Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Siena
1-1
Juventus U23
29' Da Silva   Tourè 85'
Cronaca Formazioni
22:41 Niccolò Anfosso vi ringrazia, come sempre, per averci seguito e vi rimanda ai top e flop della sfida che potrete seguire su TuttoC.com. Buona serata a tutti voi!
22:40 Sale a 32 punti il Siena che non sfrutta l'occasione di agguantare il terzo posto. Ospiti che vengono premiati dopo una ripresa giocata a viso aperto e senza timori reverenziali.
Fine 2° tempo
90'+4 TRIPLICE FISCHIO AL FRANCHI: è pari e patta tra Siena e Juventus U23 al termine di 90 minuti non a ritmi di certo elevati, con poche occasioni da goal da ambo le parti.
90'+3 Fallo di Fagioli su Oukhadda: calcio di punizione per il Siena che non demorde e vuole provare a portare a casa i tre punti. Richiamato Frederiksen intanto per la distanza non regolamentare.
90'+1
QUATTRO MINUTI DI RECUPERO! Intanto Dal Canto mette dentro anche Ortolini al posto di Guidone, beccato da qualche tifoso in tribuna centrale.
89'
Cambia qualcosa Dal Canto: dentro Oukhadda al posto di Vassallo. L'italo marocchino va a ricoprire il ruolo di esterno destro di difesa nel 4-4-2 senese.
88' Prova a segnare la rete del nuovo vantaggio la Robur: Guidone viene fermato in area di rigore piemontese dopo che aveva provato a cambiare direzione.
85'
TOURÈ PAREGGIA I CONTI AL FRANCHI! Calcio di punizione di Fagioli, la sfera viene spazzata sul secondo palo dove il centrocampista classe 1998 deposita in rete da pochi passi.
85' D'Ambrosio commette fallo su Portanova che si trovava spalle alla porta: cinque minuti più recupero al termine dell'incontro.
83'
Sbaglia il rinvio Confente che regala rimessa laterale alla Juventus U23 in fase offensiva. Insiste Pecchia nel modificare le proprie pedine offensive: fuori Luca Zanimacchia, scuola Genoa, dentro Frederiksen, esterno d'attacco danese classe 2000.
80' Fagioli scodella un pallone prevedibile su cui Lombardo interviene di testa facendo buona guardia. Poi lo stesso centrocampista classe 2001 apre il compasso servendo dall'altro lato del campo Di Pardo, che perde il tempo di gioco e la sfera viene recapitata dalle parti di Loria.
78' D'Ambrosio prova a servire Guidone in profondità trovando la copertura preventiva di Mulè, bravo ad anticipare il centravanti ex Padova. In questa fase si gioca molto a centrocampo, molta confusione nelle rispettive fasi di impostazione.
76' Buona occasione per la Juventus U23 che lavora bene il pallone da destra a sinistra entrando in area di rigore con Olivieri che crossa con il mancino trovando la copertura di Baroni. Ma il secondo assistente del direttore di gara ferma tutto per posizione irregolare.
74'
E fa il proprio ingresso in campo anche Arrigoni che va a ricoprire il ruolo di mezz'ala destra sostituendo Da Silva, l'autore del goal che sta decidendo il match.
74'
Entra in gioco anche Alessandro Dal Canto, tecnico del Siena, che adopera le prime due sostituzioni: dentro Campagnacci al posto di D'Auria...
72' Fallo di Frabotta ai danni di Guidone che aveva coperto ottimamente la sfera. Punizione per il Siena nella fase mediana del rettangolo verde.
71' Velo di Guidone che non s'intende con Vassallo e la sfera viene recuperata dalla retroguardia juventina. In precedenza ci aveva provato Olivieri con il collo destro, ma la sfera è terminata addirittura in fallo laterale.
70' Baroni allontana la sfera in fallo laterale: il centrale ex Entella reclama la deviazione di Rafia senza ottenerla. Per il direttore di gara si riparte con una rimessa in favore della Juventus U23.
68' Cambia una pedina offensiva Pecchia: fuori Beltrame, anch'egli spento e poco nel vivo del gioco; al suo posto fa il proprio ingresso in campo Olivieri, esterno offensivo che dà sicuramente più dinamicità sul settore di destra dei piemontesi.
66' Rimpallo che sfavorisce questa volta Beltrame: carambola sui piedi di Portanova e ancora rimessa dal fondo per il Siena. Juventus U23 che però in questo secondo tempo sta sicuramente pressando più alto anche se trova la porta di Confente con difficoltà.
65' Gerli serve tra le linee Serrotti che vede un pertugio per imbeccare Guidone: palla troppo lunga però per l'ex centravanti del Padova e facile chiusura della retroguardia piemontese.
64' Fuorigioco di Guidone che è partito oltre la retroguardia difensiva ottimamente guidata da Mulè. Sull'azione seguente Fagioli si accentra e mette in mezzo un pallone troppo prevedibile per tutti: blocca agevolmente Confente.
63' Occasione Juventus U23: Portanova prova il jolly mezza rovesciata senza però trovare la porta. Confente controlla e può rimettere dal fondo dopo aver visto la sfera terminare alta.
61' Pericoloso il Siena che lavora la palla da destra a sinistra mandando al cross Migliorelli trovando D'Auria che stacca di testa mandando a lato alla destra della porta difesa da Loria.
59'
Ecco il primo cambio della Juventus U23: dentro Manolo Portanova, figlio di Daniele che a Siena è stata una vera e propria istituzione. Il giovane metodista bianconero rileva il marocchino, Rafia, quest'oggi in ombra e mai pienamente nel vivo del gioco.
57' Guidone è ingenuo nel farsi anticipare da Fagioli, poi la retroguardia toscana chiude tutto sbarrando la strada al giovane centrocampista classe 2001.
55' Padroni di casa che stanno subendo la pressione juventina. Di Pardo crossa per Rafia che non trova la porta, mentre Pecchia decide di adoperare la prima sostituzione nello scacchiere piemontese.
55' Juventus U23 in proiezione offensiva: tentativo di cross da parte di Di Pardo che trova Confente in presa alta anticipando Dany Mota pronto a ribattere a rete.
53'
Momento di totale aggressività del Siena che si prende un altro cartellino giallo con Lombardo che, dopo essersi allungato la sfera, è costretto all'intervento falloso sul settore destro difensivo. del Siena.
52' Dany Mota viene fermato fallosamente da D'Ambrosio che regala un altro calcio di punizione in favore delle "giovani zebre".
51' Fallo di Gerli ai danni di Fagioli: calcio di punizione per la Juventus U23 da posizione arretrata.
49'
Allontana il pallone Vassallo che si prende il primo giallo dell'incontro tra le proteste del pubblico di casa, ma il cartellino qui era assolutamente inevitabile.
48' D'Ambrosio serve Guidone, che può liberamente (senza intervento avversario) addomesticare la sfera appoggiando dalle parti di D'Auria, che viene fermato da Tourè, bravo a fare buona guardia in fase di copertura.
47' Sul fronte opposto calcia Serrotti di collo pieno dopo la sponda di Guidone: la conclusione molto potente della mezz'ala ex Arezzo colpisce in pieno volto Coccolo, che viene abbattuto. Sanitari costretti ad entrare in campo...
46' Secondo tempo iniziato e la Juventus U23 recrimina un possibile intervento irregolare di D'Ambrosio ai danni del sempre pericoloso Dany Mota Carvalho. Il direttore di gara invita l'attaccante ospite a rialzarsi.
Inizio 2° tempo
21:35 Qualche minuto di pausa poi di nuovo qui a seguire il match del Rastrello tra Siena e Juventus U23.
21:34 PRIMO TEMPO AL FRANCHI: Robur in vantaggio grazie alla rete di Da Silva con l'evidente complicità dell'estremo difensore piemontese Loria. Ospiti che hanno provato a reagire muovendo la sfera con rapidità senza però, occasione di Zanimacchia a parte, impensierire Confente.
Fine 1° tempo
45' Perde una brutta palla D'Ambrosio che favorisce l'inserimento di Tourè: cross con il mancino ma Da Silva interviene con la testa spazzando via la sfera.
43' Calcio d'angolo battuto da Lombardo ad uscire: la sfera arriva sul secondo palo dove Da Silva prova a rimettere nell'area piccola ma libera la difesa piemontese.
42' Illusione del goal al Franchi: Lombardo calcia di potenza con il destro trovando la deviazione di un avversario, la sfera termina sull'esterno della rete per un nuovo corner, il secondo della sfida per i padroni di casa.
40' Vassallo avanza sul settore di destra, poi appoggia per Serrotti che prova un traversone sul secondo palo a cercare l'inserimento di D'Auria: palla altamente pretenziosa per il trequartista napoletano che non può arrivarci che a causa della copertura di Di Pardo che sventa con un colpo di testa allontanando la minaccia.
39' Ancora Juventus U23 in proiezione offensiva, ma il marocchino Rafia, ex Lione, è in posizione irregolare e pertanto viene fermato dall'intervento del primo assistente del direttore di gara Monaldi.
38' Si abbassa sulla linea dei difensori Tourè, palla allargata sulla destra ancora per Zanimacchia che imbecca centralmente Rafia, bravo con una finta di corpo a liberarsi di Baroni. Poi dopo un'indecisione tra Gerli e Migliorelli, ci pensa Confente a disinnescare il pericolo.
36' Da Silva è su di giri: il brasiliano elude il pressing di Fagioli e conclude con il destro di potenza, sfera murata dal grande intervento di Erasmo Mulè, centrale scuola Sampdoria che può all'occorrenza essere adattato nel ruolo di terzino.
34' Lombardo verticalizza dalle parti di Guidone: Frabotta chiude in fallo laterale ma continua l'ottimo lavoro della retroguardia bianconera in fase di non possesso, soprattutto i movimenti da un lato all'altro del campo.
32' Gestisce la sfera la squadra di Dal Canto che vuole abbassare i ritmi dopo aver sbloccato il punteggio. Fallo di mano di Tourè dopo il colpo di testa di D'Auria in appoggio a Da Silva: punizione per la Robur.
31' Serrotti prova ad imbeccare D'Auria, esce dalla retroguardia difensiva Mulè che giganteggia anticipando l'ex Arezzo e spazzando direttamente in fallo laterale.
29'
GOAL MANGIATO, GOAL SUBÌTO: Da Silva si libera di Tourè e calcia con l'interno dai 20 metri, Loria compie la frittata provando a bloccare la sfera ma facendosela sfuggire: padroni di casa in vantaggio alla mezz'ora!
28' DOPPIA OCCASIONE CLAMOROSA PER LA JUVENTUS U23: D'Ambrosio si fa bruciare da Beltrame che allarga verso Zanimacchia, il quale calcia con il mancino prendendo in pieno il palo, poi Beltrame da pochi passi spedisce alto a porta praticamente sguarnita. Il Siena si salva incredibilmente...
25' Fallo di Da Silva ai danni di Zanimacchia: calcio di punizione in favore della Juventus U23 che può gettare densità in area di rigore toscana. Sul punto di battuta Fagioli: palla che arriva dalle parti di Frabotta che pensa un po' troppo facendosi soffiare la sfera.
23' Migliorelli raccoglie la sfera dopo una respinta da corner e crossa di prima intenzione con il mancino: palla che finisce direttamente in curva.
21' Ancora Serrotti che con il mancino conclude di potenza: blocca agevolmente Loria. Poi sull'azione seguente Zanimacchia viene imbeccato da Di Pardo senza però riuscire ad impattare la sfera che termina a fondo campo.
20' Serrotti ci prova dal limite dell'area ma la conclusione viene leggermente deviata favorendo la presa bassa del giovanissimo Loria.
19' Fallo di Baroni che blocca in campo aperto Dany Mota, classe 1998 ex Virtus Entella e oggetto di desiderio di numerose squadre di categoria superiore. Richiamo verbale per il centrale ex Siena.
16' Prova a farsi vedere ancora il Siena che non ha accelerato i ritmi specialmente negli ultimi metri. La squadra di Dal Canto continua a lavorare il pallone da dietro rischiando alcune volte in modo eccessivo.
15' Frabotta prova ad andare sul fondo ma non sfrutta tutto il campo a disposizione: il cross con il mancino è però impreciso e termina abbondantemente sul fondo.
13' Juventus U23 che in fase di non possesso difende con il 4-4-2. D'Auria va sul fondo e mette in mezzo col mancino per Lombardo, che crossa ancora in area provando a trovare Guidone, il rimpallo favorisce l'ex Padova favorendo la presa di Loria.
11' Pericoloso il Siena: Da Silva lavora il pallone e decide di calciare direttamente dai 25 metri con un collo interno, traiettoria dritta per dritta che termina alta di un paio di metri sopra la traversa della porta difesa da Loria.
10' Perde una brutta palla Da Silva: ne approfitta Dany Mota che propone un collo esterno verso Di Pardo, il pallone è però irraggiungibile per l'esterno destro e sarà rimessa laterale in favore del Siena.
8' Gerli imposta sulla destra verso Lombardo, poi la sfera arriva a Guidone che prova a servire D'Auria sbagliando la misura del passaggio. Ci pensa però l'esterno ex Lucchese che crossa dalle parti di Da Silva: sfera ancora una volta troppo lunga per tutti.
7' Brivido per la retroguardia della Robur: Migliorelli pasticcia servendo direttamente Dany Mota che prova ad entrare in area di rigore dribblando Baroni ma il terzino scuola Atalanta si rifà rinvenendo ed evitando maggiori pericoli.
6' Bravo ancora una volta di Pardo a chiudere con una scivolata impedendo a Migliorelli di avanzare sul settore di sinistra.
5' Tentativo Siena: batti e ribatti in fase offensiva che per poco non favorisce la mezz'ala ex Arezzo Serrotti, Blocca in uscita bassa Loria, estremo difensore tra i più giovani della categoria: è un classe 2000.
3' Ottimo lavoro di Dany Mota che si smarca bene e conquista un calcio di punizione invitante per i suoi. Batte Beltrame trovando però la presa alta di Confente in assoluta sicurezza.
2' Il classe 2001 Fagioli subisce la carica fallosa di Gerli conquistando una punizione da posizione centrale.
1' Calcio d'inizio e subito la Robur prova una sortita sul lato destro: Lombardo viene imbeccato da Vassallo e prova un cross sul secondo palo, dove fa ottima guardia Di Pardo anticipando Serrotti e facendo ripartire i suoi.
Inizio 1° tempo
20:45 Squadre in campo: casacca tradizionale per la Robur, completo total blu per la Juventus U23. Pochi istanti e sarà calcio d'inizio!
20:40 Risponde Fabio Pecchia che pretende dai suoi un cambio di marcia visto che nelle ultime cinque giornate di campionato la vittoria è rimasta un lontano ricordo: Beltrame a centrocampo, Dany Mota prima punta e pericolo numero uno con l'ex Genoa Zanimacchia e il marocchino Rafia dietro di loro insieme al 2001 Fagioli. Ecco la formazione ufficiale della Juventus U23: Loria; Di Pardo, Mulè, Coccolo, Frabotta; Beltrame, Tourè; Zanimacchia, Rafia, Fagioli; Dany Mota. Dirige l'incontro il signor Marco Monaldi di Macerata, coadiuvato da Di Giacinto di Teramo e Basile di Chieti.
20:35 Serata fredda in terra toscana per un appuntamento importante per entrambe le compagini che vogliono dare una sterzata ai rispettivi cammini. Dal Canto conferma la formazione che vi abbiamo anticipato con una sola novità: c'è il brasiliano Da Silva a centrocampo al posto di Arrigoni. Davanti la Robur si affida alla fantasia di D'Auria e agli inserimenti di Serrotti, pronti a ruotare attorno all'unica punta Guidone. Ecco le scelte ufficiali dei bianconeri toscani nel consueto 4-3-2-1: Confente; Lombardo, D'Ambrosio, Baroni, Migliorelli; Da Silva, Gerli, Vassallo; Serrotti, D'Auria; Guidone.
20:30 In casa Siena lo status dell’organico è in continuo divenire. D’Ambrosio e compagni sono consci dei troppi zoppichii casalinghi che hanno impedito alla Robur di svelare a 360 gradi il vero volto della squadra. In tal senso la società è al lavoro sul mercato per velocizzare le operazioni in uscita, che hanno già visto lasciare la Toscana Polidori, Varga e Bentivoglio, per i quali il tempo avuto a disposizione non è bastato per lasciare un’impronta positiva nelle menti dei supporter bianconeri. Ma la Robur targata Dal Canto pensa solo ed esclusivamente al campo senza farsi condizionare dall’esterno provando a mostrare consapevolezza e autorità nella gestione della gara.
20:25 Di fronte la formazione di Pecchia che può considerarsi una delle deluse del girone d’andata: lo certificano i 23 punti conquistati nei primi quattro mesi di stagione. Decisamente pochi per una truppa che vanta nel roster giovani di assoluta prospettiva uniti a elementi più esperti da cui la dirigenza bianconera si aspettava di più in termini di risultati e prestazioni. E non è un caso che le grandi manovre di mercato si stiano attivando in uscita e in entrata nell'orbita Juve U23: Han è volato in Qatar dove ha raggiunto Mandzukic all'Al Duhail, ma le operazioni potrebbero non fermarsi qui. I più attenzionati dalla cadetteria sono Lanini, Muratore e Mota Carvalho: se per i primi due potrebbe esserci margine di trattativa, è invece assai improbabile che il portoghese possa lasciare i bianconeri. Al di là dei cambiamenti che le strategie di mercato porteranno, occorre dare una decisa sterzata al proprio cammino, incrementando la carica e le motivazioni per iniziare al meglio la nuova decade.
20:20 Sono passati 28 giorni dalla sonora sconfitta incassata al Piola di Novara dal Siena, poi è arrivato lo sciopero indetto da Ghirelli per smuovere il governo riguardo alla defiscalizzazione, che ha fatto slittare il turno successivo di Olbia, lunga e scomoda trasferta che verrà recuperata nel turno infrasettimanale del 22 gennaio. Nel periodo di sosta il tecnico veneto ha potuto lavorare sulla testa dei propri giocatori, cercando di mettere in archivio la disfatta in terra piemontese imprimendo la giusta reattività atletica, mentale e psicologica per ripartire di slancio.
20:15 Buonasera gentili lettori appassionati di calcio, un caloroso saluto vi giunge da Niccolò Anfosso, pronto a raccontarvi testualmente il posticipo del Girone A di Serie C tra Robur Siena e Juventus U23.
Cronaca di Niccolò Anfosso