Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Siena
0-1
Pro Patria
  Kolaj 90' +1
Cronaca Formazioni
16:58 Per il momento è tutto: un saluto e un ringraziamento da parte di Niccolò Anfosso che vi ha raccontato il match del Franchi tra Robur Siena e Pro Patria. Ora top e flop e, per rimanere sempre aggiornati su tutte le categorie professionistiche italiane, rimanete sulle nostre frequenze. Grazie e buon proseguimento di serata!
16:56 Bustocchi che trovano così il primo successo stagionale salendo a quota sei punti in graduatoria, agganciando una Robur Siena a bocca asciutta tra le mura amiche. Impegno altamente proibitivo per i ragazzi di Dal Canto che mercoledì saranno di scena al Brianteo contro la corazzata Monza, mentre la Pro Patria ospiterà la Pianese, formazione neopromossa, quest'oggi sconfitta in casa dall'Alessandria.
16:54 Termina tra i fischi assordanti del Franchi l'incontro tra la Robur Siena e la Pro Patria: 0-1 il match deciso da una rete di Kolaj, che al novantesimo ha segnato il goal decisivo in ottica tre punti. Dopo settantotto anni, la Pro Patria sbanca il Franchi di Siena. Quinta sconfitta consecutiva interna per la Robur nelle ultime cinque partite interne ufficiali.
Fine 2° tempo
90'+6 Parte D'Auria con il destro, palla altissima però. E allora terminerà qui l'incontro per una vittoria storica della Pro Patria, settantotto anni dopo l'ultima volta.
90'+5 Fallo di Lombardoni su Ortolini, punizione per il Siena: sarà l'ultima occasione dell'incontro.
90'+3 Cross di Migliorelli telefonato, blocca Tornaghi. Un minuto al termine dell'incontro al Franchi!
90'+3
Fuori anche Bentivoglio per l'esordio stagionale di Ortolini.
90'+2
Doppia sostituzione per la Robur, che fa uscire Oukhadda per D'Auria...
90'+1 Grandissima azione degli ospiti che sfruttano un errore difensivo della Robur: palla per il centravanti albanese nel giro della nazionale under 21 che fredda Confente trovando il primo goal tra i professionisti!
90'+1
PRO PATRIA IN VANTAGGIO CON KOLAJ! PAZZESCO AL FRANCHI!
89'
Ultima sostituzione per i bustocchi: entra Kolaj, classe 1999, esce Le Noci.
89'
Cambio per la Pro Patria: dentro Pedone per Galli.
88' OCCASIONE SIENA: magia di Cesarini che stoppa ottimamente il pallone pervenutagli da Guberti, la conclusione mancina del Mago termina però sul fondo, non di molto, con Tornaghi in controllo.
87' CI PROVA ARRIGONI PER LA ROBUR! Ma para Tornaghi distendendosi sulla propria sinistra. Nessun giocatore bianconero poi pronto a ribadire a rete, chiude dunque senza problemi la difesa ospite.
86' Cross di Oukhadda telefonato: blocca Tornaghi. Sono gli ospiti a rendersi pericolosi in questa fase di gioco. Padroni di casa che provano a farsi vedere ora.
84' PRO PATRIA AD UN PASSO DAL GOAL CON PARKER! Conclusione da centro area dell'attaccante ex Massese che trova la pronta e reattiva risposta di Confente a dire di no a mano aperta!
83' Prova a premere il Siena sul settore di sinistra: Cesarini commette però fallo di mano sul pressing di Bertoni e sarà fallo dunque per gli ospiti in zona difensiva.
81' Poi suggerimento di Cesarini verso Polidori: esce Tornaghi addirittura di testa, riuscendo a bloccare l'azione della Robur.
79' Altro fallo del Siena con Polidori che ha atterrato Boffelli, per una nuova opportunità offensiva dei bustocchi che provano a manovrare in questa fase di gioco.
76'
Fallo di D'Ambrosio su Mastroianni, che lascia il campo proprio ora. Javorcic inserisce al suo posto Parker: tatticamente non cambia nulla. Esce un attaccante di peso, entra un giocatore con caratteristiche simili.
75'
Conclusione di Cottarelli dalla lunga distanza, Baroni la tocca in rimessa laterale. Arriva un altro giallo intanto: ammonito Bertoni per aver steso Cesarini sulla trequarti.
73'
Contromossa di Javorcic che getta nella mischia Masetti, togliendo il giovane centrocampista classe 1999 Ghioldi.
71' Nulla di fatto perché, sul cross di Arrigoni, è arrivata la bella copertura della retroguardia ospite, finora perfetta e praticamente quasi mai in affanno sulle palle alte.
71' Parte Bentivoglio sul secondo palo ma Cottarelli anticipa tutti, mettendo in calcio d'angolo. Secondo corner per la Robur.
70' Calcio di punizione per i padroni di casa in zona offensiva: sul pallone Bentivoglio e Arrigoni, che stanno tramando per provare a mettere in area di rigore un pallone velenoso per la retroguardia bustocca.
70'
Ed entra anche Polidori al posto di Guidone tra le fila dei bianconeri che hanno effettuato un triplo cambio.
69'
Esce Varga, al suo posto entra Setola.
68'
Protesta Le Noci, andato a terra in area di rigore, ma per Pashuku non c'è nulla e si riparte dal fondo. Dentro Guberti per Serrotti.
67' Lancio di Bentivoglio per Guidone, ma c'è l'ottima chiusura di Tornaghi (estremo difensore ospite) che spazza in fallo laterale. Nel frattempo posizione di fuorigioco da parte di Migliorelli.
65' Cross del numero dieci che aveva però fatto uscire, nel tentativo di angolo, il pallone. Rimessa dal fondo per la squadra di casa che adesso effettuerà una tripla sostituzione.
65' Le Noci scappa via e mette in mezzo: devia Varga in angolo (il terzo per gli ospiti).
64' Fase di gioco parecchio confusionaria con le due formazioni che spazzano il pallone ogniqualvolta decidono di provare una manovra. Latitano le idee in questa fase, forse c'è bisogno, da entrambe le parti, di qualche sostituzione che possa mischiare le carte.
62' Brutto controllo di D'Ambrosio che si dimentica il pallone e commette poi fallo ai danni di Galli, esterno sinistro dei bustocchi.
61' Prova il destro Arrigoni, ma il suo cross è talmente telefonato, con Tornaghi che blocca tutto senza problemi.
59'
PRO PATRIA IN ATTACCO: sponda di Mastroianni verso Galli che non ci arriva, va al tiro Bertoni con il mancino mandando però alto sopra la traversa. Arriva il giallo per Bentivoglio che ha protestato a causa di un mancato fischio ai suoi danni: nell'occasione gli ospiti erano ripartiti con un pericoloso tre contro tre poi non concretizzatosi.
57' Cross di Le Noci sul secondo palo a cercare una torre offensiva che però non c'è, complice la chiusura di Baroni, assistito da Migliorelli. Proprio Migliorelli ha commesso un'irregolarità in zona offensiva. Medita Dal Canto che potrebbe, a breve, effettuare qualche sostituzione.
56' Cross d'esterno di Cesarini che ha provato a mettere in mezzo dalle parti di Guidone: il cross del dieci del Siena termina però direttamente tra le braccia di Tornaghi.
54' OCCASIONE SIENA: bella ripartenza dei ragazzi di Dal Canto con Cesarini che serve ancora una volta Guidone: ottimo movimento del centravanti bianconero che sterza e serve sul secondo palo Oukhadda, il quale rientra sul sinistro e calcia provando a piazzare la sfera, ma trovando la risposta pronta di Tornaghi che respinge. Poi ci prova Guidone in rovesciata, palla alta!
53' Ottime idee di Bentivoglio e Cesarini con quest'ultimo che riceve la sfera dell'ex Chievo e Venezia e verticalizza verso Guidone: c'era però posizione irregolare del numero ventisette.
51' Il pubblico di casa inizia a rumoreggiare per la lenta manovra della squadra di Dal Canto. Cross intanto di Oukhadda per Guidone, che spedisce a lato senza creare alcun pericolo a Tornaghi.
51' Ospiti che sembrano essere rientrati in campo con il piglio giusto: ricordiamo che la Pro Patria, nelle partite giocate in questo avvio di stagione, è sempre passata in vantaggio, ma si è sempre fatta rimontare.
50' ANCORA PRO PATRIA: errore in fase di disimpegno di Oukhadda e Le Noci alleggerisce verso Bertoni che calcia con il destro in modo potente ma non preciso, palla a lato non di molto!
49' PARTE LE NOCI A GIRO, PALLA ALTA! Tentativo del dieci dei bustocchi che prova a far girare la sfera sotto l'incrocio dei pali, mandando però alto.
47' Attenzione perché commette un fallo ingenuo Serrotti, che stende Ghioldi al limite dell'area di rigore senese: sarà calcio di punizione per la Pro Patria e sul pallone c'è uno specialista, che porta il nome di Le Noci. Anche Galli sul punto di battuta, vedremo chi andrà!
46'
Si riparte al Franchi di Siena con i padroni di casa che provano a farsi vedere subito in fase offensiva con una rimessa laterale. Viene ora annunciata la prima sostituzione del match: entra Colombo per Fietta.
Inizio 2° tempo
16:01 Rientrano proprio in questo istante sul terreno di gioco i ventidue giocatori pronti a riprendere la contesa. Attenzione perché, dopo essersi scaldato per tutto l'intervallo, entrerà Colombo, ex Udinese e Torino, al posto di Giovanni Fietta.
15:52 Totale equilibrio comunque dopo i primi 45' qui al Franchi. Pochi minuti di pausa e poi pronti di nuovo qui a commentare la ripresa del gioco direttamente dal Franchi. Lo ripetiamo, al termine del primo tempo: Siena Pro-Patria 0-0. A tra poco per la ripresa del gioco!
Fine 1° tempo
45'+1
Giallo per Fietta dopo un fallo di quest'ultimo ai danni di Baroni, in zona offensiva ospite. E terminerà proprio qui la prima frazione di gioco.
45' Anticipo di Bentivoglio su Le Noci, ma il direttore di gara ferma tutto per fallo: punizione Pro Patria e due minuti di recupero qui al Franchi di Siena!
43' Ripartenza dei padroni di casa con Cesarini che salta il diretto avversario e prova a concludere con il mancino: il suo tiro viene deviato e riesce poi a spazzare a fatica la retroguardia bustocca. Arriva poi il cross di Migliorelli facile preda di Tornaghi.
42' OCCASIONE SIENA: bella combinazione tra Cesarini e Guidone con il centravanti bianconero che si ritaglia lo spazio per concludere verso la porta difesa da Tornaghi, ma la sfera termina alta sopra la traversa.
40' Prova a farsi vedere la formazione ospite ma arriva il passaggio troppo lungo da parte di Ghioldi, con un nuovo possesso della squadra di Dal Canto, che negli ultimi minuti sembra aver preso maggior coraggio.
39' Cross da calcio d'angolo di Bentivoglio ma Boffelli libera l'area di rigore bustocca con un imperioso stacco di testa. Poi manovra dei bianconeri con il regista ex Venezia che sbaglia però il facile passaggio per Serrotti.
37' OCCASIONE SIENA: grandissimo passaggio di Cesarini per Guidone che s'invola verso la porta e calcia con il mancino, trovando la pronta risposta con i pugni di Tornaghi.
35' Ancora duello Cesarini-Battistini, con quest'ultimo che riesce ad intervenire chiudendo in fallo laterale. Arriva poi un cross di Oukhadda dal settore di destra: palla però fuori nel tentativo impreciso del terzino di proprietà del Torino.
34' Gestisce la sfera la formazione di casa con l'ottimo lavoro di Bentivoglio in fase di regia. Prova poi il numero Fietta che però si trascina palla direttamente fuori.
32' Grandissimo lancio di Bentivoglio verso Cesarini, che salta Battistini con un doppio passo dopo un grande aggancio, ma mette al centro scivolando, con il pallone che termina direttamente sul fondo.
29'
Rabona di Cesarini che esalta e accende il pubblico di casa: il suggerimento verso Migliorelli e, a palla lontana, "Il Mago" viene steso da Battistini, che si prende il primo cartellino giallo della sfida.
27' Lancio di Bertoni proprio per Galli che non riesce però ad agganciare la sfera. Riparte dunque con una nuova manovra la squadra di casa, che prova ad impostare il gioco, senza però, per il momento, riuscire a verticalizzare dalle parti di Cesarini e Guidone.
26' OCCASIONE SIENA: grande ripartenza di Cesarini che mette al centro un pallone tagliato con il mancino: perfetta la diagonale di Galli che chiude tutto in fallo laterale.
25' BRIVIDI PER LA RETROGUARDIA SENESE: cross a centro area di Le Noci che sfila tutta l'area di rigore, poi libera in due tempi Varga, seppur con qualche affanno. Insiste la squadra di Javorcic che non intende fermarsi.
24' Imposta ora la squadra di casa che, in questa fase di gioco, sta soffrendo tanto la pressione asfissiante dei bustocchi. E sarà di nuovo calcio d'angolo, il secondo dell'incontro, per la Pro Patria. Le Noci sul pallone...
24' Ottima giocata di Fietta che guadagna una rimessa laterale sul settore di destra, nonostante la grande pressione di Migliorelli e Serrotti.
22' ANCORA PRO PATRIA: con un uomo in meno, arriva il grande suggerimento di Le Noci con Ghioldi che uccella Baroni e Varga alle spalle, giungendo poi al tiro (troppo incrociato): il suo tentativo termina però in fallo laterale.
20' Scontro di gioco tra il difensore di casa Baroni e il centravanti ospite Mastroianni (è questo uno dei duelli fisici interessanti di questo match): testa contro testa e gioco prontamente fermato dal direttore di gara Pashuku
19' OCCASIONE PRO PATRIA: Boffelli viene dimenticato dalla difesa di casa e calcia con il mancino dopo lo stacco di testa di un compagno di squadra. Palla sul fondo con illusione della rete per gli ospiti, davvero coraggiosi in questa prima parte di gara.
18' Esperto Cottarelli a guadagnare il primo corner della partita a favore della Pro Patria. Se ne incaricherà Giuseppe Le Noci. Salgono le torri in aree bianconera.
16' Arriva poi un cross di Cottarelli, sempre per gli ospiti, con lo stacco di testa di Filippo Ghioldi (classe 1999) che termina però direttamente out. Riparta dunque la manovra dei padroni di casa, ma Varga interviene duramente su Mastroianni, concedendo fallo alla squadra di Javorcic.
15' TENTATIVO PRO PATRIA: svirgola Baroni dopo un ping pong a centrocampo, la palla arriva tra i piedi di Le Noci che calcia di destro nonostante il pressing di Serrotti. Blocca Confente!
14' Prova il lancio in profondità Bentivoglio verso Guidone che vince il duello fisico con Lombardoni ma perde il controllo della sfera: sarà rimessa per gli ospiti che continuano a gestire la sfera provando a cercare, con lanci lunghi, le sponde di Mastroianni alla ricerca degli inserimenti di Le Noci e degli interni di centrocampo.
13' Difesa altissima della Pro Patria che rischia anche questa volta con Oukhadda che va via sul settore di destra ma mette al centro in modo impreciso, trovando la presa sicura di Tornaghi.
12' OCCASIONE SIENA: bella manovra di Guidone che esce dalla difesa per allargare verso Migliorelli, il quale salta Battistini e mette al centro un pallone lungo per tutti. O meglio: quasi tutti, perché Oukhadda rientra e calcia con il mancino, trovando la pronta risposta di Tornaghi, che blocca in due tempi.
11' Nulla di fatto con gli ospiti che provano a gestire la sfera in fase difensiva. Ma è qui la Robur che prova a farsi vedere con un lancio di Arrigoni verso Cesarini, palla però lunga per "Il Mago" che non può arrivare sulla sfera.
10' Stop difettoso di Oukhadda che però riesce comunque a guadagnare rimessa laterale in zona difensiva. Poi sulla successiva manovra D'Ambrosio prova un dribbling di troppo, rischiando di perdere un prezioso pallone.
9' A terra Fietta, colpito duramente in zona mediana del campo. Entrano sul rettangolo verde i sanitari dello staff dei lombardi, ma non sembrano esserci particolari problemi per il centrocampista ospite, pronto a rientrare nella contesa.
8' Cross di Arrigoni verso Cesarini che prova lo stacco di testa sul secondo palo, dove c'è Migliorelli, il quale viene però anticipato dall'intervento in diagonale del centrale difensivo di destra Battistini.
7' Bel cross di Oukhadda verso Guidone che però non arriva sulla sfera. Prova a prendere qualche metro la Robur dopo la precedente sortita offensiva da parte dei ragazzi di Javorcic.
5' Ottima azione della Pro Patria, particolarmente brillante in questo avvio: lancio di Bertoni verso Le Noci che fa sponda in modo molto intelligente verso l'accorrente Mastroianni che calcia di potenza e a botta sicura: para Confente ma era tutto fermo per posizione irregolare del dieci della Pro Patria.
4' Le Noci prova a cercare Cottarelli sul settore di destra, ma chiude tutto Migliorelli che concede, con un colpo di testa, la rimessa laterale agli ospiti che provano a farsi vedere in zona offensiva.
3' Piove al Franchi e il terreno di gioco non è in perfette condizioni: abbiamo già visto diversi scivoloni di alcuni giocatori (tra questi il centrocampista di casa Arrigoni).
3' Uno contro uno tra Guidone e Battistini, ma il centravanti ex Reggiana e Vis Pesaro si è trascinato il pallone direttamente in fallo laterale per la rimessa degli ospiti.
2' Baricentro parecchio alto per i ragazzi di Javorcic she qui vanno in difficoltà su un tentativo di azione di Cesarini, che però viene prontamente chiuso dalla retroguardia bustocca.
1' Partiti! È iniziata in questi istanti la sfida tra la Robur Siena e la Pro Patria! Subito possesso palla per i bianconeri con Varga che prova un suggerimento lungo verso Cesarini, ma blocca facilmente la sfera Tornaghi.
Inizio 1° tempo
14:59 Squadre che fanno proprio ora il loro ingresso in campo: padroni di casa in completo classico bianconero, ospiti che invece indossano la divisa da trasferta di colore verde.
14:55 Vi ricordiamo che dirige l'incontro il sig. Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale, con i suoi assistenti che saranno Fabio Pappagallo di Molfetta e Polo Cubiciotti di Nichelino. Piove qui a Siena in una giornata, meteorologicamente parlando, autunnale. Potete seguire, in contemporanea, le varie gare di terza serie ma anche delle altre categorie professionistiche del calcio italiano. Il tutto sul nostro portale!
14:50 Tra gli ospiti l'undici è super confermato: 10/11 sono quelli scesi in campo domenica scorsa ad Alessandeia contro la Juventus U23. Una sola variazione: c'è Le Noci al posto dell'infortunato Defendi. I bustocchi, statisticamente parlando, rappresentano l'unica formazione che, in queste prime quattro giornate di campionato, è riuscita a segnare al Monza capolista. Ecco l'undici scelto da mister Ivan Javorcic: Tornaghi; Battistini, Lombardoni, Boffelli; Cottarelli, Fietta, Bertoni, Ghioldi, Galli; Mastroianni, Le Noci.
14:45 Giunteci da poco le scelte ufficiali da parte dei due allenatori: conferma il 3-5-2 in casa Siena mister Alessandro Dal Canto, ma cambia qualche interprete rispetto a quanto visto domenica scorsa a Lecco: Varga rileva Panizzi e Bentivoglio prende il posto di Gerli in cabina di regia con Serrotti nel ruolo di mezz'ala (Da Silva si accomoda in panchina, ndr). Una sostituzione anche per quel che concerne il reparto avanzato: gioca Guidone e non Polidori. Ecco l'undici tipo dei padroni di casa: Confente; Varga, D'Ambrosio, Baroni; Oukhadda, Arrigoni, Bentivoglio, Serrotti, Migliorelli; Cesarini, Guidone.
14:40 Dall'altro canto troviamo la Pro Patria di mister Javorcic, che ha cambiato relativamente poco rispetto alla scorsa stagione, con la filosofia di gioco che rimane la stessa e il sistema di gioco idem. Nonostante la perdita dell'esperto Santana, sono arrivati giocatori funzionali al progetto bustocco, che in questo avvio di stagione non è ancora riuscito a centrare i tre punti: dopo la sconfitta interna contro il Monza di Brocchi, sono arrivati tre pareggi contro Pergolettese, Albinoleffe e Juventus U23.
14:35 Un match sicuramente molto interessante tra due formazioni desiderose di vittoria per motivi diversi: i bianconeri non vincono tra le mura amiche dal 4 maggio scorso, quando i ragazzi di mister Mignani (allenatore della Robur nella scorsa stagione, ndr) fermarono per 2-0 un Piacenza lanciatissimo verso la cadetteria, costringendo gli emiliani alla lotteria dei play off. Sono oltre quattro mesi senza vittoria in casa per la Robur, che ha perso contro Novara (primo turno di spareggi dello scorso torneo, ndr), Mantova (primo turno di Coppa Italia, ndr) e le due sconfitte interne in campionato con Olbia e Carrarese. Serve dunque una netta e decisa svolta per un roster costruito per far bene e per provare a centrare un piazzamento di prestigio nella graduatoria di un girone che, eccetto il Monza, vede molto equilibrio tra le aspiranti protagoniste d'alta classifica: e i sei punti ottenuti in quattro gare non sono sufficienti per impensierire la formazione di patron Berlusconi.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori di Tuttomercatoweb.com, un saluto da parte di Niccolò Anfosso e benvenuti alla diretta scritta di Robur Siena-Pro Patria, match valevole per la quinta giornata del campionato di Serie C - Girone A.
Cronaca di Niccolò Anfosso