Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Roma
0-2
Atalanta
  Gomez 40'
Denis 82'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito anche Torosidis per un fallaccio su Denis.
90'+3 Vittoria importantissima, invece, per l'Atalanta: la squadra di Reja, dopo due sconfitte ed un pareggio, torna al successo e agguanta la Juventus a quota 21 in classifica.
90'+2
Terzo cartellino rosso della giornata: espulso anche Grassi per doppia ammonizione. Fallo in netto ritardo su Nainggolan.
90'+1 Partita che non ha piu' nulla da dire. Doveva essere l'occasione del riscatto per la Roma ed invece si è trasformato in un pomeriggio da incubo. Intanto i tifosi, in realtà pochi quest'oggi, cominciano ad abbandonare lo stadio.
90' Calcio di punizione per la Roma, per un fallo di Cherubin su Sadiq.
89' Saranno cinque i minuti di recupero in questa ripresa.
88'
Cambia, dunque, la scelta di Reja: entra Cherubin, fuori Gomez.
87'
Anche l'Atalanta resta in dieci uomini: espulso Stendardo per doppia ammonizione. Decisione abbastanza discutibile del direttore di gara.
86' A breve ci sarà la terza ed ultima sostituzione per l'Atalanta: entrerà D'Alessandro.
85' Fallo di Sadiq su Migliaccio. Calcio di punizione per l'Atalanta.
84'
Seconda sostituzione per l'Atalanta: fuori Kurtic, dentro de Roon.
83'
Terza ed ultima sostituzione per la Roma: dentro Torosidis, fuori Iturbe.
83' Freddo ed infallibile Denis dagli undici metri: palla da una parte, portiere dall'altra. Raddoppia l'Atalanta!
82'
GOL DELL'ATALANTA! DENIS!
81'
CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA! E cartellino rosso per Maicon, per fallo da ultimo uomo su Gomez!
80' Ancora Gomez, incontenibile sulla trequarti giallorossa. La sua imbucata verso Denis, però, viene resa inutile dall'arbitro Calvarese, che ferma l'azione per fuorigioco.
78' Altro filtrante di Kurtic verso Gomez, ma per fortuna della Roma c'è Maicon a fare buona guardia e allontanare la minaccia.
76' Che partita di Denis, che va in disturbo su Castan e lo costringe all'errore. Puo' salire allora l'Atalanta, che in questo secondo tempo ha preferito difendere il risultato.
75' Ancora Roma. Altro lancio, questa volta verso Dzeko, che mette giù bene il pallone e cerca il suggerimento verso Sadiq in area con un cross potente e teso. Il pallone, però, è irraggiungibile.
74' Lancio di Digne verso Sadiq, ma il pallone viene intercettato da uno strepitoso Paletta, fin qui insuperabile.
73' Prova ad alzare il proprio baricentro ora l'Atalanta, dopo alcuni minuti di sofferenza.
72'
Seconda sostituzione tra le fila della Roma: fuori Florenzi, dentro Maicon.
71'
Prima sostituzione tra le fila dell'Atalanta: fuori Cigarini, dentro Migliaccio.
70' Calcio di punizione battuto non benissimo da Pjanic, che colpisce in pieno la barriera. Sulla respinta poi ci prova De Rossi, ma la palla termina fuori.
69'
Gran giocata di Dzeko sulla trequarti che costringe Cigarini ad interrompere irregolarmente l'azione. Calcio di punizione per la Roma da posizione interessante e giallo per il centrocampista nerazzurro.
68'
Ammonito Sportiello per perdita di tempo. E' il terzo ammonito del match dopo Stendardo e Grassi.
67' Altro errore di imprecisione di Florenzi, che sbaglia una facile apertura sulla destra verso Pjanic. Recupera palla l'Atalanta.
65' Continua a spingere sull'acceleratore la Roma, alla ricerca del gol del pareggio. Ma le azioni offensive sono spesso improvvisate e confuse, tanto che l'Atalanta non corre rischi.
64' Altro lancio millimetrico di De Rossi verso Florenzi, che mette un pallone potente e teso al centro verso Dzeko. E' bravo, però, Paletta ad anticipare il bosniaco.
63' Prova la prima giocata Sadiq che recupera palla sulla trequarti e punta Brivio. Il terzino nerazzurro, però, lo contiene bene e guadagna una preziosa rimessa laterale.
62'
Prima sostituzione del match: fuori Iago Falqué, dentro Sadiq.
61' DE SANCTIS SALVA LA ROMA! Erroraccio di Nainggolan, che si fa scavalcare dal pallone e permette a Gomez di involarsi a tu per tu con il portiere giallorosso, che lo ipnotizza. Ma che chance per l'Atalanta!
60' Pjanic gioca da trequartista in questo secondo tempo. Allora Reja studia la contromossa e a breve potrebbe entrare in campo Migliaccio.
59'
Ammonito Grassi per un intervento irregolare su Digne.
57' Da una parte all'altra del campo. Il pallone calciato da Pjanic viene ribattuto dalla difesa dell'Atalanta. Poi finisce sui piedi di Dzeko, ma l'attaccante è in chiara posizione di fuorigioco.
56' Pericolo per la Roma. Cross dalla sinistra di Denis, che pesca in area Moralez e Grassi. I due, però, non riescono a ribadire in rete. Allontana, con fatica, la difesa della Roma.
55' Partita che sta crescendo d'intensità, ma che continua ad essere molto spezzettata a causa dei numerosi interventi fallosi.
54' Ora è un assedio da parte della Roma, che prova a mettere alle corde gli avversari. Subito due chiare occasioni da rete per rimettere in equilibrio il match.
53' SULLA LINEA CIGARINI! Salvataggio provvidenziale del centrocampista nerazzurro sul colpo di testa di Florenzi e deviato da Paletta.
52' DE ROSSI! Conclusione potente del capitano giallorosso, murato dalla difesa atalantina. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
51' Brutta entrata di Nainggolan su Grassi in mezzo al campo. Calcio di punizione per l'Atalanta.
50' Attacca in maniera confusa la Roma. Pjanic tenta il suggerimento verso Dzeko, ma il pallone per il centravanti giallorosso è completamente fuori misura.
49' Come nel primo tempo, molto aggressiva l'Atalanta sul portatore di palla. Fa fatica ad impostare la Roma.
48' La risposta dell'Atalanta, che prova a colpire in contropiede. Tenta il tocco morbido a scavalcare la difesa avversaria Cigarini, ma De Sanctis esce dai suoi pali e anticipa Denis.
47' Parte forte la squadra di Rudi Garcia. Ci prova subito Manolas con un tiro dalla distanza, ma il pallone termina alto di molto.
46' Si riparte, è cominciato il secondo tempo di Roma-Atalanta.
Inizio 2° tempo
15:47 Termina qui la prima frazione di gioco, tra i fischi dei tifosi giallorossi. Il parziale è di 0-1 in favore dell'Atalanta, in vantaggio grazie al bellissimo gol realizzato da Gomez. Meglio gli orobici nei primi 45', ma partita aperta a qualsiasi risultato. Secondo tempo tutto da vivere.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco. Continua a spingere la Roma, alla ricerca del gol del pareggio.
44' Cross potente e teso di Florenzi, ma nessun problema per la difesa dell'Atalanta, che allontana la sfera e puo' provare a partire in contropiede.
43' Calcio piazzato non sfruttato da parte della Roma. Sulla ribattuta dell'Atalanta, poi, recupera palla Iturbe, che viene atterrato da Raimondi. Altra punizione in favore dei giallorossi.
42' Si rituffa in avanti la Roma. Calcio di punizione in favore dei giallorossi. Va Pjanic sul pallone.
41' Ripartenza fulminea dell'Atalanta, con Denis che serve sulla corsa Gomez. Il suo tiro a giro sul secondo palo, poi, è imprendibile per De Sanctis. Nerazzurri in vantaggio!
40'
GOL DELL'ATALANTA! GOMEZ!
39' Corner battuto da Pjanic, con il pallone che arriva dalle parti di Manolas. Il greco prova la rovesciata in area, ma non riesce a colpire.
39' Bello schema della Roma, con Pjanic che serve rasoterra e sul primo palo Iago Falque. Sul suo cross, poi, è bravo Grassi a deviare in corner.
38' Fallo tattico di Brivio. Calcio di punizione dalla distanza per la Roma. Sul pallone va Pjanic.
37' Ci prova anche Pjanic, dopo un ottimo inserimento. Nessun pericolo, però, per Sportiello, che chiude bene sul primo palo.
36' ITURBE VICINO AL GOL! Piovono siluri dalle parti di Sportiello. Questa volta ci prova l'ex Verona con una sassata scagliata da oltre venticinque metri. Palla di poco alta sulla traversa.
35' DZEKO! Cross basso e rasoterra di Iturbe dalla destra, preciso per Dzeko che, dal centro dell'area, tenta il tiro a giro di prima intenzione. Palla che sfiora l'incrocio.
34' Brutta entrata in ritardo di Maxi Moralez su Manolas. L'arbitro Calvarese, però, grazia il numero undici nerazzurra, tra le proteste generali dei calciatori della Roma.
33' Non è soddisfatto di questo primo tempo della sua squadra Rudi Garcia, che continua a dare indicazioni al proprio centrocampo. Soddisfatto, invece, Reja.
32' Fallo inutile e in ritardo di Digne su Raimondi in zona d'attacco. Calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
31' Accelera la Roma. Sale sulla sinistra Iago Falque, che conquista un buon calcio d'angolo. Il cross di Pjanic sul primo palo, però, viene allontanato da Paletta.
30' Non è una bellissima partita quella fra Roma ed Atalanta. Poche occasioni da rete per entrambe le squadre, ritmi molto bassi.
29' Da una parte all'altra del campo. Ennesimo pallone recuperato da Cigarini, che dà il via alla ripartenza dell'Atalanta. Copre bene, però, Castan su Moralez.
27' Ripartenza della Roma, con Iturbe che prova ad entrare nel vivo della partita. Cigarini, però, lo butta giù. Protestano i calciatori giallorossi, che chiedevano un cartellino giallo per il centrocampista dell'Atalanta.
26' Ripartenza dell'Atalanta. Cross di Kurtic dalla sinistra, che prova a servire Denis in area. Allontana di testa Digne.
25' Spinge ora la Roma. Cross di Digne dalla sinistra, ancora verso Pjanic. Il bosniaco addomestica bene il pallone, ma con un fallo. Calcio di punizione per l'Atalanta.
24' Gran giocata di De Rossi che, con un pallonetto a scavalcare la difesa avversaria, pesca in area di rigore Pjanic. La posizione del bosniaco, però, è irregolare. Grande chance per i capitolini.
23' Lancio di De Rossi, alla ricerca dello scatto di Iago Falque. Il pallone, però, è troppo lungo e viene prontamente recuperato da Sportiello.
21' Partita molto equilibrata in questa prima parte del primo tempo. Meglio l'Atalanta, che non rinuncia a giocare. Con il passare dei minuti, però, sta uscendo fuori anche la Roma, che spinge prevalentemente sulla destra con Florenzi.
20' Altra imbucata di Florenzi verso Pjanic, che entra in area e prova a servire un compagno al centro. Fa buona guardia, però, Brivio, che allontana il pallone.
19' Atalanta di nuovo in avanti. Cross dalla sinistra di Gomez, che diventa praticamente un tiro verso la porta difesa da De Sanctis, che si allunga e devia in corner.
18' Sul corner battuto da Pjanic, ci prova Dzeko di testa. L'attaccante bosniaco, pero', non centra la porta. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore dell'Atalanta.
17' PRIMA VERA OCCASIONE DA RETE DEL MATCH! Grande inserimento di Pjanic, che entra in area di rigore e tenta la conclusione sul primo palo. Si supera Sportiello, che concede un calcio d'angolo ai padroni di casa.
16' Sulla ribattuta di Paletta, ci prova da fuori area Florenzi con l'esterno destro del piede. Palla che termina di molto alla sinistra della porta difesa da Sportiello.
15' Roma in avanti. Si defila sulla sinistra Nainggolan, che salta Raimondi e mette un pallone morbido al centro. Allontana bene di testa Paletta, anticipando Dzeko.
14' Attacca prevalentemente sulla sinistra l'Atalanta. Sovrapposizione di Brivio che, dalla trequarti, prova a servire Denis. Allontana bene la difesa della Roma.
13' Ripartenza veloce sulla sinistra di Gomez, che lascia sul posto Florenzi e scarica centralmente per Grassi. Il giovane centrocampista nerazzurro, però, si allunga troppo il pallone. Sfuma una potenziale occasione da rete per gli ospiti.
12'
Arriva il primo giallo della partita: è per Stendardo, autore di un fallo su Iturbe.
11' Sassata dalla distanza di Dzeko, dopo una buona ripartenza della Roma. La conclusione, però, è centrale e Sportiello blocca in due tempi.
10' Ingenuità di Manolas che si fa scavalcare dal pallone nel tentativo di colpirlo di testa. L'arbitro, però, ha visto un'irregolarità di Denis.
9' Prima occasione per la Roma. Sale sulla sinistra Digne, che arriva al limite dell'area e prova a servire al centro Dzeko, il quale non riesce ad impattare con il pallone. Allontana la difesa dell'Atalanta.
8' Scatto sulla destra di Moralez, Raimondi lo vede e prova a servirlo con un filtrante. La posizione dell'esterno nerazzurro, però, è irregolare. Calcio di punizione per la Roma.
7' Ancora Atalanta. Apertura perfetta di Cigarini sulla destra per Moralez. Il numero undici nerazzurro, dalla trequarti, riesce a mettere un buon pallone in mezzo, sul quale non ci arriva Gomez.
6' Avvio di partita piuttosto convincente da parte dell'Atalanta, che pressa alto il portatore di palla avversaria ed aggredisce gli avversari in mezzo al campo.
5' Passaggio lento e prevedibile di Manolas verso Florenzi. Capisce tutto Gomez, che ne approfitta, ma sul suo cross fa buona guardia Digne.
4' Azione piuttosto confusa dei nerazzurri, che riescono comunque a provare la conclusione. Il tiro da fuori area di Kurtic, però, termina alto sulla traversa della porta difesa da De Sanctis.
3' Roma in avanti. Primo spunto dei giallorossi con Florenzi che, servito con i tempi giusti da De Rossi, entra in area ma perde l'attimo per servire un compagno in area. Puo' ripartire l'Atalanta.
2' Primo possesso in favore dell'Atalanta, con Denis che appoggia il pallone all'indietro verso Raimondi. Il suo lancio in direzione di Maxi Moralez, però, è fuori misura.
1' Fischia l'arbitro Carrarese: è cominciato il match fra Roma e Atalanta.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre nuovamente in campo dopo gli esercizi di riscaldamento.
14:54 Suona l'inno della Roma nello stadio, squadre nel tunnel e pronte a fare il loro ingresso in campo.
14:32 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. Poca gente allo stadio 'Olimpico', con i tifosi che non hanno gradito il brutto ko di martedì sera. Calcio d'inizio fissato per le ore 15, l'arbitro dell'incontro sarà il signor Calvarese.
14:29 Sono state comunicate da poco le formazioni ufficiali. Solito 4-3-3 per entrambe le squadre, con Garcia che lancia un chiaro messaggio ai suoi escludendo dall'undici iniziale Szczesny e Rudiger: toccherà a De Sanctis e Castan dal 1'. In avanti c'è Iturbe, con Florenzi arretrato nel ruolo di terzino destro. Tra le fila dell'Atalanta, invece, out Pinilla per infortunio, con Denis al suo posto. A centrocampo la novità è rappresentata da Cigarini al posto di de Roon.
14:26 La Roma, inoltre, vincendo potrebbe guadagnare punti su Napoli o Inter, o addirittura su entrambe, visto lo scontro diretto fra partenopei e nerazzurri in programma domani sera. Un successo degli ospiti, invece, consentirebbe alla squadra allenata da Reja di scavalcare la Lazio e agguantare Juventus e Torino al settimo posto.
14:24 Entrambe le squadre si presentano all'appuntamento con le ossa rotte: i padroni di casa, infatti, vogliono la vittoria per scacciare il malumore dopo il 6-1 inflitto dal Barcellona; in casa nerazzurra, invece, brucia ancora la sconfitta maturata una settimana fa in casa contro il Torino.
14:23 Partita che si preannuncia divertente, equilibrata e ricca di emozioni, con le due squadre che sono sempre andate a segno negli ultimi cinque precedenti. La Roma, che ha il miglior attacco del campionato con 29 reti realizzate, ha sempre trovato il gol contro gli orobici negli ultimi tredici incontri.
14:22 E' la sfida numero 106 fra Roma ed Atalanta, due fra le squadre che giocano il miglior calcio di questo campionato: la bilancia pende dalla parte dei giallorossi, che si sono aggiudicati 51 volte questa sfida. 22, invece, le vittorie nerazzurre.
14:15 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, buon pomeriggio da Dennis Magrì. Benvenuti alla diretta testuale di Roma-Atalanta, match valevole per la quattordicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì