Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Renate
1-1
Venezia
19' Cocuzza   Bellazzini 36'
Cronaca Formazioni
18:04 E' tutto per questo pomeriggio dallo "Stadio Città di Meda". Tuttolegapro.com vi augura una buona serata e continuate a seguire il campionato con le nostre dirette.
18:02 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
18:02 Nel prossimo turno il Renate sarà impegnato venerdì nel derby brianzolo in trasferta contro il Monza. Il Venezia invece ospiterà sabato il Pordenone.
18:02 Per il Venezia è invece il secondo pareggio in campionato, il primo punto del 2015 che riscatta vista l'emergenza in cui è venuto parzialmente la debacle interna di quattro giorni fa contro l'Alessandria.
18:00 E' un pareggio che permette comunque al Renate di mantenere un'imbattibilità che dura dal 30 novembre e di salire a quota 25 punti in classifica.
17:59 Gli ultimi brividi per gli ospiti che nel finale pensano solo a difendersi sono una conclusione di Rovelli ribattuta dalla difesa, un tiro di Cocuzza alto sulla traversa e soprattutto un colpo di testa di Gavazzi che si spegne di poco sul fondo.
17:59 E' ad un quarto d'ora dalla fine che arriva il primo tiro della ripresa del Venezia e ci vuole un grande intervento di Cincilla per evitare la beffa sul colpo di testa di Magnaghi.
17:58 Il gol del nuovo vantaggio il Renate lo troverebbe anche con Cocuzza dopo un azione insistita di Florian, ma l'arbitro ferma tutto per un'irregolarità dell'attaccante.
17:58 Tre minuti dopo è ancora Iovine ad avere una grande chance, perfetto il cross dalla destra di Adobati che libera a centro area il numero 7 nerazzurro che di testa mette fuori.
17:56 Al 62' è Iovine con un azione personale a trovare la respinta dell'attento portiere ceco dei lagunari.
17:56 I nerazzurri infatti ricominciano all'attacco, ma questa volta è Zima con un grande intervento a negare la gioia del gol a Spampatti.
17:55 Un pareggio che sta stretto al Renate che anche nella ripresa ha fatto qualcosa in più rispetto ai rivali non riuscendo però a concretizzare le occasioni avute.
17:54 Triplice fischio dell'arbitro. Finisce 1-1 tra Renate e Venezia.
Fine 2° tempo
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Intanto è finito il primo tempo dell'altra partita attualmente in corso nel Girone A, ancora senza reti la sfida tra Real Vicenza e FeralpiSalò.
90'
Cartellino giallo per il centrocampista lagunare Varano.
89' Ad un minuto dalla fine arriva il secondo calcio d'angolo della partita per il Venezia.
87' Uno dei giocatori più impiegati da Boldini è Alessio Iovine, esterno sinistro di 23 anni. Questa è la diciannovesima presenza in campionato, diciassette quelle da titolare. Due le volte in cui è subentrato e tre le volte in cui è stato sostituito.
85' Cinque minuti alla fine della partita, ancora un cambio a disposizione di Serena.
82' Luca Rovelli classe '94 è alla quinta presenza in stagione, tutte entrando a gara in corso. L'ultima volta che è sceso in campo è stato il 13 dicembre contro il Bassano.
81' Un cambio che fa capire la voglia di vincere del tecnico dei nerazzurri. Rovelli ha caratteristiche molto più offensive di Bonfanti.
80'
Ultima sostituzione di Boldini, Rovelli prende il posto di Bonfanti.
79' In cerca di una punta il Venezia ha chiuso proprio ieri l'acquisto di Simone Guerra del Matera.
78' Sul mercato finora il Renate si è mosso solo in'uscita cedendo il giovane Gianluca Gaio, classe '96 in prestito al Sondrio in Serie D e prima di Natale aveva rescisso il contratto con il portiere Ettore Steni.
77' Non esaltante neanche lo score del Venezia in trasferta. Ben cinque le sconfitte su nove partite, tre vittorie (Mantova, Arezzo e Pro Patria) e un solo pareggio completano il ruolino di marcia lontano dal "Penzo".
75' Tornando al rendimento interno dell Renate, bisogna però dire che i nerazzurri hanno vinto le ultime due partite giocate in casa contro Bassano Virtus e Sassari Torres. L'altra vittoria interna risale al 18 ottobre contro l'Albinoleffe.
73' Arriva il primo calcio d'angolo della partita per il Venezia.
70' Per Andrea Raimondi, attaccante classe '90 uscito malconcio dalla partita contro l'Alessandria è la diciottesima presenza in campionato.
69'
Seconda sostituzione nel Venezia, esce Greco ed entra Raimondi.
67' Damien Florian, attaccante nato a Venezia nel 1987 è alla seconda stagione al Renate con cui finora ha segnato 12 gol in totale (8 l'anno scorso). Nella stagione 2011-12 con il Montichiari ha superato la doppia cifra realizzando 11 gol.
66'
Secondo cambio nel Renate, Florian prende il posto di Spampatti.
65' Jacopo Mantovani è alla diciottesima presenza in stagione. Questa è la sesta volta che subentra a gara in corso.
64'
Primo cambio di Boldini, entra Mantovani al posto di Scaccabarozzi.
64' Rendimento altalenante del Renate davanti ai propri tifosi. In dieci partite ha vinto solo tre volte, pareggiando altrettando e perdendo quattro volte.
62' Il bilancio totale dei cinque precedenti finora giocati tra Unione Venezia e Renate vede in vantaggio i lagunari, con tre vittorie (incluso il 3-0 della prima di questo campionato), un pareggio ed una sconfitta.
61' Le due squadre si sono affrontate in casa del Renate nella stagione 2012-13 nel campionato di Lega Pro - Seconda Divisione. La partita si chiuse con un pareggio per 1-1.
59' Nel match giocato nel girone d'andata al "Penzo" non c'è stata partita tra le due squadre. Il Venezia con ancora Del Canto in panchina, vinse infatti 3-0. Decisiva la doppietta di Carcuro e il gol nel finale di Greco.
58' Il Venezia è la squadra che ha meno pareggiato in questo campionato, solo una volta ha diviso la posta in palio ed è successo alla seconda giornata contro il Pordenone.
56' Solo due invece i giocatori diffidati tra i padroni di casa. Un giallo costerà la squalifica a Marco Chimenti e Leonardo Muchetti.
55' Sono cinque i giocatori diffidati nella squadra lagunare: Bellazzini, Carcuro, Franchini, Legati e Scialpi.
54' Con ben 60 cartellini gialli ricevuti, il Venezia è la squadra più ammonita del Girone A.
53'
Primo cartellino giallo nelle fila ospiti, ammonito Panzeri.
51' Sale a cinque il numero dei calci d'angolo battuti dal Renate.
50' Anche il Venezia segna di più nel secondo tempo anche se con percentuali decisamente inferiori, dei 25 gol realizzati 14 sono arrivati nella ripresa.
48' Il Renate segna molto di più nella ripresa, dei 23 gol fatti ben 15 sono arrivati dopo l'intervallo.
47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo. Ricordiamo che il Venezia nel primo tempo ha già dovuto effettuare una sostituzione togliendo l'infortunato Cernuto ed inserendo Dell'Andrea.
46' E' iniziato il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
17:04 Sarà il Venezia a dare il via al secondo tempo.
17:03 Le squadre stanno ora rientrando in campo.
16:59 Serena invece in emergenza difensiva potrebbe anche accontentarsi di questo pareggio, ma i veneti hanno dimostrato voglia di rimontare dopo lo svantaggio, anche se gli unici pericoli li hanno creati da calcio piazzati. Dalla panchina possono entrare un Raimondi che però non è al meglio e Franchini.
16:58 Vediamo come Boldini agirà in questo secondo tempo e se il tecnico proverà a vincere la partita. In panchina può contare sul giovane Rovelli, ma soprattutto su Florian capocannoniere dei suoi con 4 gol.
16:56 La grande chance per riportarsi in vantaggio capita sul piede di Spampatti, ancora una volta un calcio piazzato libera l'attaccante nerazzurro che da solo a porta spalancata colpisce la traversa, il secondo legno della giornata. Ma questo è un errore da matita rossa.
16:55 Il Venezia che fin lì non aveva mai creato pericoli alla porta avversaria, sfruttando un calo dei padroni di casa, trova il pareggio al 35' sfruttando uno schema su punizione che libera Zaccagni in area che viene atterrato piuttosto ingenuamente da Iovine. Rigore e giallo per il nerazzurro. Dagli undici metri Bellazzini spiazza Cincilla e riporta la gara in parità.
16:53 Da segnalare l'infortunio negli ospiti di Cernuto costretto a lasciare il posto all'esordio Dell'Andrea (classe 1997!). Una tegola in più per Serena che in difesa doveva già rinunciare agli squalificati Sales e Legati.
16:52 Il gol dei padroni di casa però arriva dopo neanche due minuti, su azione da corner è ancora Muchetti a servire una palla invitante per Cocuzza che questa volta di testa non perdona e batte l'incolpevole Zima.
16:51 E' il Renate che aveva cominciato meglio la gara a creare il primo vero pericolo della partita al 17' con Cocuzza che imbeccato perfettamente da Muchetti aveva fatto partire un tiro molto bello respinto solo dalla traversa.
16:50 Un pareggio che può stare stretto ai padroni di casa che hanno colpito due traverse.
16:49 Finisce il primo tempo, Renate e Venezia vanno negli spogliatoi sul risultato di parità.
Fine 1° tempo
45'+3
Secondo cartellino giallo della gara, ammonito Cocuzza.
45'+1 Sono tre i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
43' Il Renate non prendeva un gol da 134 minuti. L'ultimo gol l'aveva subito da Valentini dell'Alessandria, rete che è costata un'importante vittoria in trasferta.
41' Per Francesco Cernuto è la settima presenza in stagione, la quarta da titolare. Non scendeva in campo dal primo minuto dal 30 novembre (sconfitta interna per 2-1 contro il Bassano).
38' Sempre titolare finora Tommaso Bellazzini. Solo in due casi è stato sostituto. L'anno scorso invece a Lecce ha giocato solo 10 partite senza segnare nessun gol.
36' Quinto gol in campionato per Tommaso Bellazzini.
36'
PAREGGIO del VENEZIA! BELLAZZINI!
35'
Ammonito l'esterno dei padroni di casa Iovine.
35' RIGORE PER IL VENEZIA!
33' Terzo calcio d'angolo per il Renate. Ancora fermo a zero invece il Venezia.
31' Per Jacopo Scaccabarozzi, centrocampista del Renate è arrivata in settimana la convocazione del CT Valerio Bertotto per l’amichevole di Mercoledì 14 Gennaio a Pistoia presso lo Stadio “Melani” tra la Nazionale di Lega Pro e la Nazionale Under 20 Federale.
29' E' finita intanto la partita tra Pordenone e Lumezzane con la vittoria per 2-0 della squadra di Rossitto che abbandona momentaneamente l'ultimo posto salendo a quota 12 punti in classifica superando l'Albinoleffe.
28' Salvatore Bruno del Real Vicenza con 13 gol è il capocannoniere del Girone A di Lega Pro. Fischnaller del Sudtirol lo segue con due gol in meno.
26' Magnaghi, attaccante classe '93 è di proprietà dell'Atalanta. E' reduce da una stagione deludente divisa tra Virtus Entella e Prato, dove ha collezionato in totale 21 presenze con un solo gol.
24' E' Simone Magnaghi con 7 gol il capocannoniere del Venezia. Hanno segnato per il Venezia anche Raimondi (5 gol), Bellazzini (4), Greco e Marino (3), Carcuro (2) e Zaccagni (1).
22' Nel Renate il miglior marcatore è invece Damien Florian che finora ha realizzato 4 gol. Sono ben nove i giocatori nerazzurri ad aver trovato la via della rete. Ci sono Iovine, Muchetti, Mantovani e Scaccabarozzi tutti fermi a 3 gol. Poi Spampatti e Gavazzi, raggiunti ora da Cocuzza con 2 gol e infine una rete per Adobati.
20' E' il secondo gol in campionato per Riccardo Cocuzza che non segnava dalla partita del 13 dicembre contro il Bassano Virtus.
19'
RENATE IN VANTAGGIO! COCUZZA!
19' E' il Renate a battere il primo calcio d'angolo della partita.
18' Marco Dell'Andrea diventa il più giovane in campo, classe 1997 (diventerà maggiorenne a marzo) è all'esordio tra i professionisti.
17' Dell'Andrea va a prendere posto sulla fascia destra con Panzeri che si sposta al centro della difesa.
16'
E' il giovane Dell'Andrea a prendere il posto di Cernuto che ricordiamo sostituiva lo squalificato Legati.
16'
Altra brutta notizia per la difesa dei lagunari, Cernuto è costretto ad uscire dal campo per infortunio.
16' Giuseppe Greco, può vantare nel suo palmares il titolo di capocannoniere della Coppa Italia nella stagione 2006-2007. Con il Genoa che giocava in Serie B realizzò 4 gol, chiudendo a parimerito con altri cinque giocatori: Flachi, Bonazzoli, Crespo, Perrotta e Burdisso.
14' Il giocatore più anziano in campo è Giuseppe Greco. L'attaccante classe '83 è alla prima stagione al Venezia. L'anno scorso ha festeggiato la promozione in Serie B con la maglia del Pro Vercelli.
12' Ha giocato tutte le partite del campionato Jacopo Scaccabarozzi che è il giocatore più giovane in campo (batte il compagno Cincilla per un mese) nel Renate. Nato nel novembre del 1994 è partito titolare 19 volte su 20, subentrando a gara in corsa solo nella partita contro il Bassano del 13 dicembre.
10' E' giovanissimo e classe 1995 anche Francesco Varano, all'undicesima presenza in campionato. L'esterno degli arancioneroverdi non partiva titolare dal 5 dicembre, sconfitta per 2-1 a Pavia.
8' Mattia Zaccagni, centrocampista classe '95 del Venezia è il giocatore più giovane in campo. Per lui questa è la sedicesima presenza in campionato, la tredicesima da titolare.
6' Il signor Vincenzo Fiorini, commercialista di Sora, è stato appena ammesso in CAN PRO nella quale finora ha diretto soltanto la partita di Coppa Italia tra Teramo ed Ascoli dello scorso 22 ottobre.
4' Il direttore di gara è il signor Vincenzo Fiorini di Frosinone coadiuvato dai signori Margini e Graziano.
2' Renate in campo con la maglia nerazzurra con pantaloncini e calzettoni neri. Maglia bianca con inserti arancioni e verdi, pantaloncini e calzettoni bianchi per il Venezia.
1' E' il Renate a toccare il primo pallone.
1' Fischio d'inizio dell'arbitro, inizia il girone di ritorno delle due squadre.
Inizio 1° tempo
15:59 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
15:58 Stanno cominciando ad entrare in campo le riserve delle rispettive squadre.
15:55 Manca ormai qualche minuto all'ingresso delle due squadre in campo.
15:53 Quattro i cambi di Serena rispetto alla squadra che ha perso 3-0 in casa contro l'Alessandria e anche in questo caso due sono cambi obbligati. Cambia soprattutto la difesa con Cernuto che prende il posto di Legati e fa coppia con Marino e sulle fasce giocano Panzeri (che sostituisce Sales) e Ghosheh. In porta Zima prende il posto di Fortunato, che non va neanche in panchina. A centrocampo giocano sulle fasce Varano (preferito a Raimondi non al meglio) e Bellazzini con Zaccagni ed Esposito centrali.
15:52 Serena invece sceglie per il Venezia il classico 4-4-2 con Greco e Magnaghi scelti per formare la coppia d'attacco.
15:50 Solo un cambio nella formazione dei padroni di casa rispetto all'ultima partita. A centrocampo Bonfanti sostituisce lo squalificato Malgrati e completa il reparto con Chimenti, Scaccabarozzi e Iovine. In difesa confermato il trio Adobati, Gavazzi e Riva davanti a Cincilla.
15:48 Boldini si affida al 3-5-2 e in attacco giocano Cocuzza e Spampatti.
15:47 Negli ospiti invece fermati dal giudice sportivo Simone Sales (squalificato due giornate "per atto di violenza verso un avversario con il gioco in svolgimento in altra parte del campo") ed Elia Legati difensore centrale. Emergenza difensiva quindi per Michele Serena.
15:46 Veniamo alle formazioni che sono già ufficiali da qualche minuto. I padroni di casa devono rinunciare per squalifica a Andrea Malgrati.
15:44 Il week-end del Girone A si è aperto poco più di un'ora fa con la partita tra Pordenone e Lumezzane. Ecco tutte le partite in programma per il Girone A con i rispettivi orari. Pordenone Calcio - Lumezzane 1-0 al 60' Real Vicenza - Feralpisalò alle 17.00 Pavia - Bassano V. alle 20.45 Sudtirol - Como domani alle 12.30 Sassari Torres - Pro Patria domani alle 14.30 Giana Erminio - Arezzo domani alle 15.00 Mantova - Alessandria domani alle 16.00 Novara - Monza domani alle 18.00 Albinoleffe - Cremonese lunedì alle 20.45
15:42 Grande equilibrio in vetta al Girone A, Alessandria e Bassano Virtus con 37 punti si dividono il primo posto. In lotta per la promozione diretta ci sono anche Novara e Pavia, terze con 35 punti e il Real Vicenza quinto con 33 punti.
15:40 Ottimo momento per il Renate che non perde da fine novembre (0-1 interno contro il Pavia) e da allora ha conquistato due vittorie e due pareggi.
15:38 La pesante sconfitta interna contro l'Alessandria ha fatto riemergere tutti i problemi di un Venezia che aveva invece chiuso il 2014 con due vittorie consecutive. Erano ben altre le ambizioni ad inizio campionato della squadra veneta che ha già cambiato allenatore nei mesi scorsi passando da Del Canto a Serena.
15:36 Il Venezia e il Renate, rispettivamente decimo e undicesimo in classifica, sono divisi da un solo punto. Il margine sulla zona play-out per la squadra di Boldini è di un solo punto. Infatti tra i 25 punti del Venezia e i 23 della Torres, sedicesima, ci sono ben sette squadre. Una situazione di grande incertezza che rende appassionante la lotta per evitare la zona rossa della classifica.
15:34 Successo di misura invece per il Renate che davanti ai propri tifosi ha battuto 1-0 la Torres con gol decisivo di Scaccabarozzi.
15:32 Le due squadre arrivano con stati d'animo differenti al match: il Venezia ha ricominciato il campionato perdendo 3-0 in casa contro l'Alessandria.
15:30 Buonasera e benvenuti ai lettori di TuttoLegaPro.com. Tra pochi minuti vi proporremo la diretta di Renate-Venzia, match valido per la ventesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone A, la prima del girone di ritorno.
Cronaca di Francesco Ragosta