Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
1-0
Atalanta
31' Abraham  
Cronaca Formazioni
19:58 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-Atalanta. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
19:57 Seconda vittoria di fila e settimo risultato utile consecutivo per la squadra giallorossa che aggancia in classifica l'Atalanta al quinto posto in attesa del match di domani fra Juve e Spezia.
19:56 Non c'è più tempo. Finisce qui la sfida fra Roma e Atalanta con il successo per 1-0 della formazione padrona di casa grazie ad un gol realizzato da Abraham al 31' del primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+7
ROSSO PER MKHITARYAN!! ANCHE LA ROMA E' IN DIECI!! Era già ammonito il numero 77 giallorosso che in questo finale viene espulso dal direttore di gara. Emozioni a non finire.
90'+6
ROSSO PER DE ROON!! ATALANTA IN DIECI!! Finisce in dieci la formazione di Gian Piero Gasperini che può comunque puntare sul forcing finale di questo match.
90'+5
DOPPIO GIALLO PER DE ROON!! Eccesso di proteste per il centrocampista dell'Atalanta che viene ammonito in pochi istanti due volte dal direttore di gara.
90'+5
Intervento falloso di De Roon ai danni di Oliveira. Massa ferma il gioco e assegna una punizione in favore della Roma e ammonisce il centrocampista dell'Atalanta che protesta vistosamente.
90'+4 Momento di confusione con l'Atalanta che prova a spingere ma alla fine è ottimo il recupero da parte di Mkhitaryan con un intervento preciso sul pallone.
90'+3 Atalanta in avanti con Pezzella che riceve da Malinosvkyi. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato dalla retroguardia della Roma che appare in sofferenza.
90'+2 Afena-Gyan viene cercato in profondità. L'attaccante della Roma viene fermato in fallo laterale dall'ottimo intervento difensivo da parte di Pezzella. Spingono i giallorossi.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90'+1 DEMIRAL!! Cross dalla destra di Hateboer per la testa del difensore dell'Atalanta. Nessun problema per Rui Patricio che può bloccare il pallone senza problemi.
90' Freuler stoppa il pallone sul lato destro dell'area di rigore. Il centrocampista dell'Atalanta tocca con il braccio, Massa ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma.
89' Attacca a testa bassa in questo finale l'Atalanta con Hateboer che serve Muriel al centro dell'area. L'attaccante nerazzurro viene fermato da Smalling che gli sbarra la strada.
88' Ancora un fischio da parte di Massa che assegna un calcio di punizione per la Roma per un intervento scorretto di Malinovskyi ai danni di Vina all'altezza della linea mediana del campo.
87'
Proteste vibranti dell'Atalanta per un intervento scorretto di Miranchuk ai danni di Ibanez. Punizione per la Roma e cartellino giallo sventolato da Massa a Demiral.
86'
Intervento scorretto di Ibanez che atterra Muriel all'altezza del versante sinistro del campo. Massa assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il difensore della Roma.
85' Boga tenta l'affondo per vie centrali. Smalling interviene in scivolata e riesce a toccare il pallone. Protestava Gasperini, Massa ha fatto ampi gesti che il difensore giallorosso ha toccato la sfera.
84'
QUINTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Pellegrini, dentro Sergio Oliveira.
84'
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Karsdorp, dentro Ibanez.
83'
TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Abraham, dentro Afena-Gyan.
82'
QUINTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Palomino, dentro Djimsiti.
81' Mancini si divincola dalla marcatura di Boga. Il suo tentativo di cross verso il centro viene deviato dal numero 10 dell'Atalanta in calcio d'angolo malgrado il tentativo di Musso.
80' ROMA PERICOLOSA!! Passaggio errato di Palomino che serve Pellegrini. Il suo passaggio è per Veretout che liscia la conclusione. Il pallone arriva quindi ad Abraham che calcia altissimo.
79' Un po' di nervosismo in campo con un capannello sedato subito dal direttore di gara. A scaturire il tutto un calcetto involontario rifilato da Malinovskyi mentre Kumbulla era a terra.
78'
Malinoviskyi ferma fallosamente una ripartenza di Kumbulla all'altezza del cerchio centrale del campo. Massa assegna una punizione per la Roma e ammonisce il centrocampista dell'Atalanta.
77' Numero di Abraham in mezzo a due avversari. L'attaccante serve poi Mkhitaryan fermato però dall'intervento di Demiral. Può ripartire allora la squadra di Gasperini.
76' Ancora Atalanta in avanti con Boga che prova una percussione in area dal lato sinistro del campo. Resiste Smalling che poi serve Mancini per il rinvio direttamente in fallo laterale.
75'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zaniolo, dentro Veretout.
74' Abraham riceve fra le linee e prova la conclusione verso la porta di Musso. Il pallone viene sporcato da un difensore dell'Atalanta e allora il guardalinee alza la bandierina segnalando una posizione irregolare dell'attaccante.
73' Contropiede della Roma con uno scambio delizioso fra Abraham e Zaniolo. Quest'ultimo si dirige verso l'area e calcia verso la porta ma Demiral si oppone e devia in fallo laterale.
72' Pezzella tenta l'ingresso all'interno dell'area di rigore ma è ottima la fase difensiva di Karsdorp che riesce a soffiare il pallone all'avversario. Attacca ancora l'Atalanta.
71'
Intervento falloso di Kumbulla ai danni di Miranchuk. Massa ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il difensore della Roma.
70' Ripartenza della Roma con Mkhitaryan che serve nello spazio Zaniolo. Il fantasista giallorosso viene fermato regolarmente da Palomino all'interno dell'area di rigore.
69' Smalling cerca in verticale Zaniolo. Il calciatore della Roma commette una scorrettezza ai danni di Palomino. Vede tutto Massa che assegna un calcio di punizione per la Roma.
68'
Boga accelera per vie centrali ma viene fermato fallosamente da Mkhitaryan. Massa ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atalanta ammonendo il centrocampista della Roma.
67' Pellegrini si allarga sulla sinistra e serve la sovrapposizione interna di Vina. Il difensore viene fermato dall'ottimo recupero da parte di Demiral. Può ripartire l'Atalanta.
66' MANCINI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Cristante prova il colpo di testa ma viene stoppato. Il pallone arriva al difensore che calcia al volo spedendo alto non di molto.
65' Ancora giallorossi in avanti questa volta con Vina che scende sulla sinistra e prova un cross verso l'area ma Hateboer si oppone deviando la sfera sul fondo. Sarà corner.
64' Adesso è la Roma che spinge con Karsdorp che si fa vedere sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto bene da Musso che blocca in presa alta.
63' MALINOVSKYI!! Tacco di Muriel che mette in condizione il calciatore ucraino di concludere dalla lunga distanza. Rui Patricio segue la traiettoria del pallone e lo blocca a terra.
62'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Zalewski, dentro Vina.
61'
Problemi fisici perr Zalewski. L'esterno della Roma va a terra e con ogni probabilità José Mourinho, ancora squalificato, dovrà operare il primo cambio di questo match.
60'
QUARTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Koopmeiners, dentro Boga.
60'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Pessina, dentro Malinosvkyi.
59' Spinge l'Atalanta adesso con Pezzella che si fa vedere sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Karsdorp.
58' Capovolgimento di fronte con Zalewski che serve in campo aperto Zaniolo. Ottimo però il recupero di Demiral che riesce a frapporsi fra il pallone e il suo avversario.
57' Manovra avvolgente dell'Atalanta con Freuler che prova ad allargare sulla destra dove c'è Hateboer. L'esterno nerazzurro è in posizione irregolare e si deve disinteressare del pallone.
56' Grandissimo spunto sulla sinistra di Zalewski che entra in area ma scivola al momento del cross a rimorchio dopo aver saltato Demiral. Occasione che sfuma per i padroni di casa.
55' Mkhitaryan vince un duello in mezzo al campo e apre il gioco verso Zaniolo. Il 22 della Roma punta Hateboer che però lo ferma con un preciso intervento in scivolata.
54' Spinge ancora l'Atalanta con Miranchuk che si fa spazio sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area non viene raccolto da nessun compagno di squadra ma da Karsdorp sul lato opposto.
53' FREULER!! ATALANTA VICINISSIMA AL PAREGGIO!! Suggerimento delizioso di Koopmeines per il centrocampista nerazzurro che calcia da posizione ravvicinata. Salva tutto Rui Patricio.
52' Il replay mostra come Zaniolo fosse in maniera evidente oltre la linea dei difensori dell'Atalanta. Giusta la chiamata di Davide Massa che assegna punizione per i nerazzurri.
51' Zaniolo si dirige verso la porta di Musso e, a tu per tu con il portiere dell'Atalanta, lo trafigge con una conclusione precisa. Tutto vano per una posizione irregolare del giocatore della Roma.
50' Hateboer si dirige al cross dalla corsia di destra. Smalling controlla la traiettoria del pallone e con un colpo di testa riesce ad allontanare l'area di rigore.
49' Suggerimento perfetto di Mkhitaryan che serve nello spazio Pellegrini. Il centrocampista della Roma controlla male la sfera che viene neutralizzata in uscita da parte di Musso.
48' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina di Zaniolo, Kumbulla non ci arriva per un soffio. Può recuperare la difesa della Dea che prova a pungere in velocità con Muriel.
47' Abraham difende il pallone da Demiral. L'attaccante della Roma si volta e prova un cross verso il centro dell'area ma il difensore nerazzurro devia in corner.
46'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Pasalic, dentro Muriel.
Inizio 2° tempo
19:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Roma-Atalanta. Toccherà alla formazione guidata da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:03 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Roma e Atalanta riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i giallorossi con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
18:48 Arriva il fischio di Massa che manda tutti negli spogliatoi. Roma e Atalanta concludono il primo tempo sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa grazie alla rete di Abraham.
Fine 1° tempo
45'+2 Avanza la Roma con un passaggio filtrante verso Zaniolo. Questa volta però il fantasista giallorosso viene pescato in posizione irregolare dall'assistente. Punizione in favore dell'Atalanta.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Massa.
45' Buon recupero di Mkhitaryan che si accentra dal lato destro del campo e viene poi atterrato da Pezzella. Massa vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore della Roma.
44' Pasalic elude la marcatura di Mancini e prova ad andare in velocità. Il centrocampista dell'Atalanta viene però pescato in posizione irregolare. Calcio di punizione per la Roma.
43' Pallone che si impenna sempre al limite dell'area di rigore della Roma con Koopmeiners che allarga troppo lo sportello e va a colpire Smalling. Punizione in favore della formazione di casa.
42' Koopmeiners si incarica della battuta del calcio di punizione. La sua conclusione è potente ma troppo bassa e il pallone viene respinto dalla barriera posizionata per l'occasione da Rui Patricio.
41' Iniziativa di Miranchuk che viene poi atterrato da Mkhitaryan all'altezza del limite dell'area di rigore. C'è il fischio da parte di Massa che comanda un calcio di punizione in favore dell'Atalanta da ottima posizione.
40' Avanza Pellegrini che poi cerca subito Zaniolo all'interno dell'area di rigore. Demiral segue l'azione e riesce a servire Hateboer per la ripartenza della formazione di Gasperini.
39' Intervento falloso di De Rroon ai danni di Zaniolo all'altezza della linea mediana del campo. Arriva ancora il fischio da parte di Massa che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma.
38' Hateboer chiede la collaborazione di Pessina per vie centrali. Il centrocampista dell'Atalanta non controlla benissimo il pallone trascinandoselo direttamente in fallo laterale.
37' Zaniolo vince un duello su Palomino sulla corsia di destra e si dirige verso l'area. Massa però ferma tutto per un intervento scorretto del giocatore della Roma. Punizione per l'Atalanta.
36' Nove minuti più recupero alla conclusione del primo tempo all'Olimpico. Si è sbloccato il match fra Roma e Atalanta grazie ad un gol realizzato da Abraham alla mezz'ora di gioco.
35' Siamo già dall'altra parte con Pessina che pressa Zalewski all'interno dell'area di rigore giallorossa. Il centrocampista dell'Atalanta commette una scorrettezza, ci sarà calcio di punizione per la Roma.
34' Suggerimento profondo alla ricerca di Abraham che si allarga sulla corsia di sinistra. Demiral lo segue e lo anticipa servendo all'indietro il proprio portiere Musso che rinvia.
33' Azione molto bella della Roma che è partita da un recupero di Karsdorp nella sua metà campo, seguito poi da uno stop al bacio da parte di Zaniolo che ha servito l'assist ad Abraham.
32' Assist al bacio di Zaniolo che serve in area di rigore Abraham. L'attaccante della Roma difende il pallone e con una conclusione precisa supera in uscita Musso per il gol del vantaggio giallorosso.
31'
GOL DI ABRAHAM!! LA ROMA PASSA IN VANTAGGIO!!
30' Zaniolo riceve palla sul lato destro del campo, si accentra e prova a calciare con il mancino dalla lunga distanza. Conclusione debole ben controllata da Musso che può bloccare a terra.
29' Spinge ancora l'Atalanta con Pasalic che cerca di andare sul pallone all'interno dell'area di rigore. Si chiude benissimo la diesa della Roma con Rui Patricio che può neutralizzare senza problemi.
28' Gioca rapidamente la Roma con Zaniolo che si fa vedere sul lato sinistro dell'area. Il trequartista giallorosso viene fermato dall'assistente per una posizione irregolare di partenza.
27' Intervento scorretto di Hateboer su Zalewski una volta che l'esterno giallorosso si era liberato del pallone. Arriva il fischio di Massa che assegna un calcio di punizione per la Roma.
26' Freuler cerca la soluzione dalla lunga distanza. La conclusione del centrocampista dell'Atalanta è debole e rimbalza davanti a Rui Patricio. Nessun Problema per il portiere giallorosso.
25' Ancora Roma in avanti con Zaniolo che trova l'affondo giusto sul lato destro dell'area, rientra sul mancino e proba un pallone morbido per Abraham. Suggerimento impreciso e pallone sul fondo.
24' Pessina riceve palla sulla corsia destra. Il centrocampista dell'Atalanta cerca la giocata di prima verso il centro dove c'è Koopmeiners ma Zalewski interviene in maniera precisa e mette in fallo laterale.
23' OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Batti e ribatti all'altezza dell'area piccola di Rui Patricio con Pasalic prima e Demiral dopo che non riescono ad approfittare di una bambola della difesa giallorossa.
22' Già una sostituzione dunque per Gian Piero Gasperini che dopo appena venti minuti è costretto a perdere Zappacosta. In campo Pezzella, tatticamente non cambia nulla.
21'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Zappacosta, dentro Pezzella.
20'
Cartellino giallo per Abraham. L'attaccante della Roma viene punito da Massa per l'episodio ai danni di Demiral. Intanto sembra non farcela Zappacosta. Il difensore lamenta problemi di vista.
19' Ecco la chiusura da parte di Abraham nella sua trequarti. L'attaccante della Roma parte in velocità e viene fermato da Demiral. Restano a terra i due giocatori, entrano gli staff sanitari.
18' Possesso palla ora per l'Atalanta che sta cercando di costruire l'azione ragionata. Cerca di chiudere tutte le linee di passaggio la Roma per poi ripartire in velocità.
17' ZANIOLO!! Bel recupero di Zalewski su Pessina e capovolgimento di fronte con l'esterno che serve poi il 22 giallorosso. La sua conclusione è di facile lettura per Musso che blocca.
16' Karsdorp tenta l'affondo sulla corsia di destra. Il terzino della Roma prova a sorprendere Musso con una conclusione che il portiere dell'Atalanta controlla e blocca a terra senza problemi.
15' Ghiaccio dietro la testa e controllo di routine per Zappacosta che adesso si rialza. Proseguirà nel match il difensore dell'Atalanta una volta che il pallone verrà rimesso in gioco.
14' Problemi per Zappacosta. Il difensore dell'Atalanta, ed ex Roma, è a terra in seguito ad uno scontro di gioco. Entra in campo lo staff sanitario della formazione nerazzurra per le cure del caso.
13' Ci stiamo avviando verso il quarto d'ora del primo tempo. Buon ritmo in campo all'Olimpico con le due formazioni che si stanno affrontando a viso aperto. Un'occasione già per la Roma.
12' Pessina cerca lo spunto sulla corsia di destra. Ancora una buona chiusura da parte di Zalewski che riesce a recuperare il pallone e a servire all'indietro il proprio portiere Rui Patricio.
11' Errore in fase di alleggerimento della Roma che però poco non innescava una ripartenza di Koopmeiners. Fa buona guardia Mancini che può spazzare il più lontano possibile.
10'
Cristante trattiene Koopmeiners all'altezza della trequarti campo. Massa ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il centrocampista della Roma.
9' Pessina prova ad impostare l'azione sulla trequarti campo. Il passaggio per Hateboer viene intercettato da Abraham, abile a recuperare il pallone con generosità.
8' Si lotta su ogni pallone in mezzo al campo. Mkhitaryan alza troppo la gamba andando ad ostacolare Koopmeines. Ancora un fischio di Massa che assegna un calcio di punizione per l'Atalanta.
7' Capovolgimento di fronte con Hateboer che viene feriti di prima intenzione in profondità. L'esterno dell'Atalanta viene fermato però dalla segnalazione dell'assistente che chiama un fuorigioco.
6' Intervento falloso di Palomino che atterra Zaniolo all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Massa che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma.
5' Ancora Karsdorp tenta lo spunto sulla corsia di destra. Zappacosta questa volta non molla la presa e con il fisico riesce ad indirizzare l'esterno della Roma oltre la linea bianca. Rimessa per l'Atalanta.
4' MANCINI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore giallorosso stacca di testa e colpisce verso Musso che ha un grande guizzo d'istinto e respinge.
3' Grande giocata sulla sinistra di Zalewski che salta Hateboer e si dirige verso il fondo e crossa verso Abraham. Fa buona guardia Demiral che anticipa l'avversario e devia il pallone in calcio d'angolo.
2' Mkhitaryan tenta la conclusione dal limite dell'area di rigore. Il pallone viene respinto dalla difesa dell'Atalanta. Ottima la partenza della formazione giallorossa allenata da Mourinho.
1' Buon inserimento di Karsdorp che cerca l'area di rigore dalla corsia di destra. Precisa la diagonale difensiva da parte di Hateboer che riesce a recuperare il pallone con un buon intervento.
Inizio 1° tempo
17:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Roma-Atalanta. Toccherà alla formazione guidata in panchina da José Mourinho muovere il primo pallone di questo match.
17:57 Squadre in campo all'Olimpico precedute dal direttore di gara, il signor Davide Massa. Roma con la tradizionale casacca giallorossa, Atalanta con la divisa da trasferta bianca con inserti nerazzurri.
17:28 Risponde Gian Piero Gasperini con Pasalic al centro dell'attacco supportato da Pessina e Miranchuk. Sulle corsie agiranno Hateboer e Zappacosta mentre in difesa rientra Demiral.
17:27 José Mourinho schiera Zaniolo dal primo minuto. Al suo fianco ci sarà Abraham mentre sulle corsie laterali agiranno da una parte Karsdorp e dall'altra Zalewski.
17:05 L'Atalanta è tornata al successo lunedì scorso dopo aver raccolto solo tre punti nelle ultime cinque gare in campionato. Al Gewiss Stadium i nerazzurri hanno superato 4-0 la Sampdoria.
17:04 La Roma è reduce dal successo, rocambolesco ma meritato, di La Spezia. Al "Picco" la squadra di Mourinho si è imposta sugli Aquilotti per 1-0 grazie al rigore realizzato da Abraham al 99'.
17:03 Fra i giallorossi e la Juve c'è però l'Atalanta. La Dea ha 47 punti, tre in meno dei bianconeri, ma devono ancora recuperare una partita. In caso di successo i nerazzurri aggancerebbero il team di Allegri.
17:02 La Roma ha 44 punti in classifica, -6 dei bianconeri di Massimiliano Allegri. La squadra di José Mourinho punta ad avvicinarsi di più alla Juve per poter tornare ad ambire al quarto posto.
17:01 La Champions League in ballo all'Olimpico. Quella di questa sera sarà uno scontro diretto per vedere chi potrà tenere testa alla Juventus, quarta in classifica.
17:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Atalanta, incontro valido per la 28a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras