Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Siena
1-1
Lecco
69' Arrigoni   Strambelli 75'
Cronaca Formazioni
16:52 Per il momento è tutto: Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito e vi rimanda ai top e flop dell'incontro. Grazie a tutti e buona serata!
16:52 TRIPLICE FISCHIO: e sono sonori i fischi del pubblico di casa all'ennesimo pari interno della Robur. Lecco molto gagliardo che è riuscito a portare a casa un punto importante alzando a cinque la striscia positiva.
Fine 2° tempo
90'+3 OCCASIONE SIENA: batti e ribatti in area di rigore risolto da Icardi che manda alto sopra la traversa della porta difesa da Livieri.
90'+2 Cross pessimo di Lombardo dopo un'ottima sponda di Guidone. Fischi del pubblico di casa che non tollera l'ennesimo pari interno della Robur.
90'
Cartellino giallo per Livieri, reo di aver perso troppo tempo per riprendere il gioco. Arriva intanto la segnalazione del recupero: CINQUE MINUTI DI EXTRA TIME AL FRANCHI!
89' TENTATIVO SIENA: cross di Lombardo sul secondo palo dove Campagnacci stacca di testa trovando la presa di Livieri.
89' OCCASIONE CLAMOROSA PER IL LECCO: Maffei vince un rimpallo e arriva a tu per tu con Confente mandando a lato con il mancino.
87' Fallo di Lombardo su Procopio e calcio di punizione per il Lecco dalla zona sinistra. Discreta opportunità per gli ospiti!
85' PRESSIONE OFFENSIVA DEL SIENA: spinto anche dal pubblico di casa. Fallo ancora di Bobb ai danni di Campagnacci e calcio di punizione da posizione fortemente defilata per i bianconeri.
84'
E Lisai rileva Giudici nel ruolo di esterno di centrocampo. Difesa a cinque in questo istante per i lombardi.
81'
Crampi per Giudici e ingresso in campo dei sanitari. Mentre il Lecco effettua altri due cambi: fuori Strambelli, dentro Merli Sala, difensore centrale pronto a dare densità alla retroguardia lombarda.
80'
Cambio anche per il Lecco con D'Agostino che manda dentro l'ex Pisa Maffei a sostituire Ameth Fall.
79'
Fuori anche Fabio Gerli, autore di una prestazione sottotono rispetto ai propri standard. Fa il proprio ingresso in campo il brasiliano Da Silva.
79'
Doppia sostituzione per il Siena: fuori D'Auria, dentro Ortolini.
75'
STRAMBELLI NON SBAGLIA E PAREGGIA I CONTI AL FRANCHI! Esecuzione perfetta anche del fantasista ex Reggina che incrocia anch'egli la conclusione siglando il goal del pari.
74'
RIGORE PER IL LECCO! Spizzata aerea di Fall verso l'inserimento dell'ex Monza Giudici che prende il tempo a Buschiazzo il quale lo trattiene prendendo pure il cartellino giallo. Penalty per la squadra di D'Agostino.
73' Molto bravo Fall a coprire palla nella zona mediana subendo la carica fallosa (e ingenua) del centrale bianconero D'Ambrosio, gemello del più famoso Danilo, giocatore dell'Inter.
72' Molti errori in fase d'impostazione anche nel secondo tempo: Icardi è bravo qui a saltare il diretto avversario mettendo in mezzo sul primo palo ma trovando la copertura di Milillo, difensore ex Viterbese.
69'
ARRIGONI SBLOCCA IL MATCH, SIENA IN VANTAGGIO! Esecuzione perfetta del centrocampista ex Lucchese che incrocia la conclusione prendendo il palo interno e mandando in rete! Lecco che adesso è sotto di un goal e una rete!
68' CALCIO DI RIGORE PER LA ROBUR: intervento scomposto di Bobb su Arrigoni e penalty per la formazione di casa. Ingenuità qui del centrocampista ex Reggiana e Cuneo che concede l'opportunità di sbloccare il match.
66'
Cambio per la Robur: dentro Icardi al posto di Vassallo. Prova a cambiare qualcosa in mezzo al campo Dal Canto con l'inserimento del neo arrivato dall'Entella nel ruolo di mezz'ala.
65'
Sostituzione per il Lecco: fuori Maikol Negro, dentro Procopio. Non poteva essere altrimenti per D'Agostino che mette un difensore togliendo una pedina offensiva.
64' Cross pessimo di Campagnacci che termina sul secondo palo, dove Vassallo non riesce a controllare la sfera che termina sul fondo.
60'
ESPULSO BASTRINI, LECCO IN DIECI! Intervento scomposto del centrale lombardo ai danni di D'Auria e si prende il secondo giallo. Ospiti in inferiorità numerica, può essere la svolta del match.
60' GRANDE GIOCATA DI GIUDICI che si fa beffe di Lombardo slalomeggiando e concludendo con il collo esterno, palla direttamente sul fondo ma continua il dominio territoriale dei lombardi.
57' LECCO PERICOLOSO: sta dominando la formazione di D'Agostino in questa fase con un possesso molto rapido che coinvolge tutti i propri giocatori offensivi. Buschiazzo si fa spostare da Fall che favorisce il cross di Bolzoni ma Confente interviene due volte allontanando con i pugni la sfera.
56' Guidone viene lanciato in profondità da Gerli con l'esterno destro: posizione irregolare del centravanti monzese ex Padova che è partito nettamente in anticipo.
55' Si è fatto male Malgrati dopo uno scontro di gioco con Campagnacci. Sanitari del Lecco in campo per curare il difensore dei blucelesti, capitano e leader della retroguardia lombarda. Lecco che comunque anche in questo secondo tempo sta attaccando senza paura impostando la manovra e coinvolgendo tutti i propri interpreti.
53' NEGRO SI DIVORA IL VANTAGGIO! Grande azione del Lecco da sinistra verso il centro con Bolzoni che serve con un tocco sotto Negro, bravo ad inserirsi ma esagerando nel tocco a scavalcare Confente: palla alta sopra la traversa.
47'
SOSTITUZIONE PER LA ROBUR: chiama il cambio Serrotti, che aveva iniziato bene ma si è via via spento, dentro Campagnacci, a dare nuova linfa sulla trequarti.
46'
INIZIO SECONDO TEMPO e primo cambio per la Robur: dentro Panizzi al posto di Migliorelli nel ruolo di terzino sinistro.
Inizio 2° tempo
15:47 Qualche minuto di pausa, a tra poco per il secondo tempo dell'incontro!
Fine 1° tempo
45'+1 UN MINUTO DI RECUPERO AL FRANCHI! Molta intraprendenza del Lecco che guadagna costantemente campo. Termina intanto qui la prima frazione tra il mutismo generale del Rastrello.
45' Grande giocata di Fall a prendere il tempo a D'Ambrosio suggerendo a Carissoni un bel pallone sulla destra. L'esterno ex Carrarese se la allunga troppo e sfuma una discreta opportunità per gli ospiti.
44' Ancora bella giocata di Strambelli ad allargare verso Carissoni: il suo cross viene respinto dall'intervento di Buschiazzo.
42' CONTROPIEDE LECCO: brutta palla persa da Lombardo ma Giudici calcia con il mancino in bocca a Confente, bravo a bloccare agilmente la sfera.
39' Lancio in profondità di Gerli verso Guidone che ci crede fino in fondo e fa bene perché il dosaggio del centrocampista ex Entella era perfetto, ma altrettanto perfetta è stata la copertura difensiva di capitan Malgrati.
38' OCCASIONISSIMA LECCO: ottima imbucata di Bolzoni per Negro che, da buona posizione, calcia ma Buschiazzo spalla via impedendo al centravanti ex Rende di trovare la porta. Si lamenta Fall con il compagno che avrebbe potuto servirlo liberamente a centro area. Tentativo sfumato in seguito con la conclusione con il destro (piede debole) di Bobb, palla alta sopra la traversa della porta difesa da Confente.
36' ANCORA SIENA che sfrutta ampiamente gli spazi concessi dalla squadra di D'Agostino. Vassallo palla al piede serve Lombardo che non ci pensa due secondi a mettere in mezzo ancora per Guidone che lascia sfilare la sfera verso D'Auria, ma l'arbitro ferma tutto per fallo di mano del centravanti monzese.
35' GOAL ANNULLATO ALLA ROBUR: Lombardo pennella a centro area verso Guidone che stacca di testa bucando Livieri ma il secondo assistente ferma tutto per posizione di fuorigioco.
34' Cross dell'ex Reggina a trovare a centro area Fall, che commette un'irregolarità salendo sulle spalle a D'Ambrosio. Fallo in attacco e riparte una nuova manovra bianconera.
33' Bella giocata di Strambelli che anziché andare sul mancino preferisce allargarsi sul piede debole: l'esito è un cross con il destro deviato da Migliorelli.
31' SIENA IN AVANTI: uno contro uno di D'Auria con Malgrati, il trequartista bianconero si accentra portandosi il pallone sul destro ma schiaccia troppo il tentativo verso la porta. Palla sul fondo e attenzione perché D'Auria è a terra: dentro lo staff sanitario di casa.
28' ANCORA LECCO: Strambelli disegna calcio; grande traiettoria a premiare la corsa di Carissoni che mette in mezzo sul primo palo dove Fall calcia trovando la deviazione di Buschiazzo. Molto intraprendente la formazione di D'Agostino.
27'
Secondo cartellino giallo del match: a ferma le spese questa volta è Bastrini, reo di aver fermato con un fallo tattico Serrotti lanciato a campo aperto. Sulla punizione calciata da Arrigoni, la retroguardia del lecco fa buona guardia in mischia anticipando Buschiazzo pronto a rimettere al centro con una sponda aerea.
26' LECCO IN PROIEZIONE OFFENSIVA: Buschiazzo perde un contrasto a centro area e rischia di concedere un cioccolatino a Negro che calcia con il mancino non trovando la porta grazie all'intervento provvidenziale di Buschiazzo.
24' Lombardo serve Guidone che si porta il pallone sull'esterno direttamente fuori. Rimessa laterale per il Lecco che però regala subito la sfera ai padroni di casa, che vanno alla conclusione centrale con Arrigoni, blocca a terra Livieri.
22' Calcia malissimo Lombardo che manda altissimo sopra la traversa della porta difesa da Livieri che, nell'occasione, si era perfino buttato pensando che l'esterno della Robur riuscisse a centrare la porta.
20' OCCASIONE SIENA: Vassallo percorre centralmente il campo e serve lateralmente Lombardo, che mette in mezzo verso Guidone, ma la sfera arriva a D'Auria che calcia di prima intenzione trovando un muro, che risponde al nome di Carissoni, esterno basso ex Torino.
19' Malgrati allontana in fallo laterale: continua in proiezione offensiva il Siena che manda alla conclusione Arrigoni dopo una respinta centrale della retroguardia lombarda, palla masticata e sul fondo.
16' TENTATIVO ROBUR: errore in fase d'impostazione dei lombardi, ne approfitta Serrotti che punta Malgrati e serve Guidone, troppo macchinoso nel decidere cosa fare: respinta laterale di Livieri in totale sicurezza.
15' Ci riprovano i padroni di casa con D'Auria che salta di netto Milillo ma sbaglia completamente la misura del cross: palla sul fondo e rimessa per Livieri.
13' PRIMA OCCASIONE ROBUR: muove bene il pallone la squadra toscana che manda alla conclusione D'Auria con il destro a giro, palla di poco out alla sinistra della porta difesa da Livieri, estremo difensore giunto in settimana dal Pisa.
11' Batti e ribatti in area toscana, allontana l'uruguaiano Buschiazzo. Sul successivo contropiede, spazi aperti nella metà campo lombarda, ma il Siena non ne approfitta per l'errore nel passaggio di Gerli.
10' Angolo per il Lecco: ottima apertura di collo pieno di Bobb verso Giudici, che va in uno contro uno con Lombardo, bravo a guardare il pallone intervenendo nel momento giusto ma concedendo il secondo angolo della gara in favore degli ospiti.
9' Fallo di Migliorelli sul diretto avversario: nell'occasione è stato Strambelli a cadere a terra spalle alla porta. Sono i lombardi adesso a muovere il pallone da una parte all'altra del campo.
8' Bella chiusura di D'Ambrosio su Fall: intervento spalla a spalla del capitano bianconero che non lascia alcun spazio al centravanti con la maglia numero nove.
6' Prova ad alzare la china la Robur con un possesso arretrato: Migliorelli verticalizza per Guidone, ottimamente anticipato dall'intervento in scivolata, scomposto ma efficace, di Malgrati.
5' Fallo in attacco di Arrigoni ai danni di Bobb, mentre viene successivamente fischiato un contatto dubbio tra Carissoni e Gerli: ancora punizione per il Lecco che ha iniziato con molta intraprendenza senza timori reverenziali.
4' OCCASIONE LECCO: è uno schema per cercare sul secondo palo Milillo che a sua volta rimette dentro per il compagno di reparto Bastrini che gira verso la porta ma Confente alza sopra la traversa!
3' Calcio di punizione per il Lecco: fallo di Lombardo ai danni di Bobb, regista ex Cuneo, e opportunità da fermo per la squadra di D'Agostino che può gettare densità all'interno dell'area toscana.
2' Ottimo anticipo di Carissoni ai danni di D'Auria, troppo attendista nella circostanza.
1' In queste prime battute vediamo come Strambelli giochi sulla trequarti alle spalle del duo composto da Negro e Fall.
1' CALCIO D'INIZIO! Subito suggerimento profondo di Strambelli a cercare la profondità dettata da Negro, palla sul fondo e rimessa per Confente.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo: casacche tradizionali, si sfidano bianconeri e blucelesti!
14:55 Dirige l'incontro il sig. Marco D'Ascanio della sezione AIA di Ancona, assistito da Pompei Poentini della sezione di Pesaro e Teodori di Fermo. Terreno di gioco in discrete condizioni. Pochi istanti all'inizio del match: gustatevelo in nostra compagnia.
14:50 Risponde D'Agostino con il 3-4-3 marchio di fabbrica dell'allenatore del Lecco. Ecco le scelte ufficiali dei blucelesti che a sorpresa schierano Maikel Negro, centravanti ex Pisa e Rende, largo a sinistra con Strambelli alto a destra. A causa dell'assenza di Capogna, c'è Fall al centro dell'attacco. Prima chiamata anche per Livieri (rileva in porta Safarikas) e Milillo, difensore arrivato dalla Viterbese. Ecco la formazione ufficiale del Lecco: Livieri; Bastrini, Malgrati, Millillo; Carissoni, Bolzoni, Bobb, Giudici; Strambelli, Fall, Negro.
14:45 Ecco le formazioni ufficiali dell'incontro: Siena che si schiera con il consueto 4--3-2-1. Dal Canto modifica qualche pedina specialmente nel reparto offensivo: a causa dell'assenza di Cesarini, c'è Serrotti sulla trequarti con D'Auria alle spalle dell'unica punta Guidone. Ecco l'undici bianconero: Confente, Lombardo, D'Ambrosio, Buschiazzo, Migliorelli; Vassallo, Gerli, Arrigoni; D'Auria, Serrotti; Guidone.
14:40 Discorso simile nella dinamica ma assai diverso nel percorso quello dei blucelesti, rinfrancati dalla cura D'Agostino (ex Siena ai tempi della A), esempio edificante di quanto sia fondamentale perseverare nel lavoro sul campo dando poco peso alle critiche di un ambiente apparso assai demoralizzato in seguito all'esonero di Gaburro, allenatore molto amato dalla tifoseria e artefice della strepitosa cavalcata che ha riportato i lariani con un campionato senza appello nel bacino del professionismo. Dopo un inizio scadente in termini di risultati (8 ko nei primi dieci turni) alla tendenza riformatrice la dirigenza lombarda ha preferito quella rivoluzionaria, dando il benservito ad alcune pedine imprescindibili nel campionato dilettantistico come i centrocampisti Segato e Pedrocchi, fino all'arrivo di giocatori esperti come Negro, Strambelli e Bolzoni. Una rivoluzione che sta ottenendo gli effetti sperati: lo dice la graduatoria che vede il Lecco in serie positiva da cinque partite e per la prima volta fuori dalla zona orange dei play out. Non solo: nelle ultime nove partite sono arrivate solo due sconfitte, perlopiù contro squadre del calibro di Pontedera e Renate. Una formazione in salute che vuole giocarsi appieno le proprie carte salvezza, tenendo in mente l'indispensabile volontà personale di costruirsi il cammino credendo appieno nelle proprie potenzialità. Solo percorrendo questa strada si riesce concretamente ad essere artefici del proprio destino.
14:35 Il tempo presente, costantemente dilaniato da un vivere superficiale, ha portato gli uomini alla dimenticanza di un'approfondita analisi su se stessi. Alle radici della nostra storia e della nostra cultura c'è il motto socratico “conosci te stesso”. Lungi però dal definire Socrate inventore di questo motto, perché egli l'aveva letto, stando a quanto riferisce Platone, sul frontone del tempio di Apollo a Delfi e l’aveva assunto come guida della ricerca filosofica. Traslando dogmaticamente il pensiero filosofico in linguaggio sportivo, questo è ciò che devono seguire Robur Siena e Lecco, in campo questo pomeriggio allo Stadio Artemio Franchi per la 23^ giornata del girone A. I bianconeri hanno ripreso slancio e vigore dopo la vittoria sofferta sul campo del fanalino di coda Olbia, arrivata in seguito a due sconfitte e un pari, rimanendo aggrappati al filo di speranza che conduce al secondo posto, distante ora 5 lunghezze. Lo status quo riflette una situazione in cui il Siena si trova in un punto del cammino in cui deve decidere cosa fare da grande. Due strade s'intravedono all'orizzonte: l'una rosea che porta nei piani d'alta classifica dove è lecito sognare, l'altra all'insegna della mediocrità. La Robur vuole innalzare ulteriormente il tasso di competitività provando ad infastidire le squadre in lotta per un prestigioso piazzamento, ricordando le sonore lezioni di Novara e Carrara, che hanno portato alla luce i difetti di una squadra che non conosce ancora bene per intero le proprie possibilità. Occorre dunque, metaforicamente, una visitazione interiore per capire i limiti di una rosa che dovrebbe essere rinforzata in questi ultimi e frenetici giorni di trattative di mercato.
14:30 Buon pomeriggio gentili lettori appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di Robur Siena-Lecco, match valido per la 23^ giornata del Girone A di Serie C. Niccolò Anfosso è pronto a raccontarvi l'incontro direttamente dallo Stadio Artemio Franchi di Siena.
Cronaca di Niccolò Anfosso