Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Rimini
1-1
Vis Pesaro
52' Candido   Petrucci 90' +1
Cronaca Formazioni
16:37 Dallo stadio 'Romeo Neri' di Rimini è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
16:36 Nel prossimo turno, in programma mercoledì 26 dicembre, il Rimini sarà di scena sul campo del Renate mentre la Vis Pesaro ospiterà la Giana Erminio. Entrambi gli incontri si disputeranno alle 14:30.
16:34 In virtù del pareggio odierno, il Rimini sale a quota 22 e resta al dodicesimo posto, indietro di una lunghezza rispetto alla Sambenedettese. La Vis Pesaro si porta a quota 28 e raggiunge la Fermana al terzo posto.
16:31 Vis Pesaro che ha fatto la partita per larghi tratti ma ha anche dimostrato scarsa lucidità negli ultimi venti metri. Raggiunto il pari al novantesimo con Petrucci, la squadra di Colucci si è riversata in area e nei cinque minuti di recupero ha costruito più palle gol di quante ne avesse costruite in tutto i 90 minuti precedenti.
16:30 Risultato giusto per quanto visto in campo. Rimini che ha sofferto poco nel primo tempo e ha saputo capitalizzare al massimo, nonostante l'inferiorità numerica per il rosso a Ferrani, l'errore di Pastor che al 52' ha atterrato in area Guiebre consentendo a Candido di segnare dal dischetto.
16:26 Finisce con l'ultimo assalto della Vis Pesaro e la parata di Nava sul colpo di testa di Diop il match del 'Romeo Neri'. Il Rimini accarezza il sogno di vincere il derby in inferiorità numerica ma viene raggiunta al novantesimo dalla Vis Pesaro, più volte vicina al clamoroso sorpasso in pieno recupero.
Fine 2° tempo
90'+5 Nava salva il risultato. Vis Pesaro all'assalto e già vicina al gol pochi secondi fa con una palla rimessa in mezzo pericolosamente da Baldé e calciata fuori da Diop sul lato corto destro dell'area. Stavolta è l'estremo difensore ad evitare il gol smanacciando in corner un tocco ravvicinato di Diop, servito dalla sponda di Baldé
90'+2 Gol annullato alla Vis Pesaro. Lancio lungo di Hadžiosmanović, Candido riesce a respingere in precario equilibrio, la palla torna sui piedi di Baldé, Brighi anticipa anche Nava e in spaccata infila la sua porta ma l'arbitro aveva già segnalato l'irregolarità di Baldé che aveva spinto Candido.
90'+1
GOL DELLA VIS PESARO. Sugli sviluppi di un corner calciato da destra ad uscire, Petrucci raccoglie la palla al limite dell'area, arma il sinistro e lascia partire una conclusione che si insacca all'incrocio dei pali alla sinistra di Nava.
90'+1 Segnalati cinque minuti di recupero
89' Prova l'assedio la Vis Pesaro, ora con tutti gli attaccanti a disposizione in campo ma gli assalti dei marchigiani sono confusionari e poco lucidi.
85' Diop controlla col petto appena dentro l'area e calcia al volo col destro da posizione centrale, il suo diagonale termina a lato.
84' Sono 2909 gli spettatori presenti oggi allo stadio 'Romeo Neri', come comunica l'ufficio stampa del Rimini.
83'
SOSTITUZIONE VIS PESARO. Entra Buonocunto, esce Testoni
83'
SOSTITUZIONE VIS PESARO. Entra Romei, esce Paoli.
81' Vis Pesaro ad un passo dal pareggio. Azione sulla destra di Diop che appoggia per Hadžiosmanović, cross dal fondo in area piccola per lo stesso Diop che calcia addosso a Marchetti. Petrucci è il più lesto a recuperare la sfera ma la sua conclusione dal limite dell'area sorvola di poco la traversa, deviata da un difensore del Rimini.
79' Simoncelli prova a difendere palla nei pressi della bandierina e guadagna un corner facendo carambolare la palla sulle gambe di Testoni.
77' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per Acori, il cambio sembra dettato soprattutto dalla volontà di far rifiatare l'attaccante che ha speso tanto, giocando tutta la ripresa completamente isolato in avanti.
76'
SOSTITUZIONE RIMINI. Entra Buonaventura, esce Volpe.
74' Cross da destra per Marchi che è bravo ad inserirsi in mezzo alla difesa riminese ma in piena area di rigore, col sinistro, non riesce a raggiungere la palla.
71' Ora è la Vis Pesaro a sviluppare gioco ma la squadra di Colucci non riesce ad arrivare oltre la trequarti per poi scontrarsi puntualmente contro il muro biancorosso.
68' Cross da destra di Petrucci, Baldé, appostato sul secondo palo, la rimette al centro di testa. Nava anticipa tutti in uscita alta e poi subisce carica da Diop.
66'
SOSTITUZIONE VIS PESARO. Entra Marchi, esce Tessiore.
66'
SOSTITUZIONE VIS PESARO. Entra Hadžiosmanović, esce Pastor.
65' Fase poco spettacolare dell'incontro, da circa un paio di minuti il Rimini prova a gestire il possesso palla con un lungo fraseggio nella propria metà campo, la Vis Pesaro alza il pressing ma non riesce ad intercettare la fitta rete di passaggi.
62'
SOSTITUZIONE RIMINI. Non ce la fa alla fine Arlotti, al suo posto entra Simoncelli.
61' Occasione per la Vis Pesaro. Olcese crossa dal lato corto destro dell'area, la palla viene alzata da un difensore del Rimini, Diop calcia di prima intenzione dal cuore dell'area ma colpisce in pieno Marchetti, poi ci prova ancora col destro e stavolta è Nava a chiudergli lo specchio di piede.
60' Torna in campo Arlotti dopo un breve colloquio con Acori. Continua a scaldarsi Simoncelli, che aveva già svestito la tuta ed era pronto per entrare.
59'
Sono più gravi del previsto le condizioni di Arlotti. Il giocatore era subito rientrato in campo dopo il contrasto con Testoni per poi rovinare a terra da solo. Si scalda Simoncelli.
57' Testoni colpisce sulla caviglia Arlotti a centrocampo, nei pressi delle due panchine. Il giocatore del Rimini cade a terra dolorante e si accende una piccola mischia immediatamente sedata dall'arbitro. Nessuna conseguenza per Arlotti, che riprende subito il suo posto in campo.
55' Mossa offensiva per Colucci che torna quindi al 3-4-3 con l'inserimento di un attaccante al posto di un centrocampista.
54'
SOSTITUZIONE VIS PESARO. Entra Baldé, esce Gabbani.
52'
GOL DEL RIMINI. Candido calcia forte e centrale col destro, Tomei si getta in anticipo alla sua sinistra e non riesce ad intercettare il rigore del centrocampista romagnolo.
51' CALCIO DI RIGORE PER IL RIMINI. Montanari lancia a sinistra per Guiebre che si lancia sul lato sinistro dell'area, Pastor lo trattiene vistosamente e lo mette giù, per l'arbitro non ci sono esitazioni.
48' Guiebre si lancia in profondità sulla sinistra e brucia sul tempo Pastor ma perde il contatto col pallone prima di entrare in area dal lato corto, permettendo al difensore della Vis Pesaro di recuperare.
46' Inizia la ripresa al 'Romeo Neri' di Rimini, nessun cambio all'intervallo per i due allenatori.
Inizio 2° tempo
15:31 A tra poco per il secondo tempo del derby tra Rimini e Vis Pesaro
15:26 Il Rimini ha agito prevalentemente di rimessa, sfruttando soprattutto la verve della catena di sinistra composta da Arlotti e Petti, quest'ultimo protagonista con un colpo di tacco al volo al 28' che non ha centrato lo specchio della porta. Romagnoli che, però, dovranno disputare tutta la ripresa in dieci per l'espulsione di Ferrani in chiusura di primo tempo
15:22 Vis Pesaro che si è fatta preferire sul piano del gioco e delle occasioni da rete in questa prima frazione di gioco. La squadra di Colucci ha impegnato Nava su punizione con Petrucci al 19' e ha sfiorato il gol con Tessiore al 36' ma il colpo di testa del centrocampista si è stampato sulla traversa.
15:21 Termina il primo tempo allo stadio 'Romeo Neri' di Rimini, ancora nessun gol nel derby tra i padroni di casa e la Vis Pesaro
Fine 1° tempo
44' Acori passa al 4-3-2 con Arlotti a sinistra di supporto a Volpe. Il neo entrato Brighi si posiziona al centro della difesa al posto dell'espulso Ferrani.
43'
SOSTITUZIONE RIMINI. Entra Brighi, esce Montanari.
41' Azione confusa in area Rimini, Bandini non riesce a spazzare via all'altezza del vertice destro dell'area piccola, Tessiore colpisce male col destro e poi viene anticipato da Petti prima di poter provare una seconda volta la battuta a rete.
39'
ESPULSO FERRANI. Seconda ammonizione per il difensore del Rimini, reo di aver colpito Diop in gioco pericoloso a centrocampo. Inevitabile il giallo, non ci sono proteste da parte dei giocatori del Rimini.
38'
AMMONITO TESTONI. L'esterno della Vis Pesaro trattiene Guiebre, pronto a ripartire in contropiede e finisce nell'elenco dei gialli.
36' Occasione per la Vis Pesaro. Gabbani apre con l'interno sinistro dalla trequarti per Tessiore che prende il tempo al diretto marcatore e sul secondo palo colpisce in pieno la traversa.
33'
AMMONITO PAOLI. Ancora un duello a centrocampo, stavolta tra il capitano della Vis Pesaro e Montanari, con il secondo che ha la peggio e il primo che finisce nell'elenco dei gialli.
32' Petrucci affonda sulla destra e crossa con l'interno destro per Diop, anticipato in calcio d'angolo sul primo palo da Ferrani.
30'
AMMONITO OLCESE. Braccio alto per l'attaccante argentino a centrocampo su Candido, giallo per uno degli ex di turno.
28' Rimini pericoloso sugli sviluppi del corner conquistato da Volpe. La difesa della Vis Pesaro respinge, la palla torna a Candido che dalla destra crossa basso in area, Petti corregge la traiettoria col tacco e la palla sfila a lato non di molto.
28' Guiebre da destra serve basso Volpe che addomestica la palla e cerca di servire un compagno in mezzo, Gennari fa buona guardia e concede solo corner al Rimini.
26' Arlotti premia la sovrapposizione di Petti sulla sinistra, il terzino guadagna il fondo e crossa col mancino ma sbaglia la misura e non trova nessun compagno sul secondo palo.
25' Candido duetta con Arlotti all'altezza del vertice sinistro dell'area e calcia col destro dal limite senza inquadrare lo specchio della porta.
24' Gabbani calcia con l'interno sinistro, la palla supera la barriera ma non scende abbastanza e termina direttamente sulla pista di atletica alle spalle di Nava.
23' Azione rapida della Vis, Diop prova l'uno-due con Olcese al limite dell'area ma viene atterrato al limite della lunetta. L'arbitro fischia un calcio di punizione da posizione molto interessante per gli ospiti.
21' Risposta del Rimini. Punizione di Candido dal lato corto sinistro dell'area, Tomei non si fa sorprendere dal destro a rientrare sul primo palo e blocca a terra.
19' Prima conclusione verso la porta: punizione del solito Petrucci dai venticinque metri leggermente spostato verso destra, il mancino del biondo centrocampista della Vis viene alzato in angolo da Nava
16' Ennesimo calcio di punizione all'altezza della trequarti, Tessiore calcia corto verso il centro per Petrucci anticipato da Ferrani, la palla torna sui piedi di Tessiore che calcia di prima intenzione col destro ma sbatte contro la difesa riminese.
14' Petrucci batte la punizione con l'interno sinistro a rientrare verso il secondo palo, Nava esce in presa alta e anticipa tutti.
13'
AMMONITO FERRANI. Il difensore del Rimini frana su Olcese nel tentativo di anticipare l'avversario di testa sulla trequarti e rimedia il primo giallo del match.
12' Testoni riesce a trovare spazio sull'out di sinistra e a mettere al centro un cross alto e lento che Nava intercetta senza pressioni avversarie.
9' Alimi lancia in profondità a sinistra Guiebre, Testoni fa buona guardia ostacolando lo scatto dell'esterno riminese e la palla si spegne sul fondo.
5' Punizione per il Rimini da posizione analoga rispetto a quella appena conquistata dalla Vis Pesaro, Candido calcia direttamente verso l'area, la difesa ribatte sui piedi di Guiebre che prova la conclusione di sinistro al volo ma colpisce Paoli e l'arbitro fischia il fallo.
3' Fallo di Bandini su Petrucci sulla trequarti, lo stesso Petrucci si incarica di calciare la punizione e tocca in avanti per Pastor, chiuso sulla fascia destra.
1' Rimini che gioca con la tradizionale casacca biancorossa e pantaloncini rossi. Vis Pesaro in campo con una divisa interamente blu con bande orizzontali biancorosse sulla maglia.
1' Calcio d'inizio allo stadio 'Neri'. Il Rimini gioca il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:29 Le due squadre stanno per fare il loro ingresso in campo. Buona la cornice di pubblico allo stadio 'Neri'.
14:27 Qualche problema per Colucci, alle prese con le numerose assenze. Il tecnico dei marchigiani rinforza la linea mediana e dal 3-4-3 passa al 3-5-2 con Diop e l'ex Olcese in avanti. Questa la formazione biancorossa: Tomei; Gennari, Briganti, Pastor; Petrucci, Gabbani, Paoli, Tessiore, Testoni; Diop, Olcese.
14:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa. Acori rimanda l'annunciato turnover ai successivi impegni per schierare l'undici migliore. L'unico ballottaggio, quello relativo al ruolo di terzino destro, lo vince Bandini su Simoncelli. Questa la formazione dei romagnoli schierati col 4-2-3-1: Nava; Bandini, Marchetti, Ferrani, Petti; Alimi, Montanari; Arlotti, Candido, Guiebre; Volpe
14:23 Dirige l'incontro il signor Matteo Gualtieri della sezione di Asti, coadiuvato dagli assistenti Marco Ceccon di Lovere e Massimo Salvalaglio di Legnano. Nessun precedente tra il fischietto piemontese e le due squadre.
14:22 Periodo positivo per la Vis, che senza il rigore sbagliato da Olcese in pieno recupero contro il Teramo, nell'ultimo turno di campionato, sarebbe al secondo posto. I marchigiani sono quarti insieme alla Ternana con 27 punti e sono reduci da una striscia positiva di due pareggi e una vittoria, senza subire reti.
14:20 In classifica il Rimini è dodicesimo con 21 punti, a meno tre dalla zona playoff. I romagnoli pagano un bilancio estremamente deficitario lontano da casa, dove hanno raccolto solo tre punti, mentre i 18 punti conquistati al 'Neri' rappresentano il quarto miglior bottino del girone ma con una gara in meno rispetto alle tre squadre attualmente sul podio.
14:18 Lo scorso anno le due squadre si sono ritrovate sia in Coppa Italia di Serie D che nella poule scudetto e in entrambi i casi è stato il Rimini a vincere. In campionato l'ultimo confronto risale alla stagione di Serie C1 2004/05: uno a uno a Rimini all'andata e successo per 2-1 dei romagnoli al ritorno, una vittoria che spianò la strada verso la B alla formazione anche allora guidata da Leonardo Acori e che spalancò le porte della retrocessione ai rivali marchigiani. Il precedente più significativo, però, sorride alla Vis, che nel 2000 vinse la finale playoff di Serie C2 ad Arezzo grazie al gol di Ortoli.
14:17 Nonostante siano espressioni di due regioni distinte, quello tra Rimini e Vis Pesaro è un vero e proprio derby. Vista la distanza esigua tra i due comuni, i marchigiani saranno seguiti da circa 400 tifosi. Si attende una buona risposta anche da parte dei supporter riminesi, con lo stadio 'Neri' che dovrebbe far registrare il record di presenze stagionale.
14:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Rimini e Vis Pesaro, valida per la diciottesima giornata del Girone B di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 14.30
Cronaca di Matteo Ferri