Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Siena
1-1
Arezzo
90' +6 Guidone   Baldan 62'
Cronaca Formazioni
19:29 È stato un piacere raccontarvi il derby tra Siena e Arezzo: un saluto da parte di Niccolò Anfosso che vi ringrazia per averci seguito. Appuntamento ora con i top e flop dell'incontro. State sempre su TMW, non sbaglierete mai.
19:28 Un punto a testa per bianconeri e amaranto, con questi ultimi che possono recriminare la mancata vittoria proprio negli istanti finali di gara.
19:27 TRIPLICE FISCHIO AL FRANCHI: il Siena pareggia al sesto minuto di recupero un derby giocato sottotono. Decisiva la rete di Guidone, molto bravo a sfruttare l'ottimo cross di D'Auria.
Fine 2° tempo
90'+6 Cross in area di D'Auria che lavora ottimamente il pallone e mette in mezzo per Guidone, che fa centro con un ottimo colpo di testa! Pareggio del Siena proprio al fotofinish!
90'+6
GUIDONE LA PAREGGIA, ESPLODE IL FRANCHI!!!!!!!
90'+5
Ammonito Pissardo per perdita di tempo. Crampi intanto per Luciani che riesce però a rialzarsi prontamente.
90'+4 OCCASIONISSIMA SIENA: rasoiata di Cesarini che esce di centimetri alla destra della porta difesa da Pissardo. Riparte proprio il portiere classe 1998 che imposta una nuova manovra...
90'+3 E viene espulso proprio ora Di Donato, con il pubblico di casa ad insultarlo pesantemente. Mentre c'è una bella opportunità per i bianconeri, sul pallone il Mago Cesarini.
90'+2 Calcio di punizione molto invitante per il Siena: protesta ancora l'allenatore amaranto che sta facendo di tutto per farsi cacciare.
90'+1 Tentativo di D'Auria, palla direttamente in tribuna. Mentre viene ammonito l'allenatore amaranto Di Donato, reo di aver protestato pesantemente in precedenza.
90' SEI MINUTI DI RECUPERO! Punizione invitante per la Robur: D'Auria sul pallone, nonostante l'eccessiva distanza (intorno ai 35 metri).
88'
Corre ai ripari Di Donato che toglie dal campo una punta (l'esperto Aniello Cutolo), entra al suo posto un terzino sinistro: Sereni.
86' Rimessa laterale per l'Arezzo che sta gestendo senza particolari difficoltà il vantaggio di una rete. Goal che, lo ricordiamo, è stato segnato dal difensore Baldan, ex Arzachena, entrato in campo in questo secondo tempo.
84' Cross potentissimo di Setola, con la sfera che termina dall'altra parte del campo, per una nuova rimessa laterale per l'Arezzo, che in precedenza aveva provato a sfruttare un errore proprio di Setola, ma l'azione non si è concretizzata per l'ottima copertura della difesa bianconera.
81'
Cross a centro area di Serrotti (che si incarica di battere gli angoli dopo l'uscita di Arrigoni), ma l'arbitro fischia fallo di confusione. E ammonisce Guidone per carica su Pissardo.
81' Calcio d'angolo per il Siena: cross di D'Auria respinto dalla retroguardia amaranto e terza opportunità dalla bandierina per la Robur.
80' Fuorigioco di Cutolo che stava dirigendosi verso la porta bianconera: dieci minuti più recupero qui al Franchi.
79' OCCASIONE AREZZO: conclusione di Rolando dal limite dell'area dopo un ottimo colpo di tacco di Cutolo: respinge goffamente Confente.
76'
Fallo ingenuo di D'Ambrosio ai danni di Cheddira. Entra intanto Ortolini per Oukhadda: il Siena vuole provare a recuperare il derby e fa entrare un altra punta, al posto dell'esterno destro italo marocchino.
75' Migliorelli non riesce a tenere in gioco la sfera, sarà dunque rimessa laterale per l'Arezzo che sta gestendo il vantaggio senza particolari problemi.
73'
Altra sostituzione in casa Arezzo: esce Foglia, autore dell'assist a Baldan; entra in campo il classe 1996 Piu, scuola Empoli, ex Pistoiese
71' GOAL ANNULLATO AL SIENA: cross di D'Auria per Cesarini che mette dentro, ma il primo assistente del direttore di gara Carella non ha dubbi, alzando la bandierina e segnalando il fuorigioco.
68' Cross a centro area di Serrotti ma il colpo di testa di D'Ambrosio è schiacciato e termina direttamente out, senza creare alcun pericolo alla porta difesa da Pissardo.
67'
Infine entra Setola al posto di Buschiazzo.
67'
Fa il proprio ingresso in campo anche D'Auria per Arrigoni: a testimonianza della nuova linfa offensiva che Dal Canto vuole dare ai suoi.
66'
Dentro Guidone al posto di Polidori...
65' Oukhadda guadagna un ottimo calcio d'angolo da posizione complicatissima: è il secondo angolo per il Siena che ora effettua una tripla sostituzione...
64' Cross sul secondo palo di Arrigoni, ma viene fischiato fuorigioco di Migliorelli. Può ripartire l'Arezzo, mentre Dal Canto a breve effettuerà alcune sostituzioni.
62' Punizione battuta a centro area da Foglia, stacco di testa di Baldan che, indisturbato, stacca di testa battendo Confente per il vantaggio dell'Arezzo.
62'
BALDAN PORTA IN VANTAGGIO L'AREZZO AL FRANCHI!
60' Cheddira conquista un calcio di punizione da posizione defilata: ancora una volta Luciani e Foglia sul pallone.
58'
Cartellino giallo per Baldan che è terminato a terra e ha poi inveito verso il direttore di gara, che non ha tollerato le numerose proteste del giocatore che è appena entrato in campo.
57' Prevedibile il lancio di D'Ambrosio che ha provato a servire Polidori, con il pallone che è però terminato direttamente sul fondo.
55'
Arriva anche il terzo cambio di Di Donato che vuole dare maggiore incisività davanti: entra anche Cheddira al posto di Mesina, spento quest'oggi e mai pericoloso dalle parti di Confente.
54'
La seconda sostituzione riguarda Baldan, che entra per Benucci.
52'
Iniziano le sostituzioni: a rompere il ghiaccio è l'Arezzo, che mette dentro Volpicelli per Corrado.
52' Cross di Arrigoni verso Baroni: il centrale difensivo ex Entella stacca di testa mandando alto sopra la traversa della porta difesa da Pissardo.
51' CI PROVA IL SIENA: bella combinazione tra Cesarini e Polidori, con il centravanti ex Viterbese che va sul destro (piede debole) e mette al centro un pallone basso sul primo palo; ci pensa Luciani ad allontanare in corner.
50' Suggerimento con il collo del piede di Gerli verso Migliorelli, che sfida a duello Nolan: ancora una volta il centrale classe 1999 scuola Inter ha la meglio e guadagna rimessa dal fondo.
49' Reclama un fallo Mesina, con Baroni molto bravo a chiuderlo al limite dell'area di rigore bianconera. Per il direttore di gara è tutto regolare!
48' Sbaglia il controllo Migliorelli, che si fa sfuggire la sfera dai piedi. Ma insistono i padroni di casa che però producono un gioco particolarmente sterile soprattutto da metà campo in avanti.
46' Nulla di fatto però perché gli amaranto perdono il possesso della sfera. Continua il giro palla del Siena che vuole coinvolgere tutti i propri interpreti, da destra verso sinistra.
46' SI RIPARTE al Franchi! Arezzo che getta in profondità un pallone con Nolan alla ricerca di Mesina, che viene ingabbiato da Buschiazzo, il quale chiude in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
18:34 Rientrano in campo i ventidue giocatori: pronti a ripartire per i secondi 45' del derby tra bianconeri e amaranto!
18:17 Qualche minuto di pausa e saremo di nuovo qui a commentare il derby tra Robur e Arezzo.
Fine 1° tempo
45'
Secondo cartellino giallo del match: questa volta lo prende Foglia, sempre in casa Arezzo, per fallo tattico ai danni di Cesarini.
43' Numero di Gerli che fa un tunnel a Cutolo recuperando la sfera in fase difensiva. Poi il lancio di Arrigoni verso Polidori non riesce a concretizzarsi, per l'ottima copertura di Nolan.
42' Conclusione del Mago Cesarini con il mancino, palla però che viene bloccata da Pissardo.
41' Lancio in profondità di Gerli verso Cesarini: pallone però impreciso del centrocampista classe 1996 ex Virtus Entella, che quest'oggi sta sbagliando qualche pallone di troppo rispetto ai suoi standard.
40' OCCASIONE SIENA: grande combinazione Polidori-Serrotti, con quest'ultimo che conclude dal limite dell'area, senza creare però pericoli a Pissardo.
36' Bell'azione di Cesarini che ha provato a servire Serrotti in spaccata, con il tentativo del centrocampista ex di turno che è terminato tra la braccia di Pissardo.
35' Cross di Migliorelli sul secondo palo, facile preda della retroguardia amaranto, che copre perfettamente tutti gli spazi, impedendo ai bianconeri di graffiare in zona offensiva.
34' Ancora Cesarini molto bravo a farsi fare fallo: nell'occasione si trattava di Nolan. Allora sarà nuovo tentativo dei padroni di casa, ancora Arrigoni sul pallone.
32'
Prima ammonizione dell'incontro: la prende Luciani che ha steso Cesarini a metà campo. Sarà dunque calcio di punizione per la Robur.
32' Arezzo che comunque attacca con diversi uomini: sono almeno cinque i componenti amaranto che si proiettano in fase offensiva.
30' Cesarini prova un improbabile tiro dalla distanza, senza però impensierire minimamente l'estremo difensore ospite Pissardo.
30' Gerli prova il suggerimento verso Arrigoni che aveva dettato ottimamente il passaggio: il centrocampista classe 1996 sbaglia però la misura e ci sarà una rimessa dal fondo per l'Arezzo.
28' Sbaglia il passaggio D'Ambrosio che non riesce a servire l'accorrente Oukhadda, può ripartire dunque l'Arezzo con una nuova manovra ragionata.
27' Ripartenza del Siena con Migliorelli che conclude dai 35 metri, senza però trovare lo specchio della porta difesa da Pissardo.
26' OCCASIONE AREZZO: palla fantastica di Cutolo verso Benucci che viene provvidenzialmente chiuso da Oukhadda, che salva un goal già fatto!
24' Giro palla abbastanza lento comunque quello dei padroni di casa, che in questo modo non crea alcun pericolo agli amaranto.
23' Palla battuta corta per Gerli che prova una conclusione dalla distanza, con il pallone che termina abbondantemente sul fondo.
22' Fallo conquistato da Serrotti che aveva ottimamente spostato la sfera al diretto avversario: calcio di punizione per il Siena, sul punto di pallone c'è Arrigoni...
20' Bella chiusura di Baroni che chiude in scivolata dopo un tentativo di sortita di Foglia. Molto attivo l'esperto centrocampista aretino che in questo avvio sta cercando molto gli inserimenti, caratteristica che lo contraddistingue.
18' Protesta la panchina bianconera dopo un fallo di Nolan ai danni di Serrotti. Possesso palla dell'Arezzo in questa fase, con gli amaranto che tengono gli esterni molto alti: Rolando a destra e Corrado a sinistra. Evidente come Di Donato voglia provare ad allargare la retroguardia difensiva bianconera.
17' CI PROVA CESARINI: caparbio il numero dieci bianconero che, dopo uno scambio con il compagno di reparto Polidori, prova la conclusione con il mancino: il suo tiro è però strozzato e termina sul fondo, con Pissardo in controllo.
17' Cross di Baroni direttamente tra le braccia di Pissardo, che fa sua la sfera senza alcuna difficoltà.
15' Perde il tempo Cutolo che viene chiuso ottimamente da Serrotti in area di rigore bianconera. Poi Corrado guadagna il primo corner della sfida.
13' Rinvio di Pissardo completamente out: e sarà nuovamente sfera in possesso dei padroni di casa che provano a far scoprire un po' l'Arezzo.
12' Rinvio di Pissardo verso Mesina, copra tutto Baroni che regala però di testa la sfera a Foglia. Lo stesso Mesina viene poi fermato in fuorigioco dopo un lancio di Benucci.
11' Fallo in attacco di Cesarini che ha steso Nolan dopo un cross di Oukhadda molto insidioso. Riparte ancora una volta la manovra del Siena che sta insistendo con maggior continuità ma non riesce ancora a trovare i pertugi giusti davanti.
10' Arezzo che si chiude molto bene in questo avvio di gara: linee strette e ottime coperture preventive, compreso Gerli che viene sempre preso a uomo da Cutolo o Mesina.
9' Risponde il Siena con il Mago Cesarini che prova un dribbling sul settore di sinistra, ma viene fermato dall'ottima copertura difensiva di Nolan, scuola Inter.
8' OCCASIONE AREZZO: Foglia mette al centro un pallone molto velenoso sul quale nessuno riesce ad arrivarci. Si dispera Di Donato per il tentativo non riuscito. È mancata qui la giusta cattiveria nell'attaccare la porta.
6' Risponde l'Arezzo con Rolando che punta Migliorelli e mette in mezzo un pallone basso, ma Baroni respinge tutto spazzando in fallo laterale.
6' Conclusione di Arrigoni con il mancino, palla alta sopra la traversa: riparte Pissardo con la rimessa dal fondo.
4' Pressing alto della Robur che costringe gli amaranto a spazzare via, regalando nuovamente il possesso ai bianconeri, che conquistano ora un calcio di punizione per un fallo ai danni di Oukhadda.
3' Insistono i bianconeri con un possesso avanzato alla ricerca dei pertugi giusti. Tocco in profondità verso Arrigoni che perde però il controllo e allora blocca tutto Pissardo.
2' Giro palla dei padroni di casa con l'Arezzo che, in fase di non possesso, si schiera con la linea difensiva a cinque. Ma era prevedibile, visto che Corrado è un terzino sinistro.
1' PARTITI! È iniziato il derby tra Robur Siena e Arezzo! Le due tifoserie iniziano a scambiarsi cori campanilistici. Cross al centro di Corrado intanto che termina fuori. Riparte il Siena...
Inizio 1° tempo
17:28 Squadre in campo: sono 539 i tifosi amaranto giunti al Franchi per incitare i propri giocatori. A breve calcio d'inizio!
17:25 L'Arezzo propone invece qualche novità, specialmente a centrocampo. Di Donato ha mischiato le carte inserendo Tassi, Benucci e facendo scalare Luciani in difesa. Ecco lo schieramento: Pissardo; Luciani, Ceccarelli, Nolan; Rolando, Foglia, Benucci, Tassi, Corrado; Cutolo, Mesina.
17:20 Giunteci da poco le formazioni ufficiali dell'incontro. Siena che si schiera con lo stesso undici che ha affrontato l'Albinoleffe a Gorgonzola. Ecco il 3-5-2 della Robur: Confente; Buschiazzo, Baroni, D'Ambrosio; Oukhadda, Arrigoni, Gerli, Serrotti, Migliorelli; Cesarini, Polidori.
17:15 Lo scorso anno bianconeri e amaranto impattarono in due pareggi: all'andata terminò 0-0 con un calcio di rigore sbagliato da Cianci (ex attaccante del Siena, ora al Teramo), che si fece respingere il penalty da Pelagotti. Gli amaranto terminarono il derby d'andata in nove uomini -complici le espulsioni di Basit e Sala - ma resistettero al massimo e riuscirono a portare a casa un punto nonostante la doppia inferiorità numerica. Al ritorno accadde l'incredibile, con l'Arezzo che giocò 85 minuti perfetti siglando tre reti e umiliando sul piano del gioco un Siena che rinvigorì clamorosamente nel finale di gara: in sei minuti i bianconeri riuscirono a segnare tre reti (due su rigore) che permisero ai ragazzi di Mignani (ex allenatore del Siena) di trovare un clamoroso pareggio.
17:10 In casa amaranto c'è voglia di riscatto, dopo la debacle interna col Monza che ha portato i tifosi ad una piccola contestazione. Inutile dire come la partita odierna rappresenti un crocevia fondamentale per il futuro del tecnico Di Donato, che ha annunciato in conferenza stampa senza mezzi termini: "Chi arriverà prima sulle seconde palle vincerà la partita. Dobbiamo mettere in campo intensità e fare male a loro, che comunque, nonostante le difficoltà casalinghe, sono una squadra forte con giocatori importanti. Si tratta di un derby - aggiunge - e voglio vedere il sangue negli occhi dei giocatori, la fame necessaria per portare a casa la partita". L'Arezzo ha cinque punti in meno del Siena, e nelle ultime cinque partite ne ha perse tre: serve una vera e propria svolta per provare a risalire la china. C'è il desiderio di puntare in alto: per fare ciò tocca però cambiare marcia, in fretta!
17:05 Il Siena si presenta al derby con la giusta carica agonistica, dopo aver sfatato il tabù Franchi vincendo in Coppa Italia col Pontedera. Adesso serve però trovare il primo successo casalingo in campionato. Ne è consapevole Mister Alessandro Dal Canto che è pronto a sfidare il suo passato, ricordando la semifinale play off raggiunta nella passata stagione con lui in panchina e scacciando via le polemiche che l’hanno visto protagonista dopo il passaggio alla corte bianconera: “Non sono un tipo molto emotivo - spiega - sono riconoscente per i posti dove sono stato trattato bene ed Arezzo è uno di questi, è stato un dare ed avere di alta qualità. Poi il lavoro porta ad altre scelte, è ovvio che il tifoso non ragioni come me, non concepisce un passaggio del genere ma il mio è esclusivamente lavoro. Ognuno pensa di avere una verità ma la verità l’ho detta io, sono stato corretto nell’iter, il resto sono solo fregnacce”. Lo stesso allenatore veneto è consapevole di affrontare una squadra costruita per obiettivi ambiziosi, nonostante il rendimento degli amaranto citi tre sconfitte nelle ultime cinque apparizioni, e un sedicesimo posto in graduatoria nettamente al di sotto delle aspettative aretine: “Loro sono una squadra che conosco benissimo. Si schierano in modo diverso dallo scorso anno, ma non mi sembra che sia una formazione che abbia cannato delle prestazioni, non vedo tutta questa catastrofe nell’aver perso con il Monza. So di incontrare una squadra costruita per fare un buon campionato, non credo che vengano qua disarmati” ha aggiunto Dal Canto, che in settimana ha deciso di coprire le carte, svolgendo le sedute tecnico tattiche a porte chiuse.
17:00 Rivalità è sinonimo di concorrenza, competizione, antagonismo, lotta e opposizione: ma il derby tra Siena e Arezzo è di più, molto di più. Due città agli antipodi, due tifoserie separate da un vecchio odio. Molto spesso, purtroppo, la rivalità non si è fermata a semplici sfottò. Buon pomeriggio gentili lettori di Tuttomercatoweb.com, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto direttamente dallo Stadio Artemio Franchi, dove tra poco meno di mezz'ora andrà in scena il derbyssimo!
Cronaca di Niccolò Anfosso