Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Siena
2-2
Pistoiese
69' Cesarini
90' +1 Arrigoni
  Valiani 14'
Valiani 34'
Cronaca Formazioni
22:42 Per il momento è tutto: un grazie da parte di Niccolò Anfosso per averci seguito. Appuntamento ora con i top e flop dell'incontro, ma ricordate di restare sulle nostre frequenze. Buon proseguimento di serata da parte mia!
22:41 Sale a quota dieci la squadra di Dal Canto in classifica, mossa perfino da una Pistoiese che tocca sette punti. Il prossimo turno vede i bianconeri impegnati a Gorgonzola contro l'Albinoleffe, mentre gli orange ospiteranno l'Olbia allo Stadio Marcello Melani di Pistoia.
22:40 Siena che interrompe in questo modo una lunga striscia di cinque sconfitte in gare ufficiali qui all'Artemio Franchi. La Pistoiese si è comportata molto bene specialmente nel primo tempo, poi si è abbassata e ha lasciato campo ad un Siena uscito alla distanza.
22:39 Decisive le sostituzioni in casa Siena, con Dal Canto che ha gettato nella mischia Arrigoni, decisivo ancora una volta con una conclusione da biliardo che si è infilata nel sacco per il pareggio finale dei bianconeri.
22:38 TRIPLICE FISCHIO AL FRANCHI: termina sul punteggio di due a due la sfida tra la Robur Siena e la Pistoiese dopo un incontro ricco di emozioni.
Fine 2° tempo
90'+6 Fallo in attacco di Ortolini, con la Pistoiese che respira dopo minuti di fuoco.
90'+5 Palla al centro ma blocca tutto Pisseri facendo sua la sfera!
90'+4 Corner per la Robur! Nove a due il conto dei tiri dalla bandierina!
90'+4 OCCASIONE SIENA: Polidori calcia con il destro mandando alto da buona posizione dopo una grande palla di D'Auria.
90'+2 Dai venti metri Arrigoni conclude con il mancino in modo potente: palla che colpisce il palo interno e si infila in fondo al sacco dopo aver toccato anche l'altro legno. Incredibile rete del Siena che ora spinge!
90'+1
GOLASSO DI ARRIGONI!! PAREGGIO DELLA ROBUR!
90'+1 SEI MINUTI DI RECUPERO!
90' Cross di D'Auria deviato ancora in angolo: ottavo tiro dalla bandierina per la Robur, che viene però sfruttato in malo modo.
89'
Ammonito intanto Pisseri, che è andato a bere anziché rinviare il pallone: il direttore di gara non ci ha pensato due volte e ha estratto il cartellino giallo.
87' Parte Arrigoni ma la barriera ribatte tutto! Ci prova poi Migliorelli ma c'è un altro fallo di mano per una nuova punizione per la Robur, questa volta dall'altro lato del rettangolo verde.
86' Punizione dal vertice dell'area di rigore per il Siena: grande occasione per la Robur con Arrigoni sul punto di battuta. Vedremo come calibrerà la conclusione il mediano bianconero.
86'
Dentro un altro classe 2000 tra gli ospiti: è il turno di Gabriele Morachioli, gli fa spazio il centravanti ex Pro Patria Gucci.
85' Ancora Cesarini, indemoniato, ad andare sul fondo e a mettere al centro un pallone però facile preda di Pisseri.
83' Fischiato fallo in attacco ai danni di Gucci: punizione per la Pistoiese che continua a comportarsi perfettamente in fase difensiva, concedendo le briciole alla formazione di Dal Canto.
82'
Altro cross di Migliorelli a cercare Polidori: libera tutto la retroguardia ospite con Dametto che viene ora ammonito dal direttore di gara.
80' Fallo di Gerli che ferma una ripartenza degli orange: punizione Pistoiese che, con esperienza, perde qualche secondo. Entra lo staff medico della formazione ospite.
79'
Ufficializzato ora il cambio: dentro Ortolini per Oukhadda. Obiettivo creare densità nell'area di rigore ospite.
77'
Giallo per Arrigoni che he fermato l'azione offensiva di Bortoletti con una netta trattenuta. Per i padroni di casa è in arrivo un altro cambio, sta per entrare l'ex centravanti del Ghiviborgo Raffaele Ortolini, autore di venti reti nello scorso campionato di serie d. Fuori dunque Oukhadda, dentro Ortolini.
76'
Fuori anche Llamas, al suo posto è entrato Viti: dentro un esterno sinistro per un esterno sinistro.
75'
ANCORA SIENA: ci prova D'Auria dal limite dell'area di rigore, ma la sua conclusione, dopo essersi ritagliato lo spazio giusto per tirare, termina ampiamente fuori. Viene intanto espulso Tammaro, vice allenatore di Pancaro, che effettua ora un doppio cambio: dentro Falcone al posto di Valiani...
73' Conclusione dalla distanza di Gerli, murata però da un avversario. Davvero perfetta la Pistoiese in fase difensiva, con il goal subito dopo una mischia e un rimpallo sfavorevole.
71' Lancio di Gerli a cercare Vassallo: palla però che termina direttamente sul fondo. Prova a spingere il pubblico di casa che sta incitando a gran voce il Siena.
70' Goal di rapina del Mago che segna il proprio quarto goal in campionato dopo la rete di Monza. Sfida riaperta al Franchi, animi che si accendono adesso per questi ultimi venti minuti di fuoco!
69'
RETE DEL SIENA! LA RIAPRE CESARINI IN MISCHIA! 1-2!
69' Punizione Siena che sta schiacciando nella propria metà campo la Pistoiese: fallo subito da Oukhadda.
66'
Ventesimo minuto scoccato in quest'istante al Franchi: ammonito ora Gucci per una trattenuta ai danni del centrocampista di casa Gerli. Quarto ammonito dell'incontro.
65' Conclusione di Oukhadda con il destro, prontamente murata, poi tiro di Arrigoni deviato ancora da Dametto.
64' Bianconeri che conquistano ora un corner sul cross di Oukhadda deviato in angolo: quinto tiro dalla bandierina per la Robur, che conquista anche il sesto adesso: prima, però, richiamo verbale generale da parte del direttore di gara.
62'
Ed entra anche l'ex trequartista del Francavilla D'Auria, al posto di Da Silva. Manovra ancora la formazione di casa alla ricerca della rete che riaprirebbe l'incontro!
61'
Pistoiese che si fa vedere con una conclusione in porta di Valiani, svirgolato in angolo da Migliorelli. Doppia sostituzione per il Siena: dentro Polidori al posto di uno spento, seppur volenteroso, Guidone...
59'
Arriva anche la seconda sostituzione per gli orange: fuori Vitiello, al suo posto il centravanti serbo Stijepovic.
59'
Primo cambio per la Pistoiese: dentro Bortoletti per Cerretelli.
57' CI PROVA CESARINI con il destro secco, ma Pisseri respinge ancora una volta. Molto bravo finora il portiere ex Catania che ha parato senza alcuna sbavatura.
56' Cross di Migliorelli ma libera agevolmente la retroguardia di Pancaro. Sull'azione successiva Oukhadda ha messo al centro con il piatto destro, ma un ottimo Dametto è riuscito a toccare la sfera quel tanto che bastava per toglierla dalla disponibilità degli attaccanti bianconeri.
55' Fallo ingenuo di Baroni che regala un nuovo possesso alla formazione ospite, che continua con il proprio schieramento di base: il 3-5-1-1, con Valiani ad assistere Gucci. E questa mossa si sta rivelando azzeccata.
54' Calcia Gerli ma Pisseri blocca tutto. Sul successivo contropiede, sbaglia tutto Gerli che regala la sfera a Gucci, il quale però non ne approfitta, facendosi sfilare il pallone proprio dal centrocampista ex Entella.
52'
Riparte ancora una volta la manovra senese: con i padroni di casa che si sono schierati con ora con un 4-3-1-2. Cartellino giallo ora per Vitiello che ha steso Cesarini a centrocampo.
51' OCCASIONE ROBUR: Arrigoni calcia benissimo, facendo rimbalzare la sfera davanti a Pisseri, che respinge bene lateralmente; poi spazza via la retroguardia orange. Pistoiese che, come prevedibile, è tutta nella propria metà campo.
50' Prova a reagire la formazione di casa che conquista una buona punizione con il "Mago" Cesarini: sul punto di battuta Arrigoni.
49' Suggerimento troppo lungo di Vassallo che sembra però aver dato maggior vivacità in mezzo al campo per i bianconeri. Il centrocampista siciliano ha provato qui a servire Cesarini, ma il passaggio termina direttamente sul fondo.
48' E si rende subito pericoloso Vassallo sull'out di sinistra: si fa trovare leggermente scoperta la retroguardia della Pistoiese, ma il centrocampista siciliano, nel tentativo di saltare Camilleri, si allunga troppo la sfera, facile preda di Pisseri.
47'
E la seconda sostituzione riguarda Vassallo, che rileva Serrotti: da questo punto di vista non cambia nulla, con una mezz'ala che rileva un altro interno di centrocampo.
46'
Si riparte al Franchi: doppia sostituzione tra le fila dei padroni di casa, che passano a quattro in difesa. Dentro Arrigoni per Buschiazzo...
Inizio 2° tempo
21:45 Squadre che rientrano in campo proprio in questi istanti.
21:34 Qualche minuto di pausa e poi di nuovo qui a raccontarvi l'anticipo del girone a tra Robur Siena e Pistoiese, anticipo della settima giornata del girone a.
21:32 Deve cambiare qualcosa Dal Canto, se vuole provare a rimettere in piedi una partita molto complicata per i bianconeri. Perfetta finora la Pistoiese, che non ha sbagliato assolutamente niente e conduce di due reti il punteggio del Franchi.
Fine 1° tempo
44' Numero di Serrotti che calcia ancora una volta fuori misura, tra il pubblico che rumoreggia da qualche minuto, non capendo alcune scelte finali della squadra, che non riesce a bucare Pisseri.
44' Brutto suggerimento di Da Silva verso nessuno: davvero poche trame di gioco offensive e soprattutto efficaci per la squadra di Dal Canto, che sta perdendo ancora tra le mura amiche.
41' Calcia Serrotti direttamente verso la porta, palla però ampiamente a lato. Pisseri intanto viene richiamato dal direttore di gara Marini, per una presunta perdita di tempo.
39' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL SIENA: Buschiazzo, davanti a Pisseri, calcia addosso al portiere ex Catania che respinge in corner.
37' OCCASIONE SIENA: bella discesa di Oukhadda sul settore di destra, con il terzino scuola Torino che mette in mezzo verso Cesarini, il quale calcia con il mancino sfiorando il bersaglio grosso.
35' Brutto errore del duo Migliorelli-D'Ambrosio con Ferrarini che manda in profondità verso Valiani che, a tu per tu con Confente, non sbaglia per il raddoppio clamoroso degli orange al Rastrello.
34'
ARRIVA IL RADDOPPIO DELLA PISTOIESE! ANCORA VALIANI A TIMBRARE! INCREDIBILE AL FRANCHI!
33' OCCASIONE ROBUR: grande azione dei padroni di casa che prova ad andare alla conclusione con Guidone ma c'è la provvidenziale copertura di Dametto, che chiude in corner.
32' Calcia ancora Serrotti sul secondo palo, dove c'è Migliorelli che stacca di testa in malo modo: regalando una rimessa dal fondo a Pisseri, Proteste intanto in mezzo al campo con qualche giocatore della squadra di casa che ha lamentato una possibile trattenuta, ma non c'era nulla.
31' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL SIENA: Serrotti, davanti a Pisseri dopo una sbavatura della retroguardia di casa, calcia addosso a Pisseri. Arriva il primo angolo anche per la Robur, che prova a reagire.
29' Parte Serrotti con una traiettoria abbastanza bassa: ma c'era fallo in attacco di Migliorelli, per una nuova ripartenza della Pistoiese, finora impeccabile al Franchi. Conclusione di Vitello che termina tra le braccia di Confente.
28'
Bell'azione di Cesarini che salta Mazzarani in velocità: l'esterno scuola Ternana commette fallo e viene perfino ammonito dal direttore di gara. Punizione invitante per i padroni di casa.
27'
Fallaccio di Guidone che entra a gamba tesa ai danni di Vitiello e viene ammonito dal direttore di gara, che estrae dunque il primo cartellino giallo dell'incontro.
26' Ottima chiusura ancora una volta della difesa della Pistoiese: questa volta è stato Mazzarani ad opporsi al tentativo di cross di Migliorelli. Riparte ancora una volta il Siena ma sempre da dietro.
25' OCCASIONE PISTOIESE: perde un pallone sanguinoso Migliorelli che favorisce l'inserimento del classe 2000 Ferrarini, già in rete contro il Como in questa prima parte di stagione: il suo tiro, con il sinistro, termina a lato ma non di molto!
23' Prova un contropiede la formazione orange che fa tantissima densità nella zona mediana del campo. Impossibile per i padroni di casa passare centralmente in questi primi ventitré minuti di contesa.
22' Prova la conclusione direttamente da centrocampo Camilleri, che non è riuscito a sorprendere Confente, con il pallone che è terminato alto sopra la traversa della porta difesa dal giovane portiere di proprietà del Chievo.
21' Rumoreggia il pubblico di casa dopo che la formazione di casa ha arretrato la manovra. Ma continuo il possesso di palla sterile, come visto anche nei precedenti incontri giocatisi al Franchi, per i padroni di casa.
19' Ancora possesso della formazione di casa che non riesce però, con Oukhadda, ad impostare la un'azione che possa rendersi pericolosa dalle parti di Pisseri.
18' ANCORA PISTOIESE: Ferrarini rientra e calcia direttamente verso la porta, ma Confente respinge in calcio d'angolo. Il primo della partita dopo poco meno di venti minuti dall'avvio. Nulla di fatto perché il cross di Cerebelli termina direttamente sul fondo.
17' Ancora un cross, questa volta di Migliorelli, deviato ancora una volta in fallo laterale. Nuova manovra per la formazione di casa che qui reclama un fallo ai danni di Cesarini: ma viene fischiata punizione per la Pistoiese con Vitiello che si è messo davanti alla palla con tutto il corpo.
14' Prova a reagire il Siena con un cross d'esterno di Cesarini che taglia tutta l'area di rigore ma non impensierisce la retroguardia ospite.
14'
VALIANI SEGNA E LA PISTOIESE È IN VANTAGGIO AL FRANCHI! Esecuzione perfetta dell'ex, tra le altre, di Siena e Livorno, che va ad esultare nello spicchio dei tifosi ospiti!
13' Calcio di rigore per la Pistoiese: tocco di mano di Oukhadda dopo un campanile in area di Valiani: sarà penalty per gli orange che possono dunque sbloccare il risultato da subito!
11' Migliorelli riparte da dietro: è la formazione di casa, come prevedibile, a fare la partita: arriva un'altra ottima chiusura in rovesciata di Camilleri che ferma un possibile inserimento del "Mago" Cesarini.
10' Posizione irregolare di Gucci per un nuovo possesso del Siena che riparte dopo un tentativo offensivo degli ospiti.
9' Bell'inizio di gara del metronomo di casa Fabio Gerli che sta impostando alla grande l'azione, sebbene non sia facile scardinare la retroguardia della formazione guidata da Pancaro. Arriva un tiro di Buschiazzo, che termina però in curva.
8' Bell'apertura di Vitiello, esperto mediano ex Gavorrano, che allarga per Ferrarini, il quale non riesce a saltare il duo Serrotti-Migliorelli: l'esterno Orange commette pure fallo e può dunque ripartire il Siena con un nuovo possesso palla da dietro.
6' Possesso palla dei padroni di casa ma c'è una grandissima chiusura di Camilleri che ferma Guidone lanciato a rete con un ottimo intervento sul pallone. Poi ancora Cesarini che prova ad imbeccare Guidone, ma la difesa orange chiude ancora la porta.
5' Offensiva della Robur che prova ad entrare in area con un suggerimento di Serrotti dalle parti di Cesarini: chiude tutto però la retroguardia ospite con Camilleri che fa buona guardia.
5' Palla persa da Serrotti in zona mediana, ma prontamente recuperata dalla formazione di Dal Canto, che continua a fare possesso palla da dietro.
4' Riparte da dietro la Pistoiese: imposta Spinozzi, che arretra dalle parti di Mazzarani, con Pisseri che rinvia lungo: stacca di testa Baroni che regala ancora possesso agli ospiti.
2' Aggressivo Mazzarani che subisce la carica fallosa di Serrotti e conquista un calcio di punizione nella zona mediana del campo. Poi arriva un duro fallo di Buschiazzo che viene prontamente richiamato dal direttore di gara Marini.
1' SI PARTE! Calcio d'inizio all'Artemio Franchi! Subito avvio pimpante con la Pistoiese che prova a farsi vedere in zona offensiva. Riparte però la squadra di casa che commette fallo in attacco con Guidone.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre che entrano in campo: maglia tradizionale per entrambe: bianconeri contro orange. Poco alla contesa: oramai ci siamo. Discreta presenza di pubblico questa sera sugli spalti del Franchi, con anche una ventina di supporter provenienti da Pistoia.
20:40 Squadre che rientrano ora negli spogliatoi al termine del consueto riscaldamento pre-gara. Vi ricordiamo che dirige l'incontro il sig. Nicolò Marini della sezione AIA di Trieste, coadiuvato da Giovanni Mittica e Dario Gregorio: entrambi della sezione AIA di Bari. Quasi tutto pronto per l'anticipo del Girone A: poco meno di cinque minuti al fischio d'inizio.
20:35 Novità anche tra gli ospiti, con gli orange che si schierano con un 3-5-1-1: Valiani agirà da trequartista alle spalle dell'unica punta Gucci. In difesa spazio al giovane classe 2000 Mazzarani, scuola Ternana, che sostituisce lo squalificato Terigi. Ecco la formazione ufficiale della Pistoiese: Pisseri; Camilleri, Dametto, Mazzarani; Ferrarini, Spinozzi, Cerretelli, Vitiello, Llamas; Valiani; Gucci.
20:30 Giunteci da poco le scelte ufficiali dei due mister. Partiamo dai padroni di casa che si schierano con l'ormai consueto 3-5-2: le uniche due novità rispetto alla trasferta di Monza sono Serrotti e Guidone, che rilevano Arrigoni e Polidori. Ecco l'undici dei bianconeri: Robur Siena (3-5-2): Confente; Buschiazzo, Baroni, D'Ambrosio; Oukhadda, Da Silva, Gerli, Serrotti, Migliorelli; Cesarini, Guidone.
20:25 In questa stagione, una vittoria, tre pareggi e una sconfitta per la Pistoiese, che vuole tornare molto presto al successo. I padroni di casa quest'anno non hanno mai pareggiato, mentre gli ospiti hanno centrato per ben tre volte il segno X: bianconeri per continuare ad accorciare rispetto alle posizioni nobili della graduatoria, Pistoiese per agganciare a quota nove il Siena e lasciare lontano le zone calde di classifica.
20:20 Di fronte la Pistoiese di Pippo Pancaro, quest'oggi squalificato e sostituito in panchina dal vice Vitale Tammaro, reduce da due pareggi consecutivi con due formazioni lombarde: Como e Renate. Gli orange non vincono dallo scorso primo di settembre: l'ultimo successo è avvenuto contro la Pergolettese. Nonostante ciò, la truppa diretta da Pancaro è fiduciosa di poter ripetere il clamoroso ribaltone dello scorso anno: nella gara di ritorno giocatasi al Rastrello, la Robur Siena, avanti di due reti dopo poco più di venti minuti, si fece clamorosamente ribaltare dagli orange che segnarono tre (!) reti dal 27' al 45' del primo tempo, per il 2-3 finale che gelò il pubblico senese. In questa stagione, una vittoria, tre pareggi e una sconfitta per la Pistoiese, che vuole tornare molto presto al successo. E chissà che questa non possa essere la serata giusta.
20:15 Si sfidano bianconeri e orange, due squadre allestite per obiettivi diametralmente opposti, che stanno vivendo momenti particolari di campionato: la Robur è autrice di un ruolino di marcia davvero incredibile, con tre vittorie esterne (di cui l'ultima sul campo della capolista Monza) e altrettante debacle interne. Una situazione assai particolare, quasi un record per i ragazzi di Dal Canto che hanno perso le ultime quattro gare ufficiali davanti ai propri tifosi (cinque, se contiamo pure la sconfitta dello scorso anno al primo turno di play off contro il Novara). Lontano dal Franchi le cose vanno decisamente meglio: la squadra non ha la pressione di impostare l'azione e, giocando di rimessa, i bianconeri riescono a pungere gli avversari con maggior facilità. Lo dimostrano i rotondi successi di Lecco e Monza, dove la truppa senese è riuscita a segnare ben quattro reti, subendone zero, e l'importante successo esterno contro la Juventus U23. Ma una squadra che vuole puntare in alto deve iniziare a fare risultato tra le mura amiche: sarà la serata buona?
20:10 Buonasera gentili appassionati di calcio, ben ritrovati sulle frequenze di Tuttomercatoweb.com e benvenuti alla diretta dell'incontro di Serie C - Girone A tra Robur Siena e Pistoiese, sfida valevole per il settimo turno della terza serie calcistica nazionale. Niccolò Anfosso vi scrive direttamente dallo Stadio Artemio Franchi, per questo derby toscano tutto da vivere in nostra compagnia.
Cronaca di Niccolò Anfosso