corner battuto da Kolarov che giunge a Zaniolo: stop di petto dell'ex Inter, che poi calcia con il mancino. Tiro di controbalzo che sibila il palo e va sul fondo!
52' Buon recupero su Spinazzola di Rog, che poi dosa male il tocco in verticale per Giovanni Simeone. Mancini raccoglie il pallone e reimposta l'azione.
51' Roma che in questo avvio di ripresa prova a prendere in mano le redini del match, proseguendo sulla falsariga delle battute finali del primo tempo.
49' Attacca a sinistra Luca Pellegrini: traversone tagliato sul primo pallone, ma nessun compagno è pronto ad approfittarne. Comoda la presa di Pau López.
47' ZANIOLO! Kluivert supera in dribbling Rog e scucchiaia in area: Ceppitelli libera di testa, sulla ribattuta Zaniolo schiaccia a terra il pallone con una volée di sinistro. Conclusione che costringe Olsen a rifugiarsi in corner.
46' Fischia Massa, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:54 Poco dopo il ventesimo il primo episodio chiave: tocco con il braccio in area di Mancini non ravvisato da Massa, che poi torna sui suoi passi con l'ausilio del VAR assegnando il penalty, trasformato da Joao Pedro. Dopo cinque minuti, però, arriva il pari della Roma: cross radente di Kluivert deviato in estirada nella propria porta da Ceppitelli, che fa uno a uno per i giallorossi.
15:54 Duplice fischio di Massa, cala il sipario sul primo tempo dell'Olimpico: uno a uno il parziale all'intervallo tra Roma e Cagliari.
Fine 1° tempo
45'+4 SIMEONE! Occasione Cagliari! Serpentina in area di Nández che fa filtrare per Simeone: piattone da ottima posizione dell'argentino, deviazione salvifica di Spinazzola, che mette in calcio d'angolo.
45'+2 OCCASIONE ROMA! Torre di Zaniolo per Dzeko, anticipato dall'uscita temeraria ma efficace di Olsen. Sulla ribattuta Antonucci va in porta da un metro, ma il pallone viene deviato provvidenzialmente in corner.
45'+1 Sono addirittura cinque i minuti di recupero concessi da Massa.
45' JOAO PEDRO! Spiovente teso su calcio da fermo di Luca Cigarini, terzo tempo al centro dell'area di Joao Pedro, che colpisce di testa in torsione, ma non inquadra lo specchio.
44'
Kolarov sbraccia su Nández nei pressi del lato corto dell'area giallorossa. Massa assegna un calcio di punizione al Cagliari, e ammonisce il serbo per proteste.
43' Bel disimpegno di Edin Dzeko, che dopo aver perso un pallone insegue Simeone fino alla metà campo di competenza, guadagnando una rimessa dal fondo.
41' Autorizzato il rientro in campo di Joao Pedro, che torna dunque a rimpolpare il reparto offensivo dei sardi. Roma che chiude in crescendo questa prima frazione: Cagliari rintanato nella propria metà campo.
40' Gioco ancora fermo: è rimasto a terra per alcuni istanti Joao Pedro, che da regolamento è costretto a dirigersi a bordocampo. Sembra in grado di proseguire il brasiliano.
39' Incursione a destra di Nández, che chiede il dai-e-vai a Simeone: sul tocco di ritorno dell'ex Fiorentina trova un'ottima chiusura Smalling, che anticipa l'uruguaiano con un intervento pulito sul pallone.
37' Pari che sembra aver dato coraggio alla Roma, che adesso attacca con maggiore convinzione. Scontro violento tra Veretout e Ceppitelli, nessuna conseguenza grave per i due.
36' DZEKO! Semina il panico nell'area del Cagliari il bosniaco, che si defila verso sinistra e calcia sul primo palo: Olsen non trattiene e concede un corner ai giallorossi.
34' CRISTANTE! Cerca la soluzione dalla distanza con il destro: pallone che si impenna e termina abbondantemente oltre il montante. Undici più recupero all'intervallo, uno a uno il parziale tra Roma e Cagliari.
33'
Rimedia un cartellino giallo anche Giovanni Simeone, autore di un intervento in ritardo ai danni di Chris Smalling. Terzo giocatore ammonito della gara.
32' Nel momento più buio la Roma trova il pari, con un pizzico di fortuna: affondo a destra di Kluivert, che crossa al centro. Ceppitelli tenta la chiusura in estirada, ma insacca nella propria porta.
31'
AUTOGOL DI CEPPITELLI! PAREGGIA LA ROMA!
31'
Antonucci prende il posto di Diawara.
30' Diawara abbandona il campo con il sostegno di due membri dello staff sanitario giallorosso. Molto dolorante il guineano, che non riesce nemmeno ad appoggiare il piede sinistro.
28'
Piove sul bagnato in casa Roma: è a terra Diawara, infortunatosi da solo al ginocchio. Sollecitato l'ingresso dei sanitari, non sembra in grado di proseguire il centrocampista giallorosso.
27' Esecuzione perfetta del brasiliano, che apre il piattone dal dischetto: Pau López indovina l'angolo, ma non basta. Pallone che si insacca a fil di palo per il vantaggio del Cagliari.
26'
NON SBAGLIA JOAO PEDRO! CAGLIARI IN VANTAGGIO!
25' Nessun dubbio per Massa, che dopo un attento esame indica il dischetto. Il Cagliari ha la grande occasione di sbloccare il parziale: ha già preso in mano il pallone Joao Pedro.
25' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI!
24' ON FIELD REVIEW! Davide Massa si dirige a bordocampo per visionare le immagini del tocco di Mancini. Fischi dell'Olimpico, attimi di grande attesa.
23' Check del VAR in corso: Gianluca Mancini ha impattato con il braccio sinistro il pallone dopo un tocco ravvicinato di Smalling. Episodio molto al limite.
22' Joao Pedro! Sceglie la soluzione bassa sul calcio di punizione: pallone rimpallato in barriera da un giocatore giallorosso. Sul prosieguo dell'azione sospetto tocco con il braccio in area di Mancini: non c'è nulla secondo Massa, che fa cenno di proseguire.
21' Massa fischia un fallo di Diawara su Joao Pedro sulla trequarti giallorossa. Proteste piuttosto veementi del centrocampista della Roma, che sostiene di aver colpito il pallone.
20' Rientra subito in campo Cigarini: ripristinata celermente la parità numerica. Roma che continua a gestire il pallone, in attesa di trovare la giusta imbucata.
19' Si rialza dopo alcuni istanti Cigarini: nessuna conseguenza grave per l'ex Atalanta, accompagnato momentaneamente a bordocampo da due sanitari del Cagliari.
18' Kolarov! Il serbo si fa carico del calcio di punizione guadagnato da Diawara: sinistro violento che colpisce in pieno volto Cigarini. Massa interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni del centrocampista.
16'
Finisce sulla lista dei cattivi anche Luca Cigarini, che atterra Diawara con un tackle piuttosto ruvido. È già il secondo ammonito nelle fila del Cagliari.
15' La Roma ha già confezionato due buone occasioni in questo avvio, anche se non sembra ancora trovare il giusto ritmo in transizione. Cagliari molto prudente sin qui.
14' Prova ad affidarsi ai palloni lunghi la squadra di Fonseca: Mancini vede il taglio a sinistra di Kolarov e prova a servire il compagno, ma il lancio dell'ex Atalanta scivola direttamente sul fondo.
12' Si è riaccomodato in panchina Fazio, sembra al momento rientrato l'allarme per Mancini. Anche Cristante ha recuperato maggiore brillantezza rispetto agli acciacchi dei primi minuti.
11'
Arriva la prima sanzione della partita: Dzeko si sgancia e viene imbeccato da un compagno sulla linea di metà campo, Ceppitelli lo strattona e viene ammonito,
9' DIAWARA! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina il pallone transita dai piedi di Diawara, che scarica il sinistro da fuori: si oppone Olsen, che blocca in due tempi.
8' ZANIOLO! Troppo passiva la difesa del Cagliari, Zaniolo ha tutto il tempo di controllare in area e calciare in porta con una girata di mancino: Olsen è attento e mette in corner.
7' Più di un grattacapo, dunque, per Fonseca: Fazio continua il suo riscaldamento, al momento Cristante rimane in campo nonostante non sembri aver assorbito il problema accusato qualche minuto fa.
6' Avvio molto complicato per i calciatori giallorossi: sembra aver avvertito un fastidio anche Gianluca Mancini, si riscalda precauzionalmente Federico Fazio.
4' Qualche problema per Cristante: poca fluidità di corsa per il centrocampista, che ha già allertato la panchina giallorossa. Al momento sembra voler stringere i denti l'ex Atalanta.
3' Cristante riceve sulla sinistra e alza il pallone all'indirizzo di Edin Dzeko: legge bene Ceppitelli, che uncina al volo la sfera e libera la trequarti del Cagliari.
2' Subito un intercetto in mezzo al campo di Nández, che prova a verticalizzare per Simeone: pallone troppo in profondità per l'attaccante, in sospetto offside.
1' Fischia Massa, si comincia! È il Cagliari a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia rossa con inserti gialli per la Roma, ospiti in completo verde da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:58 Viene ora osservato un minuto di silenzio in memoria di Giorgio Squinzi, il patron del Sassuolo scomparso in settimana dopo una lunga malattia.
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:04 Nel Cagliari torna titolare Nainggolan: il belga sarà trequartista, a supporto del tandem Joao Pedro-Simeone. Cigarini vertice basso del rombo, con il rifornimento di Nández e Rog. Cacciatore e Pellegrini saranno i due esterni bassi, al centro della linea c'è Pisacane al fianco di Ceppitelli. Tra i pali andrà Olsen.
14:01 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nella Roma non c'è Florenzi, ancora febbricitante: a lui si aggiunge la tegola Zappacosta, che in settimana ha subito la rottura del legamento crociato. Saranno dunque Spinazzola e Kolarov a sigillare la coppia Mancini-Smalling. Diawara con Cristante in mezzo al campo, Veretout farà da raccordo alle spalle di Dzeko. Ai lati dell'attacco Zaniolo e Kluivert.
13:50 Continuità cercasi per entrambe: la Roma tenta l'assalto al quarto posto, il Cagliari - ad appena una lunghezza di distanza - vuole bissare l'impresa del San Paolo. Gara da non sottovalutare per la squadra di Fonseca, reduce dal pari europeo sul campo del Wolfbserger: il diktat è ripartire dal blitz di Lecce, per tenere il passo delle prime della classe. Nell'ultimo turno i rossoblù sono stati fermati alla Sardegna Arena dall'Hellas Verona: pari che è però coinciso con il quarto risultato utile consecutivo. Sono soltanto quattro le vittorie dei sardi nei trentanove precedenti in Serie A all'Olimpico: giallorossi nettamente avanti nel conteggio dei successi (venti), quindici invece i segni X.
13:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Cagliari, incontro valido per il settimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini