Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Roma
0-0
BATE Borisov
Cronaca Formazioni
22:39 Per questa diretta testuale è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a rimanere con noi per i consueti approfondimenti post-gara.
22:37 Il pari a reti bianche non è il risultato che i tifosi giallorossi si attendevano, ma basta e avanza alla Roma per accedere agli ottavi di Champions come seconda del Girone E. Il match di Leverkusen tra Bayer e Barcellona si è infatti concluso col punteggio di 1-1.
22:36 TRIPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Il match si conclude, tra i fischi assordanti dell'Olimpico, sul risultato di 0-0.
Fine 2° tempo
90'+4 SALAH! Occasione d'oro per l'ex Chelsea, che spara alto da posizione centrale.
90'+3 NAINGGOLAN! Ottima iniziativa del belga, che si procura lo spazio per il tiro e poi ci prova da fuori, non trovando la porta per questione di centimetri.
90'+2 Tentativo da distanza siderale di Manolas, che spara direttamente in curva. Si vivono attimi di tensione all'Olimpico.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Finale convulso, sono saltati tutti gli schemi. Squadre spaccate in due.
89' Altra bella iniziativa di Mladenovic, che mette in mezzo un velenoso cross basso sul quale Volodko non riesce ad intervenire.
88' Botta da fuori di De Rossi, che va a sbattere contro il muro dei gialli. Ci prova più col cuore che con le gambe ora la Roma.
87' Ottimamente entrati in partita sia Volodko che Karnitski, i quali stanno creando qualche difficoltà alla retroguardia di casa.
85' Sulla punizione di Pjanic è Manolas ad impattare il pallone, ma senza riuscire a tenerlo basso: tentativo fuori bersaglio.
84' Buon calcio di punizione conquistato da Nainggolan. Salgono le torri giallorosse.
83'
Si copre Garcia, che confida nel pari di Leverkusen e si cautela con l'ingresso di Ucan al posto di Falqué.
81' FALQUE'! Tentativo dal limite dell'ex Genoa, la cui conclusione è smorzata da Dubra e termina docile tra le braccia di Chernik.
79'
Ultimo cambio per il BATE: entra Karnitski, esce Nikolic.
79' Sulla corta ribattuta del portiere ex Arsenal, è Stasevich ad avere l'occasione per l'1-0, ma Szczesny si salva ancora di piede.
78' RISCHIA ANCORA LA ROMA! Florenzi si perde Mladenovic, la cui botta da posizione defilata è respinta nuovamente dal reattivo Szczesny.
76' Pallone basso e teso messo in mezzo da Falqué: Dubra pulisce l'area.
75' Azione insistita di Dzeko, che si procura lo spazio per il tiro e poi tenta la botta appena dentro l'area, respinta di pugno dall'insuperabile Chernik.
74' Altro inserimento dell'intraprendente Florenzi, che questa volta non riesce ad inquadrare lo specchio.
73' ROMA VICINISSIMA ALL'1-0 con Pjanic, la cui conclusione a porta spalancata è salvata sulla linea da Milunovic, il cui intervento provvidenziale vale come un gol.
71' FLORENZI! Buona azione della Roma, conclusa con un tiro da fuori del duttile giocatore della Nazionale: para Chernik.
69' Sulla conseguente ripartenza, Salah temporeggia troppo e si fa anticipare da Zhavnerchik.
68' SI SALVA LA ROMA! Florenzi va a vuoto su Volodko, che mette una gran palla in mezzo per Gordeichuk, il quale, da due passi, spara addosso a Szczesny, autore di una straordinaria quanto importante parata!
66' Prevedibile lancio lungo di Rudiger: Dubra può allontanare in tutta tranquillità.
65' Troppo fermi i tre davanti della Roma: è difficile per Pjanic, De Rossi e Nainggolan trovare attaccanti liberi.
63' Dopo un'ora giocata in maniera remissiva, il BATE alza il proprio baricentro, anche perché il pari non gli permetterebbe di qualificarsi agli ottavi.
61' Hleb inventa per Mladenovic, il cui cross basso è raccolto senza troppe difficoltà da Szczesny.
60'
Cambia qualcosa anche Yermakovich, che inserisce M. Volodko in luogo di Mozolevski.
60'
Ed eccolo il momento di Salah, che prende il posto di Iturbe.
59' Falqué allarga sulla sinistra per Digne, il cui traversone è facile preda di Dubra.
58' Movimento sulla panchina della Roma: si avvicina il momento di Salah.
58' Break offensivo dei bielorussi, che, almeno per un paio di minuti, sono riusciti a portarsi fuori dalla propria metà campo.
56'
Non ce la fa il numero 33 del BATE, che lascia il campo a Dubra.
55'
Ancora problemi per Polyakov, che sembra non poter proseguire. BATE momentaneamente in dieci uomini.
54' RUDIGER! Su un corner di Pjanic, il centrale è bravo a prendere il tempo a Milunovic, però non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta.
54' Continua a collezionare angoli la Roma, che ora schiaccia il BATE nella propria trequarti.
53' Un calcio d'angolo di Pjanic è indirizzato verso De Rossi, che viene però anticipato dall'attentissimo Chernik.
52' Problemi per Polyakov e gioco momentaneamente fermo.
51' MIRACOLO DI CHERNIK, che mostra grande reattività su un tocco ravvicinato di Florenzi! Alza i ritmi la Roma, ora incitata anche dal pubblico dell'Olimpico.
50' Gran palla di Falqué per Dzeko, che aggancia il pallone, si libera di prepotenza della marcatura di Zhavnerchik, ma poi non riesce a trovare la porta, anche perché troppo defilato.
48' Garcia inverte gli esterni offensivi: Iturbe passa a destra, Falqué a sinistra.
47' ROMA AD UN PASSO DALL'1-0! Grande imbucata di Pjanic per Dzeko, che brucia in velocità Milunovic, ma poi non riesce a superare Chernik, bravo a chiudere lo specchio al bosniaco e a salvarsi coi piedi.
47' Nessun cambio effettuato dopo l'intervallo dai due allenatori.
46' SI RIPARTE! Sono gli ospiti a muovere il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:45 C'è grande concentrazione sui volti dei giocatori della Roma che si apprestano a tornare in campo. Quelli che stanno per cominciare sono i 45' più importanti della stagione giallorossa: non si può fallire.
21:32 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! I fischi assordanti del pubblico di casa accompagnano le squadre negli spogliatoi. Si riprenderà tra circa un quarto d'ora con Roma e BATE ancora ferme sullo 0-0, un risultato sostanzialmente giusto per quanto visto nei primi 45'.
Fine 1° tempo
45'+1 Fischi dell'Olimpico per una Roma che non riesce a trovare né varchi né fluidità di manovra.
45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Atkinson.
44' Cavalcata sulla sinistra di Mladenovic, che, memore delle giocate dell'andata, prova la botta da fuori, spedendo tuttavia il pallone ben alto sopra la traversa.
42' Nainggolan recupera palla in mezzo al campo ed innesca la ripartenza giallorossa, sprecata però da Iago Falqué con un errata imbucata in area per Dzeko.
41' Verticalizzazione errata di Nainggolan per Dzeko, che comunque applaude l'idea del compagno.
40' Lo spiovente di Stasevich attraversa pericolosamente tutta l'area, ma nessuno della formazione ospite riesce ad approfittarne.
39' Angolo per il BATE, che può finalmente portarsi dalle parti di Szczesny.
38' Altra iniziativa personale, questa volta di Nainggolan, che ci prova dal limite ma senza sorprendere Chernik, bravo a bloccare la sfera.
37' Tentativo velleitario di Zhavnerchik, il cui tiro da posizione proibitiva si rivela completamente sballato.
36' Si fanno sentire ora anche i sostenitori ospiti, giunti all'Olimpico in buon numero.
35' Sventagliata sulla sinistra di Nainggolan, troppo profonda per Iturbe, anticipato da Zhavnerchik.
34' OCCASIONE ROMA! Traversone di Nainggolan per Dzeko, che fa la sponda per Pjanic, il quale, in equilibrio precario, non riesce ad impattare bene il pallone.
32' Si lamenta Dzeko, che chiede ai compagni maggiore sostegno in fase di pressione alta.
31' Iago Falqué parte dalla destra e si accentra, tentando una conclusione muratagli da Yablonski.
30' Suggerimento di Nainggolan per Dzeko, che aggancia in area il pallone ma poi non riesce a divincolarsi dalla marcatura degli arcigni centrali bielorussi.
29' Lungo giro palla del BATE, accompagnato dai fischi dell'Olimpico.
28' PJANIC! Si incarica della battuta il bosniaco, la cui traiettoria supera la barriera ma non Chernik, bravo a partire con leggero anticipo e a respingere la minaccia.
27' Buono spunto di Iturbe, che costringe al fallo Yablonski e guadagna un calcio di punizione da posizione invitante.
26' CHANCE PER LA ROMA! Su un corner di Falqué, Rudiger riesce a trovare l'impatto col pallone, ma non ad indirizzare lo stesso verso la porta. Si salva il BATE.
25' Grande intervento difensivo di Digne, bravo ad intercettare una pericolosissima verticalizzazione di Hleb per Mozolevski.
23' Intanto cambia ancora il risultato a Leverkusen: arriva il pari del Bayer.
22' Corner di Pjanic, troppo su Chernik, che può smanacciare il pallone.
22' Iniziativa di Dzeko, il cui tiro da fuori va a sbattere sul corpo di Iturbe. Sfortunato in questa circostanza il bosniaco.
21' Con il risultato che sta maturando in terra tedesca, infatti, la Roma si qualificherebbe anche con un pari.
20' Intanto nell'altra partita del girone, il Barcellona è in vantaggio sul Leverkusen. L'Olimpico accoglie la notizia con un boato.
19' Tanti errori in questa prima parte di gara. Alla Roma manca la dovuta lucidità, soprattutto nella metà campo avversaria.
18' Bella idea di Nainggolan, che verticalizza per Pjanic, bravo ad inserirsi ma non altrettanto abile nell'agganciare il suggerimento.
17' Errore banale di Mladenovic, che batte male una rimessa laterale. L'arbitro l'assegna alla Roma.
16' Si fa sentire il tecnico del BATE, che chiede ai suoi di tenere a bada soprattutto Nainggolan e Dzeko, a quanto pare considerati gli uomini chiave della squadra di Garcia.
14' OCCASIONE ROMA! Sugli sviluppi di un corner battuto da Pjanic, né Iturbe né Rudiger riescono ad arrivare all'appuntamento col pallone.
12' Tocco morbido di Florenzi per Dzeko, anticipato in extremis in area dall'ottimo Polyakov.
11' Nuovo tentativo di Nainggolan, questa volta davvero fuori misura. Qualche mugugno di disapprovazione da parte del pubblico dell'Olimpico.
10' Buon suggerimento di Rudiger per Iturbe, che, ben controllato in area bielorussa, non riesce a superare Polyakov.
9' Ancora non entrato in partita Hleb, ben controllato dal centrocampo giallorosso.
8' NAINGGOLAN! Primo squillo giallorosso, con un tiro da fuori del belga che non impensierisce più di tanto l'attento Chernik.
5' Prova a far girare palla la Roma, che sin qui non riesce a trovare spazi. Ben disposto in campo il BATE.
3' Inizio timido da parte della Roma, che per il momento preferisce mantenere l'equilibrio e non correre rischi.
2' Buon inizio degli ospiti, con un traversone di Stasevich che crea qualche apprensione in area giallorossa. Dopo aver tentennato un attimo, Szczesny fa sua la palla.
1' PARTITI! E' la Roma a gestire il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:44 Novità dell'ultimissimo minuto per la Roma: Gervinho non ce la fa, al suo posto gioca Iturbe.
20:43 Squadre allineate al centro del campo per il suggestivo momento dell'inno della Champions.
20:38 A dirigere l'incontro sarà l'arbitro inglese Martin Atkinson, al cui fianco ci saranno gli assistenti Michael Mullarkey e Stephen Child, e il quarto uomo Peter Kirkup.
20:32 L'unico precedente ufficiale tra le due formazioni è quello del 29 settembre scorso, quando i bielorussi, davanti ai propri tifosi, riuscirono a sconfiggere la squadra di Garcia col risultato di 3-2 (per i capitolini, a segno Gervinho e Torosidis).
20:24 I bielorussi non hanno alternative: per centrare il passaggio del turno dovranno assolutamente vincere e sperare nel mancato successo del Leverkusen col Barcellona. Per cercare di ripetere l'impresa compiuta all'andata contro i giallorossi, l'allenatore degli ospiti si affiderà in avanti all'unica punta Mozolevski, supportata alle proprie spalle da Hleb, Stasevich e Gordeichu. In difesa sarà data fiducia a Zhavnerchik, Polyakov, Milunovic e Mladenovic, mentre nella zona nevralgica del campo agiranno Nikolic e Yablonski.
20:21 Rudiger, Falqué e Gervinho (recuperato a tempo di record): sono queste le principali novità di formazione introdotte da Garcia, che alla vigilia si pensava dovesse puntare su Castan, Maicon e Salah. Dopo il turno di riposo col Barcellona, torna a giocare in Champions De Rossi, mentre in avanti è confermatissimo Dzeko, a segno anche al Camp Nou.
20:16 Ha parlato così, invece, ieri l'allenatore dei bielorussi Aleksandr Yermakovich: "La Roma è una squadra molto forte, la partita dell'Olimpico sarà infatti dura da affrontare, anche se noi abbiamo lavorato bene e cercheremo di affrontarla nel migliore dei modi. L'importanza della partita dell'Olimpico è tale che non ci saranno giustificazioni per la stanchezza. Ci giochiamo il passaggio di turno in Champions League: siamo concentrati".
20:14 Intervenuto nel corso della consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico giallorosso Rudi Garcia ha sottolineato l'importanza dell'impegno col BATE: "Siamo più forti con i tifosi dalla nostra parte. Mi aspetto che tutti remiamo dalla stessa parte. Domani dovremo dimostrare che la nostra fame di vittoria non ha eguali. Domani è come un derby: non si gioca, si vince".
20:13 In realtà ai giallorossi potrebbe bastare anche un pari per qualificarsi, a patto però che nell'altra gara del girone il Bayer Leverkusen non ottenga i tre punti al cospetto del Barcellona.
20:12 Con il destino tra i propri piedi e un obiettivo ben preciso in testa. Si presenterà così all'attesissimo appuntamento odierno la Roma, che nell'ultima giornata del Gruppo E non può più permettersi calcoli né distrazioni di sorta: battere il BATE Borisov è infatti l'unica via sicura per accedere agli ottavi di finale di Champions League e raggiungere il traguardo minimo stagionale.
20:06 Gentili lettori, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Roma-BATE Borisov, incontro valido per la sesta e ultima giornata del Girone E di Champions League.
Cronaca di Vito Aulenti