Menù Notizie
UEFA Europa League (2019-2020)

Roma
4-0
Basaksehir
42' Caiçara(A)
58' Džeko
71' Zaniolo
90' +3 Kluivert
 
Cronaca Formazioni
22:51 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:50 Doppio poker nel gruppo J di Europa League: il Wolfsberger ha strapazzato un po' a sorpresa il Mönchengladbach, proiettandosi in vetta al girone proprio insieme ai giallorossi.
22:49 Triplice fischio di Xavier Estrada Fernández, non c'è più tempo! Che serata per la Roma, che supera in casa il Basaksehir per quattro reti a zero.
Fine 2° tempo
90'+3 Mette l'ombrellino nel drink l'olandese, che elude Caiçara rientrando sul mancino e calcia verso il secondo palo: palla in buca d'angolo che vale il quattro a zero della Roma.
90'+3
GOL DI KLUIVERT! POKER GIALLOROSSO!
90'+1 Vittoria ormai in cassaforte per i giallorossi. Da registrare nell'altra gara del girone l'ampio vantaggio del Wolfsberger (4-0) sul campo del Borussia Mönchengladbach.
90' Vengono concessi tre minuti di recupero.
88' KALINIC! Si è divorato il poker: assist visionario di Pellegrini, Kalinic, forse troppo frettoloso, calcia debolmente con il destro. Si oppone Günok, che respinge in corner anche la ribattuta del croato.
87' Subisce fallo in difesa Kolarov: l'autore dell'intervento illecito è Kahveci, che ha affossato il serbo con uno sgambetto. Poco più di tre minuti al novantesimo.
85' Prosegue la gestione dei giallorossi, che non hanno alcun interesse a forzare la giocata. Pallone in ghiaccio e possesso agevole per i capitolini.
83' È ormai monologo della squadra di Fonseca. Basaksehir rassegnato alla sconfitta e a corto di energie. Sette minuti alla comunicazione del recupero.
81' Fallo sulla trequarti di Carlos Ponck che frutta un calcio di punizione agli uomini di Paulo Fonseca. Area turca affollata dalle torri giallorosse.
79' BA! Subito pericoloso l'ex Chelsea, che schiaccia a terra di testa il pallone su un traversone proveniente da sinistra: comoda la presa di Pau López.
78'
Demba Ba sostituisce Gulbrandsen.
77' PELLEGRINI! Apre il piatto dal limite sullo scarico di Justin Kluivert: sfera che lambisce il legno alla destra di Günok e supera la linea di fondo.
76' Gioca sul velluto la Roma, in totale controllo del match. Serra le fila il Basaksehir, che prova a limitare i danni. Intanto è pronto ad entrare Demba Ba.
74'
Standing ovation per Dzeko, che lascia il posto a Kalinic.
73'
Ammonizione lampo per Veretout, sanzionato per un tackle in ritardo su Gulbrandsen. Nel frattempo Fonseca richiama Kalinic, che si appresta ad esordire in maglia giallorossa.
72'
Seconda mossa anche per Fonseca: dentro Veretout, finisce la serata di Cristante.
72' Dzeko fa da sponda per Nicolò Zaniolo, che trova un colpo da biliardo con il mancino: piattone che Günok riesce soltanto a smorzare. Il pallone sbatte sul legno e finisce in porta.
71'
GOL DELLA ROMA! LA CHIUDE ZANIOLO!
69' KLUIVERT! Raccoglie una respinta corta di Ponck e chiude il destro dopo un movimento a convergere verso il centro: palla a lato di un paio di metri.
68'
Secondo cambio nelle fila del Basaksehir: Azubuike sostituisce Aleksic.
67' VISCA! Tentativo ambizioso del bosniaco, che va direttamente in porta su calcio piazzato: destro a giro che sorvola il montante, senza destare preoccupazioni a Pau López.
66'
Arriva la prima sanzione della serata: Juan Jesus sbraccia su Crivelli e colpisce al volto l'avversario. Cartellino giallo per il difensore brasiliano.
64'
Scatta anche l'ora di Crivelli, che rileva Arda Turan.
64'
Perfezionato il cambio: esce tra gli applausi Pastore, dentro al suo posto Pellegrini.
62' Finezza di Pastore, che supera Caiçara con un tunnel. Sul prosieguo dell'azione il 'Flaco' rifinisce per Dzeko, che cerca Cristante con un cross respinto un tuffo da Günok.
61' Prepara intanto il primo cambio Paulo Fonseca: richiamato Pellegrini, che ha smesso la tuta ed è già pronto a bordocampo. A breve l'ingresso dell'ex Sassuolo.
59' Show di Nicolò Zaniolo, che mette fuori causa Topal con una sterzata in area e anticipa l'uscita di Günok con il tocco a rimorchio per Dzeko: tutto facile per il bosniaco, che deposita il tap-in.
58'
RADDOPPIO ROMA! HA SEGNATO DZEKO!
56' DZEKO! Vulnerabile ai contropiedi giallorossi il Basaksehir: Dzeko si fa ipnotizzare ancora da Günok, abile ad alzare il muro sul piattone del bosniaco.
55' Dzeko! Gol! Ma è fuorigioco: Zaniolo calcia a colpo sicuro in estirada sul traversone teso di Kolarov. Dzeko ribadisce in rete di testa sulla linea, ma la sua posizione di partenza è irregolare.
53' CHE RISCHIO PER LA ROMA! Diawara svirgola nel cuore dell'area e alza un campanile che mette in difficoltà Pau López: il portiere spagnolo non trattiene in uscita, può colpire da un metro Tekdemir, che viene però sorpreso in offside.
52' Baricentro più alto per l'Istanbul Basaksehir, costretto a fare i conti con la necessità di ripristinare il pari. Più prudente, di contro, la Roma.
50' Risponde il Basaksehir: Arda Turan trova tra le linee Aleksic, che di prima intenzione infila per Gulbrandsen. Rammendo decisivo di Fazio, che mette in calcio d'angolo.
49' DZEKO! Occasione Roma! Pastore fa filtrare per Dzeko, che prende il tempo a Ponck: al bosniaco non riesce lo scavetto a tu per tu con Günok, che blocca in due tempi.
47' Ancora brivido per la Roma: batti e ribatti nell'area giallorossa, Arda Turan prova a colpire in spaccata, ma commette fallo su Leonardo Spinazzola.
46' Fischia Estrada Fernández, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:46 Roma non brillantissima in questo primo tempo: il Basaksehir tiene bene il campo e agisce di rimessa. Al quarantaduesimo l'episodio chiave: cross basso dalla destra di Spinazzola, Caiçara colpisce male a centro area e fredda Günok.
21:45 Finisce senza recupero la prima frazione. Squadre all'intervallo sul risultato di uno a zero in favore della Roma: decide sin qui l'autorete di Caiçara.
Fine 1° tempo
44' Adesso può cambiare l'inerzia della gara: la Roma sin qui aveva faticato, complice la grande compattezza dei turchi, che nel secondo tempo dovranno giocoforza esporsi.
43' Passa la Roma, con un po' di fortuna: gran giocata di Dzeko, che resiste alla carica di un avversario e rifinisce a destra per Spinazzola. Cross teso dell'ex Juventus ribadito goffamente in rete da Caiçara, per il vantaggio giallorosso.
42'
AUTOGOL DI CAIÇARA! LA ROMA È IN VANTAGGIO!
41' KULIVERT! Fendente morbido dal vertice dell'area di Spinazzola, sul secondo palo Kluivert vince il duello aereo con Caiçara, ma impatta debolmente di testa. Nessun problema per Günok.
39' PASTORE! Si mette in proprio il 'Flaco', che cerca il jolly con una stecca di sinistro dal limite dell'area: Günok si distende e riesce a respingere.
38' Lancio in verticale di Clichy per Gulbrandsen, che scatta in evidente offside. Prova a scuotere i suoi dalla panchina Fonseca, visibilmente insoddisfatto degli ultimi minuti dei giallorossi.
37' Errore di Tekdemir, che dosa male l'apertura a sinistra per Clichy. Applaude comunque le intenzioni del compagno l'ex City. Otto minuti allo scadere del tempo regolamentare.
35' TOPAL! Premiato da un rimpallo al limite dell'area, va direttamente in porta con un destro violento ribattuto dalla difesa della Roma. Sembra aver perso un po' il filo la squadra di Fonseca.
34' Copione che si ripete: perde palla la Roma, prova a rimediare Pastore, che sgambetta Tekdemir. Calcio di punizione lungo l'out di destra per il Basaksehir.
32' Rischia la Roma: Clichy alza il lob per il taglio di Gulbrandsen, uscita temeraria di Paul López, che allontana di testa fuori dai confini della propria area di rigore.
31' Malinteso tra Kolarov e Kluivert: ne approfitta Caiçara, che verticalizza celermente per Gulbrandsen, fermato ancora dall'ottimo disimpegno di Juan Jesus.
30' Cross troppo ampio di Spinazzola, aggancia sul fronte opposto Edin Dzeko, rimpallato da Caiçara che concede una rimessa laterale in zona offensiva ai giallorossi.
28' Kahveci uomo ovunque: questa volta il centrocampista dei turchi cerca l'affondo sulla destra, ma viene rimontato da Amadou Diawara, applaudito dal pubblico dell'Olimpico.
27' Contropiede rapido dei giallorossi: Dzeko trova il corridoio per Spinazzola, che accorcia ma sbatte su Arda Turan, che libera l'area dopo una grande chiusura.
25' VISCA! Ancora Basaksehir: dai-e-vai di Visca con Aleksis ai confini dell'area di rigore e destro secco ribattuto in calcio d'angolo da Juan Jesus.
24' Prova ad uscire in palleggio il Basaksehir: Aleksic scambia con Tekdemir e allarga il gioco su Clichy. Il tocco è però impreciso e varca direttamente la linea laterale.
22' Nicolò Zaniolo rientra sul mancino e scodella in area: traiettoria di difficile lettura per Günok, che non si fida della presa e si rifugia in calcio d'angolo.
21' DZEKO! Gira di testa sullo spiovente calibrato dal centro-sinistra da Zaniolo: il pallone si impenna e finisce alto sopra la traversa. Si rivede dopo qualche minuto la Roma.
20' Disimpegno efficace di Kahveci, che dopo un intercetto guadagna un calcio di punizione prezioso grazie ad un gioco di gambe su Cristante, autore del secondo fallo in pochi secondi.
18' Brivido Roma: sull'errore in uscita di Diawara Visca raccoglie il pallone e mette al centro un cross velenoso. Pallone leggermente fuori portata per Gulbrandsen.
17' TOPAL! Tekdemir scucchiaia in area su calcio di punizione, Topal si arrampica a centro area e frusta di testa: pallone che finisce abbondantemente oltre il montante.
16' Altra interruzione: Fazio affonda il tackle su Arda Turan e commette fallo nei pressi della bandierina. Ancora una chance su calcio piazzato per i turchi.
15' Sugli sviluppi del calcio da fermo svetta più in alto di tutti Federico Fazio, che disinfetta l'area di rigore e concede la touche in zona d'attacco al Basaksehir.
14' Bello spunto di Aleksic, che nasconde palla a Cristante. L'ex centrocampista dell'Atalanta abbocca e spende il fallo. Occasione da fermo per il Basaksehir, salgono le torri dei turchi.
12' Segna Gulbrandsen, ma è fuorigioco. Dormita di Fazio, che si fa sorprendere alle spalle da Gulbrandsen sul colpo di testa di Arda Turan. Il numero nove insacca a tu per tu con Pau López, si alza però la bandierina dell'assistente.
10' Eccesso di foga di Juan Jesus, che colpisce da tergo Gulbrandsen nel tentativo di non farlo girare. Xavier Estrada Fernández assegna un calcio di punizione a metà campo ai turchi.
9' La Roma comanda il gioco. Assetto ultradifensivo per il Basaksehir che, sornione, attende l'occasione giusta per ribaltare il fronte. Reti bianche dopo nove minuti.
8' Fallo tattico di Clichy, che strattona Zaniolo per impedirgli di partire in contropiede. Solo richiamo verbale per l'ex laterale del City, che rivolge un cenno d'intesa al direttore di gara.
6' Diawara approfitta del posizionamento non perfetto della difesa turca per cercare Zaniolo con un lancio lungo: legge bene Günok, che intercetta in uscita.
5' Spinazzola alza un campanile da destra all'indirizzo di Edin Dzeko, che spizza di testa il pallone: nessun compagno è pronto ad approfittarne, può ripartire il Basaksehir.
4' Prima transizione dei turchi: Arda Turan attende la sovrapposizione di Clichy, ma dosa male il filtrante per il compagno. Pallone che scivola direttamente oltre la linea di fondo.
3' PASTORE! Sull'imbucata di Kluivert l'argentino cerca il cross basso per Dzeko, in agguato sul secondo palo: traiettoria troppo su Günok, che si distende e blocca.
2' ZANIOLO! Subito pericolosa la Roma: radente dalla lunetta dell'area di Zaniolo, si oppone con i piedi Günok. Sulla ribattuta Cristante scarica il destro e calcia alto.
1' Fischia Xavier Estrada Fernández, si comincia! È il Basaksehir a muovere il primo pallone della partita. Roma in campo con la terza maglia, a tinte blu. Completo grigio per i turchi.
Inizio 1° tempo
20:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:05 Qui Basaksehir: Buruk è costretto a rinunciare a Robinho, rimasto in Turchia per un problema fisico. Caiçara e l'esperto Clichy ai lati di Ponck e Tekdemir. Kahveci in mediana con Mehmet Topal, dovrebbe agire qualche metro più avanti Aleksic, trait d'union alle spalle di Gulbrandsen. Completano il quadro i due esterni, Visca e l'ex Barcellona Arda Turan.
20:02 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Turnover moderato per Fonseca, che schiera Pastore alle spalle di Edin Dzeko. Zaniolo e Kluivert ai lati dell'attacco, chance in mezzo per Diawara, al fianco di Cristante. Sarà Juan Jesus il partner di Federico Fazio, adattato a destra Spinazzola, con Kolarov sulla corsia opposta. Tra i pali andrà ancora Pau López.
20:02 Parte dall'Olimpico la campagna europea della Roma. Lo scenario non è quello delle stagioni più recenti, ma è ugualmente intrigante: l'Europa League non ha di certo l'appeal della Champions, ma può essere l'occasione per dare una dimensione sin da subito internazionale al nuovo corso di Fonseca. La sfida con il Basaksehir è a suo modo storica: per la prima volta in assoluto il club di Istanbul affronterà una squadra italiana in competizioni internazionali. Sempre a proposito di storia, i capitolini vantano un'ottima tradizione europea contro formazioni turche: il bilancio è di tre vittorie e un pareggio. Il diktat è non snobbare una competizione che negli ultimi anni ha acquisito sempre più prestigio. Un rischio che la Roma non sembra correre, almeno stando alle parole di Fonseca, che alla vigilia ha detto: "Abbiamo l'obiettivo di superare il girone, vogliamo andare il più lontano possibile e partecipiamo con ambizione". Guai, però, a sottovalutare l'impegno: il Basaksehir è vice-campione turco e ha raccolto sette punti negli ultimi tre impegni in campionato.
20:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Basaksehir, incontro valido per la prima giornata della fase a gironi di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini