Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Roma
1-7
Bayern Monaco
66' Gervinho   Robben 9'
Gotze 24'
Lewandowski 25'
Robben 30'
Muller 36'
Ribéry 78'
Shaqiri 80'
Cronaca Formazioni
22:34 FINISCE QUI! Risultato clamoroso all'Olimpico col Bayern Monaco che rifila sette gol alla Roma. L'unica notizia positiva per la squadra di Garcia è che anche grazie al pareggio tra CSKA Mosca e Manchester City i giallorossi restano pienamente in corsa per la qualificazione.
Fine 2° tempo
90'+1 Due minuti di recupero.
90' La gara non ha molto altro da dire. Il Bayern continua a controllare il pallone.
88' RIBERY! Il Bayern sfiora l'ottavo gol, troppo isolato l'attaccante francese che da posizione favorevolissima trova solo l'esterno della rete.
85' Il Bayern è tornato ad attaccare con insistenza. Shaqiri scatta sul filo del fuorigioco e sfiora la personale doppietta.
82' Sconfitta umiliante per la Roma. La squadra di Guardiola ha meritato il successo, ma il passivo punisce oltremodo la squadra di Garcia.
81' De Sanctis non trattiene il tiro di Rafinha e serve Shaqiri che entrato da pochi secondi mette subito il suo marchio sulla gara.
80'
1-7!!! SHAQIRI!!!
79'
Ultima le sostituzioni anche la Roma: Ljajic prende il posto di Pjanic.
79'
Ultimo cambio del Bayern Monaco: Shaqiri in campo al posto di Götze.
78' Robben lancia Ribery che fredda De Sanctis in uscita con un preciso pallonetto.
78'
SESTO GOL DEL BAYERN MONACO!!! RIBERY!!!
77' Superata da un paio di minuti la mezz'ora della ripresa. Molto basso il ritmo all'Olimpico in questa fase.
75' Ha nuovamente alzato il suo baricentro il Bayern che sembra aver smaltito il momento difficile e ora è nuovamente in controllo della partita.
72' Altro affondo di Robben, intercettato il cross dai difensori giallorossi che fanno carambolare il pallone sullo stesso attaccante olandese ed evitano il corner.
69' Errore clamoroso del guardalinee che fischia un fuorigioco a Gervinho partito dalla sua metà campo. Rudi Garcia infuriato in panchina.
68'
E' giunta l'ora di Ribery. Lascia il terreno di gioco il centravanti polacco Robert Lewandowski.
66' Buona ripartenza della Roma nata da una palla recuperata in mezzo al campo. Florenzi innesca Nainggolan che serve coi giri giusti Gervinho. Questa volta Neuer non può nulla sul colpo di testa dell'attaccante ivoriano.
66'
ECCO IL GOL DELLA ROMA!!! GERVINHO!!!
65' La Roma adesso meriterebbe almeno il gol: Iturbe prova a piazzare il pallone con una conclusione da fermo dal limite dell'area ma non trova lo specchio della porta.
63'
Giallo per Bernat, la prima ammonizione per un calciatore del Bayern.
62' Tiro di Florenzi da buona posizione: conclusione deviata e nessun problema per Neuer.
61' NEUER MIRACOLOSO! Parata straordinaria del portiere tedesco sul tap-in da due passi di Gervinho. Bravissimo il numero uno del Bayern che non solo riesce a intercettare il pallone ma anche a bloccarlo.
60'
Finisce la partita di Thomas Müller. In campo Rafinha.
60' Gervinho punte Benatia che ferma l'ivoriano con le cattive. Buona ripartenza della Roma dopo tre angoli consecutivi calciati dal Bayern.
58' Holebas butta giù Robben che in velocità era andato via al difensore ellenico. Punizione del Bayern che spinge meno in questo avvio di ripresa ma dimostra comunque di poter far male alla difesa avversaria quando cambia passo.
57'
Ammonito per proteste Nainggolan.
56'
Intervento duro di Torosidis che si becca il giallo. Protestano i calciatori della Roma per un precedente intervento scorretto di Bernat non sanzionato dal direttore di gara.
54' FLORENZI! L'attaccante giallorosso scatta sul filo del fuorigioco ma a tu per tu con Neuer scaglia il pallone sul portiere tedesco e non trova il gol.
54' PALO COLPITO DA GERVINHO! Non è nemmeno fortunata la Roma in questa serata sciagurata. Il legno salva il Bayern, Neuer era battuto.
53' Guardiola in panchina continua a dire alla sua squadra di fare la partita.
52' Prova a scuotersi la Roma in questo avvio di ripresa, ma quando attacca il Bayern dà sempre l'impressione di poter entrare nell'area avversaria con facilità.
49' Nainggolan ci prova dalla distanza: conclusione potente ma non precisa. Applausi scroscianti dagli spalti per incoraggiare la squadra.
48' Angolo battuto corto, Pjanic libera l'area di rigore con un colpo di testa.
47' Prima giocata in questa ripresa di Robben e calcio d'angolo guadagnato dal Bayern Monaco.
46'
In campo anche Holebas. Fuori un disastroso Cole.
46'
Due volti nuovi per la Roma: Florenzi prende il posto di Totti.
46' SI RIPARTE! E' la Roma a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:45 Le squadre stanno tornando in campo. A breve il fischio d'inizio della ripresa. Bellissimo l'atteggiamento dei tifosi giallorossi che continuano ad applaudire i giocatori.
21:32 FINE PRIMO TEMPO! In campo una sola squadra in questo primo tempo e risultato senza appello. La Roma dovrà totalmente rivedere il suo posizionamento sul terreno di gioco per evitare un passivo ancora più pesante. Prestazione fantascientifica fino a questo momento della squadra di Guardiola.
Fine 1° tempo
45'+1 De Sanctis si oppone al tiro di Xabi Alonso, il Bayern continua a fare la partita.
45'+1 Segnalato un minuto di recupero.
45' Yanga-Mbiwa ferma Robben che in velocità era andato via a due avversari.
43' MANOLAS! Buona occasione sprecata dal difensore greco che da posizione favorevolissima non trova lo specchio della porta.
42' Alaba si oppone al destro di Gervinho, calcio d'angolo guadagnato dalla Roma. Buona la verticalizzazione di Pjanic.
40' Cross di Robben e colpo di testa di Lewandowski: pallone sopra la traversa.
40' Totti prova a lanciare Iturbe ma il suggerimento è troppo lungo. Buona occasione vanificata dalla Roma, sul capovolgimento di fronte il Bayern guadagna un calcio d'angolo.
37' Il Bayern continua ad attaccare. la Roma ormai non sembra più in grado di tenere le posizioni. Holebas s'è tolto la pettorina.
36' Perfetta l'esecuzione dal dischetto di Müller, De Sanctis non può nulla e incassa la quinta rete.
36'
MÜLLER!!! QUINTO GOL DEL BAYERN MONACO!!!
35' Sul cross di Alaba colpo col braccio di Manolas: giusta la decisione di Eriksson.
35' CALCIO DI RIGORE PER IL BAYERN MONACO!
33' Quattro gol in 30 minuti. Una lezione durissima per la squadra di Garcia. Quella che doveva essere una serata di festa si sta rapidamente trasformando in una notte da incubo.
31' Troppo distratta la Roma, Cole viene sorpreso da una diagonale e si lascia infilare da Robben: l'olandese calcia di prima intenzione, non perfetto De Sanctis in questa circostanza.
30'
POKER DEL BAYERN MONACO!!! ROBBEN!!!
29'
Primo giallo della partita: ammonito Iturbe per simulazione.
28' Altra conclusione di Götze su suggerimento di Müller. Tiro troppo debole per battere De Sanctis, ma il dominio del Bayern sta assumendo dimensioni sempre più impressionanti.
26' Xabi Alonso lancia Bernat che ha tutto il tempo di arrivare sul fondo e calibrare il cross al centro. Ne approfitta Lewandowski che anticipa Yanga-Mbiwa e di testa batte De Sanctis. La Roma in campo non c'è più.
25'
TRIS DEL BAYERN MONACO!!! LEWANDOWSKI!!!
25' Meritato raddoppio del Bayern Monaco che sta dominando all'Olimpico. Götze scambia con Müller e lascia partire una conclusione rasoterra che lascia di sasso De Sanctis.
24'
RADDOPPIO DEL BAYERN MONACO!!! GÖTZE!!!
22' Bernat e Robben giocano quasi sulla linea laterale per allargare il più possibile la difesa della Roma.
20' Rudi Garcia in panchina sta provando a riorganizzare la sua squadra che appare troppo schiacciata e compassata.
18' Possesso palla prolungato del Bayern Monaco. La Roma non riesce più a ripartire.
16' ANCORA LEWANDOWSKI! Questa volta il centravanti polacco non centra lo specchio della porta calciando nuovamente dal limite dell'area. Bayern Monaco sempre più padrone del gioco all'Olimpico.
14' DE SANCTIS! Bayern Monaco a un passo dal raddoppio, la conclusione deviata di Lewandowski stava per ingannare il portiere giallorosso che col piede evita il peggio.
13' Squadre molto corte in campo in questo avvio. Cole in difficoltà ha chiesto a Nainggolan prima e Yanga-Mbiwa poi un costante raddoppio nella marcatura di Robben.
11' Cross di Lahm, libera l'area Torosidis. Gara apertissima in questo avvio.
10' GERVINHO! Roma a un passo dal pareggio, l'ivoriano sul filtrante di Yanga-Mbiwa trova lo spazio per la conclusione ma trova sulla sua strada uno straordinario Neuer che si rifugia in corner.
9' Splendido gol dell'esterno olandese che triangola con Lahm, punta Cole e con uno splendido destro a giro batte un incolpevole De Sanctis.
9'
GOL DI ROBBEN!!! BAYERN MONACO IN VANTAGGIO!!!
8' Primo calcio d'angolo per il Bayern Monaco. Cross di Robben e colpo di testa di Torosidis che concede corner agli ospiti.
7' Altissima la linea difensiva del Bayern. Un rischio non da poco vista la velocità degli attaccanti della Roma e la capacità di Totti, marcato quasi a uomo da Boateng, di innescare i due esterni.
6' Molto alto Bernat in questo avvio. Come premesso prima del fischio d'inizio, questo Bayern cambia più volte modulo durante la gara e sembra esser partito con un 3-4-3 con l'ex Valencia e Robben esterni di centrocampo.
4' Grande copertura in area di Benatia su Gervinho. Bravo Iturbe in questa circostanza a innescare l'attaccante ivoriano.
3' Pressing alto da parte di entrambe le squadre in questo avvio. I calciatori del Bayern non vogliono far partire l'azione della Roma con una manovra ragionata.
3' Il centravanti tedesco è già in campo. Nulla di grave per lui.
2' Gioco subito fermo, problema per Müller che è costretto ad abbandonare momentaneamente il terreno di gioco.
1' Subito fischi per Benatia al primo pallone giocato. I tifosi giallorossi non hanno per nulla digerito il modo in cui è andato via in estate il difensore marocchino.
1' ERIKSSON FISCHIA! E' il Bayern Monaco a giocare il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:43 "Per sempre sventolerò questa bandiera". Lo striscione srotolato dalla Curva Sud che ha accolto la squadra con migliaia di bandierine gialle e rosse.
20:42 Squadre in campo, è il momento dell'inno della Champions. Dalla Germania sono arrivati quasi 5mila tifosi.
20:36 Le due squadre hanno ultimato il riscaldamento. Meno di dieci minuti al fischio d'inizio.
20:23 Le due squadre in questo momento sono in campo per il riscaldamento.
20:22 Atmosfera pazzesca all'Olimpico. Sugli spalti presenti ben 70mila tifosi pronti a supportare la Roma per tutti i 90 minuti.
20:19 A sorpresa il Bayern Monaco scende in campo con Benatia dal 1'. Guardiola sceglie il 4-2-3-1 ma cambi di modulo a gara in corso sono quasi scontati vista la versatilità degli interpreti in campo. Alaba e Bernat i due terzini pronti a supportare in fase offensiva Robben e Götze. Lahm e Xabi Alonso i calciatori che agiranno in cabina di regia. In attacco torna Robert Lewandowski, Thomas Müller agirà alle sue spalle.
20:16 Diramate le formazioni ufficiali. Nella Roma quella di Maicon è la defezione dell'ultima ora per un problema al ginocchio. Al suo posto spazio a Torosidis, calciatore di sicuro affidamento ma di minore spinta. Al centro rientra Manolas, al suo fianco Yanga-Mbiwa che ha vinto il ballottaggio con Astori. In campo dal 1' anche Cole, solo panchina per Holebas. A centrocampo scelte obbligate viste le assenze per infortunio di Strootman e Keita. C'è De Rossi che agirà in cabina di regia con Nainggolan e Pjanic al suo fianco. A guidare il reparto avanzato ci sarà il capitano Francesco Totti: Iturbe e Gervinho gli altri due attaccanti che dovranno sfruttare le giocate del numero 10 giallorosso.
20:15 Da poco si è conclusa l'altra gara del gruppo E col Manchester City che non è riuscito ad andare oltre il 2-2 sul campo del CSKA Mosca. Un'ottima notizia per la Roma che non potrà perdere il secondo posto.
20:13 Lettori di TMW buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Bayern Monaco, sfida valida per la terza giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Raimondo De Magistris