Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Rio Ave
2-2
Milan
(8-9 d.c.r.)
71' Francisco Geraldes
91' Gelson
Francisco Geraldes
Santos
Jambor
Piazon
Felipe Augusto
Gelson
Gabrielzinho
Ivo Pinto
  Saelemaekers 52'
Çalhanoğlu 120' +3
Bennacer
Kjaer
Hernández
Díaz
Çalhanoğlu
Calabria
Tonali
Leão
Kjaer
Cronaca Formazioni
23:59 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Rio Ave-Milan. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:57 Tanto amaro in bocca invece per il Rio Ave che ha visto sfumare la qualificazione all'ultimo minuto dei supplementari con una follia in area di rigore di Borevkovic.
23:56 FINISCE QUI!! Dopo ben 24 rigori il Milan si aggiudica questa sfida contro il Rio Ave e accede alla fase a gironi di Europa League. Una partita non adatta ai deboli di cuore con la formazione rossonera che ha acciuffato il 2-2 ai supplementari e poi ha sfiorato a più riprese il ko con i tiri dal dischetto.
23:54 PARA DONNARUMMA!! Conclusione non angolata da parte di Santos con il portiere rossonero che respinge la conclusione.
23:53 C'è Santos sul dischetto.
23:52
GOL DI KJAER!! Il difensore centrale, come nell'occasione precedente, calcia con potenza insaccando il pallone.
23:52 Kjaer si ripresenta dal dischetto.
23:51 PALO!! Partita infinita. Geraldes spiazza il portiere con il pallone che sbatte sul montante alla sinistra di Donnarumma.
23:51 Geraldes si dirige dal dischetto.
23:51 PARA KIESZEK!! Il centrocampista rossonero calcia alla sinistra del numero 1 del Rio Ave che intercetta.
23:50 Adesso si ricomincia il giro. Tocca di nuovo a Bennacer.
23:50 ALTISSIMO!! Questa partita è davvero incredibile. Il portiere del Rio Ave spiazza Donnarumma ma alza troppo la conclusione.
23:49 Kieszek si presenta sul dischetto.
23:49 Adesso è proprio il turno di Donnarumma.
23:48
GOL DI IVO PINTO!! Incredibile, Donnarumma intercetta il pallone che prende il giro contrario ed entra in rete.
23:48 Parte Ivo Pinto.
23:47
GOL DI LEAO!! Conclusione precisa con il pallone che spiazza Kieszek e si infila in fondo al sacco.
23:47 DOPPIO PALO!! Per pochi centimetri il Milan è ancora vivo. Il pallone sbatte sul palo alla destra di Donnarumma, poi sull'altro montante e infine esce.
23:46 Adesso c'è Nelson Monte.
23:46 COLOMBO CALCIA ALTO!! L'attaccante prova a mettere il pallone sotto la traversa ma calcia alto il suo rigore.
23:46 Si dirige sul pallone Colombo.
23:45
GOL DI GABRIELZINHO!! Il numero 70 del Rio Ave spiazza Donnarumma con il pallone che termina in fondo al sacco.
23:45 C'è Gabrielzinho sul pallone.
23:44
GOL DI TONALI!! Piatto destro ad incrociare del centrocampista. Kieszek spiazzato e palla in rete.
23:44 Tocca a Tonali adesso.
23:43
GOL DI GELSON DALA!! Spiazzato Donnarumma e l'esterno del Rio Ave realizza anche il settimo rigore dei suoi.
23:43 E' il momento di Gelson Dala.
23:43
GOL DI CALABRIA!! Il difensore del Milan spiazza Kieszek. Rossoneri ancora una volta avanti nella serie.
23:43 Si va ad oltranza: Calabria sesto rigorista del Milan.
23:42
GOL DI FELIPE AUGUSTO!! Che freddezza del centrocampista che fa sedere Donnarumma e lo supera con lo scavetto.
23:42 Adesso è il momento di Felipe Augusto per un pallone che pesa.
23:41
GOL DI CALHANOGLU!! Stesso rigore calciato ai supplementari. Kieszek intuisce ma il pallone si insacca ancora una volta in rete.
23:40 Adesso è il momento di Calhanoglu.
23:40 Si dirige dal dischetto Piazon.
23:40
GOL DI BRAHIM DIAZ!! Kieszek è spiazzato con il pallone calciato dall'attaccante rossonero. La squadra di Pioli è di nuovo in vantaggio.
23:40 Va Brahim Diaz sul pallone.
23:39
GOL DI JAMBOR!! Rigore perfetto del centrocampista del Rio Ave. Donnarumma intuisce ma il pallone si insacca all'incrocio dei pali.
23:39 E' il momento di Jambor.
23:38
GOL DI THEO HERNANDEZ!! Kieszek intuisce la conclusione ma non riesce ad evitare che il pallone si insacchi in rete. Milan di nuovo in vantaggio.
23:38 Theo Hernandez va sul pallone: terza serie di rigori.
23:37
GOL DI SANTOS!! Anche lui va centrale con Donnarumma che si tuffa sulla sua sinistra. Risultato ancora in parità.
23:37 E' il momento di Santos.
23:37
GOL DI KJAER!! Conclusione potente e centrale del difensore del Milan. Kieszek fa un passo in più e rimane spiazzato.
23:36 Kjaer si dirige verso il dischetto.
23:36
GOL DI GERALDES!! Rigore perfetto del numero 11 biancoverde. Donnarumma spiazzato. E' 1-1.
23:36 Adesso è il turno di Geraldes.
23:35
GOL DI BENNACER!! Conclusione angolata del centrocampista del Milan. Niente da fare per Kieszek.
23:35 Bennacer va dal dischetto contro Kieszek.
23:34 Iniziano i calci di rigore che decideranno chi fra Rio Ave e Milan accederà alla fase a gironi di Europa League. Il primo tiro dal dischetto sarà della formazione rossonera.
23:32 E qui cala il sipario anche sui tempi supplementari. Il Milan all'ultimo respiro riacciuffa il risultato. 2-2 al termine dei minuti 120, con la qualificazione ai gironi di Europa League che verrà decisa ai calci di rigore.
Fine 2° tempo supplementare
120'+4 Calhanoglu si presenta dal dischetto. La sua conclusione è potente e angolata con il pallone che si spegne alle spalle di Kieszek con il Milan che all'ultimo respiro ritorna in partita.
120'+3
GOL DI CALHANOGLU!! IL PAREGGIO DEL MILAN!!!
120'+2
ROSSO PER BOREVKOVIC!! RIO AVE IN DIECI!! Il difensore della formazione portoghese era già ammonito e quindi termina anzitempo la sua sfida. Ingenuità clamorosa.
120'+1
CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN!! Follia pura di Borevkovic che tocca il pallone con la mano in area di rigore. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna la massima punizione per i rossoneri e ammonisce per la seconda volta il difensore del Rio Ave.
120' TONALI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Jambor allontana il pallone sui piedi dell'ex centrocampista del Brescia che calcia verso Kieszek ma non riesce a trovare lo specchio della porta.
119' Attacca a testa bassa la formazione di Stefano Pioli sempre con Theo Hernandez. Il suo tentativo verso l'area di rigore viene raccolto da Borevkovic che mette in calcio d'angolo.
118' Calhanoglu trova un passaggio filtrante verso Leao. L'attaccante prova la conclusione verso la porta ma c'è la deviazione di Santos che mette il pallone in calcio d'angolo.
117' Ancora un pallone scodellato verso l'area di rigore dove c'è Theo Hernandez che prova una conclusione verso la porta ma Ivo Pinto si oppone con il corpo. Spinge ancora il Milan.
116' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ancora una volta Gabbia stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio della porta. Ci sarà una rimessa dal fondo.
115' THEO HERNANDEZ!! MILAN VICINO AL PAREGGIO!! Conclusione dalla distanza del terzino rossonero, Kieszek è attento e riesce a distendersi mettendo in calcio d'angolo.
114' Ancora Milan in avanti con Theo Hernandez che riceve sulla sinistra. Il francese prova il cross verso il centro dell'area ma trova la deviazione di un avversario in calcio d'angolo.
113'
Intervento falloso di Kjaer ai danni di Geraldes. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Rio Ave ed estrae un cartellino giallo per il difensore del Milan.
112' Lancio profondo di Bennacer alla ricerca di Theo Hernandez. Funziona la trappola del fuorigioco del Rio Ave. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione portoghese.
111' Milan in possesso del pallone per cercare di mettere in difficoltà la retroguardia del Rio Ave che invece effettua un pressing alto con tutti i suoi giocatori.
110' Se ne sono andati cinque minuti nel secondo tempo supplementare. Rio Ave avanti 2-1 sul Milan e dieci minuti per gli uomini di Pioli per prolungare il match ai calci di rigore.
109'
QUARTO CAMBIO NEL RIO AVE: fuori Carlos Mané, dentro Gabrielzinho.
108' Ancora Milan in avanti con Leao sulla fascia sinistra. L'attaccante si allunga il pallone favorendo la chiusura di Santos, fortunato anche nel rimpallo. Rimessa dal fondo per il Rio Ave.
107' CALABRIA!! Brahim Diaz allarga il gioco su Calabria che entra in area dal lato destro e prova un tiro-cross. Nessun problema per Kieszek che può bloccare il pallone a terra.
106'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Kessié, dentro Tonali.
Secondo tempo supplementare
23:13 L'arbitro richiama le squadre in campo. Sta per iniziare il secondo tempo supplementare. Il primo pallone sarà del Milan che cerca la rete del pareggio che varrebbe i calci di rigori.
23:12 Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara fischia la fine del primo tempo supplementare. Rio Ave avanti sul Milan per 2-1, decide per il momento la rete in avvio di extra-time di Gelson Dala.
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gabbia vince il duello aereo con un avversario e colpisce di testa. Il pallone però si perde sul fondo alla sinistra della porta di Kieszek.
105' BENNACER!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Il centrocampista rossonero calcia a giro in porta, Kieszek alza il pallone sopra la traversa. Sarà corner in favore della squadra di Pioli.
104' Intervento in scivolata di Nelson Monte che abbatte Brahim Diaz all'altezza del limite dell'area. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Milan.
103' Leao serve nello spazio Theo Hernandez sulla fascia sinistra. L'esterno sinistro del Milan prova la giocata su Piazon che non si fa sorprendere e riesce a recuperare la sfera.
102' Passaggio filtrante di Kessié alla ricerca di Colombo. L'attaccante del Milan viene colto in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara. Punizione per il Rio Ave.
101' Ancora Leao prova l'affondo sulla corsia di sinistra. Ivo Pinto non si fa sorprendere frapponendosi fra l'attaccante del Milan e il pallone guadagnando una rimessa dal fondo.
100' Passaggio profondo alla ricerca dello scatto di Leao. Kiszek legge bene la traiettoria del pallone e riesce ad anticipare l'attaccante del Milan in scivolata fuori dall'area.
99' Calabria prova un cross dalla destra, sporcato da un avversario. Il pallone arriva a Brahim Diaz che però viene fermato dalla retroguardia del Rio Ave con Santos.
98'
Jambor accelera sulla corsia di destra alla ricerca dell'area di rigore. Leao lo trattiene platealmente con il direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Rio Ave e giallo per l'attaccante del Milan.
97' Calhanoglu tiene in campo un pallone sulla corsia di sinistra. Il fantasista del Milan prova il traversone verso il centro dell'area ma colpisce malissimo e l'azione sfuma.
96' Geraldes viene servito sulla corsia di sinistra. Il numero 11 del Rio Ave viene fermato molto bene da Bennacer che prova a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
95'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Saelemaekers, dentro Colombo.
94' Accelerazione di Leao sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Milan entra in area ma incespica sul pallone cadendo a terra e favorendo il recupero da parte di Borekovic.
93' Suggerimento profondo di Gabbia alla ricerca di Saelemaekers ma l'esterno del Milan non può arrivare sul pallone che termina direttamente fra le braccia di Kieszek.
92' Dopo appena venti secondi il Rio Ave passa in vantaggio. Carlos Mané serve in profondità Gelson Dala che approfitta del rimpallo su Kessié per entrare in area dal lato sinistro e trafiggere Donnarumma con un preciso diagonale.
91'
GOL GELSON DALA!! RIO AVE IN VANTAGGIO!!
Primo tempo supplementare
22:55 Le squadre rientrano in campo per i tempi supplementari. Toccherà alla formazione guidata da Mario Silva muovere il primo pallone. Si riparte dall'1-1 fra Rio Ave e Milan.
22:51 Non c'è più tempo. Il direttore di gara dice che può bastare. Finiscono 1-1 i tempi regolamentari di Rio Ave-Milan e si andrà dunque ai supplementari.
Fine 2° tempo
90'+2 Pallone scodellato da Calhanoglu in area alla ricerca di Kjaer che effettua una sponda recuperata da Gelson. Proteste dei giocatori rossoneri per un presunto tocco di mano. Dal replay però si evince il tocco di petto.
90'+1 SANTOS!! RIO AVE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il difensore della formazione biancoverde tocca con la punta del piede mettendo di un soffio sul fondo.
90'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
90' Ancora Ivo Pinto, più attivo sulla destra in questa ripresa. Calhanoglu lo atterra e il direttore di gara ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Rio Ave.
89' Bennacer cambia passo all'altezza della linea mediana del campo. Il centrocampista del Milan viene fermato da Felipe Augusto, punizione per i rossoneri di Pioli.
88' Ripartenza di Geraldes sulla corsia di sinistra. L'autore del gol del momentaneo 1-1 frena su Calabria che lo tampona. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Rio Ave.
87'
TERZO CAMBIO NEL RIO AVE: fuori Moreira, dentro Gelson Dala.
86' CALABRIA!! Ancora un altro tiro dalla distanza da parte del Milan questa volta del terzino. Ma il pallone termina sul fondo alla destra della porta difesa da Kieszek.
85' CALHANOGLU!! Sventola dalla distanza del numero 10 della formazione rossonera. Il pallone viene deviato dalla difesa del Rio Ave e termina in calcio d'angolo.
84' Leao prova la conclusione dalla distanza verso la porta di Kieszek. Nelson Monte si oppone con il corpo e devia il pallone direttamente in fallo laterale.
83' Possesso palla ora in favore del Milan che prova a trovare un varco nella difesa del Rio Ave. La formazione portoghese attende tutta nella propria trequarti facendo un buon lavoro nella fase difensiva.
82' Theo Hernandez avanza sulla sinistra e cerca Calhanoglu con un passaggio filtrante. Kieszek chiama il pallone e lo fa suo in presa alta con buona scelta di tempo.
81' Ivo Pinto lascia sul posto Theo Hernandez sulla sinistra e va al cross verso il centro dell'area dove c'è Geraldes che però non aggancia la sfera. Riparte il Milan.
80' Intervento falloso di Felipe Augusto all'altezza del cerchio centrale del campo ai danni di Brahim Diaz. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Milan.
79' Nelson Monte prova a servire in profondità Carlos Manéma questa volta l'esterno del Rio Ave non segue l'azione con Calabria che può recuperare la sfera.
78' Theo Hernandez difende il pallone dall'arrivo di Ivo Pinto e poi serve l'accorrente Brahim Diaz in area di rigore. Borekovic sceglie il tempo della chiusura e libera.
77' Theo Hernandez prova ad accelerare sulla fascia sinistra. Piazon lo segue e non molla mettendo il pallone direttamente in fallo laterale. Può ripartire il Milan.
76' Ancora Piazon prova a pungere sulla fascia destra. L'esterno del Rio Ave si guadagna un calcio di punizione a favore dopo un intervento in ritardo da parte di Theo Hernandez.
75'
SECONDO CAMBIO NEL RIO AVE: fuori Tarantini, dentro Jambor.
74' Brahim Diaz vuole colpire subito con la sua velocità. L'attaccante rossonero entra in area di rigore ma Santos è bravissimo a recuperare la sfera in scivolata.
73' Tutto da rifare per il Milan che era entrato in campo nella ripresa con il giusto piglio ma ha incassato il gol del pareggio con una bell'azione da parte del Rio Ave.
72' Azione di Carlos Mané sulla fascia sinistra. Il suggerimento è per Piazon che, in area, serve a rimorchio Geraldes. La sua conclusione è potentissima e si spegne nella porta di Donnarumma.
71'
GOL DI GERALDES!! PAREGGIA IL RIO AVE!!
70' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Leao stacca più in alto di tutti e colpisce di testa ma non riesce a dare potenza e precisione alla sua incornata. Ottimo impatto sul match dell'attaccante.
69' CALHANOGLU!! MILAN AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Il numero 10 rossonero si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone termina di un soffio sul fondo ma c'è deviazione. Sarà corner.
68'
Subito na grande accelerazione di Leao che viene atterrato da Tarantini all'altezza del limite dell'area di rigore. Punizione per il Milan e ammonizione per il capitano del Rio Ave.
67'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Maldini, dentro Leao.
66' Ci stiamo avviando verso la metà secondo tempo. Il Milan è in vantaggio 1-0 sul campo del Rio Ave in questo playoff di Europa League grazie al gol di Saelemaekers.
65'
PRIMO CAMBIO NEL RIO AVE: fuori Diego Lopes, dentro Francisco Geraldes.
64'
Intervento scorretto di Felipe Augusto che abbatte Brahim Diaz. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Milan e ammonisce il centrocampista del Rio Ave.
63' Theo Hernandez avanza sulla sinistra e serve Calhanoglu che fa proseguire per Saelemaekers. L'esterno rossonero prova a cercare l'area ma viene fermato molto bene da Borekovic.
62' Giocata favolosa di Brahim Diaz che manda al bar per tre avversari con una sola finta. Il numero 21 rossonero cerca poi l'area ma viene chiuso dalla difesa della formazione portoghese.
61'
Scintille in campo per un intervento falloso di Theo Hernandez ai danni di Ivo Pinto. Arriva il cartellino giallo per il difensore del Milan e un calcio di punizione per il Rio Ave.
60' Ancora un fischio del direttore di gara che assegna una nuova punizione per il Rio Ave per un intervento falloso di Gabbia ai danni di Piazon sulla fascia destra.
59' Carlos Mané si volta su Calabria all'altezza della linea mediana del campo. L'esterno del Milan lo atterra e ci sarà un calcio di punizione in favore del Rio Ave.
58' TARANTINI!! RIO AVE PERICOLOSO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il capitano biancoverde anticipa Gabbia di testa con il pallone che termina sul fondo non di molto.
57' Piazon scende sulla fascia destra. L'esterno del Rio Ave scarica verso Ivo Pinto che va subito al traversone. Calabria, nel tentativo di allontanare, svirgola il pallone mettendo in corner.
56' L'ingresso di Brahim Diaz ha cambiato davvero il volto al Milan che adesso gioca con maggiore disinvoltura creando diversi pericoli alla difesa del Rio Ave.
55' Brahim Diaz sale in cattedra e serve centralmente l'incursione di Theo Hernandez. I due centrali del Rio Ave fanno ottima guardia proteggendo l'uscita di Kieszek.
54' Prova a reagire il Rio Ave con Ivo Pinto che scende sulla corsia di destra e prova un cross morbido verso il centro dell'area. Gabbia è attento e allontana con un pulito colpo di testa.
53' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone viene allontanato dalla difesa e termina sui piedi di Saelemaekers, dimenticato dai giocatori del Rio Ave. La sua conclusione è potente e angolata e si insacca alle spalle di Kieszek.
52'
GOL DI SAELEMAEKERS!! IL MILAN PASSA IN VANTAGGIO!!
51' Accelerazione di Brahim Diaz che taglia in due la difesa del Rio Ave, scambia con Saelemaekers, si volta in area di rigore e calcia. Pallone deviato in calcio d'angolo.
50' Theo Hernandez si sgancia sulla fascia sinistra. Il terzino francese si coordina per il cross dal fondo ma colpisce malissimo il pallone. Rimessa per Kieszek.
49' Calhanoglu si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione potente si infrange sulla barriera. Ci sarà una rimessa laterale per la formazione rossonera.
48'
Leggerezza di Santos che perde il pallone sulla pressione di Maldini. Il difensore del Rio Ave spende così il fallo e viene ammonito dal direttore di gara. Punizione per il Milan.
47' Errore di Kessié che serve Felipe Augusto. Il centrocampista del Rio Ave cerca subito Tarantini ma il passaggio del capitano biancoverde viene intercettato da Calhanoglu.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: nell'intervallo fuori Castillejo, dentro Brahim Diaz.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Rio Ave-Milan. Toccherà alla formazione guidata da Stefano Pioli muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo a Vila do Conde per la ripresa. Rio Ave e Milan riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Arriva il fischio del direttore di gara che manda le squadre negli spogliatoi a Vila do Conde. Poche emozioni fra Rio Ave e Milan con il risultato all'intervallo che di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Ultimi secondi della prima frazione di gara. Rio Ave che prova a costruire una manovra ragionata ma gli uomini di Stefano Pioli mantengono il baricentro alto nel tentativo di fare pressing.
44' Contropiede del Milan con Calhanoglu che allarga verso Maldini. Il tentativo di triangolo non si chiude favorendo il recupero da parte di Nelson Monte. Riparte allora il Rio Ave.
42'
Moreira non frena la sua corsa andato a travolgere Donnarumma. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Milan e ammonisce l'attaccante del Rio Ave.
41' CARLOS MANE'!! Errore di Theo Hernandez che porta alla ripartenza di Diego Carlos. Il numero 10 biancoverde allarga subito per l'esterno che prova a sorprendere Donnarumma dalla distanza. Pallone che termina fra le braccia del portiere rossonero.
40' Mancano cinque minuti più eventuale recupero a Vila do Conde. Reti anche inviolate fra Rio Ave e Milan in un match con pochissimi acuti e qualche errore di troppo da ambo le parti.
39' Piazon approfitta di un malinteso difensivo per involarsi sulla fascia destra. Il numero 14 del Rio Ave prova un cross verso il centro dell'area, Kjaer senza fronzoli spazza in fallo laterale.
38' Diego Lopes riceve un velo di Felipe Augusto ma il numero 10 del Rio Ave viene chiuso in fallo laterale dall'intervento di Bennacer. Ci sarà una rimessa per i padroni di casa.
37' Calabria avanza sulla destra e prova un passaggio filtrante verso Maldini. L'attaccante del Milan non riesce ad arrivare sul pallone, può ripartire la formazione portoghese.
36' Diego Lopes prova la giocata sulla corsia di destra ma viene atterrato da Kessié. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Rio Ave.
35' Calhanoglu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area è preda di Ivo Pinto che prolunga la traiettoria del pallone in corner.
34' Intervento rude di Tarantini ai danni di Bennacer all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
33' Castiellejo duella con Nelson Monte sulla destra. Il terzino del Rio Ave costringe lo spagnolo al cross con il mancino che non è preciso con il pallone che termina direttamente sul fondo.
32' Calabria insegue il pallone sulla corsia di destra, servito da Kjaer. Nelson Monte è lì in agguato e controlla l'esterno rossonero guadagnando una rimessa dal fondo.
31' Carlos Mané scende ancora sulla fascia sinistra e serve la sovrapposizione di Diego Lopes. Il trequartista del Rio Ave va a sbattere su Kjaer che non si fa sorprendere e recupera.
30' Siamo già dall'altra parte con Santos che commette il primo errore della serata favorendo Saelemaekers. L'esterno del Milan viene circondato da maglie biancoverdi e perde il pallone.
29' Carlos Mané scende sulla fascia sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. Donnarumma chiama il pallone e lo fa suo con una precisa presa alta.
28' Calhanoglu riceve da Calabria e prova subito una verticalizzazione verso Maldini. Santos è ben posizionato al centro della difesa e può allontanare il pallone.
27' Lancio profondo di Kjaer alla ricerca dello scatto di Castillejo. L'esterno del Milan viene però colto dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare. Punizione per il Rio Ave.
26' Saelemaekers duella con Ivo Pinto sulla sinistra, scarica all'indietro per Theo Hernandez che prova subito la conclusione colpendo proprio il numero 56 rossonero. Azione che sfuma.
25' Calabria scende sulla fascia destra e prova un cross verso il centro dell'area. Il pallone viene allungato dal forte vento e viene neutralizzato in uscita alta da Kieszek.
24' Calhanoglu scende sulla destra, si volta e prova a cercare Calabria che arriva a rimorchio ma è provvidenziale l'intervento in anticipo da parte di Santos che recupera la sfera.
23' Diego Lopes si districa bene nel traffico in mezzo al campo. Arriva poi la scorrettezza di Bennacer con il direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Rio Ave.
22' Rischia molto Ivo Pinto sulla pressione di Saelemaekers. Il terzino del Rio Ave riesce ad avere il controllo del pallone e a servire all'indietro Borekovic che si rifugia poi su Kieszek.
21' Daniel Maldini riceve palla sulla destra con Carlos Mané che recupera molto bene guadagnandosi poi un calcio di punizione per un intervento scorretto da parte dell'attaccante del Milan.
20' Giro palla prolungato da parte della formazione del Milan con Calhanoglu che prova ad allargare il pallone verso Calabria. Carlos Mané anticipa il diretto avversario con Nelson Monte che poi spazza in fallo laterale.
19' Discesa di Ivo Pinto sulla corsia di destra. Ottimo però il lavoro in fase di copertura da parte di Saelemaekers che riesce a sradicare il pallone dai piedi dell'avversario.
18' Fa girare il pallone il Milan di Stefano Pioli con Calabria che prova un suggerimento profondo verso Castillejo. Suggerimento impreciso da parte del difensore e rimessa leterale per il Rio Ave.
17' Theo Hernandez avanza sulla sinistra e prova un suggerimento profondo verso Maldini. L'esterno del Milan calcia con troppa potenza con il pallone che si perde a fondo campo.
16' Se n'è andato il primo quarto d'ora di gara fra Rio Ave e Milan. Ancora nessuna occasione con il punteggio che non si sblocca ma il ritmo in campo sembra molto alto.
15' Sul pallone si presenta Calhanoglu. Anche in questo caso il numero 10 prova a sfruttare il vento forte cercando la porta di Kieszek. Conclusione che si perde a fondo campo.
14'
Calhanoglu prolunga il pallone verso Saelemaekers. Borekovic è in ritardo e lo atterra. Ci sarà un calcio di punizione per il Milan e un cartellino giallo per il difensore del Rio Ave.
13' Lancio profondo di Calhanoglu alla ricerca di Castillejo. Il suggerimento è impreciso con il pallone che si perde direttamente a fondo campo. Rimessa per Kieszek.
12' THEO HERNANDEZ!! Schema interessante su calcio da fermo con il terzino che prova con il mancino e cercare la porta di Kieszek. Pallone che si perde a fondo campo.
11' Intervento falloso di Carlos Mané ai danni di Maldini all'altezza del limite dell'area di rigore. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore del Milan.
10' Si fa vedere Theo Hernandez sulla fascia sinistra. L'esterno del Milan cerca subito un passaggio filtrante verso l'area. Santos è attento al centro dell'area e può liberare.
9' Suggerimento profondo alla ricerca di Moreira. In qualche modo Gabbia riesce a chiudere sull'attaccante del Rio Ave spazzando trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
8' Saelemaekers scambia nello stretto con Calhanoglu e prova a servire Maldini in profondità. Ottima la lettura difensiva da parte di Santos che riesce ad allontanare la minaccia.
7' Kjaer avanza per vie centrali e prova addirittura a sorprendere Kieszek dalla lunghissima distanza, forse cercando di sfruttare anche il vento. Pallone che però termina abbondantemente sul fondo.
6' Bell'azione ragionata del Rio Ave con Piazon che si sgancia sulla destra servito da Ivo Pinto. L'esterno biancoverde va al cross a rimorchio verso Diego Lopes, ottimo però il recupero di Bennacer.
5' Buon movimento di Borekovic che prova a sganciarsi sulla corsia di destra. Il difensore del Rio Ave subisce la scorrettezza di Calhanoglu e si guadagna un calcio di punizione a favore.
4' Errore di Piazon che prova un colpo di tacco preda di Kessié. Il centrocampista del Milan prova un tocco ravvicinato verso Saelemaekers ma Felipe Augusto riesce a recuperare.
3' Castillejo riceve palla sulla corsia di destra, si accentra e cerca subito il taglio di Saelemaekers. L'esterno del Milan viene colto però in posizione irregolare dall'assistente del direttore di gara.
2' Bennacer viene attaccato con una scorrettezza Diego Lopes. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore del Milan all'altezza della linea di metà campo.
1' Bruno Moreira difende palla sul lato sinistro del campo e serve Carlos Mané, Calhanoglu fa un buon lavoro in fase di copertura e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Rio Ave-Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Mario Silva muovere il primo pallone della sfida.
20:58 Squadre in campo precedute dalla terna arbitrale. Rio Ave con la tradizionale maglia biancoverde, calzoncini e calzettoni verdi. Milan in maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:07 Risponde il Milan con Maldini al centro dell'attacco con Castillejo e Saelemaekers sulle corsie laterali mentre Calhanoglu agirà nel ruolo di trequartista. In mezzo al campo spaio sempre a Bennacer e Kessié.
20:06 Sono state ufficializzate le formazioni: Rio Ave in campo con il 4-2-3-1 con Moreira al centro dell'attacco supportato sulla trequarti da Piazon, Diego Lopes e Carlos Mané.
20:05 "Proveremo ad essere aggressivi per togliere loro il fraseggio - ha proseguito il tecnico rossonero - ma servirà allo stesso tempo essere lucidi per capire quando si dovrà essere attendisti".
20:04 "Dovremo dimostrare le nostre qualità di fronte ad una squadra che ha vinto due partite in trasferta e sconfitto il Besiktas - ha detto in conferenza stampa Stefano Pioli - un avversario non semplice. Squadra tecnica e che prende buone posizioni, servirà una gara di livello".
20:03 Anche il Milan è sceso in campo dal secondo turno vincendo prima 2-0 in Irlanda contro lo Shamrock Rovers e poi imponendosi non senza soffrire per 3-2 a San Siro contro il Bodo Glimt.
20:02 Il Rio Ave è sceso in campo nel secondo turno preliminare, come i rossoneri, eliminando prima i bosniaci del Borac Banja Luka, 2-0 in trasferta, e poi avendo la meglio dopo i calci di rigore nientemeno che sul Besiktas.
20:01 E' l'ultimo ostacolo che separa il Milan di Stefano Pioli dalla qualificazione ai gironi di Europa League. La sfida, che sarà come sempre in gara secca, però non sarà da sottovalutare.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Rio Ave-Milan, incontro valido per il playoff di Europa League 2020-2021.
Cronaca di Andrea Piras