Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Siena
1-0
Como
62' D'Auria  
Cronaca Formazioni
22:36 Per il momento è tutto: Niccolò Anfosso vi ringrazia per l'attenzione e vi rimanda ai top e flop dell'incontro. Un saluto e alla prossima!
22:35 Sfida equilibrata e condizionata dalla superiorità numerica dei padroni di casa che hanno approfittato dell'esplosione di Peli al 20' del primo tempo. Bianconeri che salgono a trentuno punti in classifica andando al terzo posto. Como che rimane a 22 appena fuori dalla zona play off.
Fine 2° tempo
90'+4 Cross ancora di Marano, pallone imprendibile per Gabrielloni. Rimessa dal fondo per Confente...
90'+3 Conclusione di Iovine direttamente alta! Ma non sta assolutamente mollando di un centimetro la truppa di Banchini che preme a testa bassa.
90'+2
Giallo per D'Auria che ha commesso un'irregolarità ai danni di Marano. Nuova opportunità da calcio piazzato per i lombardi.
90'+1 Quattro minuti di recupero! ANCORA COMO INTANTO: Gabrielloni controlla con il destro ma conclude in porta non trovando lo specchio.
90' ANCORA SIENA: Migliorelli viene imbeccato dallo scarico di Polidori e conclude con il mancino verso la porta, ancora deviazione della retroguardia comasca per una nuova opportunità dalla bandierina.
89' CONTROPIEDE SIENA: Gerli si fa tutto il campo servendo D'Auria sulla destra, la conclusione del numero sei viene murata da Bovolon in corner.
87'
E fa il proprio ingresso in campo anche Da Silva al posto di Vassallo. Vuole rinfoltire il centrocampo Dal Canto che ha visto la sua squadra abbassarsi molto in questi ultimi minuti di gioco.
86'
Altra sostituzione per il Siena: dentro Gerli al posto di Arrigoni.
86' OCCASIONE SIENA: cross preciso di Migliorelli verso Polidori, colpo di testa che termina abbondantemente alto.
84' Sponda di Polidori verso Serrotti, ma il tentativo dell'ex Viterbese è impreciso. Rimessa laterale per la squadra di Banchini.
83'
Ha alzato notevolmente il baricentro la truppa ospite, che qui effettua la terza sostituzione. Dentro Celeghin al posto dell'esperto Raggio Garibaldi.
80' ANCORA I LOMBARDI: possesso prolungato della squadra di Banchini che arriva al cross mancino con Iovine, blocca facilmente Confente.
78'
Pronto ad entrare Polidori, gli fa spazio Marco Guidone, che ha lottato su tutte le palle pur non avendo trovato il goal quest'oggi.
76' Possesso palla arretrato per il Siena che sta alleggerendo la manovra forte del vantaggio del punteggio e di un uomo.
75' Gabrielloni ancora a terra: il centravanti comasco ha preso diversi calcioni in questi 75 minuti di gara. Palla intanto in profondità verso H'Maidat che non può raggiungere la sfera. Blocca Confente.
74' 4-3-1-1 adesso per il Como con il neo entrato che andrà a supportare l'unica punta Gabrielloni.
73'
SOSTITUZIONE COMO: dentro il marocchino H'Maidat, gli fa spazio un impalpabile Miracoli, mai pericoloso dalle parti di Confente.
72' Ancora l'esterno scuola Roma a rendersi pericoloso in area di rigore, bravo Crescenzi a portarlo sul piede debole chiudendogli lo spazio di manovra.
71' ANCORA SIENA: grande sponda di Guidone per Guberti che perde l'attimo giusto e conclude debolmente con il mancino.
69' Fallo di Serrotti su Marano: calcio di punizione dalla zona mediana per i lombardi, che non mollano la presa, provando a rendersi pericoloso sulla sinistra con Gabrielloni fermato da Lombardo.
66' PALO DI GUIDONE, SIENA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO: grande palla di Guberti in area per l'ex Padova che colpisce con il mancino ma colpisce il legno con Facchin immobile.
65'
Pronto il primo cambio per il Como: dentro De Nuzzo al posto di Solini. Non ha paura Banchini che vuole gettare densità sugli esterni.
64' OCCASIONE COMO: cross a centro area su cui si avventa Bovolon che stacca di testa in modo imperioso, trovando la deviazione di D'Ambrosio.
62' Padroni di casa che fanno valere il fattore superiorità numerica: bravo Vassallo ad imbeccare il fantasista napoletano che si accentra e conclude con il destro trovando la deviazione decisiva di Solini a spiazzare Facchin.
62'
SIENA IN VANTAGGIO! D'AURIA LA SBLOCCA DALLA DISTANZA!
60' OCCASIONISSIMA SIENA: corner di Lombardo verso D'Ambrosio che impatta bene la sfera mandando a lato di un soffio alla sinistra della porta difesa da Facchin.
59' Si fanno sentire intanto i 115 tifosi giunti da Como pronti a supportare i propri beniamini.
58' Finta di D'Auria verso Guidone, capisce tutto Crescenzi che chiude preventivamente anticipando la giocata.
56' Cross in area di Migliorelli, allontana Sbovolon anticipando l'accorrente Guberti. Può ripartire il Como che non sta rinunciando ad attaccare nonostante l'inferiorità numerica.
54' IL COMO SI FA VEDERE: cross in area di Raggio Garibaldi verso Miracoli, con un Confente un po' incerto sul da farsi. La sfera arriva sul secondo palo e viene controllata da Migliorelli.
53' Ottimo contrasto di Serrotti che sottrae il pallone a Gabrielloni: riparte il Siena che commette però un irregolarità con Arrigoni. Calcio di punizione per la squadra di Banchini.
51' Incomprensione tra Serrotti e Lombardo, con quest'ultimo che non riesce ad evitare la rimessa laterale in favore degli ospiti.
49' Guberti prova la sortita offensiva sulla sinistra ma si allunga troppo la sfera, facilmente coperta da Crescenzi.
46' OCCASIONE SIENA: premono i bianconeri con Serrotti che viene imbeccato ottimamente da Guberti. Palla dell'otto in mezzo per Guidone, che non arriva sulla sfera con un Facchin incerto.
46' SI RIPARTE! Possesso palla del Siena che guadagna rimessa in zona offensiva complice un errore di Solini che ha allontanato in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
21:45 Squadre che rientrano in campo, pronte a ripartire per il secondo tempo!
21:33 Qualche minuto di pausa e poi di nuovo qui a commentare la ripresa dell'incontro.
21:32 PRIMO TEMPO AL FRANCHI: 0-0 tra Siena e Como dopo 45 minuti altamente equilibrati. Ricordiamo che i lombardi sono in inferiorità numerica per l'espulsione di Peli per doppia ammonizione.
Fine 1° tempo
45'+2 Scambio Serrotti-Lombardo, palla troppo lunga per l'esterno ex Lucchese. Sfera che sfila sul fondo e la prima frazione termina qui.
45' Migliorelli commette fallo a centrocampo regalando un nuovo possesso palla ai lombardi: mentre viene segnalato un minuto di recupero!
42'
Cesarini non ce la fa: problema fisico per il "Mago" che è costretto ad abbandonare il campo. Al suo posto dentro il fantasista offensivo Stefano Guberti, che si allarga a sinistra con D'Auria più centrale.
40' OCCASIONASSIMO COMO: Baroni verso Guidone che regala la sfera a Miracoli. Poi il pallone sbuca verso Gabrielloni che s'invola davanti a Confente beffando D'Ambrosio ma Confente dice no abbassando la saracinesca!
38' Stop a seguire di Iovine che esegue il comando "palla in avanti e pedalare": ma la sfera diviene eccessivamente lunga per l'ex esterno della Giana che non riesce ad arrivare sul pallone.
37' SI FA VEDERE IL COMO: senza paura la squadra di Banchini che senza alcun timore reverenziale sta gestendo da qualche minuto il possesso della sfera nella metà campo avversaria.
36' Suggerimento offensivo verso l'ex Sicula Leonzio Miracoli che non riesce ad arpionare la sfera. Rimessa dal fondo per Confente...
34' Altro fallo ingenuo di Serrotti che regala letteralmente un calcio di punizione al Como: Raggio Garibaldi mette in mezzo, Gabrielloni fa la sponda per Miracoli ma l'arbitro segnala fallo in attacco.
32' Calcio di punizione dai 35 metri per la truppa di Banchini: Bellemo scodella in area, sulla seconda palla arriva Marano, reduce dal goal contro la Juventus U23, che conclude però a lato con un collo pieno che non crea pericoli a Confente.
31' OCCASIONE SIENA: Lombardo pennella ottimamente per Guidone che colpisce di testa ma non riesce ad indirizzare bene la sfera, che termina sul fondo alla destra dello specchio della porta difesa dall'ex Venezia Facchin.
30' Calcio di punizione per il Siena per fallo di Iovine ai danni di Guidone: punizione per il Siena che può scodellare un interessante pallone in area di rigore lombarda con il piede preciso di Lombardo.
29' Brutto fallo di Bovolon ai danni di D'Auria: calcio di punizione per il Siena che può impostare una nuova manovra dalla zona mediana del campo.
28' Marano conclude debolmente a lato dopo un disimpegno errato di Arrigoni. Ottimo atteggiamento del Como che non disdegna ad attaccare nonostante l'inferiorità numerica.
27' GRANDE INTERVENTO DI FACCHIN sul colpo di testa di Cesarini suggerito ottimamente da Serrotti con un cross preciso. Ma il direttore di gara aveva fermato tutto per posizione irregolare del "Mago".
25' Collo esterno di Miracoli, la palla esce abbondantemente fuori alla destra della porta difesa dall'estremo difensore classe 1998 Confente.
24' Terza opportunità dopo che la difesa del Como aveva allontanato ottimamente la sfera disinnescando il pericolo.
23' Secondo corner della gara per il Siena: Vassallo prova la percussione e il cross con il mancino, sfera deviata da Crescenzi e possibilità dalla bandierina.
22' OCCASIONE SIENA: grande numero di D'Auria che scambia con Cesarini e s'invola verso l'area di rigore avversaria, scaricando ottimamente per Arrigoni, che da fermo conclude a lato non di molto!
21'
SVOLTA DELLA GARA: doppio giallo per Peli che commette un fallo dai 35 metri ai danni di Cesarini. Como in dieci al 21' del primo tempo!
19' Peli viene trattenuto da Migliorelli ma il direttore di gara non segnala alcuna irregolarità.
17' Cross in area ma allontana ancora una volta la retroguardia dei comaschi. Ci riprova ancora una volta Lombardo ma la squadra di Banchini copre preventivamente gli spazi.
16' Cross di Lombardo allontanato in calcio d'angolo dal colpo di testa di Bovolon: primo corner del match, lo calcerà il Siena.
14' Buona opportunità in contropiede per la Robur: D'Auria vede un buco e verticalizza ottimamente per Guidone, che controlla bene la sfera ma gli rimane leggermente dietro sulla corsa. Lo scarico per Cesarini è perfetto: ma il "Mago" salta un avversario non riuscendo a tirare a causa della grande copertura difensiva di Crescenzi.
12'
Cross di Raggio Garibaldi liberato da Baroni, che in precedenza aveva commesso uno svarione ciccando la sfera poi allontanata da D'Ambrosio. Cartellino giallo per Peli che ha fermato Serrotti in una possibile ripartenza dei bianconeri. Fallo tattico e ammonizione ineccepibile.
11' Fallo di Lombardo ai danni di Bellemo: punizione fotocopia rispetto a quella di qualche istante fa. Altra possibilità per i lombardi...
10' Suggerimento verticale di D'Auria verso Guidone che si è mosso anticipatamente ed è stato pescato in offside dal secondo assistente del direttore di gara Angelucci.
10' Cross a centro area di Bellemo, bravo D'Ambrosio a prendere il tempo e ad allontanare la sfera. Poi al limite dell'area Iovine prova una conclusione velleitaria di prima intenzione: palla che termina sul fondo.
8' Continua il possesso arretrato dei bianconeri che non riescono a trovare i pertugi giusti: fallo qui di Arrigoni ai danni di Marano, calcio di punizione interessante per la formazione ospite.
7' Squadra di Banchini che lascia giocare il Siena in zona arretrata ma copre a uomo a centrocampo e soprattutto sulla trequarti.
4' Sul capovolgimento di fronte Solini è costretto a mettere il pallone in fallo laterale. Rimessa battuta da Lombardo verso Guidone: l'ex centravanti del Padova non può però controllare la sfera che termina sul fondo.
3' Scambio tra Cesarini e Vassallo, ma il Siena è costretto a tornare indietro verso Migliorelli. Tanta densità a centrocampo per il Como che copre gli spazi centrali ai bianconeri.
2'
Fallo di Vassallo ai danni di Gabrielloni: arriva il primo cartellino giallo del match, lo prende il centrocampista siciliano.
1' PARTITI! Possesso palla per il Como che regala però la sfera ai bianconeri. Sin da subito notiamo il posizionamento a cinque della retroguardia comasca in fase di non possesso.
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre che fanno in questi istanti il loro ingresso in campo!
20:40 Banchini getta nella mischia a sorpresa l'ex Solini, che rileva Sbardella al centro della difesa completata da Bovolon e Crescenzi. Iovine vince il ballottaggio con De Nuzzo sulla fascia sinistra. Davanti nessuna novità con Miracoli e il capocannoniere Gabrielloni a comporre il binomio offensivo. Ecco l'undici dei lombardi nel consueto 3-5-2: Facchin; Bovolon, Crescenzi, Solini; Peli, Marano, Bellemo, Raggio Garibaldi, Iovine; Gabrielloni, Miracoli.
20:35 Dal Canto conferma in toto l'undici sceso in campo ad Alessandria. 4-3-2-1 classico con Gerli che si accomoda in panchina. Ecco la formazione ufficiale dei bianconeri: Confente; Lombardo, D'Ambrosio, Baroni, Migliorelli; Vassallo, Arrigoni, Serrotti; Cesarini, D'Auria; Guidone.
20:30 Per i lariani il tecnico Banchini si è detto determinato ad affrontare col piglio giusto una gara complicata, consapevole di andare in Toscana provando ad imporre il proprio gioco e non speculando sugli errori degli avversari: pressing offensivo, possesso palla e copertura bene gli spazi nella propria metà campo gli ingredienti principali del Como, che vuole consolidare la zona play off allontanandosi definitivamente da quella play out: "Lavoreremo sui nostri obiettivi - ha spiegato mister Banchini - basandoci su questo sono sicuro che ci leveremo delle soddisfazioni. Sicuramente il periodo negativo è finito, da allenatore sono contento ed orgoglioso di vedere che ci siamo riscattati, l’aspetto mentale è quello più veloce da modificare". 
20:25 Si gioca all'Artemio Franchi e questo potrebbe far allarmare il pubblico toscano, che continua a non capire l'andamento a due volti della Robur, sempre più squadra dalla doppia identità, per citare Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Dei 28 punti finora conquistati, 22 sono maturati in trasferta, e solo 6 (1 vittoria e 3 pareggi) in casa. Una differenza abissale che mister Dal Canto prova a spiegare: "Rispetto a quello che facciamo fuori non concretizziamo per quanto produciamo".
20:20 Continuità è la parola d'ordine di una Robur Siena che vuole confermare la bella e convincente prestazione di Alessandria. Considerando l'ormai irraggiungibile fuga del Monza destinata ad arrivare al traguardo, i bianconeri puntano fortemente la piazza d'onore che gli consentirebbe di iniziare gli spareggi per la B dalle semifinali. Insomma, un bel vantaggio che società, staff tecnico e giocatori devono tenere in considerazione visto il totale equilibrio che regna dietro alla squadra del patron Silvio Berlusconi. In tal senso è da non sbagliare la sfida di questa sera col Como, una formazione costruita per stazionare in zona play off e in linea con le aspettative d'inizio stagione. Si gioca all'Artemio Franchi e questo potrebbe far allarmare il pubblico toscano, che continua a non capire l'andamento a due volti della Robur, sempre più squadra dalla doppia identità, per citare Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Dei 28 punti finoa conquistati, 22 sono maturati in trasferta, e solo 6 (1 vittoria e 3 pareggi) in casa.
20:15 Buonasera gentili lettori di TMW, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Robur Siena Como, incontro valido per la 17^ giornata del Girone A di Serie C!
Cronaca di Niccolò Anfosso