Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Rieti
2-1
Casertana
45' +3 Maistro
90' +5 Gallifuoco
  Alfageme 15'
Cronaca Formazioni
22:35 Dal "Manlio Scopigno" è tutto. Restate collegati su Tuttoc.com per i Top&Flop della gara e per le dichiarazioni dei tecnici Chéu e Fontana. Grazie!
22:33 Con i tre punti di oggi il Rieti sale a quota 3, raggiungendo in classifica la Casertana, che nella gara d'esordio si era imposta nel derby contro la Cavese.
22:31 Nel secondo tempo, nonostante l'uomo in meno, la squadra di Fontana si è proposta con maggiore continuità alla ricerca del nuovo vantaggio ma nemmeno l'ingresso di Floro Flores ha portato maggiore incisività agli attacchi a tratti veementi ma poco lucidi dei rossoblu. In pieno recupero l'inutile fallo in area di Lorenzini sul neo entrato Di Domenicantonio ha consentito a Gallifuoco di trasformare il secondo rigore del match.
22:29 L'iniziale vantaggio siglato da Alfageme aveva illuso gli ospiti. L'ingenuità di Blondett in chiusura di primo tempo ha permesso ai padroni di casa di pareggiare con Maistro dal dischetto e di disputare la ripresa in superiorità numerica.
22:28 Vittoria inaspettata del Rieti, in rimonta contro la Casertana grazie a due calci di rigore.
Fine 2° tempo
90'+6 FISCHIO FINALE. Termina la gara al "Manlio Scopigno", proteste vibranti dei giocatori della Casertana che stanno accerchiando l'arbitro Santoro.
90'+5
GOL DEL RIETI. Piatto destro di Gallifuoco, Russo è nuovamente spiazzato e i padroni di casa passano in vantaggio.
90'+4
AMMONITO LORENZINI. Giallo per il difensore
90'+4 CALCIO DI RIGORE PER IL RIETI. Clamorosa ingenuità di Lorenzini che spinge Di Domenicantonio quando la palla era ormai nella disponibilità di Russo.
90'+3 Gol annullato a Floro Flores. Sugli sviluppi di un corner calciato da destra, Castaldo colpisce di testa contrastando fallosamente Chastre, la palla ricade a terra e viene spinta in porta da Floro Flores ma l'arbitro aveva già fermato il gioco.
90'+1 Gallifuoco raccoglie una corta respinta della difesa ospite , elude l'intervento di D'Angelo e prova il destro da posizione defilata appena dentro l'area. La palla termina abbondantemente alta sopra la traversa della porta difesa da Russo.
90' Segnalati quattro minuti di recupero.
88' Floro Flores riceve palla da De Marco direttamente da rimessa laterale e si invola verso l'area reatina. Pepe gli sbarra la strada all'altezza dei venti metri.
85'
CAMBIO RIETI. Esce l'autore del gol, Maistro, al suo posto Di Domenicantonio.
83' Provvidenziale chiusura di Diarra. Sponda di tacco di Castaldo nel cuore dell'area per Floro Flores che viene chiuso dal difensore di casa al momento della battuta a rete dal limite dell'area piccola.
81' Chastre sbarra la porta a Castaldo. D'Angelo trova l'attaccante libero in area, destro dell'ex Avellino sul primo palo e chiusura provvidenziale dell'estremo difensore portoghese.
80' Punizione calciata direttamente in curva da Floro Flores. L'ex attaccante del Bari batte col destro a scavalcare la barriera ma la traiettoria non si abbassa e Chastre può osservare la palla perdersi sugli spalti.
78'
AMMONITO PEPE. Trattenuta del difensore reatino su Castaldo al limite dell'area di rigore. Giallo per lui e punizione da posizione insidiosa per gli ospiti.
74'
AMMONITO GIGLI. Intervento duro del capitano reatino su Castaldo all'altezza della trequarti, l'arbitro estrae subito il giallo.
73' Spunto personale di Vasileiou che parte da destra, si accentra e prova il tiro un paio di metri dietro rispetto alla lunetta dell'area piuttosto che premiare l'inserimento di Venancio a sinistra. Il tiro termina ampiamente alto.
73' Vasileiou in orizzontale per Maistro, destro secco dal limite dell'area ma conclusione troppo strozzata che termina tra le braccia di Russo.
72'
CAMBIO RIETI. Entra Xavi Venancio, esce Cericola.
70'
CAMBIO CASERTANA. Esce l'autore del gol, Alfageme, entra Floro Flores.
69' Palma allontana il pallone per ritardare la battuta di una punizione a centrocampo da parte di Cigliano e viene richiamato dall'arbitro tra le proteste dei giocatori della Casertana che invocavano l'ammonizione. Animi accesi allo Scopigno.
66'
AMMONITO CIGLIANO. Il giocatore della Casertana scaglia rabbiosamente il pallone a terra contrariato dopo una segnalazione di fuorigioco dell'assistente e finisce nell'elenco dei cattivi.
63'
CAMBIO CASERTANA. Al posto dell'infortunato Pasqualoni entra Ferrara.
63'
CAMBIO RIETI. Fuori Todorov, al suo posto entra Kean.
63'
Esce in barella Pasqualoni, pronto il cambio in casa Casertana
61'
AMMONITO TODOROV. Il bulgaro colpisce Pasqualoni dopo che quest'ultimo aveva provato a rinviare e l'arbitro estrae il giallo. Rimane a terra il difensore casertano, soccorso dallo staff medico.
59' Apertura di Palma per Gallifuoco che dalla trequarti lascia partire un lungo cross indirizzato verso il secondo palo dove Todorov viene anticipato dall'uscita in presa alta di Russo.
57'
CAMBIO CASERTANA. Esce Vacca, entra Cigliano
56' Rimessa di Alfageme per De Marco, cross sul secondo palo appena sfiorato da Castaldo, poi la sfera carambola sui piedi di D'Angelo il cui tiro viene sporcato in angolo dalla difesa reatina.
51'
AMMONITO D'ANGELO. Durissimo contrasto in mezzo al campo tra il centrocampista della Casertana e Gallifuoco, l'arbitro estrae il giallo.
49' Apertura di Vasileiou per Cericola sulla destra, traversone dell'ala reatina respinta in corner da Lorenzini ma amarantocelesti ancora in proiezione offensiva in questo avvio di ripresa.
47' Subito intraprendente il Rieti. Maistro prova il destro di prima intenzione dal limite dell'area ma colpisce troppo con l'esterno e la palla si spegne a lato della porta di Russo.
46'
Il secondo tempo si apre con una novità in casa Casertana: Pasqualoni sostituisce Zito
46' Inizia la ripresa allo "Scopigno".
Inizio 2° tempo
21:24 Dal "Manlio Scopigno" di Rieti è tutto per questa primo tempo tra i padroni di casa e la Casertana. Tra qualche minuto riprenderà la gara con i secondi quarantacinque minuti.
21:22 Poche emozioni in questo primo tempo, racchiuse soprattutto nel finale di frazione. Dopo la rete di Alfageme, la Casertana ha spinto poco per cercare il raddoppio. Un atteggiamento che ha permesso al Rieti di riorganizzarsi e affacciarsi in avanti con maggiore continuità. A favorire la rimonta amarantoceleste ha contribuito il gesto di Blondett, autore di un fallo in area a palla lontana che ha permesso a Maistro di segnare su rigore e consentirà alla squadra di Chéu di disputare la ripresa in superiorità numerica.
Fine 1° tempo
45'+4 Termina il primo tempo al Manlio Scopigno. La rete di Maistro permette al Rieti di agguantare il pari dopo il gol di Alfageme al quarto d'ora.
45'+3
GOL DEL RIETI. Maistro spiazza Russo con il destro e riporta la gara in parità.
45'+1
ESPULSO BLONDETT. L'arbitro punisce l'intervento del difensore con il rosso. Casertana in dieci e Rieti che ha l'opportunità di ripristinare la parità.
45' CALCIO DI RIGORE PER IL RIETI. Contatto a palla lontana tra Todorov e Blondett, l'arbitro non ha dubbi e indica immediatamente il dischetto. Il bulgaro resta a terra visibilmente frastornato.
44' Punizione di Maistro dalla trequarti destra, svetta più in alto di tutti Todorov a centro area ma la mira è precisa e la conclusione termina alta.
43'
AMMONITO PINNA. Ennesimo contrasto aereo al limite del regolamento tra il difensore rossoblu e Todorov, stavolta l'arbitro estrae il giallo.
42' Zito sfonda sulla sinistra e mette in mezzo per D'Angelo, lasciato colpevolmente solo all'altezza del dischetto. La girata di testa del centrocampista rossoblu sfila a lato.
41' Corner corto battuto dal Rieti a destra, Cericola elude l'intervento di un difensore e crossa sul secondo palo dove Todorov, appostato all'altezza del vertice dell'area piccola, si coordina e colpisce in rovesciata. La palla termina alta
33' Proteste dei giocatori del Rieti: sugli sviluppi di una rimessa laterale di Vasileiou, Alfageme salta con il gomito alto su Todorov e il bulgaro crolla a terra al limite dell'area con le mani sul volto. Per l'arbitro non ci sono gli estremi per intervenire.
32' Rimessa lunga di Gallifuoco, sponda di Todorov in area per Maistro che prova il destro e guadagna un calcio d'angolo.
28' Combinazione tra Alfageme e Castaldo, tocco d'esterno del primo in profondità per l'ex Avellino che calcia al volo appena dentro l'area. Dabo concede l'angolo.
25' Buona iniziativa di Cericola sulla destra, cross dal fondo ribattuto dalla difesa della Casertana e tiro successivo di Diarra, che sbaglia completamente la mira dal limite dell'area.
24' Ancora problemi per Pinna che, come era già avvenuto in avvio di gara, ritarda la rimessa laterale per sostituire il pallone sgonfio.
20' Non è cambiato il copione tattico della gara nonostante la rete della Casertana. Il Rieti si affida prevalentemente ai lanci lunghi all'indirizzo di Todorov ma il bulgaro è troppo isolato per impensierire la retroguardia campana.
17' Dubbia la paternità della rete ospite: Alfageme sembra sfiorare il pallone inducendo così Chastre all'errore. Proteste dei giocatori del Rieti perché l'attaccante si trovava in posizione dubbia al momento del lancio di Zito.
15'
GOL DELLA CASERTANA. Zito rinvia dalla trequarti, Chastre, confuso dal tocco lieve di Alfageme al limite dell'area non interviene e la palla carambola lentamente in rete.
13' Destro potente di De Marco dai venticinque metri, Chastre controlla con lo sguardo la sfera che si spegne abbondantemente a lato.
11' Pinna premia la sovrapposizione di Zito sulla sinistra, cross dal fondo per Alfageme che riesce a staccare di testa coi tempi giusti ma non può indirizzare con precisione e la palla sfila verso l'esterno dell'area.
6' Resta a terra Zito dopo un contrasto con Todorov sulla linea del fallo laterale. Il numero 3 rossoblu si rialza dopo l'intervento dello staff medico.
2' Nulla di fatto sul corner calciato dallo stesso Pinna. La difesa del Rieti ribatte sui piedi di Vacca che prova il tiro dal limite senza centrare lo specchio della porta.
2' Cross dalla sinistra di Pinna, Gallifuoco concede il primo corner della partita ai rossoblu
1' Calcio d'inizio allo "Scopigno". Della Casertana il primo possesso della partita.
Inizio 1° tempo
20:29 Le squadre escono ora dal tunnel degli spogliatoi. Tra pochissimo il calcio d'inizio del match.
20:23 3-5-2 per Fontana. La retroguardia, composta da Blondett, Lorenzini e Pinna, è la stessa che nel turno precedente ha battuto la Cavese. In mezzo al campo torna dalla squalifica Vacca, linea mediana completata da Romano, Zito, D'Angelo e De Marco. In avanti, a far coppia con Castaldo c'è Alfageme. Solo panchina per Floro Flores.
20:21 Formazioni pressoché confermate rispetto alle indiscrezioni della vigilia. Nel Rieti Chéu ripropone il 4-3-3 con il tridente composto da Cericola, Todorov e Vasileiou. Palma dirige le operazioni in mezzo al campo affiancato da Maistro e Diarra. In difesa, davanti al portoghese Sastre, agiranno Dabo, Pepe, Gigli e Gallifuoco.
20:18 La Casertana va a caccia del secondo successo in altrettante gare di campionato dopo il derby vinto contro la Cavese all'esordio. Il Rieti, battuto a Matera nella prima giornata, cerca una vittoria in Serie C che manca dal 3-0 a Viterbo del 29 aprile di undici anni fa.
20:18 Terna tutta siciliana. Arbitra il signor Alberto Santoro di Messina, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Madonia della sezione di Palermo e Antonio Lalomia della sezione di Agrigento.
20:17 Non ci sarà cornice di pubblico al "Manlio Scopigno". Il ritardo nei lavori di adeguamento dell'impianto sabino hanno indotto il Prefetto di Rieti a far disputare l'incontro a porte chiuse.
20:15 Bentrovati amici di TuttoC.com: questa sera seguiremo per voi la gara - valida per la seconda giornata del girone C - tra Rieti e Casertana. Fischio d'inizio alle 20.30
Cronaca di Matteo Ferri