Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
0-0
Bologna
Cronaca Formazioni
22:38 FINE PARTITA! Termina 0-0 la sfida dell'Olimpico tra Roma e Bologna, tante occasioni ma reti inviolate. I giallorossi rimangono al quinto posto in classifica e pensano alla sfida di giovedì contro il Leicester in Conference, il Bologna prosegue la striscia positiva portando a sei le gare consecutive senza sconfitte.
Fine 2° tempo
90'+4 Sull'azione seguente aveva colpito la traversa Musa Barrow a tu per tu con Rui Patricio, si alza però la bandierina del guardalinee. Ultimi minuti abbastanza concitati all'Olimpico.
90'+3 PELLEGRINI! Adesso ha sfiorato il gol la Roma, grandissima conclusione al volo dal limite dell'area di rigore da parte di Lorenzo Pellegrini con la sfera che termina di un soffio alta sopra la traversa.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo in attesa di scoprire quanto sarà concesso di recupero, intanto ci ha provato di testa Shomurodov senza trovare lo specchio della porta.
89' La Roma dopo i cambi di Mourinho invece di rendersi più pericolosa ha finito per spegnersi, solo una grande occasione in questa ripresa con il colpo di testa di Kumbulla su azione di corner.
88' DE SILVESTRI! Grande occasione per il Bologna, Barrow pennella un pallone sul secondo palo per Lorenzo De Silvestri che incorna di testa trovando però la grande parata di Rui Patricio.
86' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Bologna, il traversone di Barrow viene allontanato dalla difesa della Roma e nessun pericolo per la porta di Rui Patricio.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa partita, c'è un calcio d'angolo adesso in favore del Bologna con Musa Barrow sul punto di battuta alla ricerca di compagni.
82'
Cambio per il Bologna, fuori Soriano ed in campo Aebischer.
81' ABRAHAM! Grande occasione per la Roma, grande aggancio in area di rigore di Tammy Abraham tallonato da Medel e girata nello stretto con il destro con la sfera che esce di poco a lato.
80' Sono pronti anche due cambi per il Bologna, stanno per entrare in campo sia il difensore Theate che il centrocampista Aebischer. Vedremo chi lascerà il posto ad entrambi adesso.
79' Continua ad attaccare la Roma, Karsdorp con un tocco sotto prova a trovare Tammy Abraham che però non arriva sulla sfera. Si riparte con la rimessa dal fondo per il Bologna.
77'
Cambio per la Roma, fuori Veretout ed in campo Shomurodov.
76' Josè Mourinho in questo finale andrà ad inserire un altro attaccante, a bordo campo infatti è pronto l'uzbeko Eldor Shomurodov che dovrebbe prendere il posto di Jordan Veretout.
75' Stiamo entrando nella fase finale di questa sfida, mancano esattamente quindici minuti al fischio finale di Fabbri mentre il risultato non si è mai sbloccato in questo secondo tempo.
74' Pochissimi palloni giocabili per Tammy Abraham dal momento del suo ingresso in campo, l'attaccante inglese sempre chiuso dalla difesa del Bologna. Mourinho sempre alzato davanti alla propria panchina.
73' Si rialza Roger Ibanez e riprende il gioco all'Olimpico, sempre in possesso della sfera la squadra di Mourinho che è entrata con un altro piglio in campo nella ripresa rispetto al primo tempo.
72' Gioco per il momento interrotto all'Olimpico, rimane dolorante a terra Roger Ibanez dopo un colpo fortuito ricevuto da parte di Roberto Soriano. Staff medico sul terreno di gioco.
70' Ancora un traversone scodellato in mezzo dalla Roma, ci ha provato con Veretout ma arriva il colpo di testa a liberare l'area di rigore da parte di Soumaoro che anticipa anche Skorupski.
69'
Cambio per il Bologna, fuori Dominguez ed in campo Svanberg.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo all'Olimpico, un minuto fa la Roma è andata ad un passo dal vantaggio ma super Skorupski ha negato la gioia del gol all'ex Hellas Kumbulla.
67' KUMBULLA! Ad un passo dal vantaggio il Bologna, calcio d'angolo di Lorenzo Pellegrini per il colpo di testa di Kumbulla che trova la grande parata di Skorupski che gli nega la gioia del gol.
65' Ha provato il gol a giro Nicolas Dominguez, l'ex Velez riceve la sfera al limite dell'area di rigore e con il destro prova la conclusione che però non inquadra lo specchio della porta di Rui Patricio.
64' Non cambia nulla dal punto di vista tattico con questi due cambi per il Bologna, non cambia il modulo ma entra uno più attaccante di Orsolini come l'ex Atalanta Musa Barrow.
62'
Cambio per il Bologna, Kasius ed in campo Orsolini.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, José Mourinho ha deciso di rivoluzione l'undici che era sceso inizialmente in campo. Dentro anche Tammy Abraham come anche Lorenzo Pellegrini.
59'
Cambio per la Roma, fuori Afena-Gyan ed in campo Abraham.
58'
Cambio per la Roma, fuori El Shaarawy ed in campo Zalewski.
57' Intanto si prevedono ben quattro cambi in un colpo solo per la Roma, José Mourinho ha deciso di mandare in campo Pellegrini, Abraham, Karsdorp e Zalewski. Probabilmente fuori Maitland-Niles, Afena-Gyan, Carles Perez ed El Shaarawy.
56' Fallo in attacco commesso da Marko Arnautovic ai danni di Kumbulla, quasi incredulo l'attaccante del Bologna dopo il fischio del direttore di gara. Calcio di rigore per la Roma.
55' Qualche errore di troppo da parte del Bologna in questa fase, la Roma ha alzato il pressing mettendo in difficoltà il centrocampo avversario. Il Bologna aveva chiuso in crescendo il primo tempo.
54' E' stato espulso Nuno Santos, preparatore dei portieri della Roma lo stesso che si era reso protagonista dell'episodio con Knutsen nella partita d'andata dei quarti di Conference con il Bodo.
53' Intanto arriva anche un cartellino rosso per un membro dello staff di Mourinho che aveva protestato nei confronti del direttore di gara, qualche parola di troppo dalla panchina giallorossa.
51' Grandissimo scatto tra le maglie della difesa del Bologna per Afena-Gyan che però al mimino contatto con Medel termina a terra, l'arbitro richiama il giovane attaccante della Roma.
50' La Roma nuovamente non riesce a rendersi pericolosa su azione di calcio d'angolo, la sfera spedita in mezzo da Veretout viene però allontanata dal colpo di testa da parte di Soriano.
49' Ha provato la conclusione direttamente in porta Jordan Veretout che trova però anche una deviazione della barriera, si riparte con un calcio d'angolo in favore della squadra di Mourinho.
48' Intervento falloso di Denso Kasius ai danni di Felix Afena-Gyan, arriva subito il fischio del direttore i gara che concede un calcio di punizione da buona posizione alla Roma.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo all'Olimpico, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Vedremo se Abraham rimarrà in panchina per tutta la gara.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Bologna.
Inizio 2° tempo
21:31 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico tra Roma e Bologna, 0-0 il punteggio. Primo tempo sicuramente equilibrato ma le migliori occasioni sono per i giallorossi con Zaniolo e Carles Perez, in entrambe si è fatto trovare pronto Skorupski.
Fine 1° tempo
45' Ci ha provato nuovamente Marko Arnautovic ma per la seconda volta consecutiva non dosa perfettamente la forza della conclusione, pallone che viene parato facilmente da Rui Patricio.
44' ORSOLINI! Altra occasione per il Bologna, filtrante di Soriano che serve sul taglio Orsolini che era comunque in posizione dubbia. Mancino di prima intenzione dell'ex Ascoli e parata da parte di Rui Patricio.
43' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Bologna, traversone dalla bandierina da parte di Orsolini con la sfera che termina direttamente tra le braccia di Rui Patricio.
42' Una bella giocata di Denso Kasius all'ingresso dell'area di rigore dopo una scivolata andata a vuoto di Ibanez, l'olandese mette in mezzo per Orsolini anticipato in corner dalla difesa giallorossa.
41'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, è per Gary Medel. Il difensore cileno ha placcato praticamente Nicolò Zaniolo che stava partendo in contropiede. Calcio di punizione in favore della Roma.
40' Due volte protagonista in questa partita Skorupski, il portiere del Bologna ha prima negato la gioia del gol a Nicolò Zaniolo poi un minuto fa ha intercettato il grande mancino di Carles Perez.
39' CARLES PEREZ! Ancora un'occasione per la Roma, grande conclusione dal limite dell'area di rigore di Carles Perez che chiama alla grande parata in tuffo il portiere del Bologna Skorupski.
38' Stavolta viene giudicato irregolare l'intervento di Adam Soumaoro ai danni di Felix Afena-Gyan in mezzo al campo, calcio di punizione in favore della Roma quando manca sempre meno al termine.
36' Sempre Orsolini che prova a rendersi protagonista sulla trequarti, pallone per Arnautovic però troppo lungo con la sfera che termina direttamente sul fondo. Rimessa in favore della Roma.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, Orsolini prova a lanciare in profondità per Kasius ma la sfera è troppo lunga per l'esterno olandese oggi titolare.
34' Soumaoro alleggerisce per Skorupski, prova ad alzare la pressione la Roma ma il Bologna resiste. Sempre in piedi davanti alla sua panchina José Mourinho che incita i suoi.
32' Prosegue il lungo giro palla della Roma, meglio la formazione di José Mourinho adesso mentre il Bologna si difende comunque bene. Sempre attivo Afena-Gyan, a volte però poco preciso.
30' Mancano quindici minuti al termine di questo primo tempo, stiamo entrando nella fase finale di questa prima frazione all'Olimpico mentre Zaniolo poco fa è andato vicino al vantaggio.
29' Dopo il tiro di Zaniolo si era divorato il gol del vantaggio Felix Afena-Gyan, per sua fortuna si è alzata anche dal bandierina dell'assistente per segnalare il fuorigioco del giovane attaccante giallorosso.
28' ZANIOLO! Ad un passo dal vantaggio la Roma, grande giocata di Maitland-Niles che con un tocco sotto pesca in area di rigore Zaniolo che calcia al volo con il mancino trovando la grande parata di Skorupski.
26' Intervento falloso di Marash Kumbulla ai danni di Marko Arnautovic, calcio di punizione in favore del Bologna che in alcune fasi di questo primo tempo sta facendo meglio della Roma.
25' Calcio d'angolo come sempre battuto con il destro da Jordan Veretout, pallone allontanato dall'uscita di Skorupski poi la conclusione di Carles Perez dal limite ma bloccata dal portiere polacco.
24' Ancora un calcio d'angolo battuto troppo lungo da Jordan Veretout alla ricerca di Zaniolo ma ci sarà un nuovo corner per la squadra di Mourinho fin qui mai pericolosa sui calci piazzati.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, la Roma sta palleggiando ma il Bologna negli ultimi minuti ha trovato il modo di mettere in difficoltà la retroguardia della squadra di casa.
22' Prima conclusione della partita da parte di Marko Arnautovic, Dominguez trova in area di rigore l'austriaco che ci prova di prima intenzione ma colpisce male e sfera tra le braccia di Rui Patricio.
20' Grande giocata da parte di Arnautovic con il tacco per Dominguez che viene però fermato da Ibanez, voleva anche il tocco di mano il centrocampista argentino ma l'arbitro fa proseguire l'azione.
19' Brutto errore di Kasius che lancia il contropiede della Roma con Zaniolo, apertura del ventidue giallorosso per Carles Perez che però disturbato da Bonifazi calcia malissimo spedendo direttamente sul fondo.
18' Calcio d'angolo in favore del Bologna, Arnautovic era stato pescato dal filtrante di Soriano venendo fermato dall'uscita di Rui Patric. Sul corner seguente la difesa giallorossa riesce ad allontanare.
16' Non mancano le proteste anche da parte del Bologna dopo un contrasto tra Orsolini e Ibanez al limite dell'area di rigore giallorossa, l'arbitro fa proseguire senza concedere il calcio di punizione.
15' Quindici minuti di questo primo tempo andati in archivio, il Bologna lentamente guadagna metri mentre la Roma era partita bene e protestando per la mancata concessione di un calcio di rigore.
14' Veretout prova il lancio per Carles Perez, pallone irraggiungibile per lo spagnolo e la sfera termina fuori. Si riparte con il possesso del Bologna, ancora nessuna grande occasione da rete fino a questo momento.
13' Proteste di Maitland-Niles nei confronti del direttore di gara dopo un leggero tocco in area di rigore da parte di Soriano, l'arbitro non concede così il calcio di rigore alla squadra di Mourinho.
11' Mancini trova un bel corridoio lungo la corsia destra per Maitland-Niles che controlla e mette in mezzo ma senza trovare alcun compagno e l'azione della Roma finisce per perdersi.
10' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, la sfera non trova Zaniolo e si riparte con la rimessa dal fondo in favore del Bologna che ancora non si è reso pericoloso.
9' Primo calcio d'angolo in favore della Roma, sul punto di battuta è pronto Jordan Veretout mentre salgono le torri all'interno dell'area di rigore nel tentativo di impegnare Skorupski.
8' Felix Afena-Gyan ha spazio lungo la corsia mancina, mette il pallone in mezzo ma non trova compagni. Libera la difesa del Bologna mentre la Roma sembra attaccare con maggior continuità in queste prime battute.
7' Mancini prova l'imbucata alla ricerca di Zaniolo in area di rigore, pallone però troppo lungo per il ventidue giallorosso e sfera che termina direttamente tra le braccia di Skorupski che blocca.
5' Per quanto riguarda la formazione della Roma, è Nicolò Zaniolo il centravanti di José Mourinho con Carles Perez e Felix Afena-Gyan qualche metro più dietro in posizione di trequartisti.
4' Tentativo di ripartenza in velocità da parte di Felix Afena-Gyan, l'attaccante della Roma viene però fermato dall'intervento in scivolata da parte di Denso Kasius che ferma la sua corsa.
3' Rapido check da parte del direttore di gara con la sala VAR, non viene però assegnato il calcio di rigore alla Roma. Possesso adesso della formazione felsinea che prova a rendersi pericolosa.
2' Qualche proteste subito da parte della Roma, Carles Perez penetra in area di rigore dopo il traversone di Carles Perez che forse viene deviato con un braccio da Gary Medel.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mossa dalla Roma.
Inizio 1° tempo
20:38 Adesso è il momento del Bologna, Emilio De Leo schiera i felsinei con il 3-5-2 con davanti il solito Marko Arnautovic affiancato da Orsolini mentre partirà dalla panchina Musa Barrow. Maglia da titolare invece lungo la corsia destra per il giovane Danso Kasius, sulla corsia opposta invece Hickey mentre in cabina di regia ci sarà Schouten affiancato da Soriano e Dominguez. In difesa spazio per il solito trio formato da Soumaoro, Medel e Bonifazi.
20:20 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dalla Roma di José Mourinho che vara un ampio turnover in vista dell'impegno di Conference League contro il Leicester di giovedì. Fuori Tammy Abraham, davanti spazio per Afena-Gyan che sarà supportato da Carles Perez e Zaniolo. Non c'è nemmeno Pellegrini, in mezzo al campo torna titolare Veretout con Cristante mentre sugli esterni spazio per Maitland-Niles ed El Shaarawy. In difesa con Kumbulla ci saranno Ibanez e Mancini.
20:10 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo Roma contro Bologna.
Cronaca di Antonino Sergi