Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Ribelle
0-1
Parma
  Saporetti 27'
Cronaca Formazioni
16:47 La diretta testuale termina qui. Grazie per l'attenzione e buon proseguimento di giornata!
16:45 FINISCE QUI! Massimo risultato col minimo sforzo per il Parma, a cui basta un gol nel primo tempo di Saporetti per conquistare l'intera posta in palio al Todoli di Cervia al cospetto della Ribelle.
Fine 2° tempo
90'+2 Altra parata del numero 1 di casa, bravo a deviare in angolo un tiro dalla destra di Longobardi.
90'+2 CORAPI! Tiro potente ma centrale del playmaker crociato: Calderoni allontana coi pugni.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro De Santis.
90' Si rendono ancora pericolosi i padroni di casa, stavolta con un tentativo - impreciso - di Liberti.
89' Intervento importante di Cacioli, che anticipa Bernacci su un lungo lancio dalle retrovie.
86'
Ultimo cambio per Antonioli, che inserisce Rufini al posto di Albonetti.
86' Partita ancora in bilico. Il Parma sta rischiando qualcosina in questo finale.
83' GRAZIANI SI DIVORA IL PARI! Sulla sponda di Bernacci, il neo entrato, ritrovatosi a due passi dalla porta, ha incredibilmente sparato alto.
81' Altra punizione mal sfruttata dalla Ribelle, questa volta con Lari. I crociati si stanno abbassando troppo.
78' Punizione calciata male da Poletti, che sfrutta nel peggiore dei modi questa preziosa opportunità.
75'
Apolloni si gioca la sua ultima sostituzione: entra Longobardi, esce Guazzo.
73'
Cambio offensivo di Antonioli, che si gioca la carta Graziani. Esce Bamonte.
71' Traversone sul secondo palo di Corapi per Guazzo, che si allunga ma senza riuscire ad impattare la sfera.
70'
Seconda sostituzione tra le fila del Parma: dentro Vignali, fuori Lauria.
69'
Ammonito Poletti in questa circostanza.
68' Ottimo calcio di punizione guadagnato da Lauria, che prima recupera palla su Poletti e poi subisce fallo proprio dal numero 4 dei padroni di casa.
65' Non si scopre il Parma, che continua a gestire con saggezza il vantaggio, facendo molto possesso in mezzo al campo.
63' Chance anche per Melandri (un po' in ombra oggi), che non riesce ad inquadrare lo specchio.
62' Tentativo velleitario di Miglietta, il cui tiro da fuori termina abbondantemente a lato.
60'
Primo cambio anche tra le fila della Ribelle: entra Pari, esce Petricelli.
59' Spiovente sul secondo palo di Lauria, il cui suggerimento è però troppo profondo per Cacioli.
57'
Ammonito Rodriguez per fallo ai danni di Liberti.
56' Con l'ingresso di Rodriguez, Apolloni passa al 4-3-3. Centrocampo più folto ora per il Parma.
55'
Esordio in campionato per Rodriguez, che rileva Sereni.
54' Sugli sviluppi della stessa azione, è ancora Lauria a provarci, con un tiro a giro che si spegne fuori.
53' CALDERONI! Grande intervento del portiere della Ribelle, che salva il risultato su un tiro d'interno destro di Lauria.
52' Ci prova da fuori Miglietta, il cui destro è sporcato da Bamonte. Calderoni blocca senza problemi.
49' GUAZZO! Grande chance per il numero 9, che servito in profondità da Corapi, ha sfiorato il gol con un pregevole tiro a giro terminato fuori di poco.
47' Nessuna sostituzione operata sin qui da Antonioli e Apolloni, che a propria disposizione hanno ancora tre cambi ciascuno.
46' SI RIPARTE! Iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
15:44 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Il Parma va all'intervallo in vantaggio per 1-0 sulla Ribelle. Decide per il momento un gol - il primo stagionale - di Saporetti.
Fine 1° tempo
45' BOSCHETTI! Vicina all'1-1 la Ribelle, con il numero 11 che s'accentra e poi tenta la conclusione a giro dal limite: palla al lato.
43' BERNACCI! Tentativo sul primo palo dell'ex Bologna, il cui mancino da posizione defilata termina tra le braccia di Zommers.
41' Improbabile traversone dalla destra di Messina: è una telefonata per Calderoni.
38' Discreta iniziativa sulla sinistra di Liberti, il cui tiro cross da posizione defilata termina direttamente tra le braccia di Zommers.
37' Conclusione strozzata di Lauria, poco aiutato dal campo pesante. Tentativo ampiamente largo.
37' Uscita coi tempi giusti di Calderoni, bravo a leggere un suggerimento di Sereni per Corapi.
34' POLETTI! Punizione battuta benissimo dal centrale dei ravennati, il cui mancino sfiora il palo sinistro della porta difesa da Zommers.
32' Buono spunto di Boschetti, che si guadagna un ottimo calcio di punizione per fallo ai suoi danni di Miglietta.
29' BAMONTE! Reazione importante dei padroni di casa, che sfiorano il pari immediato con un colpo di testa del numero 6, ottimamente servito da Boschetti.
27' Un tiro sporco dalla distanza di Messina diventa un assist involontario per Saporetti, il quale è bravo a controllare il pallone col sinistro e a freddare Calderoni con un pregevole tocco sotto di destro. Primo gol in stagione per il numero 3 crociato.
27'
SAPORETTI!!! PARMA AVANTI!!!
25' Giocata nello stretto di Lauria, atterrato da Poletti. Il Parma usufruirà di un calcio di punizione da posizione interessante.
23' Buon inizio di gara di Miglietta, al quale il gol di domenica scorsa sembra aver fatto decisamente bene.
21' LARI! Gran rasoiata dalla distanza del numero 7 della squadra di casa: Zommers si distende sulla sua sinistra rifugiandosi in angolo.
20' Problema fisico per Petricelli: gioco momentaneamente fermo.
18' CLAMOROSA CHANCE FALLITA DA GUAZZO, che non riesce a finalizzare una splendida azione tutta di prima del Parma, calciando d'esterno, senza centrare la porta.
16' Primo tentativo verso la porta da parte della squadra di casa: a provarci è stato Lari, direttamente da calcio di punizione, non impensierendo però l'attento Zommers.
13' GUAZZO! Crociati vicini all'1-0 con l'ex Virtus Entella, la cui girata in area su assist di Lauria, è terminata fuori di poco.
11' Spiovente di Lauria per Guazzo, ben anticipato da Bamonte.
10' Servizio in profondità di Messina, leggermente troppo lungo per Lauria. Il Parma insiste sulla fascia destra.
9' Campo non in perfette condizioni. Il Parma potrebbe patire un po' questa situazione.
7' MIGLIETTA! Parma ad un passo dal vantaggio con uno splendido tiro al volo dell'ex Novara, respinto con sicurezza da Calderoni.
6' Intervento goffo di Poletti, che con un improbabile colpo di tacco nella propria area, devia in angolo un cross di Messina.
5' Suggerimento di prima intenzione di Sereni, che non s'intende con Guazzo. Potenziale chance pericolosa sciupata dal Parma.
3' Buon cross dalla destra di Fabbri: Giorgino pulisce l'area.
2' Invenzione di Lauria, che pesca in profondità Guazzo, il quale però non riesce ad agganciare il pallone.
1' PARTITI! Parma in possesso di palla.
Inizio 1° tempo
14:57 Squadre in campo. E' tutto pronto per l'inizio del match.
14:49 A dirigere la contesa sarà il signor Daniele De Santis della sezione di Lecce, alla sua quarta direzione stagionale in quarta divisione, mentre a coadiuvarlo ci penseranno Francesco Gentileschi di Terni e Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto.
14:46 Le due squadre si sono già incontrate il 30 settembre scorso nel preliminare di Coppa Italia Serie D disputato al Tardini e vinto dai crociati col risultato di 3-2, grazie alla segnatura di Baraye su calcio di rigore e alla doppietta di Lauria.
14:45 Contro il Parma dovremo essere più concentrati del solito, loro hanno giocatori di categoria superiore che ti puniscono alla prima distrazione. Cercheremo di far bene, sfruttando le risorse che abbiamo a disposizione". Queste le dichiarazioni della vigilia del tecnico dei padroni di casa Mauro Antonioli, il quale, rispetto al sopraccitato incontro di coppa, nel pomeriggio di oggi si affiderà a giocatori d'esperienza con trascorsi in Serie A come Calderoni e Bernacci. In compenso, l'allenatore nativo di Milano dovrà far fronte alle assenze di Rodriguez (distorsione alla caviglia), Forti (rottura di un dito) e Ruggiero.
14:45 Turnover aveva promesso e turnover è stato. Luigi Apolloni conferma coi fatti le intenzioni della vigilia, rivoluzionando completamente la formazione vista domenica scorsa a Chioggia e permettendo a diversi punti fermi della squadra di riposare in vista del big match in programma tra tre giorni al Tardini col Forlì. A Cervia partiranno infatti dalla panchina giocatori importanti come Adorni, Lucarelli, Ricci, Longobardi e Baraye, pronti a subentrare in caso di necessità. Giocheranno invece dal 1' Messina, Miglietta, Lauria, Sereni e Guazzo, desiderosi di mettersi in mostra e di ripagare la fiducia accordata loro dall'allenatore romano. Da rimarcare, infine, la posizione di Giorgino, che, come nella gara di Coppa Italia, disputata proprio contro la Ribelle, ricoprirà il ruolo di difensore centrale.
14:43 Si tratta di un incontro di fondamentale importanza per i ducali, i quali, anche alla luce dei risultati delle inseguitrici, in caso di vittoria allungherebbero ulteriormente in classifica, consolidando la propria leadership.
14:43 La compagine di Luigi Apolloni sarà di scena allo stadio Germano Todoli di Cervia, dove affronterà la Ribelle, formazione di Castiglione di Ravenna al momento decima in classifica a quota dieci punti.
14:43 Neanche il tempo di godersi il netto successo di Chioggia con la Clodiense, che per il Parma è già tempo di rindossare calzettoni e pantaloncini, e tornare in campo per disputare il secondo turno infrasettimanale della stagione.
14:38 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Ribelle-Parma, gara valida per l'ottavo del Gruppo D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti