Menù Notizie
UEFA Europa League (2019-2020)

Roma
1-1
Borussia Mönchengladbach
31' Zaniolo   Stindl 90' +5
Cronaca Formazioni
20:50 FINALE! Termina il match tra Roma e Borussia M'Gladbach: finisce 1-1 ma ci saranno tantissime polemiche: reti di Zaniolo e di Stindl su rigore che però non c'era. Topica clamorosa dell'arbitro Collum. Finisce tra le proteste con lo staff della Roma che deve allontanare i giocatori dal direttore di gara!
Fine 2° tempo
90'+5 La Roma può davvero recriminare: Smalling non tocca col braccio ma colpisce il pallone col volto.
90'+5
GOOOOOOOOOOOOOL BORUSSIA M'GLADBACH!!! PAREGGIA STINDL SU RIGORE! Il centrocampista spiazza Pau Lopez e trasforma il rigore.
90'+3
CALCIO DI RIGORE PER IL BORUSSIA M'GLADBACH! Intervento di Smalling irregolare per Collum. L'arbitro vede il tocco di mano del difensore, ma il centrale inglese viene colpito sul volto. Ricordiamo che in Europa League non c'è il Var.
90'+2
AMMONITO ANTONUCCI! Cartellino giallo per l'attaccante della Roma!
90'+2 CHE CHANCE PER IL BORUSSIA! Cross dalla trequarti destra di Lainer per Thuram che, tutto solo, in spaccata col sinistro di controbalzo calcia alto di pochissimo!
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero.
90' FLORENZI! Splendido assist di Dzeko per l'esterno che scappa via in contropiede tutto solo davanti a Sommer, però, manda a lato!
89' Borussia prova gli ultimi assalti alla porta di Lopez, Roma schierata dietro la linea del pallone.
88' Lancio in area sulla sinistra per Thuram che inciampa sul pallone, poi Smalling chiude.
86' Lancio in area sulla sinistra per Dzeko il cui diagonale è ribattuto da Jantschke. Attacca la Roma alla ricerca del raddoppio!
84'
CAMBIO ROMA: entra Florenzi, esce Kluivert
83' ROMA PERICOLOSA! Punizione battuta in area da Veretout, Smalling colpisce di testa, ma manda a lato.
82' Giallo anche per il tecnico del Borussia M'Gladbach, Marco Rose, per proteste.
82'
AMMONITO LAINER! Cartellino giallo per il difensore del Borussia M'Gladbach
81' Su angolo dalla sinistra di Veretout, Fazio colpisce il pallone di nuca spalle alla porta: palla che termina alta oltre la traversa.
80' Nell'altra gara del girone, intanto, il Basaksehir è passato in vantaggio sul Wolfsberger. Buona notizia per la Roma.
79' STINDL! II centrocampista spreca una buona occasione per i suoi: il neo entrato calcia debolmente verso la porta da ottima posizione. Pau Lopez blocca senza problemi.
77'
CAMBIO ROMA: entra Antonucci, esce Zaniolo. Il giovane attaccante si è posizionato in mezzo dietro a Dzeko
76'
CAMBIO BORUSSIA M'GLADBACH. entra Stindl, esce Embolo.
76'
CAMBIO BORUSSIA M'GLADBACH: entra Benes, esce Kramer.
75' Piove forte all'Olimpico, difficile manovrare palla a terra per i giocatori in campo.
72'
AMMONITO KLUIVERT! Cartellino giallo per l'attaccante della Roma per gioco scorretto.
71' Rischia Bensebaini, appena ammonito e ai ferri corti con Mancini dopo un corpo a corpo: l'arbitro, però, non interviene.
70' Non si placa l'intensità della pioggia all'Olimpico, campo che tuttavia sembra resistere.
68' Zaniolo verticalizza per lo scatto di Kluivert in area, Sommer se la cava in qualche modo in uscita disperata.
67' Su punizione dalla trequarti di Hofmann, Elvedi prolunga di nuca sul secondo palo ma la palla è troppo lunga per Bensebaini.
66' La Roma è molto attenta in fase difensiva nel secondo tempo, più difficoltà per il Borussia M'Gladbach di affondare i colpi.
65'
AMMONITO BENSEBAINI! Cartellino giallo per l'esterno per gioco scorretto.
62'
CAMBIO ROMA: entra Perotti, esce Pastore.
61'
CAMBIO BORUSSIA M'GLADBACH: entra Hofmann, esce Herrmann.
60' Ancora Borussia M'Gladbach in attacco: tempestiva l'uscita coi piedi di Lopez ad anticipare Herrmann lanciato a rete.
58' Prova a farsi vedere il Borussia M'Gladbach da palla inattiva: corner di Neuhaus allontanato da Mancini.
57' ROMA PERICOLOSA! Destro dal limite di Veretout deviato in angolo da un difensore avversario. Nulla di fatto dalla bandierina. Riparte il Borussia.
54' Fase della gara con ritmi bassi, a tutto vantaggio della Roma. Il Borussia fatica a rendersi pericoloso.
51' BENSEBAINI! Tiro del difensore su calcio di punizione, palla respinta dalla barriera.
50'
AMMONITO VERETOUT! Cartellino giallo per il centrocampista della Roma che perde banalmente il pallone e poi atterra Nehuaus ai 20 metri.
48' HERRMANN! Subito il Borussia M'Gladbach in avanti Destro rasoterra strozzato del centrocampista che termina ben lontano dalla porta.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo. Confermati i ventidue che hanno iniziato la gara!
Inizio 2° tempo
19:43 FINE PRIMO TEMPO! Si va al riposo con la Roma in vantaggio sul Borussia M'Gladbach per 1-0 grazie al colpo di testa di Zaniolo.
Fine 1° tempo
45' Saranno due i minuti di recupero.
44' Punizione offensiva dalla sinistra per la Roma: Sommer esce coi pugni ed allontana il pallone in anticipo su Smalling, cercato su calcio piazzato dal mancino di Veretout.
42' Il gol di Zaniolo sembra aver sbloccato la Roma, adesso i giallorossi giocano con più scioltezza.
40' Veretout apre a destra per Spinazzola, penetrazione in area e sinistro ribattuto dalla retroguardia del Borussia che prova subito a ripartire.
38' Problema per Embolo dopo un contatto con Fazio, prova a stringere i denti l'attaccante del Borussia M'Gladbach.
37' Il Borussia Monchengladbach sembra demoralizzato dopo il gol subito. La Roma prova ad insistere sulle ali dell'entusiasmo e grazie al sostegno dell'appassionato tifo di casa.
35' La Roma attacca e Dzeko segna, ma l'attaccante bosniaco, sull'assist di Veretout, era in posizione di fuorigioco.
34' I numeri, fin qui, di Zaniolo con la Roma: 47 partite, 8 reti e 3 assist. Quest'anno 11 gol e 2 assist.
33' Roma in vantaggio dopo la grande sofferenza della prima mezz'ora e alla prima vera opportunità: esultanza particolare di Zaniolo con le dita a tapparsi le orecchie, probabile riferimento alle parole di Fabio Capello rilasciate mercoledì sera (Il tecnico dopo la partita col Dortmund aveva detto all'interista Esposito di non fare “come il ragazzo della Roma”).
32' Girata di testa del centrocampista su azione di calcio d'angolo battuto da Veretout, nulla da fare per Sommer! Esplode di gioia l'Olimpico.
31'
GOOOOOOOOOOOOL ROMA!!!! SEGNA ZANIOLO!
30' Botta dai 25 metri di Neuhaus, il suo tiro è potente ma centrale e viene controllato da un attento Pau López.
30' Pasticcio tra Thuram e Neuhaus che perdono banalmente un pallone sulla fascia, ripartenza della Roma con Zaniolo che non riesce nell'ultimo guizzo
28' Girata improvvisa da dentro l'area di Hermann, palla fuori di poco.
27' Riprende il Borussia Monchengladbach ad attaccare, approfittando di una Roma ancora non ben disposta in campo.
26' Nuovamente in avanti la Roma! Smalling svetta più in alto di tutti sul secondo palo, provando il diagonale di testa, decisiva la deviazione di Elvedi posizionato sulla linea di porta.
25' Dopo il difficile avvio ora la Roma sembra controllare meglio le avanzate del Borussia M'Gladbach.
23' ROMA PERICOLOSA! Che giocata di Pastore in area, tacco e tunnel a smarcarsi prima della chiusura al momento del cross!
22' Adesso c'è fase di stallo della gara, che consente alla Roma di respirare un po'.
20' Nota statistica emblematica della difficoltà dei giallorossi: La Roma ha subito cinque tiri nei primi 15 minuti di gioco; tanti quanti quelli fronteggiati nell'intero primo tempo sia contro l'Istanbul Basaksehir che il Wolfsberger.
19' Continua ad essere in difficoltà la Roma, che sbaglia molto soprattutto in fase di impostazione.
16' Abbastanza seccato Fonseca per questo inizio di gara: l'allenatore della Roma chiede più compattezza alla propria squadra.
15' Primo quarto d'ora difficile per la Roma che fatica a trovare il giusto assetto a centrocampo.
14' THURAM! Ancora il Borussia insidioso dalle parti di Pau Lopez! Palla persa di Zaniolo a centrocampo. poi accelerazione del francese che converge verso il centro e cerca il tiro a giro verso il secondo palo: conclusione che termina fuori.
13' Ottimo momento per il Borussia M'Gladbach, che ha chiuso la Roma nella sua metà campo. Fatica la Roma a reggere la pressione avversaria.
11' Neuhaus! Altra conclusione dal limite dell'area, sinistro piazzato che termina fuori: Lopez sembrava sulla traiettoria
11' EMBOLO! Altra chance per i tedeschi, diagonale a lato di poco! Spinge la squadra di Rose che ha troppa libertà negli ultimi 20 metri.
8' TRAVERSA DI BENSEBAINI! Calcio piazzato di Neuhaus e deviazione sotto misura di Bensebaini fermato solo dalla traversa con Lopez battuto! Borussia M'Gladbach pericoloso!
7' Risponde il Borussia M'Gladbach! Hermann prova il cross verso il secondo palo, Jantschke non inquadra la porta in spaccata.
6' ROMA PERICOLOSA! Splendida palla di Dzeko per il taglio di Kluivert: l'olandese sterza sul destro, ma si fa murare la conclusione all'interno dell'area.
4' Fase ancora di studio da parte delle due squadre.
2' Zaniolo scappa sulla destra e cerca il movimento di Dzeko all'interno dell'area. Chiude la difesa del Borussia M'Gladbach
1' SI PARTE! Inizia il match all'Olimpico! Pioggia battente su Roma!
Inizio 1° tempo
18:54 Formazioni sul terreno di gioco. Tra pochi istanti l'inizio del primo tempo della sfida!
18:36 La Roma è al primo posto del girone J con il Wolfsberger con 4 punti.
18:33 Il Borussia Mönchengladbach ha perso solo una delle precedenti sei trasferte contro squadre italiane in competizioni europee. L’unica sconfitta è arrivata contro la Lazio in Europa League nel febbraio 2013.
18:30 Prima sfida ufficiale tra Roma e Borussia Mönchengladbach: escludendo la Coppa delle Fiere, questa è l’11esima squadra tedesca differente incontrata dai giallorossi in competizioni europee.
18:25 Il Borussia Mönchengladbach ha vinto una sola delle ultime otto partite in Europa League: un 4-2 in trasferta contro la Fiorentina nel febbraio 2017.
18:22 La Roma non ha mai perso in casa nella fase a gironi di Coppa Uefa/Europa League (9 match disputati con 7 vittorie e 2 pareggi); inoltre ha trovato il gol in tutte le partite (25 reti).
18:19 La Roma ha pareggiato l’ultima partita di Europa League (1-1 v Wolfsberger); i giallorossi non terminano due partite consecutive in parità in competizioni europee da marzo 2003.
18:14 Edin Dzeko, in campo con una mascherina protettiva, ha segnato nove gol in sei presenze da titolare con i giallorossi in Europa League, trovando il gol anche nel 4-0 contro il Basaksehir nella sfida interna precedente nella competizione.
18:12 Emergenza a centrocampo per la Roma: Pellegrini, Diawara e Cristante, solo Veretout resta disponibile per Fonseca costretto a schierare Mancini che in realtà ha già ricoperto questo ruolo, nel settore giovanile della Fiorentina.
18:11 Le formazioni ufficiali: 4-2-3-1 per la Roma con Zaniolo, Pastore e Kluivert alle spalle di Dzeko. Mancini gioca in mezzo con Veretout. 4-4-2 per il Borussia M'Gladbach con Thuram e Embolo coppia d'attacco.
18:10 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Roma-Borussia Monchengladbach, gara valevole per la 3/a giornata del girone J di Europa League.
Cronaca di Andrea Carlino