Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Roma
3-0
Barcellona
7' Džeko
58' De Rossi
83' Manolas
 
Cronaca Formazioni
22:37 Siamo giunti al termine la diretta testuale di Roma-Barcellona. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:36 Ci saranno tante recriminazioni in casa Barcellona. La squadra di Valverde ha dilapidato un 4-1 dell'andata con una prestazione decisamente sottotono meritando l'eliminazione.
22:35 Può iniziare la festa in campo per la Roma che ha annichilito Messi e compagni. Serviva un'impresa e impresa è stata per la squadra di Di Francesco.
22:34 E' FINITA!!!! La Roma spegne le stelle del Barcellona. I giallorossi battono i blaugrana 3-0 e staccano il pass per le semifinali di Champions League. Di Dzeko, De Rossi e Manolas le reti dell'impresa.
Fine 2° tempo
90'+4 Siamo entrati nell'ultimo giro di orologio all'Olimpico di Roma. I giallorossi di Eusebio Di Francesco sono davvero ad un passo dalla grandissima impresa.
90'+3 Dzeko prova ad andarsene sulla corsia di sinistra e viene atterrato da André Gomes. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione fondamentale per la Roma.
90'+2 DEMBELE!! OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Il numero 11 blaugrana riceve dalla distanza una respinta di Alisson e prova a scavalcarlo con un pallonetto. Conclusione alta.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Continua a spingere il Barcellona con Luis Suarez che prova la conclusione all'interno dell'area di rigore. Si salva la retroguardia della formazione giallorossa.
89' Tacco di Jordi Alba che trova l'inserimento di Messi in area di rigore. Manolas si salva mettendo il pallone in calcio d'angolo. Spinge adesso il Barcellona.
88' OCCASIONE PER IL BARCELLONA!! Si soffre all'Olimpico. Rimpallo in area giallorossa con Messi che tocca all'interno da posizione ravvicinata. Alisson blocca.
87'
TERZO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Semedo, dentro Paco Alcacer.
86'
SECONDO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Busquets, dentro Dembélé.
85' Il Barcellona è in bambola completo, merito della Roma. Under entra in area dal lato destro del campo. Il numero 17 giallorosso conclude ma mette sul fondo.
84' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Manolas sbuca sul primo palo, anticipa Semedo e con un colpo di testa supera Ter Stegen. Esplode di gioa l'Olimpico.
83'
GOL DI MANOLAS!! GOL DI MANOLAS!! GOL DI MANOLAS!! TERZO GOL DELLA ROMA!!!!!
82' Florenzi serve in verticale Under che prova il cross verso il centro dell'area. Umtiti arriva in anticipo e mette il pallone sul fondo. Sarà corner per la Roma.
81' Ancora Roma con un pallone verticale per Under. Il numero 17 giallorosso prova la conclusione al volo senza però dare forza al pallone. Blocca Ter Stegen.
80'
PRIMO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Iniesta, dentro André Gomes.
79' EL SHAARAWY!! ROMA VICINISSIMA AL TERZO GOL!! Cross al bacio di Florenzi per il neo entrato che anticipa Semedo e colpisce al volo. Ter Stegen compie un prodigio e salva la sua porta.
78'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Nainggolan, dentro El Shaarawy.
77' Si è ripreso a giocare all'Olimpico con Suarez che si è rialzato. Florenzi viene cercato in profondità da Strootman. L'esterno giallorosso però non arriva sul pallone.
76' Suarez, in fuorigioco, si scontra con Juan Jesus e cade a terra. L'attaccante uruguaiano cade a terra dolorante e viene soccorso dallo staff sanitario del Barcellona.
75' Under riceve dal vertice destro dell'area, rientra e conclude a giro. Il pallone scagliato dal giovane attaccante giallorosso si perde di molto sul fondo.
74' MESSI!! Prima vera occasione per la Pulga. Il numero 10 argentino prova la conclusione dal limite dell'area dopo un buon gioco di gambe. Pallone centrale, blocca Alisson.
73'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Schick, dentro Under.
72'
Luis Suarez, per perdere tempo, riporta in campo un pallone dopo che quest'ultimo aveva varcato la linea laterale. Cartellino giallo per l'attaccante.
71' Intervento falloso di Luis Suarez ai danni di Fazio all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma.
70' Rakitic cerca il passaggio filtrante verso Messi. Il suggerimento del centrocampista croato è impreciso con la sfera che arriva direttamente fra le braccia di Alisson.
69' OCCASIONE PER LA ROMA!! Cross di Fazio dalla corsia di sinistra per De Rossi che prende il tempo a Jordi Alba. Il capitano giallorosso sfiora solo il pallone che si perde sul fondo.
68' Spinge ancora la Roma con Kolarov che scende sulla sinistra. Semedo è ancora in difficoltà e può solo deviare in calcio d'angolo il cross dell'esterno giallorosso.
67' NAINGGOLAN!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Colpo al volo del centrocampista belga su assist di Strootman. Ter Stegen si distende sulla sua destra e blocca a terra.
66' Azione nello stretto della Roma con Strootman che prova la conclusione dalla distanza. Il pallone scagliato dall'olandese si perde abbondantemente sul fondo.
65' Se ne sono andati venti minuti nel secondo tempo. Roma avanti 2-0 sul Barcellona e adesso alla formazione di Eusebio Di Francesco servirebbe solo un gol per l'impresa.
64'
Kolarov soffia il pallone a Messi che commette fallo. Il direttore di gara assegna una punizione per la Roma con un cartellino giallo al numero 10 del Barcellona.
63' Siamo già dall'altra parte con Sergi Roberto che tenta il guizzo sulla fascia destra. Manolas interviene in anticipo e mette il pallone sul fondo. Corner per il Barça.
62' Ancora Roma con Nainggolan che serve in verticale Dzeko. Questa volta la retroguardia del Barcellona si chiude bene. Avanza la formazione di Valverde.
61' Adesso è il Barcellona che attacca con Messi prova il suggerimento verso Luis Suarez. Si chiude molto bene la difesa della Roma con Kolarov che allontana.
60' Che rischio per Fazio. Il difensore giallorosso, già ammonito, atterra fallosamente Iniesta. Punizione per il Barcellona e vibranti proteste dei blaugrana.
59' De Rossi si presenta dal dischetto e calcia potente e angolato. Ter Stegen intuisce la conclusione ma non può impedire che il pallone gonfi la sua rete.
58'
GOL DI DE ROSSI!! IL RADDOPPIO DELLA ROMA!!
57'
CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!! Errore di Piqué che lascia girare Dzeko e poi lo atterra. Massima punizione per i giallorossi e cartellino giallo per il catalano.
56' Perde palla Iniesta che favorisce la ripartenza di Schick. L'ex attaccante della Sampdoria entra in area di rigore ma Umtiti non si lascia sorprendere.
55' Florenzi cambia gioco alla ricerca della sgroppata di Kolarov. Semedo arriva in anticipo e riesce a guadagnare un calcio di punizione a favore fra le proteste del numero 11 della Roma.
54' Iniesta mette giù il pallone all'altezza del cerchio centrale del campo. Alle sue spalle sbuca Strootman che commette fallo. Punizione per il Barcellona.
53' Jordi Alba interrompe una giocata di Florenzi all'altezza della linea del fallo laterale. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma.
52' Fazio si prende un rischio e finisce per perdere il pallone che arriva a Messi. La Pulga viene accerchiata da tre giocatori giallorossi e perde palla.
51' Continua a spingere la Roma con Kolarov che prova a partire sulla sinistra ma il suo traversone verso il centro viene allontanato in fallo laterale da Piqué.
50' Dzeko lavora un ottimo pallone sulla trequarti e allarga sulla destra dove c'è Florenzi. L'esterno giallorosso va al cross ma il passaggio è troppo lungo.
49' Si lotta su ogni pallone. Strootman riparte dopo aver recuperato su Iniesta. C'è però un fischio di Turpin per un intervento precedente di Schick proprio sul capitano del Barcellona.
48' Nainggolan cerca il passaggio filtrante verso Dzeko. Umtiti si abbassa e sfiora il pallone quel poco che basta per favorire la presa sicura di Ter Stegen.
47' Messi serve nello stretto Sergi Roberto. L'esterno destro del Barcellona cerca subito il passaggio filtrante verso Luis Suarez. Manolas interviene in anticipo.
46' Prima azione della formazione giallorossa con Nainggolan che cerca in profondità Florenzi, Piqué per non rischiare mette il pallone in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Roma-Barcellona. Toccherà alla formazione guidata da Eusebio Di Francesco muovere il primo pallone della ripresa.
21:43 Roma e Barcellona stanno facendo il proprio rientro in campo per la seconda frazione di gara. Si riprenderà dal punteggio di 1-0 per i giallorossi con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:30 Finisce qui il primo tempo all'Olimpico. Roma avanti 1-0 sul Barcellona grazie al gol in apertura di Dzeko. Ai giallorossi servono ancora due gol per accedere alla semifinale.
Fine 1° tempo
45'
Juan Jesus abbatte nettamente in ritardo Messi all'altezza del lato destro del campo. Calcio di punizione per il Barcellona e giallo per il difensore della Roma.
44' Dal replay si evince come effettivamente Piqué tocchi il pallone che va a sbattere sulla punta del piede di Dzeko. Difficile da vedere ma interpretazione corretta.
43' Sempre Dzeko, soltanto Dzeko. L'attaccante bosniaco difende un pallone in di rigore, Piqué interviene e mette sul fondo. Sarà rimessa e non corner per Turpin.
42' Dzeko scarica all'indietro per Kolarov. L'esterno giallorosso va al cross ma colpisce in pieno il suo attaccante con la sfera che termina in fallo laterale.
41' Anche in questo caso Messi non calcia benissimo la punizione. Il pallone non si abbassa a dovere e termina alto sopra la traversa della porta difesa da Alisson.
40' Ancora qualche secondo prima che Messi possa calciare la punizione. Turpin se la prende con la barriera della Roma che avanza rispetto alla linea tracciata, minacciando sanzioni.
39'
Intervento falloso di Fazio ai danni di Luis Suarez. Il direttore di gara comanda un calcio di punizione per il Barcellona e ammonisce il difensore della Roma.
38' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ancora Dzeko trova l'incornata all'interno dell'area. Questa volta la sfera si perde larga sul fondo alla sinistra di Ter Stegen.
37' DZEKO!! ROMA VICINISSIMA AL RADDOPPIO!! Traversone dalla destra di Florenzi per Dzeko che prende il tempo a Semedo. Ter Stegen ha un ottimo riflesso e mette in corner.
36' Intervento falloso di Rakitic ai danni di De Rossi. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore della Roma dal cerchio centrale del campo.
35' Jordi Alba approfitta di un tacco sbagliato da Florenzi per servire subito in verticale Luis Suarez. Suggerimento decisamente impreciso, nessun problema per Alisson.
34' Dal replay si evince però come il pallone sbatta nettamente sul petto di Umtiti. Assolutamente nessun estremo per il rigore, giusta l'interpretazione di Turpin.
33' E' in difficoltà il Barcellona con Dzeko che mette in difficoltà Umtiti e Piqué. Il difensore catalano per non rischiare mette il pallone in calcio d'angolo.
32' Proteste della Roma per un presunto tocco di mano di Umtiti all'interno dell'area di rigore. Per il direttore di gara è tutto regolare, attendiamo il replay.
31' Busquets interviene in ritardo su Florenzi all'altezza della linea mediana del campo. Turpin interrompe l'azione ed assegna un calcio di punizione per la Roma.
30' SCHICK!! ROMA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Traversone di Florenzi per l'attaccante ceco che, lasciato solo da Piqué e Umtiti, colpisce di testa mettendo a lato di poco.
29' Il Barcellona ci prova con Busquets che serve la velocità di Messi sul lato destro del campo. Alisson legge bene la traiettoria del pallone e lo blocca a terra.
28' Intervento falloso di Juan Jesus ai danni di Messi. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Barcellona.
27' Kolarov anticipa in maniera netta Semedo. L'esterno della Roma poi prova un colpo di tacco per un compagno ma la retroguardia del Barcellona si chiude bene.
26' ROMA PERICOLOSA!! Ancora Dzeko vede l'inserimento in area di Dzeko. Piqué interviene in scivolata e smorza la conclusione dell'esterno giallorosso. Sarà corner.
25' Giocata di Strootman che passa in mezzo a Iniesta e Busquets. Il numero 5 del Barcellona commette fallo e ci sarà un calcio di punizione in favore della Roma.
24' Che rischio che si prende Busquets. Il centrocampista del Barcellona si fa soffiare il pallone da Dzeko che però aveva commesso fallo. Punizione per i catalani.
23' Florenzi prova ad andar via a Jordi Alba sulla fascia destra. L'esterno sinistro del Barcellona tiene bene la posizione e serve all'indietro Ter Stegen.
22' Fazio rischia tantissimo contro il cliente più scomodo, Messi. Il difensore argentino vince il duello e serve in verticale Nainggolan che gira subito verso Schick senza dare precisione al suo passaggio.
21' Giro palla davvero bello della Roma con Florenzi che riceve sulla corsia di destra e crossa verso il centro dell'area. Busquets bravo in fase di ripiegamento.
20' Eccesso di zelo di Kolarov. L'esterno della Roma interviene in maniera errata su Semedo all'altezza della linea del fallo laterale. Punizione per il Barcellona.
19' Si fa vedere il Barcellona. Busquets prova il passaggio filtrante per Luis Suarez. Si chiude però la formazione giallorossa con Kolarov che spazza il più lontano possibile.
18' Aggancio spettacolare di Florenzi all'altezza della linea del fondo. L'esterno giallorosso prova a toccare sul tempo Jordi Alba che però non si fa sorprendere e recupera.
17' Ancora Roma in avanti con Nainggolan che prova la conclusione al volo, malgrado ci fosse Kolarov solo sulla sinistra. Il centrocampista belga colpisce male spedendo sul fondo.
16' Schick ruba palla a Iniesta e avanza cercando subito Dzeko. L'attaccante sterza su un avversario e finisce a terra. Non c'è nessun fallo per il direttore di gara.
15' Siamo giunti al quarto d'ora del primo tempo all'Olimpico. Roma avanti 1-0 sul Barcellona ma ai giallorossi servirebbero ancora due gol senza subirne per passare il turno.
14' SCHICK!! L'ex attaccante della Sampdoria prende il tempo a Rakitic sugli sviluppi del corner e colpisce di testa spedendo il pallone di poco sul fondo.
13' Dzeko lotta e sradica il pallone a Umtiti. L'attaccante bosniaco si allarga e prova il traversone verso Schick. Jordi Alba si oppone e mette in calcio d'angolo.
12' Il Barcellona prova a farsi vedere in contropiede con Sergi Roberto che parte sulla destra e cerca il cambio di gioco verso Suarez. L'esterno del Barça sbaglia tutto e serve Alisson.
11' Adesso la Roma spinge con Nainggolan che si allarga sulla destra e prova il cross verso il centro dell'area. Umtiti si fa trovare pronto e respinge.
10' Messi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo mancino a giro non si abbassa a dovere e il pallone termina la sua corsa sopra la traversa della porta di Alisson.
9' Messi ha campo sulla trequarti. La Pulga accelera palla al piede e viene atterrato da Juan Jesus. Turpin arresta il gioco e comanda una punizione per la Roma.
8' Lancio profondo di De Rossi per Dzeko che si infila in maniera perfetta fra Umtiti e Jordi Alba, entra in area e con un tocco delicato supera Ter Stegen.
7'
GOL DI DZEKO!! ROMA IN VANTAGGIO!!
6' Dzeko lavora un buon pallone sul lato sinistro dell'area di rigore e serve la sovrapposizione di Kolarov. L'esterno giallorosso viene sbilanciato con la spalla da Semedo che guadagna la rimessa dal fondo.
5' SERGI ROBERTO!! Conclusione dall'interno dell'area di rigore dell'esterno destro del Barcellona. Pallone calciato con poca forza, Alisson riesce a bloccare a terra.
4' Break di Fazio che interrompe l'azione offensiva del Barcellona all'altezza della trequarti campo. Il suggerimento verso Dzeko ma il pallone non passa.
3' Iniesta avanza sulla sinistra, si accentra e prova la conclusione dalla distanza. Il pallone viene respinto però da Fazio che si oppone molto bene con il corpo.
2' Giro palla tradizionale della formazione blaugrana con i giocatori della Roma che alzano il proprio baricentro cercando di indurre all'errore i catalani.
1' Barcellona in avanti. Lancio subito in profondità per Sergi Roberto. Juan Jesus arriva per primo sul pallone e per non rischiare decide di mettere in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio di questa sfida. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Eusebio Di Francesco muovere il primo pallone del match.
20:42 Roma e Barcellona sono schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti dello stadio Olimpico vengono diffuse le emozionanti note dell'inno della Champions League.
20:41 Squadre in campo all'Olimpico. Roma con la tradizionale maglia rossa con inserti gialli, calzoncini e calzettoni rossi. Barcellona con la casacca celeste, calzoncini e calzettoni celesti.
20:37 Poco più di otto minuti al calcio d'inizio di Roma-Barcellona mentre il pubblico dell'Olimpico alza al cielo la propria sciarpa e intona l'inno giallorosso di Antonello Venditti.
19:55 Tutto confermato invece nel Barcellona che si affiderà alla classe immensa di Messi e al senso del gol di Luis Suarez in attacco con Sergi Roberto da una parte e Iniesta dall'altra.
19:54 Sono state ufficializzate le formazioni: sorpresa nella Roma con Di Francesco che inserisce Juan Jesus per una difesa a tre mentre in attacco Schick giocherà al fianco di Dzeko.
19:53 Il portiere del Barcellona Marc-André Ter Stegen ha così analizzato: "Siamo concentrati al massimo sul nostro gioco e sappiamo di aver un vantaggio da difendere".
19:52 "Non dobbiamo pensare di avere già vinto - il commento alla vigilia di Ernesto Valverde -. E' tutto da decidere. Abbiamo fatto un buon risultato al Camp Nou, abbiamo un vantaggio ma dovremo giocare come se fossimo sullo 0-0 perché può succedere di tutto in una partita".
19:51 "Siamo stati un po' sfortunati negli episodi - ha detto Radja Nainggolan - che però fanno sempre la differenza. Speriamo di fare pochi errori e di sfruttare le nostre occasioni".
19:50 Questo il commento alla vigilia di Eusebio Di Francesco: "E' normale che sia difficile, ma dobbiamo crederci perché in Champions in casa siamo sempre stati squadra e il Barcellona fuori casa hanno un altro rendimento".
19:49 La Roma si è imposta una sola volta sul Barcellona. Era la stagione 2001/2002 e i giallorossi superarono i catalani proprio con il punteggio di 3-0 con i gol di Emerson, Montella e Tommasi.
19:48 Il Barcellona è un'autentica macchina in campionato e in Europa. I blaugrana stanno dominando la Liga con 11 punti di vantaggio sull'Atletico Madrid e in Champions sono sempre andati a segno eccezion fatta del match contro la Juve all'Allianz Stadium.
19:47 Alla formazione di Eusebio Di Francesco, per passare alle semifinali di Champions, serve vincere con quattro gol di scarto oppure con il punteggio di 3-0.
19:46 La Roma cerca la missione impossibile. All'andata il Barcellona ha travolto ai giallorossi 4-1 con le due sfortunate autoreti di Manolas e De Rossi oltre ai gol di Piqué e Suarez.
19:45 Contro le stelle blaugrana per tentare l'impresa. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Barcellona, ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras