Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Roma
3-3
Atalanta
2' Pastore
60' Florenzi
82' Manolas
  Castagne 19'
Rigoni 22'
Rigoni 38'
Cronaca Formazioni
22:24 Da Riccardo Caponetti un saluto e un ringraziamento per averci seguito.
22:24 Ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
22:24 Roma e Atalanta salgono a quota 4 punti in classifica.
22:22 Partita incredibile all'Olimpico dove la Roma, in svantaggio al primo tempo per 1-3, rimonta nella ripresa e acciuffa il pareggio. Prima Florenzi segna la rete del 2-3, poi Manolas firma il 3-3 sugli sviluppi di un calcio piazzato. Decisivi i cambi di Di Francesco nell'intervallo con Nzonzi e Kluivert al posto di Cristante e Pellegrini.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce la partita
90'+3 KLUIVERT! Incredibile occasione persa dall'olandese, lanciato in porta da Schick. L'ex Ajax però si fa rimontare da Castagne il cui salvataggio vale un gol.
90'+3 Rischia la Roma. Adnan scende sulla sinistra e crossa di prima in area per Rigoni, bravo De Rossi ad intercettare .
90'+1 Azione manovrata per l'Atalanta, che alla fine arriva a calciare con Toloi leggermente defilato sul lato destro dell'area di rigore. Il suo tiro però finisce alto.
89' 4' di recupero.
89' PASALIC! Scocca il suo sinistro dal limite dell'area, palla di poco alta.
87' Rigoni prova a pescare il jolly con il destro, ma chiude troppo l'interno. Occasione sprecata per l'argentino, che calca da buona posizione anche se leggermente defilato sulla sinistra.
85' GOLLINI! Super parata in uscita con i piedi su Schick, che aveva provato a superarlo con uno scavetto con il destro.
83' Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Pastore, Manolas sbuca sul secondo palo, prende il tempo a Castagne e con l'interno destro insacca la palla sul secondo palo.
82'
GOL DI MANOLAS! PAREGGIA LA ROMA!
82'
Ammonito Djimsiti.
81' Miracolo di Olsen su un tentativo di Zapata da dentro l'area piccola: il gioco però era fermo per il fuorigioco del colombiano.
79' Scivolata provvidenziale di Fazio, che chiude Rigoni, pronto a calciare a botta sicura con il sinistro da posizione molto ravvicinata.
77' Djimsiti sanguina dal naso, è costretto ad abbandonare il campo. Ora l'Atalanta è in dieci.
75' Schick ci prova col sinistro dal limite dell'area: buona l'idea, meno l'esecuzione. Palla alta sopra la traversa.
74' Roma a trazione offensiva con almeno 5 giocatori d'attacco in campo.
73'
Al posto di Florenzi entra Schick.
73'
Florenzi manda la palla fuori, non ce la fa e chiede il cambio. Il giocatore esce toccandosi il ginocchio.
71' Riprende la gara, Roma momentaneamente in dieci.
70' Gara ferma: Florenzi è a terra. Entra lo staff medico.
69' DZEKO! Dopo un batti e ribatti si ritrova la palla nell'area del portiere ma non riesce a colpire la palla come avrebbe dovuto e la spara sopra la traversa. Decisiva l'opposizione dei difensori dell'Atalanta, che hanno sicuramente ostacolato l'attaccante giallorosso.
66' La Roma diventa assoluta padrona del campo. Ora è Nzonzi che ci prova con il destro dal limite dell'area: conclusione potente ma centrale, facile per Gollini.
63'
Ultimo cambio per l'Atalanta: Toloi rileva Mancini
63' Buon momento della Roma. Ancora Florenzi sfiora il gol con il destro, ma Palomino è bravo ad opporsi con il corpo.
60' Florenzi riaccende la Roma. Break centrale del difensore giallorosso, che si presenta al limite dell'area e calcia con il sinistro trovando la rete del 2-3. Da sottolineare qui Gollini, che avrebbe potuto fare sicuramente meglio.
60'
GOL DELLA ROMA! FLORENZI! 2-1!
60' Ritmi molto più bassi in questa ripresa.
58'
Giallo per Nzonzi per il duro contrasto con De Roon. Molto severo Fabbri.
56' Bella azione dell'Atalanta con De Roon che libera bene Zapata leggermente defilato sulla sinistra. L'ex Sampdoria si accentra e calcia col destro, ma Manolas mura e spazza via la palla.
53'
Secondo cambio per Gasperini che manda in campo De Roon e toglie Valzania.
51' UNDER! Scatenato il turco in una doppia occasione. Prima ci prova con il sinistro da appena dentro l'area, poi dopo che gli viene murato il tiro se la sposta sul destro e calcia forte verso Gollini, bravo a respingere con i pugni.
51'
Primo cambio per l'Atalanta: Hateboer entra al posto di Pessina.
50' La Roma tenta di reagire e lo fa con Pastore, che prima prova a servire in verticale Florenzi, poi calcia in seguito a una mischia da dentro l'area: palla troppo alta sopra la traversa.
47' La Roma è in campo con un 4-2-3-1: Nzonzi e De Rossi in mediana, con Pastore dietro Dzeko sulla trequarti.
46'
Esordio per Nzonzi,che rileva Pellegrini.
46'
Doppio cambio per la Roma: dentro Kluivert per Cristante.
46' Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:17 Dominio nerazzurro all'Olimpico, dove l'Atalanta fa impazzire la Roma e va negli spogliatoi in vantaggio per 1-3. Pastore illude dopo 2', poi Castagne e un doppio Rigoni fanno volare la Dea. Netta, al momento, la superiorità fisica degli uomini di Gasperini.
Fine 1° tempo
45' Finisce senza recupero il primo tempo.
45' Punizione di Kolarov dai 25 metri, palla alta sopra la traversa.
42' La Roma tiene palla cercando un varco, ma l'Atalanta fa benissimo densità ed impedisce qualsiasi soluzione offensiva ai giallorossi.
38' Rigoni gela l'Olimpico con la sua personale doppietta. L'argentino ruba palla, scambia con Pasalic e fulmina Olsen con un potente diagonale sinistro sul primo palo.
38'
GOL DELL'ATALANTA! 1-3 DI RIGONI!
34' Sul calcio d'angolo seguente, Ali Adnan è tutto solo sul secondo pallo e calcia a botta sicura con il sinistro, ma Florenzi è fortunato e con la schiena devia lontano. Brividi per la Roma, che rischia tantissimo.
33' DE ROSSI! Un'altra chiusura provvidenziale per il capitano della Roma, ancora una volta è decisivo nel chiudere il destro di Pasalic da posizione molto ravvicinata.
32' Errore tecnico di Castagne, all'ennesima discesa sulla destra. Il laterale di Gasperini va in sovrapposizione su Rigoni, ma sbaglia il controllo orientato e si trascina la palla sul fondo.
29' Grande copertura di De Rossi, che in scivolata mura un diagonale destro di Pasalic, molto bravo ad inserirsi tra Fazio e Kolarov.
28' RIGONI! Olsen sbaglia il rinvio, l'argentino blocca la palla e calcia a giro con il suo sinistro: palla fuori di poco dal palo lungo.
27' Prova a rialzare la testa la Roma con Dzeko, che serve con i tempi giusti l'inserimento di Under. Il turco però viene chiuso bene da Palomino.
24' Da elogiare la giocata di Zapata, molto veloce a scappare sulla sinistra a Manolas, prima di servire Rigoni in area.
23' Roma in balia dell'Atalanta, che trova anche il gol del vantaggio con Rigoni, che riceve da solo in area di rigore un perfetto assist di Zapata e con estrema freddezza supera Olsen con l'interno destro.
22'
GOL DELL'ATALANTA! RIGONI! 1-2.
20' Pareggio meritato per l'Atalanta. L'azione si sviluppa sulla destra, Zapata porta a spasso Fazio e calcia un missile col destro in diagonale. La palla colpisce il palo e sulla ribattuta Castagne è il più veloce a realizzare l'1-1.
19'
GOL DI CASTAGNE! L'ATALANTA PAREGGIA!
18' ADNAN! Pericolosissimo a sinistra: arriva sul fondo, salta Manolas e rientra sul destro per calciare a botta sicura. Palla ancora in angolo.
17' Ritmi altissimi in questo primo quarto d'ora di gara.
15' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, la palla arriva a Valzania che prova il jolly dai 25 metri: conclusione in curva Sud.
14' Ancora un corner per l'Atalanta, molto intraprendente Adnan sulla sinistra, sempre puntuale a scendere.
13' Bel contropiede dell'Atalanta, poi Castagne crossa e Manolas ferma tutto con il braccio: punizione sulla destra per i nerazzurri.
10' UNDER! Scatta in posizione regolare e col destro prova a incrociare, ma Gollini è ben posizionato e respinge via.
8' Atalanta ancora pericolosa. Zapata scende sulla sinistra, riceve Adnan in sovrapposizione e crossa dietro: angolo per la Dea.
6' RIGONI! Ruba palla a Manolas e calcia di prima intenzione dal limite dell'area: palla deviata di poco fuori.
4' Corner battuto da Adnan, Palomino ci prova di testa: ancora angolo.
3' Reagisce l'Atalanta con Pasalic che si guadagna un calcio d'angolo.
2' Roma in vantaggio con Pastore, che approfitta di una dormita generale della difesa dell'Atalanta per deviare in rete con il tacco un cross dalla destra di Under.
2'
GOL DELLA ROMA! PASTORE!
1' Roma in classica tenuta rossa, bianca invece la divisa dell'Atalanta.
1' Inizia la sfida.
Inizio 1° tempo
20:29 Le squadre fanno il loro ingresso il campo.
20:27 Come si legge su TMW, l'ultima partita dell'Atalanta senza Gomez risale allo scorso febbraio: sei mesi fa.
20:10 Valzania, Pessina e Rigoni sono i tre giocatori dell'Atalanta all'esordio dal primo minuto in Serie A.
20:08 L’arbitro del match sarà il sig. Fabbri, con Di Bello al VAR
20:06 L'Atalanta però negli ultimi anni all’Olimpico ha sempre fatto bene tanto che non perde nella Capitale dal 12 aprile 2014 (3-1).
20:01 Dando un’occhiata alle statistiche e ai precedenti, l'undici di Di Francesco parte favorito sulla carta, con 57 successi ottenuti su 124 partite contro i nerazzurri (39 pareggi e 28 sconfitte)
19:54 Nonostante le parole pronunciate in conferenza stampa, Gasperini sembra già pensare al match contro il Copenhagen di giovedì visto l'ampio turnover attuato. Davanti a Gollini torna Palomino, con Mancini e Djimsiti. Castagne agirà a destra nel 3-4-2-1, mentre Ali Adnan a sinistra e Valzania e Pessina in mezzo: Freuler e De Roon partiranno dalla panchina. Fuori anche capitan Gomez, davanti esordirà il nuovo acquisto Rigoni con Pasalic sulla trequarti. Zapata sarà l'unica punta.
19:49 Novità di formazione molto importanti nel 4-3-3 della Roma di Di Francesco, che schiera a sorpresa Pastore come esterno alto a sinistra nel tridente con Dzeko ed Under. A centrocampo out Strooman, prossimo alla cessione al Marsiglia, De Rossi sarà il play basso (Nzonzi ancora non è al meglio) con l’ex Cristante e Pellegrini a completare il terzetto. La difesa, invece, sarà la stessa dell’esordio stagionale a Torino. In panchina non c’è Perotti, ancora fuori per problemi fisici.
19:46 Settimana molto tranquilla per la Roma, reduce dalla vittoria in extremis in casa del Torino per 0-1. Più vivace, invece, quella dell'Atalanta che giovedì ha pareggiato 0-0 contro il Copenhagen nell’andata dell’ultimo turno di qualificazione per l’Europa League: tra tre giorni ci sarà il ritorno in Danimarca. 
19:40 Buonasera a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Roma-Atalanta, posticipo della seconda giornata di Serie A.
Cronaca di Riccardo Caponetti