Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Roma
1-0
Bologna
44' Mayoral  
Cronaca Formazioni
19:54 FINE PARTITA! La Roma vince, 1-0 il risultato finale all'Olimpico. Basta un gol di Borja Mayoral alla Roma per portarsi a cinque punti dalla zona Champions League senza dimenticare il grande impegno di giovedì contro l'Ajax. Il Bologna gioca bene costruisce ma non riesce a finalizzare la grandi occasioni. Seconda sconfitta consecutiva per i felsinei dopo quella contro l'Inter.
Fine 2° tempo
90'+2 Il Bologna non riesce a concretizzare una grande occasione, pallone in area di rigore per Soriano che invece di calciare prova a spedire per un compagno favorendo però il recupero di Fazio.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo allo stadio Olimpico, vedremo quanto sarà concesso di recupero in un secondo tempo dove non ci sono stati grandi stop oltre i cambi.
89' Sul calcio d'angolo seguente ha provato il colpo di testa Roger Ibanez che schiaccia un po' troppo, la sfera così termina direttamente tra le braccia di Skorupski che blocca.
88' Poteva chiudere la contesa la Roma, grande pallone in profondità di Javier Pastore per lo scatto in area di rigore di Karsdorp che attarda la conclusione e viene rimontato da Dominguez.
87' Traversone di Djiks dalla corsia mancina per lo stacco di Riccardo Orsolini, non ci arriva sul pallone l'attaccante del Bologna e prosegue il lungo giro palla della formazione ospite.
85' Dopo undici mesi si rivede in campo Javier Pastore, nove minuti lo scorso giugno contro il Milan per il Flaco che è stato vittima di problemi fisici ed oggi fa il suo ritorno in campo.
84'
Cambio per la Roma, fuori Borja Mayoral ed in campo Javier Pastore.
83'
Intervento falloso da parte di Lorenzo Pellegrini che prova a metterci una pezza dopo l'errore di Gonzalo Villar, costretto al fallo e si prende anche il cartellino giallo in questo finale.
82' Arriva il cartellino giallo anche per Sinisa Mihajlovic, proteste da parte del tecnico del Bologna che era anche diffidato e non sarà in panchina nella prossima sfida con lo Spezia.
81' Grande conclusione dalla distanza di Jordan Veretout che stavolta ci ha provato con il mancino, la sua conclusione termina però alta rispetto alla porta difesa da Lukasz Skorupski.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questa sfida, la Roma prova a chiudere gli spazi mentre Juwara aveva provato a pennellare per Sansone anticipato da Karsdorp.
78' Errore nel servizio di Mkhitaryan per lo scatto in area di rigore di Jordan Veretout, sfera che termina direttamente tra le braccia di Skorupski che ringrazia l'armeno.
77'
Cambio per il Bologna, fuori Schouten ed in campo Dominguez.
76'
Cambio per la Roma, fuori Reynolds ed in campo Rick Karsdorp.
75'
Quindici minuti al termine di un secondo tempo che sta regalando qualche emozione mentre arriva anche il primo cartellino della ripresa per la Roma, precisamente per Gonzalo Villar.
74' BRUNO PERES! Occasione per la Roma, Schouten prova un dribbling al limite della propria area di rigore favorendo l'arrivo di Bruno Peres che calcia trovando la respinta di Skorupski.
73' Primo squillo anche da parte di Mkhitaryan, l'armeno riceve al limite dell'area di rigore e prova la conclusione con il destro che era indirizzata in porta ma viene spedita in corner dalla deviazione di Antov.
72' Bella giocata di Juwara lungo la corsia destra, il giovane attaccante del Bologna rientra sul mancino e calcia ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Mirante che blocca senza problemi.
71' Si abbassa adesso Roberto Soriano ma non cambia modulo Sinisa Mihajlovic visto l'ingresso in campo di Juwara che già prova a sprintare in zona offensiva per dare una scossa al Bologna.
70'
Cambio per il Bologna, fuori Svanberg ed in campo Juwara.
69' Tentativo di girata dal limite dell'area di rigore da parte di Roger Ibanez, il tentativo del difensore centrale della Roma termina altissimo rispetto alla porta difesa da Skorupski.
68'
Cambio per la Roma, fuori Diawara ed in campo Veretout.
67' Lungo giro palla in zona offensiva per la Roma, sta scoccando anche il momento di Mkhitaryan mentre ci sarà calcio d'angolo in favore della formazione di casa.
66' La Roma continua ad attaccare, la squadra di Paulo Fonseca ha sicuramente approcciato meglio questo secondo tempo rispetto al primo mentre sono praticamente pronti due cambi.
64' Azione personale da parte di Carles Perez che riesce anche a penetrare in area di rigore, lo spagnolo prova la conclusione con il mancino che viene però murata dal solito Soumaoro.
62' Triplo cambio quindi per Sinisa Mihajlovic che da anche nuova linfa ad un reparto avanzato che ha subito una giornata storta di due che sono usciti come Barrow e Skov Olsen.
61'
Cambio per il Bologna, fuori De Silvestri ed in campo Antov.
60'
Cambio per il Bologna, fuori Barrow ed in campo Sansone.
60'
Cambio per il Bologna, fuori Skov Olsen ed in campo Orsolini.
59' Problemi sia per Skov Olsen che per Lorenzo De Silvestri, non sembra nulla di grave per entrambi mentre a bordo campo si sta scaldando il difensore bulgaro Antov.
58' Da dimenticare il tentativo di traversone di Reynolds dalla corsia destra, pallone che termina direttamente sul fondo. Si riparte con la rimessa dal fondo in favore del Bologna.
57' Beccato in posizione irregolare Skov Olsen che non era però riuscito nemmeno a calciare verso la porta vista la chiusura di Roger Ibanez davanti alla porta di Antonio Mirante.
56' Settima rete in questo campionato per Borja Mayoral, l'attaccante spagnolo ha ritrovato la via della rete dopo quasi tre mesi dall'ultima volta. L'ex Real Madrid non segnava dalla sfida di gennaio con l'Hellas.
55' Spreca una grande occasione la Roma con Amadou Diawara, il mediano giallorosso con una giocata personale arriva in area di rigore ma scarica tra le braccia di Skorupski.
54' Calcio di punizione in favore del Bologna che adesso prova a guadagnare campo, la squadra di Sinisa Mihajlovic sta provando anche ad impensierire Mirante in questo secondo tempo.
52' Vedremo quale sarà la prima mossa di entrambi i tecnici in questa sfida, in panchina c'è anche Javier Pastore che è stato vittima di numerosi infortuni nella sua avventura romana.
51' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Roberto Soriano, il suo destro termina però ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Mirante. Rimessa dal fondo per i giallorossi.
50' Lungo giro palla del Bologna adesso, la squadra di Sinisa Mihajlovic nel primo tempo aveva costruito ben quattro palle gol ma è stata punita dall'unica in favore della Roma.
48' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo da parte delle due squadre, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Roma che è partita bene.
47' Subito una grande occasione in favore della Roma, traversone messo in mezzo da Carles Perez per Mayoral che prova a spedire in porta ma si frappone tra pallone e porta Soumaoro.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Roma.
Inizio 2° tempo
18:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, proprio sul finale è arrivato il vantaggio della squadra di Paulo Fonseca firmato da Borja Mayoral. Nell'unica azione i giallorossi sono andati a segno, quattro invece quelle limpide per il Bologna che ha sbattuto contro sfortuna e Mirante.
Fine 1° tempo
45' Alla prima fiammata arriva il vantaggio della Roma. Lancio dalle retrovie di Roger Ibanez per Borja Mayoral che vince il duello aereo con Danilo e si lancia tutto solo verso l'area di rigore, lo spagnolo con il tocco sotto salta Skorupski e poi deposita in rete con il mancino.
44'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO MAYORAL!
43' Tentativo dalla lunga distanza di Schouten, il centrocampista del Bologna ha provato la conclusione con il destro che termina però altissimo rispetto alla porta difesa da Mirante.
42' Lungo giro palla da parte della Roma che prova a rendersi pericolosa dalle parti di Skorupski, il Bologna si sta difendendo abbastanza bene senza concedere nulla a Mayoral e compagni.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di un primo tempo che ha visto il Bologna maggiormente pericoloso dalle parti di Mirante, mai chiamato in causa invece il polacco Skorupski.
39'
Primo cartellino giallo anche per il Bologna in questo primo tempo, trattenuta abbastanza evidente di Lorenzo De Silvestri ai danni di Pedro. Arriva l'ammonizione per il terzino destro.
38' Aveva colpito di testa Danilo spedendo tra le braccia di Mirante ma era arrivato il fischio del direttore di gara che ha ravvisato un fallo in attacco, calcio di punizione in favore della Roma.
37' Altro calcio d'angolo in favore del Bologna con l'accelerazione lungo la corsia mancina da parte di Djiks, pallone messo in corner dalla difesa della Roma abbastanza in affanno.
36'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per la squadra di casa, intervento completamente in ritardo ed in scivolata di Pedro ai danni di Skov Olsen. Giusta l'ammonizione per lo spagnolo.
35' Troppo lento stavolta il contropiede del Bologna con la Roma che non era messa benissimo, unica pecca di questo primo tempo per la squadra di Sinisa Mihajlovic sempre in piedi davanti la sua panchina.
33' Termina a terra Svanberg dopo uno scontro nella metà campo con l'ex di turno Diawara, arriva subito il fischio del direttore di gara con tanto di richiamo per il centrocampista della Roma.
32' Brivido per la difesa del Bologna dopo il traversone di Pedro in area di rigore che non trova però compagni pronti a ribadire a rete, continua la pressione della Roma adesso.
31' Altro squillo da parte del Bologna, Skov Olsen indovina il tracciante in orizzontale per l'arrivo al limite dell'area di rigore di Palacio che calcia con il destro ma debolmente per mettere in difficoltà Mirante.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida allo stadio Olimpico, il Bologna continua ad attaccare con una Roma che non ha mai trovato il modo per rendersi pericolosa dalle parti di Skorupski.
29' Colpo al volto subito da Borja Mayoral nel duello con Lorenzo De Silvestri, arriva subito il fischio del direttore di gara quando siamo quasi alla mezzora di questa sfida all'Olimpico.
28' Finisce per perdere anche uno scarpino Federico Fazio sulla pressione da parte di Roberto Soriano, calcio di punizione in favore della Roma dall'interno della propria area di rigore.
27' Lungo possesso della squadra di Sinisa Mihajlovic che ha sempre in mano il pallino del gioco, avrebbe meritato il vantaggio il Bologna visto le diverse occasioni create fino a questo momento.
25' Fa tutto bene fino al traversone Bruno Peres, il brasiliano riceve lungo la corsia mancina e salta con una giocata Skov Olsen ma il suo cross termina direttamente sul fondo. Rimessa per il Bologna.
24' Primo squillo da parte della Roma in questo primo tempo, pallone ricevuto sulla trequarti da Gonzalo Villar che si accentra e prova il mancino che termina tranquillamente tra le braccia di Skorupski.
23' Due palloni recuperati da Schouten, sempre protagonista il centrocampista del Bologna quando siamo arrivati alla metà di questo primo tempo con gli ospiti che stanno interpretando meglio la sfida.
22' Sono diventate quattro le grandi occasioni per la squadra di Sinisa Mihajlovic che sta facendo la partita all'Olimpico, la più clamorosa quella di Roberto Soriano con la grande parata di Antonio Mirante.
21' DANILO! Altra occasione per la squadra ospite. Barrow riceve in area di rigore, il gambiano mette in mezzo per Danilo che era rimasto avanti ma il suo destro termina sull'esterno della rete.
20' SORIANO! Ad un passo dal vantaggio il Bologna. Altro grande calcio d'angolo di Barrow sul secondo palo per Roberto Soriano che prova il tocco con il piatto ma trova il miracolo di Mirante.
19' Altra buona copertura di Adam Soumaoro che segue Carles Perez e riesce a chiuderlo senza grossi patemi d'animo, poi l'ex Lille e Genoa alleggerisce dalle parti di Skorupski.
18' Prova a farsi vedere nuovamente in zona offensiva la squadra di Sinisa Mihajlovic, ricordiamo le due grandi occasioni nel giro di un minuto in favore del Bologna con Palacio e Svanberg.
16' Calcio d'angolo battuto da Pedro, pallone messo fuori da Soumaoro che consente al Bologna di ripartire in contropiede con il pallone in profondità di Palacio per Barrow anticipato però dall'uscita ben oltre l'area di rigore di Mirante.
15' Sta prendendo campo la Roma, la squadra di casa si affida ai guizzi di Borja Mayoral che è stato preferito ad Edin Dzeko. Intanto ci sarà il primo calcio d'angolo per i giallorossi.
14' Non riesce a rendersi pericolosa stavolta la Roma dopo l'azione personale di Villar, pallone in area di rigore per Mayoral che fa il velo per Pedro ma l'ex Chelsea viene anticipato da Soumaoro.
13' Prova a guadagnare metri la squadra di Paulo Fonseca dopo un inizio di marca Bologna, la Roma con un ampio turnover in questa sfida visto la sfida di giovedì contro l'Ajax.
12' Grande giocata in area di rigore di Borja Mayoral che scavalca Danilo e serve Pedro, il connazionale però non riesce a controllare la sfera che termina a lato. Rimessa dal fondo per il Bologna.
10' Primi dieci minuti di partita all'Olimpico che vedono un'unica protagonista: il Bologna. Due grandi occasioni per la squadra di Sinisa Mihajlovic che sta facendo la partita fino a questo momento.
9' SVANBERG! Ancora un'occasione per il Bologna sugli sviluppi del calcio d'angolo, Barrow forte in mezzo per il colpo di testa di Svanberg che spedisce di poco alto sopra la traversa.
8' PALACIO! Incredibile occasione per il Bologna, Soriano apre in area per Skov Olsen che mette in mezzo con Barrow che non riesce a concludere. Arriva a rimorchio Palacio, il suo tiro viene deviato e sfiora il palo.
7' Si è preso un rischio Bruno Peres tenendo troppo la sfera sulla pressione altissima da parte di Roberto Soriano, il brasiliano riesce a guadagnarsi una rimessa dal fondo con tanta fatica.
6' Ha provato a rendersi pericoloso il Bologna sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Skov Olsen, sfera in area di rigore per Svanberg che prova il mancino ma la sfera si impenna e termina altissima.
5' Prima lunga corsa lungo la corsia mancina da parte di Djiks, il laterale olandese del Bologna viene chiuso in ritardo da Reynolds concedendo così il primo calcio d'angolo in favore della squadra di Mihajlovic.
4' Errore di Borja Mayoral che prova un cambio gioco in zona pericolosa, pallone che termina sul destro di Skov Olsen che alza la testa e calcia senza però riuscire a trovare la porta giallorossa.
3' Pallone lungo di Danilo per il taglio di Musa Barrow, sorpresa in mezzo la difesa della Roma ed è costretto a lasciare la propria area di rigore Antonio Mirante per metterci una pezza.
2' Giocata di Skov Olsen lungo la corsia di destra, il danese rientra sul mancino e prova a spedire in mezzo ma Ibanez arriva sulla sfera e riesce a liberare la propria area di rigore.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Bologna.
Inizio 1° tempo
17:30 Adesso è il turno del Bologna, Sinisa Mihajlovic conferma il consueto schieramento con il 4-2-3-1. Davanti spazio per Rodrigo Palacio, l'ex Inter agirà infatti da prima punta con Roberto Soriano a supporto e gli esterni che saranno Skov Olsen e Barrow. Panchina invece per Orsolini e Sansone. In mezzo al campo la solita coppia formata da Schouten e Svanberg. In difesa coppia di centrali formata da Soumaoro e Danilo, sugli esterni De Silvestri e Djiks mentre in porta torna Skorupski dopo il Covid.
17:25 Obiettivo Europa League, lo recita anche la formazione iniziale di Paulo Fonseca visto l'ampio turnover. In porta andrà Mirante che sarà protetto dalla linea a tre formata da Mancini, Fazio ed Ibanez. Lungo la corsia destra c'è l'esordio dello statunitense Reynolds arrivato a gennaio, sul versante opposto il brasiliano Bruno Peres mentre in mezzo la coppia formata da Villar e dall'ex Diawara. Panchina per Edin Dzeko, davanti ci sarà Borja Mayoral coadiuvato dai connazionali Pedro e Carles Perez.
17:20 Un solo punto nelle ultime tre gare per la Roma che comunque si è rifatta alla grande in Europa League. La formazione di Paulo Fonseca è l'unica squadra che rappresenta l'Italia nel continente ed ha fatto suo il match d'andata all'Amsterdam Arena contro l'Ajax di Ten Hag. Adesso testa al campionato per non perdere troppo terreno. Di contro un Bologna che è reduce dall'ultima sconfitta di misura contro la capolista Inter ma l'obiettivo salvezza è raggiunto, adesso vincere oggi per superare al decimo posto la Sampdoria.
17:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo la Roma contro il Bologna.
Cronaca di Antonino Sergi