Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Reggiana
0-0
Salernitana
Cronaca Formazioni
16:52 Finisce 0-0 tra Reggiana e Salernitana, con i padroni di casa che si tengono stretto il punto a cospetto di un avversario che ha fatto una grande partita imbattendosi nei miracoli di Bardi. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+5 INCREDIBILE BARDI! MIRACOLO SU TORREGROSSA!
90'+4 Altra azione avvolgente della Salernitana, chiusa con un tiro di Verde che termina alto sulla traversa.
90'+1 Sono stati concessi 4 minuti di recupero.
90' Ennesima occasione per la Salernitana. Bravo Dalmonte a smarcare Tello quasi a tu per tu con Bardi, il tiro finisce alto. Gli ospiti, ai punti, avrebbero meritato qualcosa in più.
89' Bella giocata personale di Girma che, saltati due avversari, prova a sorprendere Sepe sul primo palo. Para senza problemi il portiere granata.
88' Il pubblico di casa capisce che la Reggiana ha quasi finito la benzina e alza il volume del tifo per spingere la squadra verso lo sforzo finale.
86' E' entrato bene Verde che, in due occasioni, mette a sedere Fontanarosa. I suoi cross, però, trovano pronti Meroni e Rozzio in anticipo su Torregrossa.
85'
Altro cambio per la Reggiana: esce un esausto Vergara, entra Marras.
82' ALTRO MIRACOLO DI BARDI! Bolide di Torregrossa dal limite dell'area e parata strepitosa di quello che sarà indiscutibilmente premiato come migliore in campo.
80'
Quarto cartellino giallo per la Salernitana, sul taccuino dei cattivi finisce Tello.
79' Intelligente verticalizzazione di Dalmonte per Torregrossa, pallone leggermente lungo e uscita efficace del solito Bardi.
78' A breve capiremo se le squadre, reduci da due sconfitte di fila, si accontenteranno del pareggio o se proveranno a vincerla fino alla fine. Il punto sarebbe positivo per entrambe.
76'
Tutta l'esperienza di Cigarini per gestire l'ultimo quarto d'ora. Esce Portanova che, traversa a parte, non si è visto molto.
75'
Stavolta a cambiare è la Reggiana: entra Girma, esce Maggio. Prova intraprendente dell'attaccante.
74'
Ed esce Braaf, probabilmente il peggiore della Salernitana, entra Dalmonte.
73'
Non ne ha più Adelaide, sostituito da Tello. Applausi meritati per il centrocampista granata.
72' Non è particolarmente efficace sulle palle inattive la Salernitana: tra corner e punizioni il pallone è stato sempre consegnato agli avversari. Un qualcosa su cui Martusciello dovrà lavorare.
70' E le parate di Bardi diventano quattro: altra azione di qualità da parte della Salernitana, totalmente a trazione anteriore in questa fase finale del match. Il portiere dice di no a Verde.
68' Ci prova Verde dal limite dell'area, la deviazione di Rozzio mette in apprensione Bardi che, goffamente, devia in fallo laterale.
68' Fa tutto bene Maggio che, saltato Stojanovic, lascia partire un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio della porta senza creare problemi al portiere ospite.
66'
Cambio un po' a sorpresa per la Salernitana: esce Amatucci, entra Soriano. Passaggio al 4-2-3-1 che era il modulo sul quale Martusciello ha lavorato fino alla prima di campionato per poi passare al 4-3-3.
64' Sta sbagliando tanto Njoh che, ancora una volta, perde palla e favorisce la ripartenza della Reggiana. E' decisivo Ferrari in chiusura.
63'
Sostituzione Reggiana: esce Sersanti - appena otto palloni toccati nei primi 50 minuti - entra Ignacchiti, scuola Empoli.
62' E' un po' il paradosso di questa partita: la Reggiana costruisce, mantiene il possesso palla ma le occasioni sono quasi tutte per la Salernitana.
60' COSA HA SBAGLIATO BRAAF! Azione meravigliosa da parte della Salernitana, costruita da Adelaide, Verde e Torregrossa. Incredibile l'errore a porta vuota dell'attaccante granata.
58'
Ammonito Amatucci per fallo su Sersanti, ma le immagini sembrano dare torto all'arbitro: il centrocampista aveva preso palla.
58'
Ed entra anche Verde al posto di Hrustic. Ora è un 4-3-3 puro.
57'
Prima sostituzione per la Salernitana: esce Wlodarcyk, che ha avuto un'occasione clamorosa per sbloccarla, entra Torregrossa.
56' Buona chance per Rozzio che, al termine di un'azione piuttosto confusa, si ritrova il pallone tra i piedi in piena area piccola: tiro troppo debole e centrale, Sepe blocca.
56' Colleziona corner la Reggiana che, con fraseggio e qualità, arriva spesso dalle parti della Salernitana peccando in concretezza al momento della conclusione.
54' La ripresa è praticamente uguale al primo tempo, con tanti errori tecnici da una parte e dall'altra ma anche improvvise occasioni sia per la Reggiana, sia per la Salernitana. La sensazione è che possa accadere davvero di tutto da qui al 90'.
51' Si è intestardito Braaf che, almeno per la terza volta, ignora i compagni e fa tutto da solo, calciando in curva mentre Maggiore invocava il passaggio a centro area. Non contento Martusciello, non è da escludere che possa essere l'ex Verona ad uscire per favorire l'ingresso di Verde.
50' Prima occasione per la Salernitana in questa ripresa: Hrustic prova a sorprendere Bardi dal limite dell'area, ma il portiere è in giornata di grazia e compie il terzo intervento risolutivo.
50' Considerando che due difensori su quattro della Salernitana giocano con il peso di un'ammonizione addosso, la presenza di un calciatore rapido come Okwonkwo è un fattore che può pesare. Sembra una precisa scelta tattica di Viali.
48' Ha iniziato bene la Reggiana in questa ripresa, con Okwonwko ancora una volta pericoloso. Il suo traversone arretrato trova pronto Amatucci a centro area. Sono cambiate le caratteristiche offensive dei locali, più rapidi e meno fisici.
47' E proprio Okwonwwo la mette alle spalle di Sepe, ma la bandierina alta dell'assistente strozza in gola l'urlo del gol. Non era stato impeccabile il portiere granata, con il pallone che era finito sotto le sue gambe. Decisione comunque corretta da parte della terna arbitrale.
46'
Il cambio invece lo fa la Reggiana: esce Gondo, autore di un primo tempo non indimenticabile, entra Okwonkwo.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
15:57 Vedremo se ci saranno sostituzioni, Verde sembra il calciatore che sta maggiormente intensificando il riscaldamento. Considerando che Adelaide è fermo da mesi, potrebbe esserci una staffetta con l'ex fantasista dello Spezia. In quel caso Hrustic tornerebbe a fare la mezzala.
15:47 Finisce qui il primo tempo, 0-0 tra Reggiana e Salernitana. Tre grandi occasioni per i campani, poi la traversa di Portanova.
Fine 1° tempo
45' Bella ripartenza della Reggiana, nata da un altro errore in impostazione di Hrustic. Bravo Njoh a chiudere su Gondo, terzo corner per i padroni di casa proprio in prossimità del 45'.
41' Mischia nell'area di rigore della Salernitana, il pallone arriva a Portanova che calcia al volo dal limite senza inquadrare lo specchio, forse anche grazie a una deviazione di Maggiore non ravvisata dall'assistente di Zufferli.
40' Le due squadre sembra non stiano apprezzando in pieno l'arbitraggio di Zufferli che, da qualche minuto, ha deciso di fischiare ogni minimo contatto. E questo va a scapito del gioco.
38' Classica azione di Portanova che, lasciati sul posto Stojanovic e Bronn, prova a calciare sul palo opposto cercando l'incrocio: pallone a lato ma iniziativa comunque apprezzabile.
36' Martusciello protesta per la concessione di una punizione ritenuta dubbia a favore della Reggiana, l'arbitro ferma il gioco e rasserena il tecnico preferendo la strada del dialogo al cartellino. Si chiude tutto con una bella stretta di mano tra i due.
35'
Giallo anche per Reinhart che, persa palla, strattona Hrustic e lo ferma con il più classico dei falli tattici.
33'
Ammonito anche Stojanovic per un intervento in ritardo su Fontanarosa. Metà della difesa granata ha subito un provvedimento disciplinare, cosa che potrebbe spingere Martusciello a cambiare qualcosa nella ripresa.
33' Ultimi 13 minuti di un primo tempo vivace e caratterizzato da diverse occasioni da gol, resiste solo casualmente il risultato di 0-0
30' TRAVERSA DI PORTANOVA! Punizione calciata benissimo dal fantasista ex Genoa, Sepe resta impietrito e il legno lo salva dalla quattordicesima capitolazione stagionale. Ribadiamo: in questa fase è davvero una bella partita.
29'
Il primo cartellino giallo è per Bronn, autore di un fallo su Fontanarosa. Azione nata da un pallone perso da Hrustic.
27' Si è accesa la partita, la Salernitana vicina allo 0-1: Bardi allontana di pugno su cross di Njoh, Braaf cerca l'eurogol con un tiro al volo che termina a lato di un soffio. 3 occasioni in totale in 120 secondi.
26' Capovolgimento di fronte e Reggiana vicinissima all'1-0. Fa tutto bene Vergara che, saltati tre avversari, lancia in profondità Gondo che gli restituisce palla con un assist intelligentissimo. Ferrari è in ritardo ma l'attaccante arriva in ritardo per una questione di secondi.
25' PARATA STREPITOSA DI BARDI! Maggiore libera Wlodarczyk a tu per tu col portiere, il riflesso del portiere è straordinario. Salernitana ad un passo dal vantaggio, azione bellissima dei granata.
24' E c'è un precedente tra le due squadre nel giorno di San Matteo: era il 1997, si giocava all'Arechi e la Salernitana vinse 4-0 grazie ai gol di Di Vaio, Breda e Ricchetti. In quella stagione i campani tornarono in A dopo cinquanta anni mentre la Reggiana finì sesta disputando un campionato di livello.
21' E' un giorno speciale per la Salernitana e per la tifoseria: si festeggia a Salerno San Matteo, il patron della città. Proprio per questo la società ha deciso di scendere in campo con una maglia celebrativa che, da domani, sarà messa in vendita con ricavato in beneficenza. Una bella iniziativa.
18' Partita che vive di fiammate, con due squadre che non alzano i ritmi ma che improvvisamente riescono a creare pericoli importanti dalle parti di Sepe e Bardi. E' stata della Salernitana l'occasione migliore, ma i granata di casa sono sempre attivi nella metà campo avversaria.
16' Stavolta è Fiamozzi a perdere palla sulla propria trequarti, ne approfitta la Salernitana che però è troppo leziosa e si perde in qualche passaggio di troppo. Il tiro di Hrustic viene deviato provvidenzialmente in corner da Rozzio.
14' Pasticcia Stojanovic sulla trequarti favorendo la ripartenza immediata di Maggio, è proprio Stojanovic però a rientrare e a rimediare. Bravo poi Gondo a favorire l'inserimento in area di Vergara, chiuso dalla puntuale uscita di Sepe.
12' Buon inizio di partita per Adelaide, reduce da un brutto infortunio e fermo da maggio 2024. Schierato a sorpresa da Martusciello, il calciatore sta mettendo qualità in tutte le giocate.
10' Prova a smentirci subito la Salernitana che, con la prima vera occasione della partita, va vicina al vantaggio: Adeleide e Wlodarczyk liberano Braaf, il tiro viene deviato in corner da Bardi.
10' Inizio di partita favorevole alla Reggiana che, pur senza creare pericoli particolari, ha chiuso la Salernitana nella propria metà campo.
6' Ci prova con un tiro a giro Maggio approfittando della morbida opposizione di Bronn: pallone fuori ma applausi per questo ragazzo che ha iniziato benissimo la sua stagione.
5' Pericoloso cross di Portanova dalla trequarti, altrettanto pericolosa - ma decisiva - la deviazione di testa di Ferrari che concede il primo calcio d'angolo ai padroni di casa. E', questo, uno stadio che il difensore ospite conosce benissimo avendo giocato per anni col Sassuolo.
3' Partita da ex per Cedric Gondo, attaccante ieri elogiato da Viali in conferenza stampa ancora a caccia del primo gol stagionale. A Salerno ha dato un contributo fondamentale alla conquista della promozione in A nel 2020-21, siglando una rete in massima serie contro il Verona.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
15:00 Prima di iniziare sarà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il compianto Totò Schillaci, scomparso in settimana a causa di un tumore al colon.
14:59 Sarà la Reggiana a battere il calcio d'inizio, le due squadre attaccheranno sotto le rispettive curve nella ripresa e anche questo potrebbe essere un fattore. Va detto che sugli spalti si respira un clima di grande serenità e rispetto, pur con la presenza di tanti salernitani nei settori di solito riservati ai locali. Dovrebbe essere la normalità...
14:57 Eccole in campo Reggiana e Salernitana, accolte dall'applauso dei 10mila tifosi presenti. Bello il colpo d'occhio sugli spalti, ci aspettiamo una bella partita anche sul terreno di gioco.
14:54 Tutto è pronto per l'ingresso in campo delle squadre, reduci da due sconfitte di fila e chiamate a conquistare un risultato positivo per non entrare ufficialmente in una mini-crisi che rischierebbe di ridimensionare le ambizioni. In ogni caso nessuno dei due allenatori rischia il posto.
14:40 Bella cornice di pubblico sugli spalti: circa 9000 tifosi di casa, 1500 invece quelli arrivati da Salerno. La torcida granata è quella che, in questo primo mese di campionato, ha portato più persone in trasferta. Una componente che può incidere molto, come ha ammesso Martusciello nella conferenza stampa di ieri.
14:40 In corso d'opera capiremo invece il modulo della Salernitana che, almeno in teoria, dovrebbe schierarsi con un atipico 4-3-3 visto che Hrustic non è un esterno puro. Adelaide, a sorpresa, vince il ballottaggio con Tello, esordio dal primo minuto per Braaf.
14:39 4-3-3 per la Reggiana, con Portanova confermato in veste di mezzala con licenza di offendere e Maggio ancora una volta titolare dopo le buone gare disputate nelle settimane scorse. In difesa, senza l'infortunato Sampirisi, tocca a Fiamozzi.
14:36 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida tra Reggiana e Salernitana, match valido per la sesta giornata del campionato di serie B.
Cronaca di Luca Esposito