Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Reggina
1-0
Lecce
45' +1 Folorunsho  
Cronaca Formazioni
16:58 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati con noi, buon proseguimento su TMW!
16:58 GAME OVER AL GRANILLO! La Reggina, grazie a un tap-in di Folorunsho a fine primo tempo, vince 1-0 contro il Lecce e porta a casa una vittoria preziosa. La squadra di Baroni, invece, perde il primato in classifica e adesso torna in tutto in discussione per la A.
Fine 2° tempo
90'+7 Va Coda sul pallone, ma la conclusione verso la porta non è delle migliori: deviazione della barriera. Si attende solo il triplice fischio.
90'+6 Calcio di punizione per il Lecce in zona d'attacco. È l'ultima occasione della partita.
90'+3 Gioca inevitabilmente anche un po' con il cronometro adesso la Reggina, quando mancano tre minuti alla fine della partita.
90'+2 CALABRESI! Ci prova con una botta da fuori il terzino giallorosso, ma il pallone termina alto sulla porta difesa da Turati.
90'+1 Sei minuti di recupero concessi da Forneau.
90' Tutti in avanti a saltare, ma Tuia commette fallo in attacco e l'azione sfuma. E siamo giunti al novantesimo il Lecce vede concretizzare il sorpasso della Cremonese (vittoriosa contro il Cosenza).
89'
Ammonito Rivas per aver buttato il pallone a gioco fermo.
88' Fallo di Adjapong su Rodriguez, altro calcio di punizione in zona d'attacco per il Lecce. Baroni vuole provare a sfruttare una palla inattiva per provare a rimettere in equilibrio il risultato.
85' Cinque minuti, più recupero, alla fine della partita: Reggina in apnea, spinge forte invece il Lecce.
84' Assedio degli ospiti, la Reggina difende con le unghie e con i denti un vantaggio prezioso e che vale soprattutto per l'onore e l'orgoglio.
83' Sugli sviluppi di un calcio di punizione, ci prova il Lecce con Coda: il suo colpo di testa, però, non trova lo specchio della porta. Le sta provando tutte la formazione di Baroni.
82' CODA! Occasionissima Lecce, con il numero nove giallorosso che da pochissimi passi non inquadra la porta e colpisce soltanto l'esterno della rete. Giallorossi vicini al gol.
81'
Quinta sostituzione per il Lecce: fuori Bjorkengren, dentro Gargiulo.
81'
Quarta sostituzione per il Lecce: fuori Strefezza, dentro Ragusa.
80' Coda combina sulla sinistra, mette la quinta, entra in area e va al cross forte e teso in area: Asencio e Coda, però, non riescono a colpire per una questione di centimetri.
79' Il Lecce ci prova con tutti gli effettivi, sbilanciata in avanti la formazione di Baroni alla ricerca di un pareggio che sarebbe prezioso soprattutto in chiave zona-promozione.
77'
Quarta ed ultima sostituzione nella Reggina: fuori Amione, dentro Giraudo.
75' Dopo Lombardi, Folorunsho tocca ad Amione star giù per i crampi: gioco nuovamente fermato e Lecce che si sta spazientendo anche con il direttore di gara adesso.
74' Non si gioca di fatto da diversi minuti. Riprende la gara, manca quasi un quarto d'ora alla fine. Lecce a trazione anteriore alla disperata ricerca del pareggio, Reggina pronta ad approfittare degli spazi lasciati dai giallorossi.
73'
Terza sostituzione nella Reggina: fuori Folorunsho, dentro Ejjaki.
72' Resta a terra, intanto, Folorunsho: in campo c'è lo staff medico della Reggina. Anche se dovrebbe trattarsi soltanto di crampi.
71'
Terza sostituzione nel Lecce: fuori Di Mariano, dentro Asencio.
70'
Seconda sostituzione nella Reggina: fuori Lombardi, dentro Montalto.
69'
Prima sostituzione per la Reggina: fuori Kupisz, dentro Adjapong.
68' Superata anche la metà del secondo tempo. Sugli altri campi, la Cremonese conduce per 3-1 sul Cosenza, mentre il Benevento è in vantaggio 4-0 sul Pordenone. Risultati che sono tutt'altro che favorevoli al Lecce.
66' Occasione sciupata da Coda nell'area della Reggina e contropiede sfumato per i calabresi, con Loiacono che spreca tutto con un appoggio semplicemente sbagliato al limite dell'area di rigore.
65' Ci prova Coda da fermo, ma il suo calcio piazzato sbatte sulla barriera composta da tre uomini della Reggina. Si salva, dunque, la Reggina. Ma adesso il Lecce preme con maggiore convinzione.
64' Altro fallo ai danni di Strefezza, questa volta quasi sulla linea dell'area di rigore. E adesso calcio di punizione da mattonella interessantissima per il Lecce. C'è anche Coda sul pallone, così come Strefezza.
63' Da una parte all'altra del campo, con la Reggina che va alla conclusione con Crisetig dopo una bella manovra condotta da Folorunsho: palla alta.
62' BJORKENGREN! Ci prova lo svedese con un tiro forte, ma impreciso, dai venticinque metri: il pallone termina molto distante dalla porta difesa da Turati.
61' PROTESTE LECCE! Cade in area di rigore Di Mariano, l'arbitro mette in bocca il fischietto e poi fa cenno di rialzarsi al numero dieci giallorosso. Ha rischiato tantissimo Bianchi.
60' Grande azione della Reggina, con triangolo straordinario Rivas-Di Chiara-Folorunsho all'interno dell'area giallorossa: poi, al momento cruciale, interviene il solito Lucioni.
59'
Ammonito anche Crisetig per un'entrata in ritardo ai danni di Strefezza.
58' Il Lecce passa così al 4-2-3-1, con Strefezza, Rodriguez e Di Mariano a supporto di Coda. E Gallo, sulla fascia sinistra, garantisce sicuramente più spinta rispetto a Barreca.
57'
Seconda sostituzione per il Lecce: fuori Helgason, dentro Rodriguez.
57'
Prima sostituzione nel Lecce: fuori Barreca, dentro Gallo.
56' Si è visto di più in questi primi undici minuti del secondo tempo, che in tutta la prima frazione di gioco. Adesso ci sono più spazi, con la Reggina alla ricerca del 2-0 e con il Lecce per l'1-1.
55' Pasticcio tra Lucioni e Gabriel, con il portiere brasiliano costretto a regalare una rimessa laterale in zona d'attacco agli avversari. Il tiro di Bianchi dal limite, però, è strozzato e termina fuori.
54' Calcio di punizione per il Lecce in zona d'attacco, va sempre Barreca sul pallone. Tocco corto per Hjulmand, il cui cross diventa buono per Calabresi: a sua volta traversone completamente fuori misura.
53' Intanto Baroni ha mandato a scaldare Gargiulo e Ragusa, che potrebbero anche con il loro ingresso disegnare un 4-2-3-1, con l'ex Sassuolo sulla trequarti o in alternativa l'ex Cittadella alle spalle della punta e Ragusa al posto di Di Mariano.
52' Ripartenza della Reggina, con Rivas che non riesce a premiare l'ottimo inserimento in area senza palla di Folorunsho. Poi pallone vagante sulla trequarti, ma Bianchi non riesce a calciare anche perché disturbato da Kupisz.
50' Intervento falloso di Loiacono, che pesta il piede di Di Mariano: calcio di punizione per il Lecce e richiamo verbale per il capitano della Reggina.
49' Non ci sono state sostituzioni nel corso dell'intervallo: anche Baroni, nonostante una prova sotto tono dei suoi, ha voluto confermare l'undici iniziale.
48' TRAVERSA DI STREFEZZA! Sassata dell'esterno giallorosso, che prende la mira e da posizione defilata colpisce la traversa della porta difesa da Turati: il pallone rimbalza a pochi passi dalla linea e viene poi messo fuori.
47' Reggina che prova subito a rendersi pericolosa: lancio dalle retrovie per lo scatto di Kupisz a sinistra, ma il guardalinee segnala la posizione irregolare dell'ex Ascoli e Bari.
46' Si riparte, è cominciato il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:49 Termina qui il primo tempo al Granillo. Un brutto primo tempo, che si è acceso solo negli ultimi secondi con il gol di Folorunsho. Reggina avanti 1-0 sul Lecce primo della classe, risultato pesantissimo anche in chiave promozione.
Fine 1° tempo
45'+2 Kupisz entra in area di rigore, angola il tiro e calcia: Gabriel respinge a mano aperta ma sui piedi di Folorunsho, che sbuca alle spalle di Barreca e fa 1-0, proprio allo scadere.
45'+1
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA REGGINA: SEGNA FOLORUNSHO!
45' Due i minuti di recupero.
44' LOMBARDI! Conclusione da posizione quasi impossibile di Lombardi, che chiama a un grande parata d'istinto, con il piede, Gabriel. Intervento provvidenziale dell'estremo difensore brasiliano, brivido per il Lecce.
42' Ultimi tre minuti della prima frazione di gioco, previsto anche un corposo recupero considerando le numerose interruzioni di gioco. Vedremo se Forneau opterà per più di due minuti. Intanto richiamato anche Turati che, a detta del direttore di gara, sta perdendo un po' di tempo.
41'
Si riparte, con il Lecce che prova subito ad approfittarne: ennesimo fallo della partita, con Amione che travolge Strefezza. E si becca un giallo: anche lui era diffidato.
40' In campo anche lo staff medico dei calabresi, gioco momentaneamente fermo.
38' Sugli sviluppi del calcio piazzato, il pallone resta per qualche istante nell'area di rigore della Reggina; poi Bjorkengren commette fallo su Di Chiara e il gioco si ferma nuovamente.
37'
E per il centrocampista della Reggina, dunque, scatta il cartellino giallo: era diffidato, salterà il match contro l'Alessandria.
36' Poche emozioni fin qui al Granillo, con tanti fischi da parte di Forneau: sedici in tutto le interruzioni per falli. E ne arriva un altro a centrocampo, con Bianchi che travolge Bjorkengren.
35' E invece Barreca tocca corto, ma l'azione del Lecce sfuma senza che il pallone arrivi dalle parti di Coda e compagni in area. Poi la Reggina prova a ripartire, ma Rivas commette fallo su Tuia.
34' Calcio di punizione per il Lecce in zona d'attacco. In sette a saltare nell'area di rigore della Reggina, andrà Barreca al cross.
32' Rimessa laterale in zona d'attacco per il Lecce, con Helgason che non riesce però a gestire il pallone. Poi nuova rimessa per i giallorossi, che continuano a premere sull'acceleratore.
31'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Hjulmand per un fallo tattico ai danni di Folorunsho.
30' Sul conseguente calcio d'angolo, ci pensa ancora Coda: questa volta, però, il goleador del Lecce indovina il lato dove spedire il pallone per evitare qualsiasi rischio. Poi l'arbitro assegna un calcio di punizione per gli ospiti.
29' RISCHIA IL LECCE! Calcio di punizione in zona d'attacco per la Reggina. Va Di Chiara sul pallone, ma il suo cross a rientrare viene deviato da Coda: la sfera colpisce il palo e poi termina fuori. Calcio d'angolo.
27' Rumoreggia il pubblico del Granillo, che chiedeva una sanzione per Lucioni dopo l'intervento falloso ai danni di Folorunsho. L'arbitro parla con il capitano dal Lecce e assegna solo un calcio di punizione ai padroni di casa.
26' Ritmi che restano comunque molto bassi al Granillo, ancora reti inviolate. Partita che vive di fiammate: dopo un buon approccio della Reggina, pian piano sta uscendo fuori il Lecce.
25' Rivas ruba palla a Calabresi, Lucioni allontana la minaccia e libera l'area. Resta comunque in avanti la squadra di Stellone, poi Crisetig non riesce a tenere in campo la sfera.
24' D'altronde Baroni sa che questa è una gara fondamentale. In conferenza stampa ci ha tenuto a rimarcare come il destino sia nelle mani della sua squadra: la capolista vincendole tutte sarebbe in Serie A.
23' Dopo aver rischiato lo svantaggio, adesso la Reggina prova a gestire il pallone e ad abbassare i ritmi del gioco. Ma, con il passare dei minuti, sta venendo fuori il Lecce.
21' CODA! Ancora la punta giallorossa: dal cerchio centrale del campo, Coda vede Turati fuori dalla propria porta e tenta l'eurogol dalla lunghissima distanza ma non inquadra lo specchio della porta.
20' CODA! Strefezza scarica il pallone sulla destra per Coda, che calcia forte e teso in diagonale ma trova la grande opposizione di Amione. Comincia ad alzare i giri al proprio motore il Lecce.
19' Prima azione insistita del Lecce, che va anche alla conclusione verso la porta avversaria: il tiro a giro verso il secondo palo, anche a causa del terreno di gioco non in perfette condizioni, termina di molto distante dalla porta difesa da Turati. Si dispera l'italo-brasiliano.
17' Coda vince un contrasto, il secondo, poi perde l'attimo per calciare e viene murato dall'attentissimo Cionek.
16' Cross velenoso di Strefezza verso il centro dell'area di rigore: Coda, al momento di concludere a rete, viene anticipato in maniera provvidenziale dall'esperto Cionek.
15' Quindicesimo minuto di gioco, 0-0 tra Reggina e Lecce. Sugli altri campi, vince il Benevento contro il Pordenone mentre la Cremonese ha appena pareggiato contro il Cosenza.
14' Giro-palla del Lecce, che attende con pazienza l'apertura di un varco sulla trequarti avversaria. Fin qui, però, la Reggina sta concedendo davvero molto poco alla capolista della Serie B.
13' Folorunsho va al cross dallo spigolo dell'area di rigore, ma colpisce in pieno Forneau: l'arbitro è costretto a fermare il gioco e riconsegnare la sfera tra i piedi dei calciatori della Reggina.
11' Bel lancio lungo di Hjulmand, alla ricerca dello scatto in profondità di Coda: Amione fa buona guardia sul re dei bomber di questa Serie B e lo anticipa. Può ripartire dunque la Reggina.
10' Apertura sulla sinistra per Di Mariano, che si accentra e perde l'attimo per calciare. Il Lecce, così come la Reggina, sta pagando a caro prezzo un terreno di gioco sicuramente non all'altezza e pieno di zolle.
9' Rivas accelera sulla sinistra, arriva in area, punta Calabresi e sbaglia poi completamente il cross in area di rigore. Il pallone sbatte direttamente sull'esterno della rete.
8' Grande intensità in questo momento al Granillo, un avvio piuttosto spigoloso e con una lotta continua e a tutto campo. Regna l'equilibrio, ancora 0-0 tra Reggina e Lecce.
6' Altro intervento in ritardo di Folorunsho, questa volta ai danni di Lucioni mentre va al lancio lungo: l'arbitro ferma il gioco e assegna un calcio di punizione ai giallorossi, richiamando l'ex Pordenone e Virtus Francavilla.
5' Contropiede fulminante della Reggina, con Rivas che lascia passare il pallone per Lombardi: il tocco arretrato dell'esterno amaranto, però, è fuori misura per tutti e Hjulmand libera la propria area di rigore.
4' Lancio lungo di Tuia, che cerca il taglio dalla destra di Strefezza: il pallone, però, è una via di mezzo tra l'esterno italo-brasiliano e Coda, poi si spegne direttamente sul fondo.
3' Intervento in ritardo di Folorunsho ai danni di Hjulmand: calcio di punizione per il Lecce nel cerchio centrale del campo.
2' Intanto quella della Reggina sembra più una difesa a quattro, con Di Chiara che si abbassa sulla linea dei difensori. Vedremo nel corso della partita se è effettivamente un 4-2-3-1 oppure un 3-5-2.
1' È cominciata la sfida allo stadio Granillo di Reggio Calabria. Subito all'attacco il Lecce, alla ricerca di un varco tra le maglie della retroguardia amaranto.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due squadre scendono in campo per l'inizio del match agli ordini del signor Forneau.
14:10 A dirigere l'incontro sarà Forneau della sezione di Roma 1. Prevista anche una bella cornice di pubblico sugli spalti, con novecento tifosi provenienti dalla Puglia per tifare il Lecce.
14:10 Reggina in campo con il 3-5-2: in avanti nessuna vera punta di ruolo, ma il tandem atipico Rivas-Folorunsho. A centrocampo c'è Crisetig in cabina di regia, con Bianchi e Kupisz sulle corsie esterne. Lecce col solito 4-3-3: in avanti il trio delle meraviglie Strefezza-Coda-Di Mariano, con Helgason a centrocampo al posto dello squalificato Blin e Bjorkengren per Gargiulo.
14:09 Roberto Stellone, invece, carica gli amaranto: "Scenderà in campo la miglior formazione possibile. Il Lecce ha perso tre volte in tutto il campionato, attaccano con tanti uomini e hanno grandi qualità: ma noi ce la metteremo tutta per fare un risultato positivo".
14:08 “Arriviamo a questa sfida da una settimana di importante lavoro, la squadra sta bene e finalmente ho l'intero gruppo a disposizione. Poter contare su tutto l'organico è un valore aggiunto. Reggina? Sarà una sfida tosta, come tutte le altre. Dobbiamo andare avanti senza fare conti e tabelle", le parole di Marco Baroni alla vigilia del match.
14:07 Sarà una sfida speciale anche per i due allenatori: Baroni lo scorso anno sedeva sulla panchina amaranto, Stellone vanta un passato da calciatore nel Salento. Calcio d'inizio alle ore 15.
14:06 Quattro giornate alla fine del campionato di Serie B, il margine di errore ora è davvero pari a zero. Lo sa bene il Lecce, primo della classe e desideroso di un primo e forse definitivo allungo per la Serie A. La trasferta, però, è insidiosa, contro una Reggina che in questo finale di stagione scenderà in campo soprattutto per l'onore e l'orgoglio.
14:05 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon lunedì e buona Pasquetta, benvenuti alla diretta testuale di Reggina-Lecce, match valevole per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Dennis Magrì