Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Roma
1-0
Bologna
33' El Shaarawy  
Cronaca Formazioni
22:41 Non perdetevi su TUTTOmercatoWEB.com le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Buon proseguimento da Luca Chiarini.
22:40 Terzo 1-0 consecutivo per i giallorossi, che si confermano squadra solida. Il non averla chiusa prima l'unico neo di una serata positiva, che permette agli uomini di Di Francesco di salire a 24 punti in classifica.
22:39 È finita! La Roma sconfigge di misura il Bologna grazie al gol di El Shaarawy.
Fine 2° tempo
90'+3 La Roma prova a mettere in ghiaccio il pallone, manovrando nei pressi della bandierina nella metà campo avversaria.
90'+1 Sono quattro i minuti di recupero concessi da Fabbri.
90'+1 VERDI! Il numero nove alza troppo il suo sinistro a giro, che sorvola la traversa.
89' De Rossi interviene in netto ritardo su Falletti. Chance da fermo dal limite dell'area per il Bologna, che ha una buona occasione per provare a pareggiare.
88' Subentra la stanchezza per entrambe le compagini in queste finali. La Roma stringe i denti, i rossoblù cercano l'affondo.
87' Minuti finali della gara, il Bologna prova ad accelerare, alla ricerca di un pareggio che sarebbe preziosissimo per i felsinei.
85'
Petkovic viene sostituito da Destro, fischiatissimo dal suo ex pubblico.
85' DZEKO! Traversone a mezza altezza di Perotti, prova ad arrivarci in allungo Dzeko, che non trova però la zampata a due passi dalla porta.
83'
È El Shaarawy a lasciare il posto a Gerson. tanti applausi per il 'Faraone'.
82' Applausi a scena aperta per Fazio, che interviene pulito sul pallone, interrompendo un'insidiosa iniziativa di Petkovic.
81'
Donsah entra in campo al posto di Poli.
80' Pronto un cambio per parte: entreranno Donsah e Gerson.
78' Florenzi si coordina per il destro al volo e viene sbilanciato da Petkovic al limite dell'area: lascia correre Fabbri, qualche dubbio su questa lettura del direttore di gara.
77' DZEKO! Sinistro da lontano del bosniaco, telefonata per Da Costa che fa suo il pallone.
76' El Shaarawy prova a sfondare, fa buona guardia Helander, che mura l'offensiva del 'Faraone'.
74' PELLEGRINI! Spettacolare aggancio al volo al limite e dribbling elegante: il tiro non è però all'altezza della giocata.
73' Buon lavoro in copertura di Masina, che interrompe la corsa di El Shaarawy, facendo carambolare il pallone addosso all'avversario, guadagnando una rimessa dal fondo.
72'
Helander travolge in scivolata El Shaarawy e diventa il quinto ammonito della gara.
71'
La trattenuta di De Rossi su Falletti viene sanzionata con un'ammonizione.
71' Pellegrini premia la sovrapposizione di Florenzi, il cui traversone è troppo alto per Edin Dzeko.
70'
Il brasiliano lascia il posto a Moreno.
69'
Problemi muscolari per Bruno Peres, costretto ad alzare bandiera bianca.
68'
Leggerezza di Petkovic, che si lascia cadere in area avversaria. Fabbri non ha dubbi e lo ammonisce per simulazione.
67' La gara resta apertissima: il Bologna appare più compassato rispetto alla prima frazione, ma rimane molto pericoloso, soprattutto sugli esterni.
66' Straordinario lancio tagliato di Verdi, si inserisce con i tempi giusti Krafth, che crossa: Di Francesco prova a colpire di testa in tuffo, ma non riesce ad impattare il pallone.
65' Pellegrini conclude dal limite, la deviazione di Pulgar fa alzare un campanile sul quale si avventa Dzeko, che si trova però in evidente posizione di offside.
63' Fazio si fa soffiare ingenuamente palla da Petkovic, il centravanti crossa immediatamente, indirizzando la sua traiettoria verso Alisson, che blocca senza affanno.
61' Falletti ci prova subito con il destro dalla distanza, si oppone El Shaarawy, che devia in calcio d'angolo.
60' Defrel ha avvertito un lieve fastidio muscolare. Di Francesco ha preferito non rischiare, richiamando in panchina il francese.
59'
Lo stesso Defrel lascia il posto a Perotti.
58' Fiammata di Defrel, il francese viene però fermato per un precedente intervento irregolare di Fazio su Petkovic.
57'
Scelta coraggiosa di Donadoni, che inserisce Falletti al posto di Nagy.
56' La Roma sta amministrando discretamente il vantaggio, ma il risultato non può soddisfare gli uomini di Di Francesco: i felsinei potrebbero agguantare il pareggio da un momento all'altro.
55' Petkovic cerca ancora una sponda di tacco per Nagy, legge bene Juan Jesus che allontana il pericolo.
53' Silent check che conferma la chiamata del guardalinee: offside millimetrico di Dzeko, il gol è comunque irregolare.
52' DZEKO! Il bosniaco regge con forza nel duello con Helander, e trafigge Da Costa spalle alla porta. Il gol viene però annullato per fuorigioco del bosniaco.
50'
Bruno Peres salta secco Pulgar, che lo trattiene vistosamente. Ammonito il centrocampista, che salterà la prossima gara.
49' Cross tagliato di El Shaarawy, allunga la falcata Strootman, che non riesce comunque a raggiungere la sfera.
48'
Numero di un ispiratissimo El Shaarawy, Poli lo travolge in scivolata e viene ammonito.
47' EL SHAARAWY! Percussione del 'Faraone', che cerca il secondo palo, sfiorandolo con il suo destro a giro dal limite.
47' Imbucata di Poli per Di Francesco, zampata di Fazio, che intercetta all'ultimo il bel lancio dell'ex Milan.
46' Inizia la ripresa, nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:33 Primo tempo molto divertente: grande equilibrio nella prima metà di frazione, con il Bologna che risponde colpo su colpo alla Roma. I giallorossi crescono però gradualmente, e trovano il vantaggio con un'invenzione di El Shaarawy.
21:32 Niente recupero in questa prima frazione, Roma in vantaggio grazie allo splendido gol di El Shaarawy.
Fine 1° tempo
45' Ennesimo lancio lungo della formazione emiliana: questa volta è Petkovic a cercare Di Francesco, telefonata per Alisson, che può reimpostare.
44' Krafth ingaggia un duello in velocità con El Shaarawy, trascinandosi goffamente il pallone oltre la linea laterale.
42' STROOTMAN! Dzeko incespica sul pallone, ma riesce comunque a premiare l'incursione di Strootman, che colpisce malissimo il pallone, che finisce alto di parecchi metri.
41' Bella combinazione tra Defrel e Dzeko, il francese si allunga troppo il pallone sul tocco di ritorno del compagno, favorendo il recupero della retroguardia felsinea.
40' De Rossi prova nuovamente a servire Florenzi, ripiega un generoso Verdi, che di testa appoggia per Da Costa.
39' Il Bologna perde un brutto pallone in uscita, non ne approfitta Defrel, che sbaglia completamente il suo filtrante per Dzeko.
38' FAZIO! L'argentino, rimasto alto dopo l'ultimo calcio d'angolo, esplode il destro dal lato corto dell'area: la sfera termina alta non di molto.
37' Apertura da applausi di De Rossi, Defrel cerca la sterzata su Masina, che sporca il pallone, senza impedire che rotoli oltre la linea di fondo. Corner per i giallorossi.
36' Immediata la reazione del Bologna, che prova subito a riaffacciarsi dalle parti di Alisson.
35' Bel gesto di El Shaarawy, che ha dedicato il suo gol a Rick Karsdorp, mostrando a tutti la maglia dell'ex Feyenoord.
34' Altro traversone teso dalla bandierina di Pellegrini, dalle retrovie si inserisce El Shaarawy, che colpisce meravigliosamente al volo con il mancino: il pallone si insacca sotto il sette, non lasciando scampo a Da Costa.
33'
EL SHAARAWY! GOL STRAORDINARIO! ROMA IN VANTAGGIO!
32' OCCASIONE BOLOGNA! Cross morbido ed estremamente preciso di Di Francesco, si arrampica Masina, che impatta di testa: riflesso straordinario di Alisson, che salva il risultato.
31' DI FRANCESCO! Destro potente da posizione particolarmente defilata, Fazio prolunga di testa, concedendo un angolo agli avversari.
30' DI FRANCESCO! Pulgar scodella dalla trequarti, Di Francesco colpisce come può in acrobazia. Troppo alto il suo tentativo.
28' DZEKO! Angolo battuto da Pellegrini, dimenticato dalla difesa felsinea il bosniaco, che incorna, sfiorando la traversa.
27' DZEKO! Movimento ad accentrarsi e destro chirurgico indirizzato verso il primo palo, tiro sporcato da un avversario che termina a lato non di molto.
25' Pulgar prova a pescare sul secondo palo Petkovic, che si coordina per l'aggancio, senza però trovare l'impatto con la palla.
24' DEFREL! El Shaarawy sventaglia per Dzeko, che al volo tocca a rimorchio per Defrel: il francese esplode il destro, ma non angola la sua conclusione, abilmente bloccata da Da Costa.
23' De Rossi prova a verticalizzare improvvisamente per Florenzi, questa volta il suo lancio lungo è mal calibrato e si perde sul fondo.
21' EL SHAARAWY! Defrel accelera per vie centrali e suggerisce per El Shaarawy, che sceglie di crossare anziché concludere da posizione propizia: Helander libera l'area.
20' Il Bologna non disdegna la fase offensiva, e dimostra di essere potenzialmente molto pericoloso in ripartenza. Bella partita all'Olimpico.
19' VERDI! Il nove si ritaglia uno spazio sulla trequarti e prova a calciare, Fazio è sulla traiettoria e mura il tiro.
18' Gran lavoro di Dzeko, che regge bene nel duello di fisico con Masina, vanificato da un'apertura sbilenca del bosniaco, che regala una rimessa al Bologna.
16' Altro suggerimento lungo di Poli, questa volta Di Francesco commette fallo su Fazio nel tentativo di vincere il duello in velocità con l'argentino.
15' Verdi prova a far correre Di Francesco, lettura impeccabile di Florenzi, che aggancia la sfera.
14' DI FRANCESCO! Sgroppata palla al piede di Poli, che vede e serve il taglio di Di Francesco, che prova ad incrociare il destro, trovando l'opposizione di Alisson, che addomestica.
13' Altro traversone di Florenzi, uscita sicura di Da Costa che blocca il pallone.
11' Cresce la Roma dopo un avvio di personalità degli uomini di Donadoni. I giallorossi attaccano con una certa insistenza da qualche minuto.
10' EL SHAARAWY! Ottima sortita giallorossa: lancio millimetrico di De Rossi per Florenzi, che pesca sul versante opposto con un cross morbido El Shaarawy, che prova a schiacciare di destro, spedendo a lato.
9' Strootman prova a servire con un filtrante Dzeko, braccato dai due centrali del Bologna, che proteggono l'uscita di Da Costa.
8' El Shaarawy tenta prepotentemente l'incursione, prezioso recupero di Poli, che riesce ad arpionare la palla.
7' Finezza di Petkovic che prova a prolungare di tacco per Verdi, servendo però involontariamente Bruno Peres.
6' Pellegrini prova a ripartire in contropiede, Nagy spende il fallo tattico e lo atterra. Solo richiamo verbale per il mediano felsineo.
5' VERDI! L'italiano sguscia via a Bruno Peres e converge verso il centro, per poi sganciare una conclusione murata da De Rossi.
4' Incornata di Fazio sugli sviluppi dell'angolo, colpisce male l'argentino, che non riesce ad inquadrare lo specchio. Si ripartirà da una rimessa affidata a Da Costa.
4' El Shaarawy si defila sulla destra e prova a crossare, si oppone Helander che concede un corner alla Roma.
3' Adesso la Roma può manovrare la sfera con relativa calma. Proveranno a prendere in mano le redini della gara i giallorosssi.
2' Petkovic prova a premiare l'inserimento di Nagy, fa buona guardia Florenzi che intercetta. Avvio di personalità dei rossoblù.
1' DI FRANCESCO! Subiti pericolosi i felsinei: discesa rapida di Masina, che pesca chirurgicamente Di Francesco, la cui girata in area è un po' smorzata e si perde sul fondo.
1' Si parte! Calcio d'inizio affidato agli ospiti.
Inizio 1° tempo
20:44 I giocatori giallorossi sono entrati sul rettangolo di gioco con la maglia di Karsdorp, per esprimere la propria vicinanza all'ex Feyenoord, che rimarrà ai box per diversi mesi a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro.
20:43 Entrano in campo le due squadre, quasi tutto pronto per il kick-off di Roma-Bologna.
19:55 Il Bologna, orfano di uomini importanti come Mirante, Mbaye, Torosidis, Taider e Palacio, si schiera a specchio rispetto agli avversari. Verdi e Di Francesco saranno i due esterni alti, Donadoni preferisce Petkovic a Destro. Nagy ha la meglio su Donsah e sarà titolare.
19:50 Ufficiali le formazioni: nella Roma turno di riposo per Nainggolan, in mediana spazio a Strootman e Pellegrini, con De Rossi vertice basso. A sorpresa resta fuori anche Kolarov, al suo posto gioca Peres. Chance per El Shaarawy, che vince il ballottaggio con Perotti. Gli indisponibili sono Manolas, Emerson e lo sfortunato Karsdorp.
18:20 Michael Fabbri, della sezione di Ravenna, è il fischietto designato per questa sfida. Mondin e Bindoni gli assistenti che coadiuveranno il direttore di gara. Al VAR Tagliavento, assistito da Ghersini. Quarto uomo Damato.
18:19 Quella giallorossa è la miglior difesa del campionato: appena cinque le reti subite dalla banda Di Francesco, che nelle ultime due gare ha segnato altrettante reti, mantenendo la porta inviolata. Non sarà semplice invertire questo trend per gli emiliani, che si affideranno al loro tridente offensivo per provare a trafiggere Alisson.
18:17 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Bologna, sfida valida per l'undicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini