Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Siena
1-2
Olbia
45' +1 Arrigoni   Ogunseye 32'
Pisano 53'
Cronaca Formazioni
16:59 Per il momento è tutto: un grazie da parte di Niccolò Anfosso che vi saluta e vi ringrazia per averci seguito. Appuntamento ora con i top e flop della gara, ma state sempre in nostra compagnia per seguire il magico mondo della terza serie calcistica nazionale.
16:58 Deve ripartire dal secondo tempo il Siena di Dal Canto, apparso comunque brillante nella ripresa dopo un avvio timoroso. Ai bianconeri è mancato solo il guizzo finale per riacciuffare la gara.
16:58 Decisive le reti di Ogunseye e Pisano per gli ospiti, che hanno sfruttato le poche occasioni avute per buttarla dentro e portare a casa un successo importantissimo e abbastanza sorprendente.
16:57 FINISCE QUI! L'OLBIA SBANCA IL FRANCHI DI SIENA CON IL PUNTEGGIO DI 1-2 dopo una partita bella e ricca di emozioni fino al 95'.
Fine 2° tempo
90'+5 OCCASIONE SIENA: ci provano ancora i bianconeri con il centravanti Marco Guidone che colpisce debolmente di testa, e Van der Want la fa sua senza problemi.
90'+3
Giallo per D'Ambrosio dopo un fallo su Ogunseye, che quest'oggi è stato autore di una super prestazione specialmente nel primo tempo, dove ha saputo fare reparto da solo. Ospiti ad un passo dal portare a casa il successo odierno.
90'+2 Tentativo di Guidone ma l'estremo difensore ospite blocca tutto.
90'+1 CINQUE MINUTI DI RECUPERO!
90' Cross di Guberti nettamente fuori misura e si riparte dunque dalla rimessa dal fondo per l'Olbia, che intravede il traguardo...
88'
ROSSO PER OUKHADDA E SIENA IN DIECI! Fallo di reazione del terzino bianconero che ha colpito un avversario dopo che quest'ultimo aveva commesso fallo ai suoi danni.
86' Poi rovesciata di Cesarini che termina direttamente in curva. Olbia che si sta difendendo con le unghie e con i denti in questa fase finale di gara.
85'
Giallo per Pennington per perdita di tempo. Il giovane centrocampista dei sardi, subentrato nella ripresa, ha allontanato il pallone prima della ripresa del gioco.
83' OCCASIONE SIENA: Guberti mette in mezzo per Guidone che ci prova in spaccata ma trova il facile intervento di Van der Want, che fa sua la sfera senza alcun problema. Sta insistendo la formazione di Dal Canto ma regge il muro sardo.
81' Sostituzione per gli ospiti: dentro il centravanti scuola Atalanta Parigi, gli fa spazio Vallocchia, brillante quest'oggi nel ruolo di trequartista.
80' Reclamano un rigore i bianconeri: Cesarini è andato a terra ma secondo il direttore di gara era tutto regolare.
80' Arrigoni mette in mezzo ma la rimane lì e viene bloccata facilmente da Van der Want. Sfuma un'altra possibile azione offensiva dei bianconeri.
79' Ancora un tentativo dalla bandierina per la formazione di Dal Canto, che prova a sfruttare i calci da fermo, finora capitalizzati perfettamente dalla truppa di Filippi, che ha trovato due reti su due calci d'angolo.
79' OCCASIONE SIENA: bella combinazione Oukhadda-D'Auria: l'ex trequartista del Francavilla mette al centro sul secondo palo dove Guberti prova un tiro al volo che termina però altissimo.
78' Fallo del Mago Cesarini ai danni di La Rosa che fa dunque respirare i suoi conquistando un calcio di punizione in fase difensiva.
76'
OCCASIONE SIENA: D'Auria si smarca ma conclude fuori dopo un bell'assist di Guberti. Dentro intanto Guidone per Polidori.
75' Sta per entrare in campo Marco Guidone per i padroni di casa che vogliono a tutti i costi riprendere la gara.
74' Gerli allarga per Guberti che crossa con il mancino: tentativo però telefonato quello del centrocampista bianconero. Blocca Van der Want.
72' BATTI E RIBATTI IN AREA DI RIGORE SARDA: il pallone, a pochi passi dalla linea di porta, viene allontanato da Pisano che spazza il più lontano possibile.
71' ALTRA OCCASIONE ROBUR: Arrigoni in mezzo ma la difesa gallurese allontana la minaccia sventando il pericolo. Pressing asfissiante della truppa di Dal Canto che sta allargando parecchio il gioco sulle fasce, alla ricerca dei pertugi giusti.
71' OCCASIONE SIENA: tiro cross di Guberti ma Van der Want è molto attento e respinge in corner con un tuffo plastico per i fotografi!
69' Fallo di Guberti che permette alla formazione ospite di respirare. Nell'occasione era stato Pisano a subire il tentativo irregolare del sei bianconero.
68' Terzo tentativo per la Robur che a breve metterà dentro anche Da Silva.
68'
Doppio cambio per il Siena: dentro D'Auria per Vassallo. È evidente come Dal Canto voglia maggiore offensività in questa fase di gara.
67' Ancora calcio d'angolo per i padroni di casa.
66' Scontro di gioco sul settore di destra e ci sarà un calcio di punizione per il Siena: prima però dentro i soccorsi per i giocatori rimasti a terra doloranti.
65'
CAMBIO per l'Olbia: fuori il giovanissimo Lella, al suo posto dentro Pennington.
64' Cross in mezzo con D'Ambrosio che viene fermato in offside dal secondo assistente del direttore di gara.
63' Angolo per i padroni di casa che provano ad insistere: del piazzato se ne occuperà Arrigoni, autore del momentaneo pareggio della formazione di casa.
62'
Giallo per Vassallo che ha colpito un avversario nella zona mediana del campo dopo un passaggio sbagliato da parte di Setola, che in appoggio non è riuscito a servire Gerli nell'occasione.
61' Rimessa dal fondo per Confente dopo che Pisano aveva provato un tentativo offensivo sulla destra.
59' Possesso palla Robur con questo lancio di Gerli a pescare Polidori: c'era però posizione irregolare del centravanti del Siena e allora sarà calcio di punizione per i sardi.
57' Intervento di D'Ambrosio ai danni di Lella: rimessa per gli ospiti che provano a trovare la via della terza rete.
56'
Entra anche Oukhadda al posto di Romagnoli.
56'
Dentro Guberti al posto di uno spento Serrotti. Serve maggior incisività alla formazione bianconera soprattutto sulla trequarti, dove l'Olbia concede pochi spazi per affondare il colpo.
54' A breve in campo Guberti e Oukhadda per la Robur. Ospiti che su calcio piazzato hanno punito ancora una volta il Siena.
53' Calcio d'angolo di Pitzalis con il mancino ad uscire: piatto destro di Pisano che non può sbagliare da due passi andando a trovare la rete del nuovo vantaggio gallurese. Difesa di casa da rivedere, vista la staticità degli interpreti in questa occasione e la facilità con cui il capitano dei sardi è riuscito a ribadire a rete, senza alcuna marcatura.
53'
RETE DI CAPITAN PISANO! DI NUOVO IN VANTAGGIO I SARDI AL FRANCHI!
52' OCCASIONE OLBIA: gran palla di Vallocchia per Lella che calcia in porta con il piatto destro ma colpisce la sfera troppo debolmente: para in angolo Confente. Opportunità dalla bandierina per la squadra di Filippi...
51' Olbia che, come in occasione dei primi minuti della prima frazione, si chiude a riccio e prova a ripartire in contropiede. Fallo qui del capitano bianconero D'Ambrosio e calcio di punizione per i sardi da metà campo.
50' Schema dalla bandierina per i padroni di casa: Arrigoni dietro per il tiro al volo di Gerli che si spegne però a lato senza creare alcun pericolo alla porta difesa da Van der Want.
49' Angolo per la Robur: cross profondo di Arrigoni per Cesarini che punta Pisano, il quale non si fa saltare e mette in corner.
48' Sbaglia un altro rinvio Van der Want e sarà nuova rimessa per i bianconeri che stanno provando a verticalizzare con maggior forza.
47' Calcia Biancu ma la sua traiettoria è telefonata e riparte dunque il Siena con un'azione offensiva.
46' Subito un calcio di punizione per la truppa ospite: fallo di Varga e piazzato per i ragazzi di Filippi.
46' RIPARTITI! Calcio d'avvio del secondo tempo che è scattato proprio ora. Ultimi 45 minuti di Siena Olbia.
Inizio 2° tempo
16:05 Squadre che rientrano in campo in questi istanti: a breve riprenderà il secondo tempo tra Siena e Olbia direttamente dallo Stadio Artemio Franchi.
15:51 Qualche minuto di pausa: a breve la ripresa della sfida qui al Franchi, dove di certo le emozioni non sono mancate.
15:49 Finisce la prima frazione di gioco al Franchi: 1-1 al termine dei primi 45'. Dopo il goal di testa di Ogunseye, è arrivata la rete del pareggio da parte del centrocampista bianconero che ha trovato il jolly con una conclusione davvero ottima.
Fine 1° tempo
45'+2 Rete incredibile di Arrigoni che di contro balzo, dal limite dell'area dopo un tentativo di cross di Romagnoli ribattuto, conclude con un bolide terra aria che si stampa all'incrocio dei pali: non può nulla Van der Want e pareggio della Robur.
45'+1
GOAL PAZZESCO DI ARRIGONI! PAREGGIO DEL SIENA!
45'+1 UN MINUTO DI RECUPERO!
44' Tentativo offensivo dei padroni di casa ma Romagnoli crossa male e la difesa sarda allontana: ci sarà rimessa dunque ancora per i galluresi, che stanno comportandosi davvero bene soprattutto a centrocampo.
42' Angolo per il Siena che prova a pareggiare i conti dopo la rete degli avversari. Nulla di fatto però perché sul tentativo di cross di Arrigoni Van der Want è riuscito a svettare e ad anticipare il tentativo del Siena.
41'
Qualche goccia di pioggia ma nulla di preoccupante visto il caldo e il sole qui al Franchi. Sicuramente qualche nuvola di passaggio. Ammonito intanto Muroni per una trattenuta e ci sarà dunque punizione per la Robur da metà campo.
40' Bell'apertura di Serrotti per Setola, il quale sterza e appoggia indietro ma si spegne la manovra della squadra di casa. Mentre inizia a piovere, sebbene ci sia il sole, al Franchi.
39' Ci prova la truppa di Dal Canto: Cesarini allarga per Setola che crossa in mezzo per Arrigoni: colpo di testa del centrocampista che non crea problemi a Van der Want.
36' Lancio di Serrotti per Polidori ma è facile la presa di Van der Want che blocca senza problemi la sfera. Può dunque respirare la truppa di Filippi, in vantaggio al Franchi dopo un avvio di gara ordinato e preciso.
34' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL SIENA: ottima ripartenza della squadra di Dal Canto con Vassallo che si fa una ventina di metri palla al piede e verticalizza in profondità verso Polidori, che detta bene il passaggio ed entra in area di rigore, ma a tu per tu con Van der Want calcia sul fondo incrociando troppo il tiro da buonissima posizione!
33' Doratiotto si fa largo sul settore di destra e guadagna una buona rimessa in zona offensiva per gli ospiti, ora galvanizzati dal goal del vantaggio dell'uomo più pericoloso dei suoi: Roberto Ogunseye!
32'
OLBIA IN VANTAGGIO! Calcio d'angolo di Pitzalis con il piede sinistro a rientrare, sul primo palo arriva la rete di Ogunseye che svetta di testa a centro area mettendo alle spalle di Confente. Vantaggio ospite al Franchi! Al primo tentativo i sardi fanno centro!
31' Biancu calcia in mezzo ma Polidori riesce ad allontanare in calcio d'angolo. Nuova opportunità per i ragazzi di Filippi che stanno approcciando comunque molto bene la sfida.
29' Fallo di Varga su Vallocchia: punizione per gli ospiti da buona posizione. E salgono le torri!
28' Possesso della sfera ancora per la Robur con un Carmine Setola parecchio attivo sulla fascia di sinistra.
26' OCCASIONISSIMA SIENA: grande manovra della formazione di Dal Canto che dopo un minuto di possesso palla verticalizza con Arrigoni a cercare Polidori che calcia al volo, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.
25' Manovra la formazione ospite che in questa fase di gioco sta controllando il possesso della sfera: certo è che si gioca molto a centrocampo in un avvio che è stato molto equilibrato con le difese per ora attente e ben posizionate.
24' Fallo di Varga ai danni di Ogunseye: sarà calcio di punizione per gli ospiti con Pitzalis sul punto di battuta.
22' OCCASIONE SIENA: tiro di Gerli al volo dal limite dell'area dopo una respinta della difesa gallurese, ma una deviazione manda la palla ancora in corner.
22' Corner per la squadra di Dal Canto dopo una bella azione ragionata che aveva portato al cross di Arrigoni.
21'
Azione insistita della truppa di Filippi, che si conclude però con un nulla di fatto. Mentre viene ammonito il classe 2000 Biancu per un fallo ai danni di Setola.
19' Rimessa in zona d'attacco per gli ospiti dopo un lancio in profondità di Pisano a cercare Ogunseye. Ci prova la squadra di Filippi. Attenzione perché c'è ora un calcio d'angolo per gli ospiti.
18' Fallo di Pitzalis su Polidori: punizione per i padroni di casa dopo un tentativo dell'Olbia ben sventato dal capitano del Siena D'Ambrosio.
16' Gioco fermo perché Varga è a terra dopo un colpo alla testa subito dall'attaccante avversario Doratiotto. Palla in out e breve sosta dunque.
14' TENTATIVO SIENA: ottima discesa sulla sinistra di Cesarini che prova poi un tiro cross ad effetto, respinge tutto l'estremo difensore Van der Want, apparso molto attento in questo avvio di gara.
14' Angolo per l'Olbia battuto da Pitzalis ma il pallone, nel corso della sua traiettoria, era uscito.
12' Ospiti che provano a chiudersi a riccio quando la squadra di Dal Canto tenta di manovrare il possesso della palla: ora c'è un fallo commesso da Vassallo ai danni dell'esperto Pisano: e sarà dunque punizione per l'Olbia.
10' Si prova a far vedere la truppa di Filippi: Muroni guadagna una punizione nella zona centrale del campo. Olbia che quest'oggi gioca in tenuta rossa, da trasferta. Divisa classica bianconera per i padroni di casa.
9' Fallo di mano di Vallocchia: punizione da centrocampo per la Robur che può ancora gestire il possesso palla.
8' Tentativo dei padroni di casa: Arrigoni batte corto l'angolo per Vassallo che mette al centro per D'Ambrosio il quale tenta un colpo di testa respinto agevolmente da Van der Want in tuffo: c'era però posizione irregolare del capitano del Siena.
7' Punizione di Arrigoni allontanata dalla difesa ospite, poi Gerli guadagna una rimessa laterale in zona offensiva per i suoi.
6' Brutto rinvio di Van der Want: rimessa per i bianconeri che stanno provando ad attaccare con maggior veemenza dopo un avvio leggermente timoroso.
5' Nulla di fatto perché Cesarini ha allontanato la sfera di testa: si riparte con una nuova manovra per i padroni di casa, sempre molto ragionata.
4' Prova a reagire la truppa di Filippi: batti e ribatti in mezzo al campo con Ogunseye che riesce a subire fallo guadagnando una punizione.
4' Parte Arrigoni ma la sua conclusione si spegne altissima sopra la traversa della porta difesa da Van der Want: si riparte dunque con una rimessa dal fondo per i sardi.
2' Bel giro palla dei padroni di casa: Vassallo, Setola e Cesarini che giunge al limite dell'area e viene messo a terra da un avversario: punizione da buona posizione (vertice dell'area di rigore) per il Siena.
1' Rimessa in fase difensiva guadagnata da Romagnoli: è ancora il Siena che prova a manovrare da dietro. Si fanno sentire gli ultras di casa che provano ad incitare la squadra.
1' PARTITI! È iniziato l'incontro tra la Robur Siena e l'Olbia! Subito possesso palla per le formazione di casa.
Inizio 1° tempo
14:59 Le squadre stanno entrando in campo in questi istanti: pochi minuti e sarà avvio della stagione calcistica per Siena e Olbia.
14:55 Sole e caldo qui al Franchi: le squadre sono rientrate da poco negli spogliatoi dopo il consueto riscaldamento pre-partita. Ricordiamo che arbitra l'incontro il sig. Valerio Maranesi della sezione di Ciampino. Gli assistenti sono invece Domenico Fontemurato di Roma 2 e Amir Samala di Ostia Lido. 
14:50 I sardi invece si schierano a specchio, ma con qualche novità: non ci sono Iotti e Pennington, al loro posto Della Bernardina e il giovanissimo classe 2000 Nunzio Lella. Ecco l'undici dell'Olbia: Van der Want; Pisano, Della Bernardina, La Rosa, Pitzalis; Muroni, Biancu, Lella; Vallocchia; Ogunseye, Doratiotto.
14:45 Giunteci da poco le formazioni ufficiali della sfida: partiamo dalla Robur che si schiera con il consueto 4-3-1-2: Confente; Romagnoli, D'Ambrosio, Varga Setola; Arrigoni, Gerli, Vassallo; Serrotti; Cesarini, Polidori. Fuori dunque Guberti e Guidone, con il ceco Varga che sarà il centrale di difesa al posto di Romagnoli, il quale si sposta sull'out basso di destra.
14:40 L’esordio non è dei più semplici, data la forza e freschezza fisica dell’Olbia, che si è ben comportata nella fase antecedente al campionato: sconfitta onorevole per 3-2 al Libero Liberati di Terni contro la Ternana per il primo turno di Coppa Italia Serie C, mentre vittoria schiacciante per 4-1 sul Rieti nel secondo match della competizione. Insomma, una formazione ostica che si appresta ad affrontare il campionato di terza serie con la volontà di fare bene e arrivare più in alto possibile. Corsa, tecnica e il giusto mix di giovani ed esperti per provare a fare male alla truppa bianconera.
14:35 Si riaprono i cancelli del Rastrello! Dopo tre mesi e tredici giorni dall’ultima gara casalinga della scorsa stagione, la Robur Siena è pronta a ritornare in campo tra le mura amiche. All’Artemio Franchi arrivano i sardi dell’Olbia per la prima giornata di campionato di Serie C - girone a. I bianconeri hanno modificato molto il roster della passata stagione, con le significative partenze di punti fermi come Gliozzi, Contini e Aramu, ma il ds Vaira non è rimasto a guardare e ha voluto ricostruire un organico funzionale al nuovo progetto tecnico targato Alessandro Dal Canto, altra novità di quest’anno. I bianconeri puntano ad un campionato importante, nonostante la presenza del Monza di Berlusconi possa oscurare le società aspiranti al salto di categoria. E sarà fondamentale iniziare con il piede giusto, e lasciarsi alle spalle il ko nel primo turno di Tim Cup contro i lombardi del Mantova, formazione di Serie D.
14:30 Buon pomeriggio amici di Tuttoc.com: Niccolò Anfosso vi saluta direttamente dallo Stadio Artemio Franchi di Siena, pronto alla diretta testuale di Robur Siena - Olbia, match valevole per la prima giornata del campionato di Serie C - Girone A.
Cronaca di Niccolò Anfosso