Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Robur Siena
0-1
Pontedera
  Bruzzo 79'
Cronaca Formazioni
19:20 Per il momento è tutto: Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito e vi rimanda ai top e flop dell'incontro. Un saluto a tutti voi, gentili lettori. Buon proseguimento di serata, restate sulle nostre frequenze!
19:19 Una partita davvero incredibile con due traverse colpite dai padroni di casa, una dagli ospiti che sono riusciti a trovare il vantaggio con un uomo dalla panchina: Bruzzo ha trovato la via della rete che ha permesso ai granata di issarsi al secondo posto a pari punti col Renate.
19:18 FINISCE IL MATCH: il Pontedera espugna l'Artemio Franchi di Siena per 1-0 grazie alla rete di Bruzzo!
Fine 2° tempo
90'+4
Cartellino giallo per Tommasini per perdita di tempo.
90'+3 Fallo di Migliorelli che trattiene Caponi inutilmente: punizione per gli ospiti che possono gestire la sfera.
90'+2 Lancio di Gerli per Polidori che non arriva sulla sfera: sfuma un altro tentativo offensivo del Siena.
90' Altro tentativo dalla bandierina per il Siena, QUATTRO MINUTI DI RECUPERO!
89' ANCORA SIENA: cross a centro area con Polidori che fa la sponda per Cesarini che viene anticipato dall'ottimo intervento di Ropolo.
87'
Ultimo cambio per il Siena: dentro Migliorelli per Panizzi, che ha accusato un problema fisico.
86' CESARINI SFIORA IL GOAL CON UNA MEZZA ROVESCIATA A CENTRO AREA, palla sul fondo di un soffio!
86' Calcio d'angolo per il Siena: il nono della gara per i bianconeri!
84'
Dentro Ropolo per De Cenco: Maraia si copre inserendo un altro difensore centrale al posto della prima punta brasiliana.
83' Conclusione di Serena con il mancino, palla a lato con Confente in totale controllo.
82'
Ammonito Mazzini per perdita di tempo. Pontedera che è ad otto minuti dal portare a casa un successo importantissimo!
80' Prova a reagire la formazione di casa che, come di consueto, non sta riuscendo a capitalizzare le occasioni create e al primo episodio è stata colpita.
79' Cross di Mannini di prima intenzione con il mancino, colpo di testa di Bruzzo che gela il Franchi bucando Confente.
79'
BRUZZO PORTA AVANTI IL PONTEDERA DI TESTA! VANTAGGIO OSPITE AL FRANCHI!
78' Guberti rientra sul destro ma crossa in modo prevedibile mandando la sfera a lato. Mazzini ringrazia e osserva il pallone uscire alla propria sinistra.
76' Buco di Baroni che favorisce l'inserimento di De Cenco che prova una conclusione smorzata e bloccata da Confente, che blocca la sfera evitando che quest'ultima uscisse.
74'
Tocco di mano di Lombardo che non sfrutta una possibile opportunità sul settore di destra. Arriva un'altra sostituzione per il Pontedera: dentro Bruzzo al posto di Barba.
72' Cross insidioso di Guberti, la sfera viene allontanata con molte difficoltà dalla retroguardia del Pontedera.
70'
Dentro anche Guberti al posto di uno spento Serrotti, poco servito dai compagni di squadra.
70'
Doppio cambio per il Siena: fuori Guidone che esce tra gli applausi, dentro Ortolini.
68' Traiettoria beffarda e Confente che si lascia sorprendere ma ringrazia la traversa.
67' TRAVERSA DI CAPONI CON UN ESTERNO DESTRO INCREDIBILE! OCCASIONISSIMA PONTEDERA!
66' Panizzi sbaglia tutto e non riesce nello scambio con Cesarini: il Pontedera ringrazia e prova a ripartire.
64' Si dispera Maraia con Tommasini che non è riuscito a mettere in mezzo un preciso pallone dalle parti di De Cenco. Palla sul fondo e riparte il Siena...
63'
Anche il centrale Piana entra in campo al posto di Calcagni, autore di una buonissima partita specialmente in fase di rottura.
62'
La seconda sostituzione riguarda Semprini, che lascia spazio al rientrante Tommasini.
62'
Tripla sostituzione per il Pontedera: dentro Serena al posto di Cigagna.
61' Grande dribbling di Vassallo che salta il diretto avversario e colpisce in pieno la traversa dai 20 metri!
61' TRAVERSA INCREDIBILE DI VASSALLO, SIENA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!
60'
Secondo cartellino giallo della gara: ammonito Caponi per trattenuta ai danni di D'Auria che stava scappando a campo aperto.
57' Fallo in zona offensiva di Lombardo che ha colpito da dietro il diretto avversario: nell'occasione si trattava di Risaliti.
55'
Primo ammonito della gara: cartellino giallo per Barba che ha trattenuto platealmente Cesarini nella zona mediana del campo.
52' Giro palla dei padroni di casa che fanno scorrere la sfera da destra verso sinistra e mettono un cross con Panizzi: stacco di testa di Guidone, palla che termina alta sopra la traversa.
50' Si fa sentire il pubblico di casa per spronare il Siena, autore di un inizio di ripresa leggermente sottotono. Attenzione ai granata che provano ad attaccare con maggiore decisione in questo inizio di secondo tempo.
49' Pontedera che avanza con Mannini, il cui cross termina direttamente sul fondo. Sfuma una possibile azione offensiva per i granata.
48' OCCASIONISSIMA PONTEDERA: lancio in profondità verso Semprini che sorprende D'Ambrosio ma non riesce a ribadire a rete, anche a causa dell'ottimo pressing di Baroni. Molto bene anche l'estremo difensore Confente a rimanere in piedi fino all'ultimo e a respingere il tiro del centravanti avversario.
47' Guidone tiene palla ma è più bravo Cigagna che chiude tutto facendo prevalere la grande stazza fisica. Non che a Guidone manchino i centimetri di altezza, anzi!
46' RIPARTITI! Secondo tempo del derby toscano valevole per la 16^ giornata tra Robur Siena e Pontedera.
Inizio 2° tempo
18:15 Qualche minuto di pausa, poi di nuovo qui a commentare la ripresa del gioco.
18:15 DUPLICE FISCHIO AL FRANCHI: Siena e Pontedera terminano il primo tempo a reti inviolate.
Fine 1° tempo
44' Mannini prova a mettere in mezzo il pallone per De Cenco, che prende molto bene il tempo saltando su Panizzi, mandando però sul fondo la sfera.
43' ANCORA SIENA: Guidone prova un cross dalla zona di destra, la sfera viene smorzata da Benassai che favorisce l'intervento di Mazzini, bravo a respingere lateralmente la sfera, la cui traiettoria era leggermente insidiosa.
41' Giro palla leggermente lento adesso dei padroni di casa che non riescono ad affondare dopo un inizio particolarmente brillante.
40' Ci prova ancora la squadra di Dal Canto con Cesarini che, imbeccato molto bene da D'Auria, calcia debolmente trovando la parata di Mazzini.
39' Settimo angolo per i bianconeri: tentativo di cross di Serrotti di prima intenzione, libera Calcagni in calcio d'angolo.
38' Sponda di De Cenco verso Semprini che era però in posizione irregolare: riparte ancora una volta il Siena con un possesso da dietro.
37' Conclusione velleitaria di D'Auria che spedisce la sfera direttamente in tribuna dai 35 metri.
35' Rimpallo a favore del Siena che sta giocando molto bene specialmente negli ultimi 25 minuti: manca solo il goal ai bianconeri dopo 35 minuti di gioco positivi dell'undici di Dal Canto.
34' Contropiede non sfruttato dai padroni di casa: ottima copertura difensiva di Gerli, che serve Cesarini, molto bravo a velocizzare D'Auria che suggerisce verso Guidone ma la sfera è leggermente lunga.
32' TRAVERSA CLAMOROSA DI GUIDONE: padroni di casa sfortunati in questa circostanza. Bellissimo cross di Lombardo per il centravanti milanese che, in torsione, gira verso la porta scavalcando Mazzini, ma la palla colpisce la traversa e termina alta.
30' Cross a centro are ma è ancora l'estremo difensore ospite a respingere disinnescando il pericolo.
29' Lombardo calcia d'interno, Mazzini respinge in calcio d'angolo con qualche incertezza: settimo corner per il Siena. Il Pontedera è ancora a zero.
29' Brutto fallo da dietro di Calcagni ai danni di Cesarini, per un nuovo calcio di punizione molto interessante per il Siena, che continua a spingere sull'acceleratore, non riuscendo però a trovare la via della rete.
26' Ospiti che si difendono con un 5-3-2 molto accorto e attento a chiudere gli spazi centrali alla manovra bianconera.
25' Fallo di Lombardo ai danni di Mannini: calcio di punizione per il Pontedera dalla zona mediana del campo.
24' Calcio d'angolo di Lombardo direttamente in porta, ancora Mazzini a respingere, poi Cesarini pasticcia e regala rimessa dal fondo ai granata.
23' SIENA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO: conclusione potente di Lombardo che per poco non sorprende Mazzini, bravo a respingere in calcio d'angolo. Insiste la formazione di Dal Canto.
22' ANCORA SIENA: errore di Mazzini in disimpegno, sfera regalata a Vassallo che velocizza verso D'Auria: la conclusione del trequartista napoletano viene deviata da Cigagna per il quarto angolo per la Robur.
21' Fallo di Calcagni ai danni di Vassallo: molti duelli fisici a centrocampo in questo avvio di gara, specialmente tra le rispettive mezze ali.
19' Doppio errore difensivo del Siena in fase d'impostazione con Baroni e Lombardo, ma il Pontedera non ne approfitta regalando la sfera ai bianconeri.
17' Conclusione di Panizzi da notevole distanza: palla che termina abbondantemente alta sopra la traversa della porta difesa da Mazzini.
15' Molto bravo Guidone a fare la sponda verso Cesarini che mette dentro di prima, fa buona guardia Benassai che manda il calcio d'angolo.
14' A terra De Cenco sul settore destro del campo: l'attaccante brasiliano lamenta un colpo al volto da Gerli. Per il direttore di gara è tutto regolare e si continua a giocare.
13' Conclusione di D'Auria che termina alta sopra la traversa con Mazzini in controllo della traiettoria.
12' Punizione invitante per i padroni di casa dai 25 metri: sul pallone Lombardo, D'Auria e Panizzi.
10' OCCASIONE SIENA: grandissima conclusione di Cesarini che ci prova d'interno destro dal limite dell'area: Mazzini manda in calcio d'angolo.
9' Lombardo mette in mezzo ma libera Cigagna, sul successivo cross di Panizzi, è Mannini ad alleggerire in corner: il primo angolo della gara.
8' Ancora il "mago" a svolgere un ottimo lavoro tra le linee: Caponi commette fallo stendendo il numero dieci bianconeri. Calcio di punizione per la Robur.
7' Lancio di Benassai completamente fuori misura, può ripartire il Siena. Cesarini avanza palla al piede ed entra all'interno dell'area di rigore ospite, concludendo con il collo pieno: blocca facilmente Mazzini.
6' Calcio di punizione non sfruttato dai granata che ci provano dalla conclusione con Cigagna, nulla di fatto perché la sfera termina direttamente sul fondo.
5' Imposta bene il Pontedera: Barba suggerisce per Semprini che lavora molto bene con il fisico e si libera di D'Ambrosio, costretto a commettere fallo.
4' Risponde il Pontedera: lancio di Calcagni per Semprini che fa una buona sponda per De Cenco; la conclusione dell'ex Padova termina alta sopra la travera della porta difesa da Confente.
4' SUBITO SIENA IN AVANTI: ottimo cross tagliato di Cesarini per Guidone che non aggancia la sfera per un soffio. Blocca Mazzini ma i padroni di casa intendono chiarire le cose sin da subito.
2' A terra Baroni dopo uno scontro di gioco con Semprini. Si riparte dopo una breve sosta.
1' PARTITI! Calcio d'inizio e subito il Siena che imposta il gioco: suggerimento di Cesarini sulla fascia sinistra per Panizzi: traversone deviato dalla retroguardia ospite e bloccato agevolmente da Mazzini.
Inizio 1° tempo
17:27 Squadre che entrano in campo in questi istanti: ci siamo!
17:25 Dirige l'incontro il sig. Matteo Mercenaro della sezione di Genova, assistito dai guardalinee Paolo Laudato di Taranto e Francesco Bruni di Brindisi. Terreno di gioco in buone condizioni. La curva di casa ha preparato una coreografia per i 115 anni di calcio bianconero a Siena. Sono 64 supporter provenienti da Pontedera. Manca poco al fischio d'inizio: seguiteci sulle nostre frequenze.
17:20 Il tecnico del Pontedera Maraia conferma il 3-5-2 e lancia Semprini in coppia con il capocannoniere della squadra Caio De Cenco. In difesa Piana rientra dall'infortunio ma si accomoda in panchina: c'è Risaliti al centro della difesa con Benassai e Ropolo ai suoi lati. A centrocampo Caponi sarà il metodista, con Calcagni e Barba mezze ali; il classe '98 Pavan largo a destra mentre l'ex Mannini a sinistra. Ecco le scelte ufficiali dei granata: Mazzini; Benassai, Risaliti, Ropolo; Pavan, Calcagni, Caponi, Barba, Mannini; De Cenco, Semprini.
17:15 Il Siena si schiera con il 4-3-2-1 confermando il sistema di gioco che ben ha figurato a Gorgonzola contro la Giana. Dal Canto conferma il 4-3-2-1 con Lombardo che vince il ballottaggio con Oukhadda sulla linea difensiva, mentre Vassallo rileva Arrigoni a centrocampo. Davanti confermato il tridente composto da Cesarini, D'Auria, che agiranno alle spalle dell'unica punta Guidone. Ecco la formazione ufficiale dei bianconeri: Confente; Lombardo, D'Ambrosio, Baroni, Panizzi; Vassallo, Gerli, Serrotti; D'Auria, Cesarini; Guidone.
17:10 Cattiveria, grinta e giusto approccio alla partita: sono questi gli ingredienti principali che la Robur Siena dovrà mettere in campo per avere la meglio nel derby con il Pontedera, formazione che ha sorpreso tutti con un avvio di stagione brillante, certificato dai 25 punti (gli stessi della Robur) e da un gioco molto fluido che da diversi anni sorprende gli addetti ai lavori. Si tratta del primo derby toscano che i granata giocano in trasferta, dopo aver battuto al Mannucci Pistoiese, Carrarese e Arezzo. Se la squadra di Maraia ha accumulato la maggior parte dei risultati positivi tra le mura amiche, opposta è la situazione dei bianconeri, che in casa stentano in termini di risultati. Un motivo in più per cui il Siena deve premere a testa bassa e soprattutto sfruttare al meglio le chance sotto porta. Un difetto che i bianconeri devono limare alla svelta per fare quel salto di qualità necessario per trovare la continuità di successi. Un derby d'alta quota tra due formazioni ambiziose e desiderose di recarsi in periodo natalizio occupando le zone nobili della graduatoria. Occorre conquistare i tre punti per consolidare la propria posizione, rosicchiando due lunghezze al Renate fermato sul pari a Vercelli, e staccare le inseguitrici. 
17:05 Buon pomeriggio gentili lettori di Tuttomercatoweb.com, un saluto da parte di Niccolò Anfosso che vi dà il benvenuto direttamente dallo Stadio Artemio Franchi di Siena, pronto a raccontarvi testualmente la sfida valevole per la 16^ giornata del Girone a di Serie C tra Siena e Pontedera!
Cronaca di Niccolò Anfosso