Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
1-0
Cagliari
33' Oliveira  
Cronaca Formazioni
19:58 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida dell'Olimpico, la Roma torna a vincere dopo le sfide con Milan e Juventus. 1-0 il risultato finale grazie al penalty vincente di Sergio Oliveira che ha bagnato l'esordio con un gol da tre punti che ha punito un buon Cagliari che ha colpito anche una traversa nel finale con Joao Pedro.
Fine 2° tempo
90'+5
Cambio per la Roma, fuori Maitland-Niles ed in campo Keramitsis.
90'+4
Cambio per la Roma, fuori Veretout ed in campo Bove.
90'+3 Nulla di fatto, rimessa dal fondo in favore del Cagliari che in questo finale ci proverà. Ha inserito anche Gagliano appena tornato dall'Avellino per l'assalto finale.
90'+2 Calcio d'angolo in favore della Roma, la squadra di José Mourinho ha rischiato grosso in questo finale con la traversa colpita da Joao Pedro dopo la grande parata di Rui Patricio.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Torna in campo Sergio Oliveira, probabilmente non sarà nulla di grave per il centrocampista della Roma. Ha ancora uno slot a disposizione José Mourinho che stava per inserire Bove.
89'
Cambio per il Cagliari, fuori Altare ed in campo Gagliano.
88' Problemi per Sergio Oliveira che rimane dolorante a terra, subito un infortunio per il centrocampista della Roma che oggi ha segnato il primo gol in massima serie.
87' Zappa spedisce al limite per Altare che prova la conclusione dal limite dell'area di rigore con il destro, il pallone però viene respinto dalla retroguardia della Roma. Spinge il Cagliari.
86'
Cambio per la Roma, fuori Zaniolo ed in campo Karsdorp.
85' JOAO PEDRO! TRAVERSA! Ad un passo dal pareggio la squadra di Mazzarri, traversone dalla destra di Nandez per Joao Pedro che prova il tocco di prima trovando prima la respinta di Rui Patricio e poi la traversa.
84' Sergio Oliveira vince un rimpallo al limite dell'area di rigore, il centrocampista della Roma prova la conclusione con il mancino che però troppo centrale per mettere in difficoltà Cragno.
82' Cambio gioco di Zaniolo per Shomurodov che poi prova a servire Abraham in area di rigore, l'attaccante inglese prova il colpo di tacco ma non colpisce bene la sfera.
81' Ci sarà spazio anche per Rick Karsdorp in questo finale di gara, probabilmente lascerà il campo Maitland-Niles per la Roma. Ha ancora tre cambi il Cagliari.
80'
Cambio per il Cagliari, fuori Dalbert ed in campo Lykogiannis.
78' Mkhitaryan ha spazio in zona offensiva, imbucata per Eldor Shomurodov che prova ad aprire il piattone ma la sfera termina direttamente tra le braccia di Cragno che blocca.
77' Spazio per Eldor Shomurodov in questo finale, due attaccanti per José Mourinho che proverà a chiudere la partita che rimane ancora in bilico all'Olimpico.
75'
Cambio per la Roma, fuori Afena-Gyan e dentro Shomurodov.
74' ZANIOLO! Prima grande azione di Zaniolo, scambio con Sergio Oliveira e slalom gigante per entrare in area di rigore. Destro in diagonale che termina di poco a lato del palo.
73' Traversone di Nahitan Nandez verso il primo palo per Leonardo Pavoletti che viene però anticipato da Kumbulla, sulla respinta arriva Carboni ma il suo mancino termina alto sopra la traversa.
71'
Arriva il cartellino giallo anche per Giorgio Altare, alza un po' troppo la gamba il difensore del Cagliari ai danni di Afena-Gyan. Ammonito quindi il centrale della formazione sarda.
70' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo incontro che vede sempre la Roma in vantaggio di un gol contro il Cagliari grazie al penalty di Sergio Oliveira.
69'
Cambio per il Cagliari, fuori Gaston Pereiro ed in campo Nahitan Nandez.
68' Ancora una volta coraggioso Cragno che chiude Abraham in uscita, il portiere del Cagliari aveva già rischiato in un'uscita bassa in questo secondo tempo contro Afena-Gyan.
67' Gioco fermo adesso per qualche contrasto duro tra i protagonisti in campo, la Roma ci ha provato due minuti fa con il destro di Jordan Veretout che non ha sorpreso Cragno.
65' VERETOUT! Occasione per la Roma, la prima della ripresa. Pallone orizzontale di Mkhitaryan per Veretout che calcia con il destro trovando però la parata di Cragno.
64' Sta per arrivare il primo cambio per la squadra di Walter Mazzarri, sta indossando la maglia da gioco Nahitan Nandez. Vedremo chi lascerà il posto all'ex Boca Juniors.
63' Abraham riceve al limite dell'area di rigore e prova la conclusione con il mancino, il tentativo dell'attaccante inglese viene però murato dall'intervento del solito Goldaniga.
62' Joao Pedro prova a puntare Maitland-Niles, stoico il capitano del Cagliari che è rimasto in campo nonostante la brutta botta subita nel finale di primo tempo. Ancora nessun cambio all'Olimpico.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, la Roma è sempre in vantaggio sulla formazione di Walter Mazzarri grazie al calcio di rigore siglato da Sergio Oliveira nel primo tempo.
59' Ha chiamato subito l'intervento dei sanitari l'estremo difensore del Cagliari, intanto come detto è arrivato il giallo per Felix Afena-Gyan. Sarà calcio di punizione per i sardi.
58'
Lancio panoramico di Abraham per Afena-Gyan che parte sul filo del fuorigioco, si allunga un po' troppo la sfera favorendo l'uscita di Cragno che però subisce un colpo alla testa. Arriva l'ammonizione per l'attaccante della Roma.
57' Abraham nuovamente chiuso da Goldaniga, stavolta serve il pallone al limite per Mkhitaryan che prova la conclusione con il mancino senza però trovare lo specchio della porta.
56' Da dimenticare l'esecuzione del calcio d'angolo da parte di Razvan Marin, sfera che termina direttamente sul fondo mentre erano salite tutte le torri per provare a colpire.
55' Calcio d'angolo in favore del Cagliari, prova ad attaccare la squadra di Walter Mazzarri con il traversone di Dalbert per Pavoletti che viene però anticipato dall'intervento di Kumbulla.
54' Ancora una chiusura di Altare su Afena-Gyan, buona prestazione da parte del difensore del Cagliari alla terza consecutiva in massima serie con la maglia dei sardi per l'ex Olbia.
53' Afena-Gyan riceve in area di rigore da Zaniolo e calcia trovando la respinta di Altare, chiamato però un fallo in attacco del calciatore della Roma. Prova a rendersi pericolosa la formazione giallorossa.
52' Traversone dalla corsia mancina per Tammy Abraham che viene nuovamente anticipato dall'intervento di Edoardo Goldaniga, fin qui perfetta la gara del nuovo difensore del Cagliari.
50' Afena-Gyan in ripartenza prova a colpire, l'attaccante della Roma prova la conclusione dal limite ma la sfera è troppo debole per mettere in difficoltà Cragno che blocca senza problemi.
49' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Cagliari, pallone di Pereiro verso il secondo palo per Pavoletti che prova due volte a staccare senza creare pericoli.
48' Altro colpo subito alla spalla da Joao Pedro nel duello con Kumbulla, prima però un fallo di mano di Pavoletti e calcio di punizione per il Cagliari. Sul punto di battuta c'è Pereiro.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo da ambo le parti, stessi ventidue protagonisti del primo tempo. Rimane in campo dunque Joao Pedro dopo la brutta botta nel finale di prima frazione.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Roma.
Inizio 2° tempo
18:51 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, 1-0 il parziale. Avanti la formazione di José Mourinho grazie al penalty di Sergio Oliveira in gol all'esordio con la maglia giallorossa, rigore concesso per fallo di mano di Dalbert.
Fine 1° tempo
45'+3 Sofferte Joao Pedro in questo finale di primo tempo, potrebbe arrivare il cambio all'intervallo per il Cagliari. Probabile l'ingresso in campo di Nandez e lo spostamento di Pereiro al fianco di Pavoletti.
45'+2 Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Deiola, aveva anche impattato bene il pallone il centrocampista del Cagliari ma la sfera viene respinta da Kumbulla.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, sicuramente sarà assegnato del recupero. Ben due review al monitor per il direttore di gara ed un calcio di rigore concesso.
44' Si sta scaldando Nahitan Nandez in panchina per il Cagliari appena guarito dal Covid e al centro di tante voci di mercato, vedremo se nel secondo tempo ci sarà spazio anche per l'ex Boca.
43' Afena-Gyan ha spazio sulla trequarti, serve un ottimo pallone in area di rigore per Nicolò Zaniolo che prova a controllare ma al momento di calciare viene anticipato da Carboni.
42' Sembra pronto a rientrare Joao Pedro, vedremo se riuscirà almeno a chiudere questo primo tempo il capitano dei sardi mentre Walter Mazzarri ha mandato a scaldare il giovane Gagliano.
41' Ancora fermo a bordo campo con lo staff medico Joao Pedro, brutta botta contro i cartelloni pubblicitari dopo l'intervento che è costato il giallo a Mancini. Cagliari da due minuti in dieci.
40' Tentativo di testa di Altare dopo il calcio di punizione di Marin, pallone che termina sul fondo senza creare pericoli dalle parti di Rui Patricio. Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo.
39'
Secondo fallo nel giro di un minuto per Mancini, stavolta arriva il cartellino giallo per il difensore della Roma che è appena tornato dalla squalifica dopo il doppio giallo a San Siro contro il Milan.
38' Spinta di Mancini ai danni di Joao Pedro, calcio di punizione in favore della squadra di Walter Mazzarri che prova a reagire dopo la rete del vantaggio giallorossa di Sergio Oliveira.
36' La Roma voleva il calcio di rigore, il secondo di giornata. Afena-Gyan e Abraham chiamavano un tocco con il braccio in area di rigore di Goldaniga nella chiusura su Abraham.
35' Primo gol nel campionato italiano per Sergio Oliveira che bagna il debutto con il gol, si è preso subito la responsabilità dagli undici metri l'ex Porto. Roma avanti contro il Cagliari.
34' La Roma si porta avanti, lo fa dal dischetto con la prima rete in massima serie per Sergio Oliveira. Si presenta il portoghese dagli undici metri, piattone destro dell'ex Porto con Cragno da una parte e pallone dall'altra. Esulta Mourinho in panchina.
33'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO SERGIO OLIVEIRA!
32'
CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Dopo una revisione al monitor, Maggioni concede il penalty alla squadra di Mourinho. Braccio largo di Dalbert che si prende anche il cartellino giallo.
31' Sergio Oliveira calcia ma trova la respinta di Dalbert, forse con un braccio. Poi ci prova Zaniolo ma viene murato. Intanto check con il VAR per il direttore di gara. possibile penalty per la Roma.
30' Dalbert si guadagna una buona rimessa laterale in zona offensiva dopo uno scontro con Maitland-Niles, rimessa lunga del brasiliano ma Pereiro e Joao Pedro si ostacolano.
29' Veretout costretto a ripartire da Rui Patricio addirittura, la squadra di José Mourinho sta facendo una grande fatica a costruire qualcosa di interessante. Mancano gli sbocchi offensivi.
27'
Fioccano i cartellini gialli in questa fase della partita, trattenuta abbastanza evidente di Carboni ai danni di Zaniolo e arriva il giallo per il giovane centrale del Cagliari che salterà anche lui il prossimo impegno.
26'
Sbracciata abbastanza evidente di Leonardo Pavoletti ai danni di Marash Kumbulla, interviene il direttore di gara ed ammonisce l'attaccante del Cagliari che era diffidato e salterà il prossimo impegno contro la Fiorentina.
25' Marin prova ad imbucare per Carboni ma il passaggio del rumeno è fuori misura per il compagno, sfera che termina direttamente sul fondo e si riprende con la rimessa per la Roma.
23'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida e il primo cartellino nel campionato italiano per Sergio Oliveira, intervento abbastanza duro dell'ex Porto ai danni di Deiola. Ammonito il portoghese.
22' Traversone di Maitland-Niles per Felix Afena-Gyan, prova a staccare l'attaccante della Roma ma viene anticipato dal colpo di testa di Altare che riesce a liberare la propria area di rigore.
21' Intervento falloso di Zappa ai danni di Vina mentre il Cagliari si stava distendendo in zona offensiva con delle giocate di prima, contrario Walter Mazzarri. Calcio di punizione per la Roma.
20' La Roma prova a farsi vedere con delle azioni in velocità, velo di Zaniolo per Mkhitaryan che di prima intenzione fa correre Veretout ed il suo traversone termina tra le braccia di Cragno.
19' Buona battuta da parte di Sergio Oliveira che calcia a tagliare l'area di rigore, pallone leggermente alto per Mancini che era pronto a pochi passi da Cragno a staccare di testa.
18' Intervento falloso di Gabriele Zappa ai danni di Felix Afena-Gyan, viene steso sulla trequarti l'attaccante della Roma e sarà calcio di punizione in favore della squadra di Mourinho.
17' Buona chiusura di Giorgio Altare nel duello ravvicinato contro Afena-Gyan, differenza di fisicità tra i due ma fino a questo momento una grande prova dell'ex difensore dell'Olbia.
16' Grandissima giocata a centrocampo di Leonardo Pavoletti che apre a destra per la corsa di Gaston Pereiro, appoggio per Razvan Marin che prova il traversone ma viene murato da Vina.
15' Vina non riesce a guadagnarsi il calcio d'angolo dopo la corsa lungo la corsia mancina, ci sta provando la squadra di José Mourinho che è andata vicina al vantaggio con Tammy Abraham.
14' ABRAHAM! Prima vera occasione per la Roma, bella sgroppata lungo la corsia destra di Maitland-Niles che crossa per Abraham che stacca di testa disturbato da Goldaniga e parata a terra di Cragno.
13' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Cagliari, viene fischiato un fallo in area di rigore di Altare che si è liberato della marcatura di Vina con una spinta. Respira la Roma.
12' Calcio di punizione dalla corsia mancina per il Cagliari, punito un tocco con il braccio di Maitland-Niles dopo un intervento in scivolata. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore della Roma.
11' Buona giocata di Pereiro nella zona sinistra dell'area di rigore, pallone messo in mezzo per il taglio di Zappa che viene però anticipato di petto da Vina che alleggerisce per Rui Patricio.
10' Altra chiusura di Vina stavolta su Leonardo Pavoletti che era sfuggito alla marcatura di Marash Kumbulla, qualche protesta dell'attaccante del Cagliari dopo il contatto con il terzino ex Palmeiras.
9' Zappa prova ad imbucare per lo scatto sulla destra di Gaston Pereiro che svaria su tutto il fronte offensivo, pallone leggermente troppo lungo per l'ex PSV e sfera riconquistata da Vina.
7' Afena-Gyan riceve in area di rigore da Mkhitaryan e prova a sorprendere Cragno sul suo palo, il portiere del Cagliari però riesce a bloccare il tentativo del giovane attaccante della Roma.
6' NON SARA' RIGORE! Richiamato al monitor Maggioni decide di non concedere il calcio di rigore precedentemente assegnato, tocco chiaro sul pallone di Carboni nell'intervento su Zaniolo. Immobile Mourinho in panchina.
5' Viene richiamato al monitor il direttore di gara dal VAR, Carboni sembra intervenire prima sul pallone e poi su Zaniolo. Vedremo se sarà concesso il penalty alla squadra di casa.
4' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Grande imbucata di Sergio Oliveira per lo scatto in area di rigore di Zaniolo che viene steso da Carboni, l'arbitro indica subito il dischetto.
3' Intervento falloso di Gabriele Zappa ai danni di Afena-Gyan, partita speciale per il giovane attaccante della Roma che nella gara di andata ha segnato il gol decisivo ed anche il primo della sua carriera.
2' Subito gioco fermo per una trentina di secondi all'Olimpico, stacco di testa con pallone conteso tra Joao Pedro e Mancini ma subisce un colpo alla testa l'attaccante del Cagliari. Nessun grave problema per il capitano dei sardi.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Cagliari.
Inizio 1° tempo
17:48 Novità di formazione per la Roma, qualche problema per Lorenzo Pellegrini nel corso del riscaldamento. Il tecnico José Mourinho ha deciso di non rischiare dal primo minuto il capitano, al suo posto ci sarà Jordan Veretout dal primo minuto.
17:30 Adesso è il turno del Cagliari, diversi assenti per Walter Mazzarri che dovrà fare a meno per la positività al Covid di Bellanova, Lovato e Grassi che erano partiti titolari contro il Bologna. In porta andrà Cragno, in difesa subito spedito in campo il nuovo arrivo Edoardo Goldaniga affiancato da Altare e Carboni. In mezzo al campo c'è Deiola al fianco di Razvan Marin, maglia da titolare a destra per Zappa con Dalbert a sinistra. Maglia titolare per Pereiro dopo la grande prestazione contro il Bologna, l'ex PSV giocherà a ridosso di Pavoletti e Joao Pedro.
17:25 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dalla Roma che schiera dal primo minuto Sergio Oliveira. Arrivato in settimana dal Porto viene schierato titolare in mezzo al campo al fianco di Lorenzo Pellegrini in mezzo al campo nel 4-2-3-1 giallorosso. Ci sarà Mkhitaryan nella posizione di trequartista affiancato da Zaniolo e Afena-Gyan mentre davanti spazio per Tammy Abraham. Davanti alla porta di Rui Patricio c'è Maitland-Niles a destra, Vina a sinistra e la coppia di centrali formata da Kumbulla e Mancini.
17:15 E' sicuramente il momento peggiore della gestione di José Mourinho da quando siede sulla panchina della Roma, il momento più complicato culminato con la sconfitta subita in rimonta domenica sera contro la Juventus. I giallorossi devono rialzare la china dopo le sette reti subite tra bianconeri e Milan, la zona Europa è ancora alla portata e questo per la squadra dello Special One è una partita da non fallire. Il momento migliore invece per Walter Mazzarri sulla panchina del Cagliari, tornano a sperare nella salvezza i sardi grazie alle due vittorie consecutive entrambe in rimonta contro Sampdoria e Bologna.
17:12 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la giornata ventidue del campionato di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo Roma contro Cagliari.
Cronaca di Antonino Sergi