Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Siena
1-2
Pro Vercelli
9' Baroni   Azzi 17'
Comi 29'
Cronaca Formazioni
17:03 Dopo 101 minuti, termina un incontro incredibile. Un ringraziamento da parte di Niccolò Anfosso per averci seguito: per oggi è tutto, restate sempre su TMW, non sbaglierete mai.
17:02 A cinque minuti dal termine, si fa male il secondo assistente del direttore di gara. L'arbitro è dunque costretto a far entrare in campo i due dirigenti di entrambe le squadre (per regolamento) nel ruolo di assistenti.
17:01 La porta piemontese sembra stregata nella prima frazione, con il Siena che ai punti avrebbe meritato sicuramente di più nei primi 45'. Nella ripresa la squadra di Gilardino è stata molto brava a gestire la partita chiudendosi a riccio e non facendo passare nulla.
16:58 Padroni di casa che vanno in vantaggio dopo pochi minuti con il goal di Baroni. Ospiti che riacciuffano la partita grazie alle reti di Azzi prima e Comi poi (splendido colpo di testa del centravanti della Pro Vercelli in torsione).
Fine 2° tempo
90'+11 CONFENTE PARA IL RIGORE AD AZZI! Poi sulla ribattuta Mal colpisce il palo interno!
90'+11 Fallo di Gerli su Azzi, penalty per i piemontesi che possono chiudere la contesa. Sul pallone proprio il brasiliano...
90'+11 CALCIO DI RIGORE PER LA PRO VERCELLI!
90'+10 Manca poco al fischio finale: Pro Vercelli che riparte con tranquillità gestendo il possesso della sfera senza rischiare nulla in fase difensiva.
90'+9 INCREDIBILE DOPPIA OCCASIONE PER IL SIENA: Ortolini prima e D'Ambrosio poi non riescono a buttarla dentro!
90'+6 Sponda aerea di Ortolini, blocca tutto ancora Saro. Viene intanto segnalato il recupero. QUATTRO MINUTI DI RECUPERO!
90'+5 Colpo di testa di Guidone, blocca Saro!
90'+5 OCCASIONE PRO VERCELLI: Azzi è un motorino! Il brasiliano salta tutti ma calcia sul fondo a tu per tu con Confente.
90'+4 Sbaglia tutto Arrigoni che regala una rimessa dal fondo agli ospiti. Situazione abbastanza grottesca con i due dirigenti delle rispettive squadre a fare i segnalinee.
90'+2 Contropiede della Pro Vercelli con Buschiazzo che svirgola in corner: angolo per la Pro.
90'+1 Il gioco è fermo da sei minuti intanto! Si riprende solo ora.
90'+1 Un dirigente del Siena va a fare il guardalinee perché il secondo assistente non ce la fa!
85' Si fa male intanto il segnalinee: sanitari del Siena in campo per curare il guardalinee!
85' Fuorigioco di Ortolini che rientrava da posizione irregolare.
83' Pro Vercelli che difende a sei, come prevedibile. Fallo laterale per le Bianche Casacche dopo un colpo di testa fuori misura di Buschiazzo.
80' OCCASIONE PRO VERCELLI: Confente si salva come può sulla conclusione di Foglia dopo una bella percussione di quest'ultimo.
79' Lombardo serve Guidone in profondità: palla troppo lunga e rimessa dal fondo per Saro.
78'
Cartellino giallo intanto per Foglia che ha commesso un fallo astuto ai danni di D'Ambrosio. Insiste il Siena adesso spingendo forte sull'acceleratore!
77' DOPPIA OCCASIONE CLAMOROSA PER IL SIENA: Lombardo pennella sulla testa di Buschiazzo, Saro respinge con i piedi e poi Ortolini calcia sul palo!
76' Calcio di punizione per il Siena che può sfruttare una palla inattiva: nel primo tempo i bianconeri si sono resi pericolosi (oltre al goal) sui calci da fermo.
73' Colpo di testa di Guidone verso Ortolini: blocca Saro che fa sua la sfera. Pro Vercelli che continua a difendersi alacremente.
70'
Fuori Benedetti, dentro il classe 2002 Carosso tra le fila della Pro Vercelli. È l'ultima sostituzione per gli ospiti, con Gilardino che prova a difendersi chiudendo la propria squadra negli ultimi metri.
69' COLPO DI TESTA DI GUIDONE, blocca Saro. Crampi intanto per un giocatore della Pro Vercelli, gioco fermo.
68' Gran parata di Confente su Rosso! Il portiere classe 1998 tiene a galla il Siena con un bell'intervento sul primo palo.
68' Cross di Lombardo direttamente sul secondo palo, palla che termina sul fondo senza creare pericoli alla porta difesa da Saro.
65'
Il secondo cambio per le Bianche Casacche in questo slot riguarda Gianmario Comi, che lascia spazio a Cecconi.
65'
Fallo di Gerli che ferma a campo aperto Comi: cartellino giallo per lui.
63'
Molto offensivo il Siena, che fa uscire Cesarini, dentro Gianluca D'Auria al suo posto.
62' Cross di Migliorelli deviato in angolo da Grossi: insiste il Siena, che a breve effettuerà un doppio cambio.
61' Fallo ingenuo di D'Ambrosio su Comi, che conquista d'esperienza una punizione che fa salire i suoi.
59' Cross deviato di Migliorelli: palla che arriva tra le braccia di Saro, che nel primo tempo, lo ricordiamo, ha fatto un vero e proprio miracolo su Buschiazzo.
57' Cross di Arrigoni regalato a Saro, che blocca senza alcun patema. Può ripartire ancora la Pro Vercelli, che non sta rischiando nulla in questa ripresa.
56' Non riesce a creare pericoli il Siena, che ha iniziato male questo secondo tempo. In quest'occasione Migliorelli non è riuscito a mettere dentro un pallone verso Guidone, commettendo poi fallo in attacco.
54'
Fuori Rosso, dentro Russo: è questa la seconda sostituzione per le Bianche Casacche.
53'
CAMBIO PER LA PRO VERCELLI: dentro Mal al posto di Erradi.
52' Rimessa laterale in zona offensiva per la Pro Vercelli, mentre è a terra Comi: il pubblico di casa inizia a spazientirsi per le perdite di tempo della formazione piemontese.
50' Brutto stop di Migliorelli che regala una rimessa laterale agli avversari: Bianche Casacche che difendono molto accorte senza concedere eccessivi spazi ai bianconeri.
49' Possesso palla lento del Siena che non riesce ad impensierire la Pro Vercelli in questi primissimi minuti di ripresa.
47' Errore di Quaglia in fase d'impostazione: rimessa per i padroni di casa che provano a farsi vedere davanti.
46'
C'è anche una seconda sostituzione per i padroni di casa: dentro Arrigoni al posto di uno spento Da Silva.
46'
SI RIPARTE! Al via il secondo tempo al Franchi! Esce Oukhadda ed entra il neo arrivato Lombardo!
Inizio 2° tempo
16:00 Squadre in campo: pronte per il secondo tempo! C'è una sostituzione per il Siena, che fa entrare Lombardo al posto di Oukhadda.
15:47 A tra poco per il secondo tempo della gara tra Robur Siena e Pro Vercelli, sempre qui dallo Stadio Artemio Franchi di Siena.
15:46 FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE: vantaggio ospite dopo 45' giocati ad alto ritmo. Dopo il vantaggio iniziala siglato da Baroni, costretto poi al cambio, i piemontesi hanno pareggiato i conti con Azzi, trovando il sorpasso grazie alla grande rete di Gianmario Comi.
Fine 1° tempo
45'+1 PERICOLOSA ANCHE LA PRO VERCELLI: conclusione di Comi respinta da Confente in due tempi. Decisivo Azzi sul settore di destra: il brasiliano è risultato essere imprendibile in questo primo tempo.
45'+1
Ammonito Panizzi per un fallo ai danni di Erradi nella zona mediana del campo. DUE MINUTI DI RECUPERO INTANTO!
45' OCCASIONISSIMA PER IL SIENA: Buschiazzo colpisce di testa a botta sicura, miracolo di Saro che respinge con un fantastico colpo di reni!
44' Quinto angolo per il Siena dopo un tentativo di Oukhadda ribattuto dalla retroguardia piemontese.
43' Fuorigioco di Cesarini dopo un ottimo lancio di Gerli: riparte dunque la formazione ospite. Si scalda il neo acquisto Lombardo...
42'
Ammonito intanto Bani per aver perso tempo: protesta Gilardino che viene pesantemente beccato dal pubblico di casa.
41' Grande contropiede di Serrotti che serve Da Silva: il brasiliano conclude però malissimo.
39' Possesso palla arretrato dei padroni di casa, che lamentano intanto per un fallo fischiato a Cesarini, diretto in un interessante uno contro uno con Auriletto.
36' ANCORA SIENA con Cesarini che incespica sul pallone nel momento del tiro. Palla che finisce docile docile tra le braccia di Saro.
35' Apertura troppo lunga di Gerli, con Migliorelli che non riesce ad arrivare sulla sfera: rimessa laterale per gli ospiti che stanno difendendosi con le unghie e con i denti.
34' INCREDIBILE OCCASIONE PER IL SIENA: cross invitante di Oukhadda sulla testa di Buschiazzo, che colpisce di testa: la palla sfiora l'incrocio dei pali.
32'
Quarto corner della gara per i padroni di casa. Fallaccio intanto ai danni di Serrotti: il primo ammonito della gara è Erradi.
32' Ancora Siena! BUSCHIAZZO A BOTTA SICURA, MURA LA DIFESA OSPITE!
32' Insiste il Siena che vuole trovare subito la via del pari: terzo angolo della gara per i padroni di casa!
29' Grande falcata di Azzi che si fa tutta la fascia e mette in mezzo per Comi che indirizza la sfera con un preciso colpo di testa direttamente all'incrocio dei pali, dove Confente non può arrivare!
29'
GOAL PAZZESCO DI COMI E PRO VERCELLI IN VANTAGGIO AL FRANCHI!
27' OCCASIONISSIMA SIENA: grandissimo cross a centro area di Migliorelli dopo il passaggio di Serrotti: Da Silva viene anticipato sul più bello dalla retroguardia ospite.
26'
Fallo di Bani ai danni di Guidone: calcio di punizione per il Siena da buona posizione. Mentre è pronto un cambio tra i padroni di casa: Buschiazzo rileverà Baroni, infortunatosi nell'occasione del goal del pari.
25' CI PROVA COMI: si fa vedere anche la Pro Vercelli dalle parti di Confente, con la conclusione dell'esperto centravanti (quest'oggi capitano delle Bianche Casacche) che fermi a fuori non di molto.
25' Fallo inutile di D'Ambrosio su Comi: calcio di punizione per i piemontesi che possono provare ad attaccare.
23' OCCASIONE SIENA: cross di Serrotti dalle parti di Guidone che stacca di testa molto bene. La palla termina alta sopra la traversa della porta difesa da Saro.
21' ANCORA SIENA: Cesarini serve Migliorelli che prova l'inserimento, incespicando però sul pallone nel momento decisivo, anche a causa dell'intervento di Foglia, che quest'oggi gioca sulla linea dei difensori.
20' Spazza in fallo laterale Alessio Benedetti, anticipando l'intervento di Oukhadda. Molto propositivo l'esterno italo marocchino, nonostante il Siena stia spingendo soprattutto sul settore di sinistra.
19' OCCASIONE SIENA: indemoniato Cesarini che salta il diretto avversario e mette al centro di potenza, respinge tutto Saro. Poi Guidone non riesce a ribattere a rete da pochi passi.
17' Cross perfetto a centro area di Rosso verso l'esterno brasiliano, di cui vi avevamo parlato poco fa: Azzi stacca di testa totalmente indisturbato e a porta sguarnita, per il pareggio dei suoi!
17'
PAREGGIO DI AZZI, RISPONDE SUBITO LA PRO VERCELLI!
15' Batte corto Grossi verso Azzi, che crossa in area calibrando male. Il brasiliano ha provato molto nel corso del riscaldamento queste situazioni (i cross ad uscire) qui non gli è riuscito.
14' Riparte Azzi in velocità: l'esterno brasiliano viene chiuso da Gerli e Baroni, che commettono fallo: opportunità dai 35 metri per la Pro Vercelli.
13' È la seconda volta consecutiva che il Siena va in vantaggio al Franchi: non era successo prima di mercoledì scorso. Imposta una nuova manovra i padroni di casa che provano a trovare i pertugi giusti.
12' Grande inizio del Siena che va qui al cross con Da Silva verso Guidone, anticipato dall'uscita, un po' incerta, dell'estremo difensore classe 2000 Saro.
11' Cross di Serrotti direttamente da corner: mischia furibonda risolta dal centrale di proprietà della Fiorentina che sfonda la rete di prepotenza, portando avanti i padroni di casa!
9'
SIENA IN VANTAGGIO! BARONI IN MISCHIA PORTA AVANTI I BIANCONERI!
8' È Grossi a fare il regista, come prevedibile, per la Pro Vercelli. Il centrocampista asse 1998 ha provato la verticalizzazione verso Comi, ma fa buona guardia Baroni che favorisce l'intervento di Confente.
7' Cambio di gioco ancora delle mezz'ala ex Arezzo, molto attiva in questo avvio di gara, Oukhadda non controlla la sfera facendola rimbalzare sul terreno di gioco: rimessa laterale dunque per gli ospiti che provano ad alzare il baricentro dopo un inizio tutto di marca senese.
6' Combatte Guidone che favorisce il cambio di gioco di Serrotti: poi Panizzi non controlla e regala una rimessa laterale agli ospiti.
5' La Pro Vercelli si difende con un 4-5-1, con Azzi a scendere sulla linea dei centrocampisti insieme a Rosso: rimessa laterale intanto per le Bianche Casacche.
3' OCCASIONE SIENA: grandissima acrobazia di Cesarini che mette in area di rigore verso Guidone, che fa una bella sponda per Gerli, che finta il tiro con il destro e conclude con il mancino: blocca Saro!
2' Possesso palla arretrato della Pro Vercelli che regala però la sfera ai padroni di casa, che conquistano un prezioso calcio di punizione per fallo di Bani su Serrotti.
1' PARTITI! Calcio d'inizio al Franchi e Cesarini lancia verso Serrotti che subisce l'intervento di un difensore avversario: l'arbitro lascia correre.
Inizio 1° tempo
14:56 Squadre che fanno il loro ingresso in campo: divisa classica bianconera per il Siena, mentre la Pro Vercelli indossa il completo total red da trasferta.
14:55 Splendida giornata soleggiata qui all'Artemio Franchi: dirige l'incontro il sig. Filippo Giaccaglia della sezione AIA di Jesi, coadiuvato da Mauro dell'Olio (Molfetta) e Pierluigi De Chirico (Barletta). Manca ormai poco al fischio d'inizio: restate sulle nostre frequenze per seguire anche le altre gare del campionato professionistico italiano.
14:50 Risponde con un 4-3-3 collaudato la Pro Vercelli di Alberto Gilardino, che cambia diverse pedine rispetto a ciò che avevamo ipotizzato nella presentazione della gara. C'è Comi (che quest'anno ha siglato il goal decisivo nel derby sentitissimo con il Novara) dal 1' al posto di Cecconi. Ecco l'undici ufficiale delle Bianche Casacche: Saro; Foglia, Benedetti, Auriletto, Quagliata; Bani, Grossi, Erradi; Azzi, Comi, Rosso.
14:45 I padroni di casa sono andati a segno per quindici volte in queste prime undici giornate, con ben 8 giocatori diversi: l’uomo di riferimento è il “Mago” Cesarini, che ha iniziato alla grande la stagione con 6 goal che l’hanno lanciato in testa alla classifica marcatori insieme a Dany Mota della Juventus U23. Hanno segnato anche Arrigoni (3 goal), poi una rete a testa per Guidone, che ha dimostrato di poter essere un fattore a gara in corso, Guberti, D’Auria, Oukhadda, Polidori e Ortolini. Conferma dal 1' per Panizzi, che ha fatto molto bene nello scorso turno contro la Pianese. A centrocampo ci sarà l'ex di turno, il brasiliano Da Silva, che fa rifiatare Arrigoni. Davanti Guidone vince il ballottaggio con Polidori. Ecco la formazione ufficiale del Siena: Confente; D'Ambrosio, Baroni, Panizzi; Oukhadda, Da Silva, Gerli, Serrotti, Migliorelli; Cesarini, Guidone.
14:40 E sono proprio le squadre rinunciatarie che hanno messo in difficoltà il Siena, specialmente per l’incapacità dei toscani di sfondare il muro avversario, se non attraverso le giocate dei singoli interpreti. Dall'altro lato i piemontesi giungono al Franchi forti dei tredici punti conquistati a fronte di tre successi, quattro pari e tre sconfitte. Gilardino ha presentato molto bene i propri avversari, dimostrando come sia statio studiato ogni dettaglio per portare a casa punti: "ll Siena viene da risultati importanti ed è una squadra costruita qualitativamente per le prime tre posizione della classifica. Se prendiamo ogni singolo giocatore del Siena, vediamo che hanno fatto tutti la categoria o addirittura quelle superiori. La partita va presa con le molle, è la terza in una settimana sia per noi sia per loro, conterà soprattutto l’aspetto mentale oltre che fisico. A centrocampo hanno grande qualità e palleggio con gente come Gerli, Serrotti ed Arrigoni, non buttano mai via un pallone. Davanti hanno grandissima scelta: Cesarini ha fatto 6 gol, è 'il mago' di questa squadra; poi ci sono Polidori, Guidone, Ortolini. Sono attaccanti di categoria che fanno la differenza. Dovremo essere bravi a rimanere compatti e corti per novantacinque minuti".
14:35 Momento positivo per il Siena che è reduce da due vittorie consecutive. I bianconeri, dopo aver ottenuto il quinto successo esterno a Crema, si sono imposti anche nel derby con la Pianese, e questo risultato è valso il quinto posto in classifica a meno uno dal Renate, secondo in graduatoria. È la prima volta in quest’inizio di stagione che i toscani riescono a conquistare due partite di fila, dopo un inizio molto altalenante tra le mura amiche, che aveva visto i ragazzi di Dal Canto perdere le prime quattro gare al Franchi. Quest'oggi, alle 15, arriva la Pro Vercelli di Alberto Gilardino, per il dodicesimo turno del campionato di Serie C - Girone A. I bianconeri sembrano aver trovato, anche grazie al cambio modulo adoperato in fieri, una solidità complessiva necessaria per un buon rendimento. Il tecnico dei toscani si è detto soddisfatto di come si stia plasmando la propria squadra, consapevole che il cammino è però ancora lunghissimo, essendo ancora nella prima fase di stagione: “Dobbiamo proseguire sulla strada che stiamo percorrendo - spiega - abbiamo altre 27 partite da giocare, sono troppe per fare qualsiasi valutazione.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori di TMW, Niccolò Anfosso vi scrive direttamente dallo Stadio Artemio Franchi di Siena, pronto a raccontarvi il match del dodicesimo turno di Serie C - Girone A tra la Robur Siena e la Pro Vercelli!
Cronaca di Niccolò Anfosso