Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Roma
1-3
Bologna
56' Azmoun   El Azzouzi 14'
Zirkzee 45'
Saelemaekers 65'
Cronaca Formazioni
20:30 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
20:30 Vittoria fondamentale per la squadra di Motta, blindato il quarto posto nella corsa alla Champions. Secondo ko in campionato per De Rossi, che scivola a -7 con una gara in meno.
20:29 FINISCE QUI ALL'OLIMPICO! IL BOLOGNA BATTE 3-1 LA ROMA!
Fine 2° tempo
90'+3 DYBALA! Ci prova il fantasista argentino, murato in calcio d'angolo. Chiude in attacco la Roma.
90'+1 Girata vincente sotto misura dell'attaccante argentino ex Velez, ma nel frattempo si era alzata la bandierina per segnalarne il fuorigioco.
90'+1 GOL ANNULLATO AL BOLOGNA!
89' Saranno sei i minuti di recupero.
86' CHE OCCASIONE PER PELLEGRINI! Ottimo riflesso di Skorupski su Azmoun, poi la girata del capitano giallorosso termina alta sopra la traversa.
85'
Ultimo cambio per De Rossi: fuori Cristante, spazio a Joao Costa.
83' CRISTANTE! Corner calciato verso il centro da Dybala, sul quale stacca il numero 4 giallorosso senza riuscire a indirizzare verso lo specchio della porta.
81'
Infine fuori anche Posch, sostituito da De Silvestri.
80'
Finisce anche la partita di Ndoye, comincia quella di Fabbian.
80'
Esaurisce i cambi il tecnico del Bologna: fuori Calafiori, dentro Kristiansen.
77'
Cambia Motta, richiamando in panchina El Azzouzi. Al suo posto entra Urbanski.
75' Problemi per El Azzouzi, rimasto a terra dolorante. Necessario l'ingresso in campo dello staff medico.
72'
Corre ai ripari De Rossi, richiamando in panchina El Shaarawy per inserire Baldanzi.
71' Manovra la squadra di Motta, forte del doppio vantaggio. Sembra aver accusato il colpo la Roma.
69'
Arrivano il primo cambio nel Bologna: fuori Zirzkee, dentro Castro.
66' Zirkzee di prima intenzione verticalizza per il taglio centrale del belga che è lucido scavalcando in uscita Svilar con un morbido pallonetto.
65'
IL BOLOGNA CALA IL TRIS! SEGNA ANCHE SAELEMAEKERS! 1-3!
64'
Ammonito anche Freuler. Il capitano del Bologna non era invece tra i diffidati.
63'
Giallo pesante per Llorente: il difensore spagnolo era diffidato e salterà dunque la prossima gara col Napoli.
61' NDOYE! Transizione del Bologna gestita da Freuler che scarica sullo svizzero, conclusione col sinistro murata dalla difesa romanista.
59' Palla in verticale per Azmoun, anticipato dall'uscita di Skorupski ma il numero 17 giallorosso era partito in posizione di fuorigioco.
57' Cross dalla destra di Pellegrini sul quale svetta l'attaccante iraniano che al terzo tentativo batte Skorupski dopo la doppia parata del portiere polacco.
56'
HA SEGNATO LA ROMA! AZMOUN ACCORCIA LE DISTANZE! 1-2!
55' Colpo di tacco di Dybala per il taglio di Azmoun, attento Beukema decide di rifugiarsi in calcio d'angolo evitando rischi.
53' PAREDES! Carica il tiro da fuori il regista argentino, respinto con i pugni da Skorupski.
52'
Finisce anche la partita di Celik, comincia quella di Karsdorp.
52'
Esce Angelino, entra Spinazzola.
51'
Primi cambi per De Rossi: fuori Abraham, dentro Azmoun.
50' EL SHAARAWY! Botta terrificante dalla distanza del numero 92 giallorosso sulla quale si immola Posch salvando sulla linea di porta.
50' Si allarga sulla destra Abraham andando al cross lungo verso il secondo palo, Posch ci arriva prima di El Shaarawy mettendo fuori.
48' Gestisce il possesso il Bologna, con grande tranquillità. La Roma sembra un po' sulle gambe dopo i tanti impegni ravvicinati.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:37 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Accelerazione di Ndoye, fermato in qualche modo da Mancini. Per Maresca non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di ritore.
45'+1 Palla dentro di Saelemaekers aggiustata col petto da El Azzouzi per la giocata vincente del numero 9 olandese che si libera di Mancini e scavalca in uscita Svilar.
45'
HA RADDOPPIATO IL BOLOGNA! GOL DI ZIRKZEE! 0-2!
45' Saranno due i minuti di recupero.
42' TRAVERSA DI SAELEMAEKERS! Punizione a giro del belga che supera la barriera e scende improvvisamente stampandosi sulla parte alta del legno. Non ci sarebbe arrivato Svilar.
40'
Finisce sul taccuino dei cattivi anche El Shaarawy, per l'entrata in ritardo su Ndoye. Calcio di punizione da posizione interessante per la squadra di Motta.
39' Scontro tra El Azzouzi e Cristante, per l'arbitro c'è un fallo del centrocampista giallorosso. Calcio di punizione già battuto dal Bologna.
37' Sugli sviluppi del corner tenta la conclusione Zirkzee, ma Maresca interrompe il gioco per sanzionare un fallo in attacco commesso da Beukema.
36' Ripartenza veloce del Bologna gestita da Zirkzee, cross messo fuori da Celik. Poi è Angelino a chiudere in calcio d'angolo sull'accelerazione tentata da Ndoye.
33'
Terzo ammonito in casa romanista: cartellino giallo nei confronti del capitano Pellegrini per l'entrata ai danni di Posch.
31' Punizione calciata da Saelemaekers messa fuori di testa da Llorente. Poi spende un fallo tattico Dybala per stroncare sul nascere la ripartenza di Dybala.
30' Calcio di punizione in zona d'attacco per la squadra di Motta. Salgono i centrali rossoblù per andare a colpire di testa nell'area di rigore romanista piuttosto affollata.
27' Zirkzee fa correre Ndoye a destra ma gli serve un pallone irraggiungibile che si perde a lato. L'ex Basilea applaude comunque il compagno per l'idea.
25' DYBALA! Dalla bandierina calcia Paredes trovando libero sul secondo palo il fantasista argentino che tenta la mezza rovesciata ma colpisce male.
24' Lancio lungo di Dybala per El Shaarawy che riesce ad agganciarla bene, ma viene chiuso in calcio d'angolo da Lucumi.
22' BOLOGNA PERICOLOSO! Iniziativa a destra di Ndoye, servito sul filo del fuorigioco da Zirkzee. Cross in mezzo, intercettato da Llorente.
20' ROMA VICINA AL PAREGGIO! Errore in uscita di Lucumi che si fa rubare il pallone da Abraham, nell'azione subentra Paredes che mette a sedere Skorupski ma calcia fuori.
18' Si prende un rischio nel controllo Posch, riuscendo però a rimediare su El Shaarawy. Il difensore austriaco conquista la rimessa laterale.
16' Prova a reagire subito la Roma: Paredes verticalizza per la sponda col petto di Abraham volta a favorire il taglio di Cristante, anticipato dall'uscita bassa di Skorupski.
15' Gol pazzesco del centrocampista marocchino: in rovesciata sul cross dalla sinistra di Calafiori. La palla accarezza il palo per poi infilarsi, niente da fare per Svilar.
14'
BOLOGNA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA EL AZZOUZI! 0-1!
13'
Altro cartellino giallo sventolato da Maresca: ammonito Angelino per l'intervento in ritardo su Ndoye.
12' Gestisce il Bologna con Freuler, molto aggressiva però la Roma che riesce a riconquistare subito il possesso.
10' EL SHAARAWY SI DIVORA IL VANTAGGIO! Cristante soffia il pallone a Calafiori, nell'azione subentra Dybala che mette in mezzo per il piattone alto sopra la traversa del numero 92.
9' Verticalizzazione di Cristante per El Shaarawy, contenuto bene dall'intervento in scivolata di El Azzouzi.
8' Prima accelerazione di Dybala, contenuto da El Azzouzi. Deve ripartire da dietro con calma la squadra di De Rossi.
6'
Ammonito per reciproche scorrettezze anche il centravanti del Bologna, che invece non era diffidato.
6'
Doppia ammonizione da parte di Maresca: cartellino giallo nei confronto di Paredes, che era diffidato e salterà la prossima gara contro il Napoli.
4' Transizione rossoblù guidata da Zirkzee che perde l'attimo per puntare la porta, poi ferma il gioco Maresca perché c'è Paredes a terra dopo uno screzio con l'attaccante olandese.
3' BOLOGNA PERICOLOSO! Inserimento centrale di Calafiori e palla messa in mezzo per El Azzouzi, anticipato dalla difesa giallorossa.
2' Prova a distendersi subito la Roma con Pellegrini che serve El Shaarawy, sul quale a va chiudere in ripiegamento difensivo Ndoye recuperando il possesso del pallone.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
18:30 Sarà il Bologna a giocare il primo pallone della partita, ma prima viene osservato un minuto di silenzio per ricordare Mattia Giani, calciatore del Castelfiorentino scomparso all'età di 26 anni per un malore in campo.
18:29 Abbraccio caloroso tra i due tecnici De Rossi e Thiago Motta, ex compagni di Nazionale. Sorteggio del campo fra i due capitani Freuler e Pellegrini.
18:27 Roma e Bologna fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
18:10 Direzione arbitrale affidata a Fabio Maresca, coadiuvato dagli assistenti Passeri e Costanzo. Quarto ufficiale Sacchi. Al VAR Irrati, AVAR Chiffi.
18:00 De Rossi senza Lukaku, infortunatosi nel ritorno dei quarti di Europa League col Milan. Al centro dell'attacco torna titolare dopo quasi un anno Abraham, con Dybala e El Shaarawy. Celik e Angelino vincono i rispettivi ballottaggi con Karsdorp e Spinazzola.
17:55 La squadra di Motta è in leggera frenata, avendo pareggiato senza reti le ultime due partite con Frosinone e Monza. Il tecnico rossoblù dovrà fare a meno fino al termine della stagione di Ferguson sostituito oggi da El Azzouzi mentre Ndoye viene preferito a Orsolini nel tridente con Zirkzee e Saelemaekers.
17:50 Sfida Champions all'Olimpico: per i giallorossi, al quinto posto con 4 punti di distacco ma una gara da completare giovedì a Udine, la possibilità di portarsi a -1 dagli emiliani.
17:45 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Roma-Bologna, match valido per la 33^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci