Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Roma
5-0
Bologna
8' Florenzi
17' Gervinho
26' Benatia
62' Gervinho
86' Ljajic
 
Cronaca Formazioni
22:37 Termina la gara dell'Olimpico, con la Roma che nella ripresa ha arrotondato ulteriormente il punteggio della partita realizzando quarto e quinto gol con Gervinho e Ljajic. Pessima figura per il Bologna, che sale a 16 gol subiti in 6 gare, numeri impietosi per la squadra di Pioli. Roma che continua ad essere capolista con 17 reti fatte, 1 subito e 6 vittorie consecutive.
Fine 2° tempo
90'+1
De Rossi si guadagna il giallo per un fallo di mano.
89' Totti va vicino al gol con un destro secco che termina però a lato.
86' Bologna umiliato: passaggio laterale per il serbo che si inserisce perfettamente e giunto davanti a Curci in posizione molto defilata alza la traiettoria beffando il portiere grazie anche ad una piccola deviazione del palo.
86'
UN ALTRO SUPERGOL!!! LJAJICCCCCC!!!!! LA ROMA REALIZZA IL QUINTO GOL
81' OCCASIONISSIMA ROMA! Grandissima occasione per Borriello, che sfrutta la pessima serata della difesa rossoblù per andare al tiro dalla sinistra col piede mancino: palla a lato.
80'
Esce lo stremato Diamanti nel Bologna, spazio a Bianchi.
79'
Va fuori Florenzi ed entra in campo Borriello nella Roma.
74' Ci prova Kone con un destro fa fuori area: De Sanctis si guadagna lo stipendio allungando in corner in una serata di quasi totale riposo.
71' Bologna in campo per onor di firma, la Roma invece è ancora affamata e vuole il quinto. Torosidis affonda a destra e mette in mezzo ma la palla finisce tra le mani di Curci.
67'
Fuori Strootman e dentro Traddei nella Roma. Intanto l'acquazzone è cessato, buon per i tifosi.
65'
c'è spazio anche per Ljajic nel trionfo giallorosso: fuori Gervinho acclamato a furor di popolo. Tutto lo stadio in piedi.
65'
Fuori Pazienza e dentro Khrin nel Bologna.
64' Tiraccio di Totti su invito eccellente di Balzaretti, applausi scroscianti della tifoseria di casa.
64' Garcia catechizza Ljajic, il serbo entrerà alla prima occasione disponibile.
63' Azione uno contro uno dell'ivoriano che si fa 30 metri di scatto, salta netto Antonsson e con un destro infila l'incrocio! Terza rete stagionale per il neoacquisto della Roma 2013-2014.
62'
GGGGGGGGGGGEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR VVVVVIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNHHHHHHOOOOOOOO !!!! UN GOL F A N T A S T I C O!
60' Balzaretti arriva sul fondo e mette al centro ma Gervinho non riesce ad arrivare sulla sfera. Si prepara ad entrare Ljajic intanto tra i capitolini.
58' Gran numero di Christodoulopoulos che realizza un tunnel su Strootman e calcia potentissimo da 35 metri: De Sanctis blocca in presa bassa.
56' Rientra in campo Totti e i 50 mila dell'Olimpico tirano un sospiro di sollievo. Diluvio intanto sulla gara.
54' Piccolo problema per Totti, che ha chiesto di uscire per un colpo subito al petto. Ora il capitano si sta facendo visitare a bordocampo.
53' Fuorigioco fischiato a Totti che si era trovato solo davanti a Curci su assist di Pjanic.
51' Cross dalla destra di Torosidis che mette in grave imbarazzo Curci, il quale blocca in due tempi con grande affanno.
49'
Giallo per Diamanti che ha strattonato a lungo Strootman.
48' De Rossi tenta l'azione personale con una galoppata di 50 metri conclusa da un debole tiro che non impegna Curci.
46'
Via alla ripresa: sostituzione tra gli ospiti, con Christodoulopoulos che prende il posto di Perez.
Inizio 2° tempo
21:35 Termina il primo tempo all'Olimpico. Il risultato è eloquente, di fatto una sola squadra in campo. Il Bologna è uscito dalla gara sin dall'1-0 subito da Curci e nonostante i precedenti, l'impressione è che nella ripresa gli ospiti debbano dedicarsi solo a limitare i danni.
Fine 1° tempo
44' Ancora una volta Roma vicinissima al gol: grande palla di De Rossi per Balzaretti, che a sua volta mette in porta Gervinho. L'ivoriano salta per due volte Curci ma cincischia e l'azione sfuma.
41'
Ancora Gervinho imprendibile nell'uno contro uno. Stavolta è Morleo a trattenerlo in maniera evidentissima. Giallo anche per lui.
40' Cresce il Bologna, che ormai da qualche minuto staziona negli ultimi 30 metri della metàcampo giallorossa. Diverse conclusioni da fuori e due corner conquistati nel giro di pochi minuti: entrambi infruttuosi.
37' Appoggio sbagliato di Strootman e Diamanti va vicinissimo al gol: dopo aver portato palla per una ventina di metri il fantasista conclude. Palla di pochissimo fuori a De Sanctis battuto.
35' Laxalt prova a ravvivare la manovra emiliana ma sbatte su Torosidis: fallo fischiato all'uruguaiano.
33' La gara ha da poco passato la mezz'ora ma i ritmi sono già quelli di fine partita. Il Bologna trotterella in campo mentre la Roma mantiene un costante possesso palla prima di affondare i propri attacchi verticali.
29'
Piove sul bagnato in casa Bologna. Perez stende Gervinho strappando in due la maglia dell'attaccante per disperazione. Giallo per il mediano.
26' La Roma è implacabile! Benatia supera Antonsson in marcatura e di piede realizza su assist di Totti direttamente da calcio piazzato. Bologna inguardabile in difesa.
26'
BEEEEEENNNNNNNAAAAAATTTTTTTIIIIIIIAAAAAAAA!!!!! LA ROMA FA TRIS! SI METTE MALISSIMO PER IL BOLOGNA.
26' Calcio d'angolo guadagnato dalla Roma, sul punto di battuta Totti.
25' Diamanti a muso duro con la squadra: il capitano rossoblù invita i compagni a tirare fuori gli attributi.
21' La Roma non concede tregua al povero Bologna: i giallorossi continuano a giocare alla ricerca del tris.
18' Gara in discesa per la Roma, che con un contropiede rapidissimo si proietta in area di rigore: assist di Totti, conclusione dell'ivoriano e raddoppio giallorosso.
17'
E SONO DUE! ESULTA ANCHE GARCIA! CONTROPIEDE PERFETTO DEI PADRONI DI CASA E BIS DI GERVINHO!
17' Primo squillo del Bologna, che si fa vedere in area con un inserimento dell'intraprendente Laxalt, il cui tiro viene deviato in corner.
13' Gli ospiti provano a scuotersi, alzando il pressing offensivo fino alla linea difensiva giallorossa.
10' Bologna già sulle gambe! Azione insistita sulla sinistra che si conclude con un tiro di Balzaretti, di pochissimo a lato.
9' Punizione violentissima di Pjanic, Curci respinge malissimo spalancando così la porta a Florenzi che deposita in rete con lo specchio completamente vuoto.
8'
FFFFFFFFLLLLLLLLOOOOOOOORRRRRREEENNNZZZIIII!!!! ROMA SUBITO IN VANTAGGIO!
6' Rientra in campo Morleo, giusto in tempo per rubare palla a Gervinho sulla sinistra.
3' Prima sgroppata di Torosidis sulla destra, ne fa le spese Morleo che si scontra col greco rimanendo contuso.
1' Si comincia! Primo pallone che spetta ai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:43 Scendono in campo le squadre che si schierano a centrocampo. Roma con maglia giallorossa e pantaloncini bianchi. Il Bologna si presenta in tenuta bianca con inserti rossoblù.
20:23 "Abbiamo studiato le loro gare dall'inizio: sono una squadra con tante qualità, che può segnare e con un calciatore importante come Diamanti. L'ho visto anche con la Nazionale contro l'Argentina, quando è entrato ha cambiato il gioco dell'Italia. Il pericolo è quello di pensare che la gara sia già vinta, ma sarà una gara dura, la più difficile dall'inizio. - l'opinione di Rudi Garcia - Non abbiamo vinto niente, se non cinque partite. Non è niente, dobbiamo pensare solo alla prossima partita. Non dobbiamo pensare ad altro, solo ad allungare la nostra striscia positiva".
20:14 Stefano Pioli ha messo in guardia i suoi circa i pericoli che la Roma può creare: "La squadra avrà sempre lo stesso atteggiamento, mercoledì abbiamo messo in campo tante cose positive, ma bisogna correggere quelle che vanno corrette. Io sono con la mia squadra, anche quando prendiamo le batoste. Ci pieghiamo, ma non ci spezziamo. Non troveremo di fronte una Roma in festa, hanno vinto cinque partite ed è difficilissimo vincerne sei".
20:10 Diamanti recupera e va in campo dal 1' minuto mentre Rudi Garcia continua a tenere fuori Ljajic, grande acquisto del mercato estivo, a beneficio di Florenzi e Gervinho, che affiancheranno in attacco Totti. Centrocampo confermato in casa capitolina, mentre in quella felsinea Pazienza vince il ballottaggio con Della Rocca. Ecco le formazioni ufficiali della gara:
Cronaca di Simone Lorini