Menù Notizie
Orange ACN Equatorial Guinea 2015 (2015)

RD Congo
1-1
Tunisia
66' Bokila   Akaichi 31'
Cronaca Formazioni
20:54 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti del grande calcio, italiano ed internazionale.
20:52 Il secondo tempo ha visto il netto ritorno del Congo, che ha messo sotto per buoni tratti della ripresa gli avversari. A conti fatti, il risultato è forse il più giusto. E possono esultare sia le aquile che i leopardi.
Fine 2° tempo
90'+4 Possesso palla nella propria metà campo da parte del Congo, ultimo giro d'orologio.
90'+2 A dire il vero, gli uomini di Tunisi hanno tutto l'interesse a perdere tempo, visto che un pareggio varrebbe loro la qualificazione a prescindere dal risultato dell'altra gara del girone B.
90'+1 Quattro minuti di recupero, a terra il portiere tunisimo Mathlouthi, anche se non è chiaro cosa sia successo.
90'+1 Tiro del tutto sballato da posizione favorevole da parte di Mbemba, liberato alla conclusione dal buon lavoro di Bolasie.
89' Conclusione di Bolasie sulla barriera, una vittoria servirebbe più al Congo che alla Tunisia, ma le due squadre potrebbero anche accontentarsi se sapessero del contestuale pareggio fra Zambia e Capo Verde.
88' Calcio di punizione per il Congo a poco meno di 25 metri dalla porta tunisina, buona occasione per un'insperata vittoria.
87'
La Tunisia inserisce Nater al posto di Ragued.
87'
Doppio cambio: il Congo inserisce Zakuani al posto di Mongongu.
86' Rovesciata dal limite dell'area di Bolasie, scelta innocua ed anche sbagliata perché vi erano almeno due compagni in posizione più favorevole.
85' Mezza dormita di Mongongu che per poco non si fa scippare il pallone da un avversario in area, salvo poi riuscire ad allontanare.
83' Buon cross di Kasusula, pessima copertura di Maloul, il Congo non riesce a concludere in porta se non con lo stesso Kasusula dalla distanza. Palla che comunque esce dallo specchio difeso da A. Mathlouthi. Nel frattempo il quasi omonimo del portiere tunisino pare esser tornato in campo.
82' Mbokani fa salire la squadra ed apre a sinistra per Bolasie.
82' Buona trama offensiva delle aquile di Cartagine, interrotta dall'altrettanto buon lavoro difensivo dei leopardi di Kinshasa.
81' Tunisia in 10 uomini nell'attesa di un cambio.
81' Esce in barella H. Mathlouthi, il terzino non dovrebbe poter continuare la partita.
79' Duro scontro fra Mongongu e H. Mathlouthi, intervento regolare del difensore congolese che però si è allungato troppo, mentre il terzino avversario è stato comunque travolto dalla scivolata.
78'
Il Congo opera il suo secondo cambio: Kabananga subentra a Ndombe.
78' Tunisia in possesso palla per alleggerire la pressione del Congo.
77' Uscita rivedibile di Kidiaba su un cross dalla destra, in qualche modo il portiere del Congo se la cava nell'occasione.
77'
Secondo cambio per la Tunisia: fuori Khazri, dentro Moncer.
76' Mbokani libera l'area sul terzo angolo consecutivo.
76' Fila di angoli consecutivi, la difesa del Congo riesce a spazzare su due battute dalla bandierina ma non a ripartire.
75' YOUNES! Occasione enorme per la Tunisia: Chikhaoui pesca Maloul sulla sinistra, che a sua volta innesca il nuovo entrato, il quale viene chiuso dall'uscita di Kidiaba, con la palla che si appoggia pericolosamente sulla rete superiore della porta congolese.
73'
Primo cambio anche per la Tunisia: Younés subentra ad Akaichi, autore del gol ma forse ancora dolorante dopo lo scontro con Kimuaki.
71' Tunisia ancora sprecona, Akaichi si porta in area ed affronta Kimuaki, che lo affronta in maniera dura ma all'apparenza regolare. Entrambi i giocatori a terra dopo un contrasto alquanto deciso.
71' Bolasie danza sul pallone da sinistra a destra, fin troppo perché l'intervento di Maloul dà il via alla ripartenza tunisina.
70' La Tunisia ha paura, il Congo prende coraggio: gran botta dalla distanza di Mbemba dopo un bel dribbling su Ragued. Conclusione imprecisa ma che testimonia la volontà dei rossoblu di riprendere la partita.
69' Affondo di Bolasie a sinistra, cross ribattuto dalla difesa delle aquile di Cartagine.
68' Il Congo prende coraggio e si affida alle palle alte verso i lunghi d'attacco, in quest'occasione la Tunisia riesce però a ripartire.
66' Gol sbagliato, gol subito, è la dura legge del gol. Lancio verso Mbokani, sponda di testa per l'inserimento di Bokila, il nuovo entrato controlla col ginocchio ed insacca col piattone sinistro. Rivedibile Mathlouthi fra i pali.
66'
BOKILA!! PAREGGIO DEL CONGO!!
65' Yacoubi rischia ancora il secondo giallo con un intervento duro all'altezza della linea di centrocampo.
64' Cross teso dalla sinistra di Kisusula, stavolta è la difesa tunisina a cavarsela con qualche affanno.
64' Offensiva sul fronte destro del Congo, Ndombe tenta il cross e guadagna rimessa laterale.
64' Azione a sinistra della Tunisia, la difesa congolese recupera e riparte.
62' MBOKANI! Incornata del centravanti su cross dalla destra di Mpeko, conclusione che si spegne al di sopra della traversa della porta tunisina.
61' L'ingresso di Bokila rappresenta un aumento a livello di centimetri per i Leopardi, che a questo punto alzano il baricentro nel tentativo di fare male agli avversari col 4-2-4.
61' AKAICHI! Palla-gol per la Tunisia, Chikhaoui fa il vuoto sulla destra e scarica per il compagno, che calcia male col sinistro e manda la palla fuori dallo specchio della porta congolese.
60'
Primo cambio per il Congo: esce Cedrick Mabwati, dentro Bokila.
59' Ancora il Congo in possesso nella metà campo avversaria, trame poco precise negli ultimi 20 minuti.
59' Il Congo sale con Bolasie, fermato da Ragued.
57' Azione offensiva di Akaichi, arrivato al tiro dalla distanza, con l'opposizione di Mongongu che vale il primo corner della ripresa per le aquile di Cartagine.
57' Cross di Mpeko e controcross di Kasulula per Mbokani, partita anonima del centravanti della Dinamo Kiev finora.
56' Break di Khazri che si conclude in un nulla di fatto dopo l'opposizione di Mbemba.
55' Cross sballato di Kasusula dalla destra, Maloul va in apprensione nel coprire il pallone sul pressing di Ndombe, ma comunque riesce a farlo scorrere oltre la linea di fondo.
55' I ragazzi di Kinshasa stanno mettendo in grande difficoltà la Tunisia in questi primi dieci minuti del secondo tempo.
54' Spiovente (gran colpo di tacco di Ndombe) dal centrocampo per Mbokani, difesa tunisina sorpresa ma ottima uscita coi piedi di A. Mathlouthi.
53' Libera la difesa tunisina, buon inizio di ripresa da parte del Congo.
53' Maloul concede un calcio d'angolo, il primo della ripresa, al Congo sull'attacco di Cedrick.
52' Ancora i leopardi per vie centrali, buona guardia di H. Mathlouthi su Kasusula.
51' Congo che sale sulla sinistra, traversone di Bolasie mancato da Mbokani, comunque partito in posizione di fuorigioco. In ritardo la chiamata del guardalinee, comunque corretta.
50' Buona idea, cattiva realizzazione da parte di Chikhaoui nel cercare Akaichi, Kidiaba può raccogliere senza problemi.
50' Palla spesso alta, la Tunisia sale sulla sinistra.
48' Il Congo si affida a Mbokani che dapprima guadagna un fallo laterale e poi si porta al tiro dalla distanza, conclusione debole e centrale che non impensierisce l'estremo difensore tunisino.
47' Congo in manovra nella propria metà campo, errore di Mbemba in fase di impostazione.
46' Il Congo deve cercare almeno il pareggio perché con questo risultato sarebbe eliminato.
Inizio 2° tempo
20:01 Le due squadre stanno facendo il loro ritorno sul mano erboso dell'Estadio de Bata, non paiono esservi cambi ad una prima impressione.
19:49 Prima frazione di buon livello se si valuta l'intensità del gioco. Meno dal punto di vista tecnico-tattico, ove la Tunisia ha fatto vedere qualcosa di più ma senza eccellere. Da menzionare la sgangherata difesa congolese, che è riuscita ad evitare almeno un paio di gol solo ricorrendo alla trappola del fuorigioco. Risultato tutto sommato giusto.
19:47 Il primo tempo finisce sull'1-0 per la Tunisia.
Fine 1° tempo
45'+1 Ultimi istanti per il Congo.
45'+1 Traversone di Kasusula dalla sinistra, la difesa tunisina allontana.
45'+1 Un minuto di recupero
45' Ndombe ancora a destra, suggerimento per Mpeko che scarica a traino senza che vi sia alcun compagno.
44' Cedrick arriva ancora sul fondo, nuovo calcio d'angolo dopo l'opposizione di Maloul.
44' Mbokani non riesce a liberarsi al tiro dopo il suggerimento di Cedrick, chiusura immediata della difesa tunisina ma buon momento del Congo.
43' Il Congo affonda a destra con Cedrick, presa alta di Mathlouthi senza troppe difficoltà.
41' Nulla di fatto sul corner, ma il Congo mantiene il possesso sugli sviluppi di esso.
41' MBOKANI! Buona avanzata del centravanti congolese che si porta alla conclusione in area, Abdennour si oppone col corpo e manda in calcio d'angolo.
39' Nuova incursione tunisina senza alcuna resistenza apparente, per fortuna del Congo la trappola del fuorigioco sta funzionando finora.
38' Apertura di Khazri per Maloul, cross troppo lungo del terzino per Akaichi, la difesa congolese allontana.
37' I leopardi devono però lavorare, o forse lavorare meno, sugli schemi da palla inattiva, fin qui spesso troppo complicati ed in generale comunque sbagliati.
37' Il Congo comunque ha avuto una discreta reazione, pur se non concretizzata.
36' Ndombe cerca la conclusione da distanza quasi impossibile, palla che termina sul fondo abbastanza lontana dalla porta di Mathlouthi.
35' Il Congo prova ad alzare la testa con un perfettibile controllo di Cedrick.
35' La pioggia si fa battente sul terreno di Bata.
34' Tentativo di Maloul col sinistro, conclusione imprecisa di poco meno di un metro.
33' Fallo di Mbokani su Khazri a poco più di 20 metri dalla porta congolese.
31' Gol di Akaichi al termine di una lunga azione della Tunisia, svoltasi per buona parte nell'area di rigore avversaria. Dopo aver cincischiato col pallone per 20 secondi buoni Chikhaoui opta per la conclusione su cui si avventa con la testa Akaichi che batte Kidiaba.
31'
AKAICHI!! VANTAGGIO DELLA TUNISIA!!
31' Qualche problema per Ragued, che pare aver accusato un fastidio muscolare, ma continua a giocare.
30' Akakichi gestisce a sinistra, poi torna dai compagni di centrocampo. Rete di passaggi tunisina.
29' Pessima gestione del Congo, che apre le porte del contropiede alla Tunisia, la quale fa peggio e perde palla dopo l'intervento di Mpeko su Chikhaoui.
28' KASUSULA! Gran tiro del terzino sinistro congolese, Mathlouthi si distende sulla propria sinistra e manda in calcio d'angolo.
26' Azione del Congo sulla destra, Mbokani scambia con Ndombe, che viene fermato in maniera fallosa a circa 22 metri dalla porta avversaria a causa dell'intervento di Abdennour.
24' Batti e ribatti a centrocampo, fase confusa e convulsa della gara.
23' Congo ancora in fase offensiva, Mbokani lotta su ogni pallone e finisce per commettere fallo.
22' Offensiva del Congo con Bolasie, che in questa fase opera sulla destra: doppio dribbling e cross molto forte che quasi diventa un tiro e costringe Ragued all'intervento in spaccata per mettere in angolo.
21' Sempre in difficoltà la difesa del Congo sui corner, stavolta Kidiaba può raccogliere senza troppe difficoltà.
20' CHIKHAOUI! Nuova iniziativa del trequartista dopo una manovra corale, conclusione violenta di destro deviata in angolo da Kidiaba.
19' Chiusura di Abdennour sul pressing di Mbokani, rimessa laterale in zona avanzata per il Congo.
18' Uscita così così di Kidiaba, comunque la difesa del Congo riesce a liberare, seppur con un disimpegno non proprio semplice.
18' Khazri affonda ancora, stavolta a sinistra, guadagnandosi il terzo calcio d'angolo della partita.
17' Fallo in attacco di Sassi su Bolasie, Congo schiacciato in difesa finora ma, si sa, i ribaltamenti di fronte sono molto frequenti in questa competizione.
16' Progressione per vie centrali di Sassi, fermato da almeno un paio di falli prima che Gassama fischi.
15' Chikhaoui parte per vie centrali e tenta la conclusione dalla distanza col sinistra, soluzione sballata anche perché colpisce con lo stinco.
14' Ritmo calato da un paio di minuti a questa parte, il Congo forse è spaventato dall'occasione tunisina.
13' Possesso palla in difesa del Congo.
12' Fallo di Mbokani su Sassi, partita già abbastanza combattuta.
12' Modulo molto fluido dalla cintola in su per la Tunisia, comunque la difesa è nettamente a cinque uomini.
9' CHE OCCASIONE PER LA TUNISIA! Filtrante di Chikhaoui per Khazri, dribbling secco e scarico sui piedi di Sassi che in ben due tiri non riesce a infilare un'ottima palla. Su cui si avventa poi Akaichi, il cui tiro-cross per poco non viene deviato da Chikhaoui.
9' Contropiede della Tunisia, rallentato dal pressing alto del Congo.
8'
Intervento duro di Yacoubi su Makiadi, giallo per il difensore tunisino.
8' Mbokani lavora a sinistra, Ben Youssef devia in fallo laterale. Bene il Congo dopo un discreto avvio tunisino.
7' Rischio della difesa tunisina dopo la deviazione di Bolasie, Mbemba non riesce ad operare il contro-cross.
7' Avanzata di Kasusula sulla sinistra, Yacoubi esce sull'inserimento di Ndombe e concede una punizione dalla fascia sinistra, in posizione avanzata.
6' Schema a dir poco cervellotico, Mbokani viene anticipato dalla difesa tunisina, ma la squadra, in tenuta bianca, non riesce a ripartire con efficacia.
5' Fallo di Ben Youssef su Mbokani, punizione da poco più di 30 metri in favore del Congo.
5' Lancio di Abdennour per H. Mathlouthi, troppo lungo per il laterale destro.
4' Nulla di fatto anche sulla seconda battuta dalla bandierina, ma la Tunisia alimenta la propria azione sulla fascia destra.
4' Difesa congolese in apprensione sul colpo di testa di Chikhaoui, secondo corner consecutivo per le aquile di Cartagine.
3' Copertura efficace ma inguardabile di Kimuaki su Akaichi, angolo per la Tunisia, il primo della partita.
1' Azione del Congo per vie centrali interrotta dal lavoro della difesa della Tunisia, a terra Ndombe, toccato duro da almeno due avversari e già bisognoso dell'intervento dello staff sanitario congolese.
1' Kasusula si occupa della rimessa laterale dopo la respinta della difesa tunisina.
1' Si parte! Il Congo opera sulla fascia sinistra ma perde subito il controllo del pallone.
Inizio 1° tempo
19:00 Tutto pronto per il fischio d'inizio, momento di concentrazione per i 22 in campo. Maglia blu e rossa per la RD Congo che si occuperà della battuta iniziale.
18:57 Confermata la formazione da noi annunciata, in campo vi sarà Ben Youssef col numero 2, resta da vedere come si schiereranno effettivamente le due contendenti.
18:56 Squadre disposte a centrocampo, è appena terminato l'inno della RD Congo ed ora toccherà alla Tunisia.
18:54 Da rilevare qualche dubbio sulla formazione tunisina: a seconda delle fonti viene inserito Ben Youssef o Nater, ovviamente la scelta dell'uno o dell'altro cambierebbe le dinamiche di gioco delle aquile di Cartagine. Si aspetta la conferma del campo per avere certezze in tal senso.
18:53 La Tunisia guida la classifica del girone B con quattro punti in due gare, la RD Congo invece ha 2 punti come Capo Verde. Situazione molto equilibrata nel gruppo.
18:49 Da verificare il concreto schieramento della Tunisia: a giudicare dalla presenza di 3 difensori centrali in squadra, dovrebbe trattarsi di 5-3-2 o 3-5-2 che dir si voglia, salvo che Abdennour, stella della squadra di Tunisi, non venga impiegato a centrocampo per dar luogo ad un 4-3-3 più nelle corde della formazione di Leekens.
18:46 Poche novità nella Repubblica Democratica del Congo (da qui in poi RD Congo o solo Congo per comodità), che cambia solo due giocatori rispetto al pareggio con Capo Verde, vale a dire Mulumbu, oggi sostituito da Makiadi in mediana, nonché Madibi, rimpiazzato da Ndombe sulla trequarti. Da verificare chi fra Mongongu e Mbemba giocherà in difesa e chi a centrocampo.
18:39 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti alla diretta testuale di Repubblica Democratica del Congo-Tunisia, in programma nella terza giornata del gruppo B della Coppa d'Africa 2015.
Cronaca di Ivan Cardia