Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Roma
1-0
Bologna
6' Pellegrini  
Cronaca Formazioni
18:31 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-Bologna. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
18:30 Applausi da parte del pubblico di casa per i primi tre punti del 2023 della Roma di José Mourinho. C'ha provato fino all'ultimo invece il Bologna che ha visto infrangersi la speranza del pareggio sul colpo di testa a salvare di Abraham.
18:29 Finisce qui. Santoro dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. La Roma supera 1-0 il Bologna grazie ad un calcio di rigore trasformato da Pellegrini.
Fine 2° tempo
90'+7 BOLOGNA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!!! SALVA TUTTO ABRAHAM!!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, tacco di Dominguez che impenna il pallone sul secondo palo dove c'è Lucumì. Il suo colpo di testa viene salvato sulla linea dall'attaccante inglese.
90'+6 PYYTHIA!! OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Tacco di Schouten per il finlandese che calcia in porta ma Smalling posizionato a protezione della porta mette in calcio d'angolo.
90'+5 Dominguez scodella un pallone verso il centro dell'area ma dà troppa forza al lancio mettendo direttamente a fondo campo. Rimessa affidata a Rui Patricio con la Roma che può respirare.
90'+4 Due minuti al termine del match dell'Olimpico. Bologna con tutte le forze in avanti alla ricerca del pareggio. Resiste e stringe i denti la formazione allenata da José Mourinho.
90'+3 C'era un fuorigioco segnalato in questo frangente dal direttore di gara. Il pallone era indirizzato a Ferguson che era oltre la linea dei difensori giallorossi, giusta la chiamata.
90'+2 Spinge ancora il Bologna con Orsolini che serve Dominguez. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento prodigioso di testa di Smalling.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90' Dominguez riceve sul lato sinistro del campo e prova a scodellare un pallone verso il centro dell'area ma colpisce male spedendo direttamente sul fondo. Poteva fare meglio in questo frangente.
89' Cambiaso riceve palla sul lato sinistro dell'area ma l'esterno del Bologna viene chiuso da Celik che recupera soltanto per un istante. Spingono ancora i rossoblu di Motta.
88' Bove riceve palla per vie centrali e prova a nascondere il pallone sul ritorno di Arnautiovic. L'attaccante del Bologna riesce però a recuperare e a far ripartire la sua squadra.
87' Sponda di Abraham per Pellegrini che questa volta non riesce a partire in velocità. Può ripartire allora la formazione allenata da Thiago Motta mentre ci stiamo avviando verso il 90'.
86' Qualche scintilla in campo con Arnautovic che va a chiedere energicamente a Bove di rialzarsi. Arriva a fare da paciere lo stesso direttore di gara, abile a sedare gli animi.
85'
Aebischer frena la corsa di Bove sulla fascia sinistra. Arriva il fischio di Santo che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Roma e ammonisce il centrocampista rossoblu.
84' Sei minuti più recupero alla conclusione del match. Risultato sempre il bilico con il Bologna che sta provando con generosità a rimettere in piedi questa partita.
83' Riparte di gran carriera Celik che ha ancora fiato per percorrere tutta la fascia destra. Alle sue spalle però ritorna Schouten che riesce a soffiargli il pallone molto bene.
83'
QUARTO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Posch, dentro Pyythia.
82' Cambiaso apre su Schouten sulla fascia sinistra. Il centrocampista del Bologna prova un traversone verso il centro dell'area ma Celik salva tutto e riparte in velocità.
81' Va a terra Ibanez dopo il recupero da parte di Schouten. Per Santoro non ci sono gli estremi per un calcio di punizione con i giallorossi che continuano a giocare.
80' Prova a portar palla il Bologna di Thiago Motta che cerca di trovare varchi in attacco ma i giocatori della formazione padrona di casa riescono a chiudere ogni varco.
79' Pellegrini si presenta dalla bandierina, il suo cross verso Smalling viene intercettato dalla retroguardia del Bologna. Nove minuti al termine del match dell'Olimpico.
78' Siamo già dall'altra parte Pellegrini che guadagna il fondo, il Bologna si chiude in calcio d'angolo. Dalla bandierina si presenta lo stesso capitano della formazione giallorossa.
77' Aebischer prova il cross verso il centro dell'area ma la retroguardia della Roma si chiude e riesce a ripartire. Capovolgimento di fronte con i giallorossi che spingono.
76'
Duella Dominguez con Celik. Commette una scorrettezza il difensore della Roma con Santoro che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Bologna e ammonisce il calciatore giallorosso.
75' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco in questa seconda frazione di gara. Resiste per il momento il gol di Pellegrini ma il Bologna sta spingendo alla ricerca del pareggio.
74' Zalewski riceve un cambio di gioco sulla corsia di sinistra e serve in profondità Bove. Il neo entrato duella con Ferguson che riesce a guadagnare anche la rimessa dal fondo.
73'
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Dybala, dentro Bove.
72' Resta a terra Paulo Dybala. L'attaccante giallorosso sembra non averne più. Crampi per l'argentino che adesso verrà sostituito da Foti. Pronto ad entrare in campo Bove.
71' Check over per il VAR con Santoro che va il cenno a Rui Patricio di rimettere il pallone in gioco. Non è convinto il tecnico del Bologna che continua a scuotere la testa.
70' Ancora qualche istante prima di riprendere il gioco perchè il VAR sta analizzando il tocco di Matic ai danni di Ferguson. Intanto Santoro va ad ammonire Thiago Motta per proteste.
69'
Contrasto fra Dominguez e Dybala con l'attaccante giallorosso che va a terra. Prosegue il gioco la formazione rossoblu con Ferguson che va a terra in area. Per Santoro è giallo per simulazione.
68' Adesso sta spingendo con più insistenza il Bologna ma la Roma sta facendo ottima guardia cercando poi di ripartire con gli elementi di qualità a disposizione di Mourinho.
67'
TERZO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Lykogiannis, dentro Cambiaso.
65'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Tahirovic, dentro Matic.
64' Ci stiamo avviando verso il minuto numero 20 della seconda frazione di gara all'Olimpico con la Roma sempre avanti 1-0 sul Bologna. Decide per il momento da Pellegrini.
61'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zaniolo, dentro Abraham.
60'
Qualche problema per Zaniolo che zoppica e chiede il cambio. Ora vediamo chi farà entrare sul terreno di gioco. L'ultimo scontro è stato un ginocchio contro ginocchio con Posch.
59' Orsolini riceve il pallone da Ferguson e prova poi un suggerimento profondo a metà fra Dominguez e Arnautovic. Pallone che termina a fondo campo, rimessa per Rui Patricio.
58'
PRIMO CAMBIO NEL BOLOGNA: fuori Soriano, dentro Aebischer.
57' Qualche timida protesta da parte dei giocatori del Bologna per una respinta di Smalling che, si vede dal replay, è con la gamba e non con la mano. Giusta la decisione di Santoro.
56' LUCUMI'!! Orsolini va via Cristante sulla destra e mette un pallone al centro allontanato dalla difesa della Roma. Si accende un batti e ribatti che il difensore del Bologna risolve. Para Rui Patricio.
55' Ancora una volta Bologna in avanti con Orsolini che cerca la profondità ma Ibanez non si fa sorprendere e mette il pallone oltre il fondo. Sarà calcio d'angolo per i rossoblu.
54' Spinge Lykogiannis sulla fascia sinistra. Il terzino del Bologna prova un cross verso il centro dell'area, ma Smalling è ancora una volta presente e spazza direttamente in fallo laterale.
53' Si rialza Celik e il gioco può riprendere all'Olimpico. Roma sempre avanti 1-0 sul Bologna in questo inizio di ripresa. Decide per il momento il gol su calcio di rigore realizzato da Pellegrini.
52' Duello fra Lykogiannis e Celik all'altezza della corsia di destra della Roma. Resta a terra il difensore giallorosso con Santoro che non ha fischiato giudicando regolare l'azione.
51' Zaniolo viene servito ancora una volta in profondità. Questa volta Soumaoro fa valere il proprio fisico coprendo l'uscita da parte di Skorupski che neutralizza.
50' Ancora Pellegrini trova un corridoio invitante per Zaniolo. Esce fuori dall'area di rigore Skorupski come un difensore e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
49' OCCASIONE PER IL BOLOGNA!! Posch serve Orsolini sul lato destro. L'attaccante rossoblu guadagna il fondo e cerca un cross teso che però non viene raccolto da Dominguez che era posizionato sul secondo palo.
48' Occasione clamorosa capitata sui piedi di Zaniolo ma ottimo anche l'intervento di Skorupski che ha chiuso la porta con una precisa uscita. Ora riparte il Bologna.
47' ZANIOLO!! ROMA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Suggerimento profondo di Pellegrini per Celik che effettua subito un cross per l'attaccante. La sua girata ravvicinata viene salvata da Skorupski in uscita.
46' Mancini riceve una rimessa laterale di Celik e scodella subito un pallone profondo. Il difensore della Roma non colpisce bene spedendo a lato la sfera. Riparte il Bologna.
Inizio 2° tempo
17:35 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Roma-Bologna. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thiago Motta muovere il primo pallone di questa ripresa.
17:34 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Roma e Bologna riprenderanno la sfida dal punteggio 1-0 per i giallorossi con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
17:19 Santoro dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Roma avanti 1-0 sul Bologna all'intervallo, decide per il momento il calcio di rigore procurato da Dybala e trasformato da Pellegrini.
Fine 1° tempo
45'+2 Si rialza Arnautovic, intanto Santoro ha detto che si giocherà un minuto da quando riprende il gioco.
45'+1 Viene soccorso dallo staff sanitario Arnautovic. Il replay mostra come Mancini sia intervenuto prima sul pallone ma sullo slancio sia andato a colpire Arnautovic. Un minuto di recupero ma probabilmente si giocherà fino al 47'.
45' Accelerazione di Arnautovic sul lato sinistro del campo. Sceglie ottimamente il tempo del tackle Mancini che fa cenni al suo avversario di rialzarsi. Resta a terra l'attaccante del Bologna.
44' ZANIOLO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ibanez salta di testa ma viene murato dalla difesa del Bologna. Recupera sul lato sinistro dell'area l'attaccante della Roma che calcia sul fondo.
43' Ancora Roma in avanti con Zaniolo che si allarga sulla fascia destra. Non lo molla un secondo Lucumì che mette il pallone oltre la linea di fondo. Sarà calcio d'angolo per i giallorossi.
42' DYBALA!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'attaccante argentino prova una conclusione che viene respinta da Lucumì. La Joya va ancora sul pallone e cerca un pallonetto che si spegne di poco sul fondo.
41' Tahirovic porta palla con eleganza a centrocampo. Il giovane calciatore della Roma cerca poi l'apertura sulla destra dove si è posizionato Dybala, respinge di testa Lykogiannis.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione del primo tempo all'Olimpico. Fa girare il pallone la Roma di José Mourinho, oggi squalificato, prova a chiudere gli spazi il Bologna di Thiago Motta.
39' Ancora Bologna in avanti con Arnautovic che prova a farsi spazio fra la maglie della difesa giallorossa e calcia in porta. Il pallone viene controllato da Rui Patricio e si spegne sul fondo.
38' Orsolini spinge sulla sinistra, converge verso il centro e cerca Arnautovic in profondità. Smalling svetta ancora una volta e anticipa il diretto avversario allontanando la minaccia.
37' Siamo già dall'altra parte con Arnautovic che serve Dominguez. Il centrocampista del Bologna prova un passaggio di ritorno ma Smalling fa ottima guardia e recupera.
36' Pellegrini avanza per vie centrali e prova servire Zaniolo all'interno dell'area di rigore. Ottimo lo stacco di testa da Soumaoro che anticipa l'avversario e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gara. Resiste in questo momento la rete realizzata su calcio di rigore da Lorenzo Pellegrini. Roma avanti 1-0 contro il Bologna.
34' Cristante riceve da Celik e vede lo scatto in area di Tahirovic. Il suggerimento del centrocampista della Roma viene letto bene da Skorupski che esce ed anticipa il giovane classe 2003.
33' CRISTANTE!! Intercetto da parte del centrocampista della Roma che accelera ed entra in area ma la sua conclusione è troppo su Skorupski, abile ad arpionare a terra la sfera.
32'
Ibanez atterra Orsolini all'altezza della corsia di destra. Santoro vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Bologna e ammonendo il difensore della Roma.
31' ORSOLINI!! Lykogiannis guadagna il fondo dalla corsia di sinistra e crossa verso il centro per l'attaccante del Bologna che prova una rovesciata volante ma il pallone termina alto.
30' Ancora un passaggio in verticale, questa volta di Celik, per Zaniolo. Skorupski segue bene la traiettoria del pallone e lo arpiona in uscita anticipando il numero 22 della Roma.
29' Verticalizzazione di El Shaarawy che pesca Dybala, abile a spostarsi sulla corsia di sinistra. Lo segue senza problemi Lucumì che riesce a mettere il pallone a lato. Rimessa in favore della Roma.
28' Orsolini raccoglie un rinvio errato di Rui Patricio e va al cross verso il centro dell'area ma la difesa della Roma può liberare senza problemi e far ripartire immediatamente l'azione.
27' I giocatori della Roma chiedevano il cartellino giallo perchè Soriano, si vede nel replay, ha fermato la corsa di Celik. Non è stato di questo avviso il direttore di gara che ha deciso di non prendere provvedimenti disciplinari.
26' Intervento falloso di Soriano che frena la corsa di Celik sulla fascia destra. Arriva il fischio da parte di Santoro che assegna un calcio di punizione in favore della Roma. Chiedono il giallo i giocatori di casa.
25' Qualche problema per Lykogiannis dopo lo scontro con Celik. Il replay mostra come il difensore della Roma vada prima sul pallone ma poi fada a colpire il terzino del Bologna.
24' Orsolini punta El Shaarawy sulla fascia destra. L'attaccante del Bologna guadagna il fondo e prova il cross verso il centro dell'area senza però trovare nessun compagno di squadra. Fa buona guardia Celik.
23' Pellegrini vede lo scatto profondo di Zaniolo che viene circondato da maglie bianche del Bologna e finisce per perdere palla. Può ripartire allora la formazione allenata da Thiago Motta.
22' Avanza Orsolini che vede l'arrivo sul lato opposto di Soriano. Il suggerimento per il centrocampista rossoblu è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
21' Ancora un fischio da parte di Santoro che assegna un calcio di punizione in favore del Bologna per un intervento scorretto da parte di Celik ai danni di Lyjogiannis sulla fascia sinistra.
20' Pellegrini serve Zaniolo nello spazio. Il fantasista della Roma vede Skorupski mal posizionato e prova a superarlo dalla lunga distanza ma ciabatta il tiro che termina fra le mani del portiere del Bologna.
19' Zaniolo lavora con il fisico contro Lucumì. Va a terra il numero 22 giallorosso, ancora un fischio da parte di Santoro che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma.
18' Intervento falloso di Arnautovic ai danni di Smalling all'altezza della trequarti della Roma. Arriva il fischio da parte di Santoro che assegna una punizione in favore dei giallorossi.
17' Si fa vedere il Bologna con Soriano che riceve sulla sinistra e serve centralmente Arnautovic. Finte dell'attaccante austriaco che viene però bloccato dal muro difensivo della Roma.
16' ZANIOLO!!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione dalla lunga distanza di Mancini deviata all'ultimo istante dal 22 giallorosso. Pallone che termina alto sopra la traversa di un soffio.
15' Possesso palla in favore della Roma in questo momento con il Bologna che sta difendendo con quasi tutti gli effettivi all'interno della propria trequarti campo nell'intenzione di chiudere le linee di passaggio.
14' Celik blocca fallosamente una discesa di Lykogiannis sulla fascia sinistra. Arriva il fischio da parte di Santoro che vede tutto e comanda un calcio di punizione in favore del Bologna.
13' Due minuti al quarto d'ora di gioco fra Roma e Bologna con i giallorossi che sono già in vantaggio grazie ad un calcio di rigore procurato da Dybala e trasformato da Lorenzo Pellegrini.
12' Ancora Bologna in avanti con Soriano che serve Dominguez. Il centrocampista rossoblu prova un passaggio filtrante per Lykogiannis ma il passaggio è impreciso, ci sarà una rimessa dal fondo.
11' Siamo già dall'altra parte con Orsolini che viene servito in profondità. L'attaccante del Bologna duella con Smalling e cerca il suggerimento verso Arnautovic con Mancini che chiude la diagonale.
10' Scambio fra Dybala e Celik con l'argentino che cambia passo e tenta l'ingresso all'interno dell'area di rigore ma si chiude la retroguardia del Bologna che può recuperare la sfera.
9' Recupero palla di Arnautovic ai danni di Celik. L'attaccante del Bologna converge verso il centro e prova un suggerimento profondo difficile. Il pallone non passa, può ripartire la Roma.
8' Passaggio in profondità per Zaniolo che viene abbattuto da Lucumì. Arriva il fischio di Santoro che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Roma.
7' Pellegrini si presenta sul dischetto. Il capitano giallorosso spiazza Skorupski insaccando il pallone nell'angolino sinistro. La Roma si porta già in vantaggio dopo appena sei giri d'orologio.
6'
GOL DI PELLEGRINI!! LA ROMA PASSA IN VANTAGGIO!!
5' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!! Bel passaggio filtrante di Zaniolo che serve Dybala al centro dell'area. La Joya va a terra contrastato da Lucumì. Per Santoro non ci sono dubbi ed indica il dischetto.
4' Orsolini prova a servire in profondità Soriano sulla corsia di destra. Smalling lo anticipa ma, nel tentativo di appoggiare corto per El Shaarawy, sbaglia tutto e mette in fallo laterale.
3' Intervento falloso di Soriano ai danni di Celik. Arriva il fischio di Santoro che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
2' Apertura sulla sinistra per El Shaarawy che aggancia molto bene all'altezza del lato dell'area di rigore ma Posch sceglie ottimamente il tempo dell'intervento e può recuperare.
1' Colpo di tacco per Orsolini che serve sulla corsia di destra Ferguson. Il centrocampista del Bologna viene pressato da El Shaarawy che riesce anche a guadagnare una rimessa laterale.
Inizio 1° tempo
16:30 Fischietto in bocca per Santoro. Tutto pronto per il calcio d'inizio di Roma-Bologna. Toccherà alla formazione guidata da José Mourinho, oggi squalificato, muovere il primo pallone di questa sfida.
16:29 Squadre radunate al centro del campo per un minuto di raccoglimento per ricordare Pelé, scomparso nei giorni scorsi all'età di 82 anni.
16:26 Squadre in campo all'Olimpico precedente dal direttore di gara, il signor Alberto Santoro. Roma nella tradizionale maglia rossa con inserti gialli, Bologna in completo bianco con bordi rossoblu.
15:43 Risponde Thiago Motta con Marko Arnautovic al centro dell'attacco supportato da Soriano, Dominguez e Orsolini. A centrocampo invece confermato il duo Ferguson-Medel.
15:42 José Mourinho lascia in panchina Abraham e affida l'attacco alla coppia formata da Zaniolo e Dybala con Pellegrini ad agire da raccordo fra centrocampo e attacco. Sulle fasce invece spazio a Celik e El Shaarawy.
15:36 Grande cornice di pubblico sugli spalti nonostante il giorno feriale. Per l'ennesima volta in questa stagione quando giocano i giallorossi della Capitale ci sarà il tutto esaurito all'Olimpico.
15:35 Sfida amarcord oggi fra i due tecnici. Il maestro José Mourinho, allenatore della Roma, ospiterà l'allievo Thiago Motta, tecnico del Bologna, con cui nel 2010 ha vinto il Triplete ai tempi dell'Inter.
15:34 Il Bologna invece viaggia a mille. I rossoblu di Thiago Motta hanno ottenuto quattro vittorie nelle ultime cinque gare perdendo soltanto a Milano contro l'Inter di Simone Inzaghi per 6-1.
15:33 La squadra di José Mourinho vuole scrollarsi di dosso una prima parte di campionato conclusa con una vittoria in cinque partite, a Verona contro l'Hellas, e cinque punti conquistati.
15:32 Roma e Bologna sono distanti solamente quattro posizioni ma separati da ben otto punti. Sesto posto in coabitazione con l'Atalanta per i giallorossi con 27 punti, decimi i rossoblu a pari merito con la Fiorentina con 19.
15:31 Dopo un mese e mezzo riparte la Serie A. Scaldano i motori Roma e Bologna che scenderanno in campo fra poco più di un'ora per riprendere il cammino interrotto a novembre dal Mondiale in Qatar.
15:30 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Bologna, incontro valido per la 16a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras