Menù Notizie
Lega Pro per Unicef (2016-2017)

Reggiana
0-2
Parma
  Giorgino 23'
Baraye 30'
Cronaca Formazioni
22:44 E' tutto dal Mapei Stadium, ma rimanete con noi per leggere i top & flop dell'incontro. Grazie per averci seguito, buonanotte da TuttoLegaPro.com.
22:44 Nel prossimo turno, il Parma giocherà un altro derby, contro il Modena. La Reggiana, invece, se la vedrà con il Bassano Virtus.
22:43 E' una vittoria importante non solo perché è il derby, ma perché questo rilancia le quotazioni del Parma. I crociati salgono dunque a quota 33 in classifica, mentre la Reggiana rimane inchiodata a 36.
22:41 Una vittoria del collettivo quella del Parma, arrivata grazie allo spirito di sacrificio della squadra. Un successo meritato, con i ducali che sono stati bravi a sfruttare le occasioni. La reazione della Reggiana non è bastata per trovare il gol.
22:41 Le reti sono arrivate entrambe nel primo tempo, e portano le firme di Giorgino e Baraye. Per il centrocampista, peraltro, è il primo gol in assoluto con la maglia crociata.
22:40 E' finita al Mapei Stadium! Il Parma si aggiudica il derby, avendo battuto la Reggiana con il risultato di 2-0.
Fine 2° tempo
90'+3 Recupera un pallone importantissimo il Parma grazie a Ricci, che poi però non riesce a concretizzare il contropiede. Sono, però, altri secondi guadagnati per il club gialloblu, sempre più vicino ad aggiudicarsi questo derby.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90'+1 ROZZIO! Colpo di testa del difensore granata, palla al lato di pochissimo.
90' Il Parma prova ad andare in contropiede con Baraye, ma il lancio per Calaiò è sbagliato. Qualche problema di crampi per il giocatore del Senegal.
89' Il derby sfuma lentamente verso la fine, ma rimane ancora molto acceso agonisticamente. La Reggiana tenta gli ultimi disperati attacchi.
87'
Ultimo cambio per il Parma: dentro Ricci, esce Benassi. Anche il Parma esaurisce così i cambi a sua disposizione.
84' E' un assedio poco convinto quello della Reggiana, che non riesce a trovare lo sbocco giusto per andare al tiro. Nel frattempo si prepara Ricci nel Parma.
83' Altro contatto nell'area di rigore del Parma, tra Mazzocchi e Angiulli. Piscopo lascia correre.
82' Cantano intanto i tifosi del Parma. Morale basso per i sostenitori della Reggiana.
81' Servirebbe un episodio a favore della Reggiana per riaprire la gara. Sembra che i granata stiano finendo la benzina, mentre il Parma pensa perlopiù a difendersi, provando ad andare in contropiede quando possibile.
80' Il Parma intanto è ormai schierato a tutti gli effetti con un 5-3-2, con Mazzocchi e Nunzella bassissimi per difendere il risultato.
78'
Giallo per Bovo: è il primo ammonito tra le fila della Reggiana. Il centrocampista granata è stato punito per un fallo tattico ai danni di Baraye.
77' Sembra avere perso consapevolezza la Reggiana, che pure era entrata in campo con un altro piglio in questa ripresa. Difficile, a queste condizioni, riequilibrare la situazione per i ragazzi di Colucci.
75' Gioco molto spezzettato anche in questo secondo tempo, con tanti piccoli scontri di gioco. Questo permette al Parma di tirare un po' il fiato e avvicinarsi pian piano al traguardo, ormai distante un quarto d'ora più recupero.
72'
Non ce la fa Trevisan. Sfortunato Colucci, che deve giocarsi anche l'ultimo cambio: al posto del difensore ex Pisa entra il montenegrino Sabotic.
70'
Infortunio per Trevisan. Vedremo se riuscirà a tornare in campo.
67' TRAVERSA DEL PARMA! Per un pelo Corapi non beffa Perilli su calcio di punizione. Parma vicino al 3-0.
66' Scavone guadagna un preziosissimo fallo a centrocampo. Tanto lavoro oscuro oggi per l'ex Pro Vercelli.
64'
Esce capitan Lucarelli, al suo posto entra Messina. Qualche problema fisico per il difensore ex Reggina. A questo punto Messina si schiererà a destra, con Benassi che andrà a far coppia centrale con Saporetti.
63' Tanti abbracci nell'area di rigore gialloblu, ma ancora una volta per l'arbitro Piscopo non c'è nulla da segnalare.
62' Angolo per la Reggiana. Si scaldano i tifosi granata sugli spalti.
61' Continua ad attaccare a testa bassa la Reggiana, D'Aversa pensa a un secondo cambio: è pronto Messina.
59' ZOMMERS! Salva tutto il portiere del Parma! Acrobazia in rovesciata di Cesarini su cross di Mogos, il portiere lettone però salva letteralmente il risultato con una parata eccezionale!
57' ROZZIO! Colpisce in avvitamento il difensore con il turbante, il pallone però sfila debolmente al lato.
57' Rimane in attacco la formazione granata. Calcio di punizione dalla sinistra affidato a Pedrelli.
55' Nel complesso, comunque, la Reggiana ha iniziato meglio questa seconda frazione di gioco. I granata sembrano coprire meglio il campo, e stanno pressando in modo più aggressivo.
54' ANCORA BARAYE! Il Parma è letale in contropiede. Tentativo a giro del giocatore africano, che per un pelo non realizza un gol da cineteca. Il tiro fa veramente la barba al palo.
53' BARAYE! Colpo di testa del senegalese su cross di Mazzocchi, blocca Perilli senza problemi.
53'
Cambia anche il Parma: fuori Giorgino, dentro Simonetti.
51' Proteste della Reggiana per un tocco di mano di Scavone su una conclusione di Bovo. Non c'è niente per l'arbitro Piscopo, ma restano i dubbi.
49' TREVISAN! Colpo di testa del centrale granata su cross di Pedrelli, palla alta.
46'
...e dentro anche Cesarini per Nolè. Colucci rivoluziona l'attacco.
46'
E' iniziata la ripresa. Due cambi nella Reggiana: dentro Marchi per Guidone...
Inizio 2° tempo
21:49 Vi riportiamo intanto anche le parole di Giorgino, che ha parlato ai microfoni di RaiSport tra primo e secondo tempo: "Abbiamo cercato di mettere in campo tutta la nostra grinta, seguendo le indicazioni del mister. Speriamo di continuare così, andremo in campo anche nella ripresa per dare tutto quello che possiamo".
21:48 Siamo ancora nell'intervallo, ma sappiamo già che ci saranno due cambi tra le fila della Reggiana. Alla ripresa vedremo infatti Cesarini e Marchi tra le fila granata. Probabilmente a fargli posto saranno Guidone e Nolè.
21:40 Vedremo se nella ripresa la Reggiana troverà la forza di reagire. Nel frattempo rimanete collegati con noi, amici di TuttoLegaPro.com. Tra una decina di minuti circa ci risentiremo per il secondo tempo del match. Vi ricordiamo che la diretta live del derby vi è offerta dalla redazione di ParmaLive.com.
21:38 E' un vantaggio tutto sommato meritato per il Parma, che, pur non avendo grossissime occasioni da gol, è riuscito a sfruttare al meglio ciò che ha creato, andando in rete non appena ne ha avuto l'opportunità.
Fine 1° tempo
45'+3
Giallo per Giorgino, autore di un fallo su Bovo.
45'+1 Prova a farsi vedere la Reggiana, ma il Parma si difende sui tentativi di Pedrelli prima e Angiulli poi. In seguito a un contrasto, il pallone finisce però in fallo di fondo.
45' Confermati i due minuti di recupero.
44' Si avvicina la fine della prima frazione di gioco. Ci saranno probabilmente un paio di minuti di recupero.
43' E' macchinosa l'azione dei padroni di casa, che oltretutto sbagliano spesso la misura del passaggio.
42' Il primo tempo sfuma lentamente verso la fine, il Parma sembra in controllo delle operazioni.
40' NOLE'! Squillo della Reggiana. Errore di Benassi, Manconi recupera il pallone e serve Nolè, che impegna Zommers. Non difficile comunque la parata del portiere lettone, che blocca con sicurezza.
39' Rischia molto ancora la Reggiana: per un pelo Perilli non metteva involontariamente in moto Baraye con un passaggio un po' corto, ma Rozzio è riuscito a recuperare, anticipando il fantasista senegalese.
38' Adesso il Parma sembra pericoloso ogni volta che prende palla, i padroni di casa appaiono nettamente in difficoltà. Un cross di Nunzella viene respinto a fatica dalla difesa granata.
37' Ha iniziato anche a piovere a Reggio Emilia.
35' Si allungano le maglie di Calaiò e Rozzio, che si strattonano parecchio. Continua il match ad essere giocato su elevati ritmi agonistici.
34' Può rientrare anche Rozzio: il difensore ex Pisa torna in campo con un vistoso turbante.
32' Violentissima testata tra i due giocatori, c'è Rozzio ancora a bordo campo che sta perdendo tantissimo sangue. Baraye invece è pronto a rientrare.
31' Brutto scontro tra Baraye e Rozzio. Sanguinano entrambi i giocatori, c'è bisogno dell'intervento dei sanitari.
30' Alla mezzora arriva anche il gol del 2-0. Baraye scatta sul filo del fuorigioco, si beve Rozzio e batte Perilli in uscita bassa! Raddoppio Parma al Mapei Stadium!
30'
BARAYE! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
28' I granata sembrano avere subito un po' lo shock della rete di Giorgino. La squadra di Colucci deve ancora riassestarsi.
26' Adesso si attende la reazione veemente dei padroni di casa, che sicuramente non ci stanno a questo risultato.
23' La sblocca il Parma! Cross di Nunzella dalla sinistra, Perilli respinge un tentativo di Calaiò ma c'è Giorgino pronto a ribadire in rete. Primo gol in campionato, e primo gol in assoluto con la maglia del Parma per il centrocampista cresciuto nel Lecce!
23'
IL GOL DEL PARMA! GIORGINO! UN FULMINE A CIEL SERENO!
22' Continua l'agonismo in questo derby, e continuano incessanti i cori dei sostenitori di entrambe le tifoserie. Sul campo, però, sinora si sono viste poche emozioni, con i portieri praticamente inoperosi.
18' Altro scontro a centrocampo, questa volta tra Guidone e Baraye. Match molto fisico sin qui.
16' Si affaccia il Parma nell'area della Reggiana. Cross di Nunzella a cercare Mazzocchi, ma il pallone per l'esterno ex Rimini è troppo alto.
13' Bada soprattutto a non prenderle il Parma in questa fase, con i crociati che non si sono ancora affacciati nella trequarti della Reggiana. I padroni di casa, comunque, non si sono ancora resi davvero pericolosi.
13' ANGIULLI! Primo squillo della Reggiana, ma nessun problema per Zommers.
12' Qualche attimo di apprensione per Mazzocchi, toccato duro anche lui da Pedrelli. L'esterno napoletano non dovrebbe aver problemi a riprendere.
11'
Primo ammonito: è Benassi, punito per un intervento su Angiulli. E' già il terzo intervento deciso commesso dal difensore ex Carrarese.
9' I granata guadagnano un buon calcio di punizione, fischiato dall'arbitro per un intervento di Giorgino su Guidone. Niente giallo, però, per il centrocampista brindisino.
9' Intervento di Benassi a centrocampo su Nolè. Qualche mugugno da parte del pubblico.
8' Si lotta molto in questa prima fase, è un match molto agonistico ma sinora anche corretto.
7' L'atmosfera è davvero caldissima al Mapei Stadium! C'è un boato del pubblico a ogni azione delle due squadre o a un intervento arbitrale. Sembra di stare in Sudamerica!
7' Fuorigioco fischiato a Baraye. Sale bene la difesa della Reggiana.
4' Continua nel suo palleggio la Reggiana, che per ora preferisce limitarsi a passaggi orizzontali.
3' Primissime battute di gioco, con la Reggiana che prova a impostare. Il Parma sembra compatto e concentrato all'interno della propria metà campo.
2' Da capire bene sarà lo schieramento del Parma, con Mazzocchi che in questo momento sta galleggiando più sulla linea dei centrocampisti che su quella degli attaccanti.
1' Calcio d'inizio! E' iniziata Reggiana-Parma.
Inizio 1° tempo
20:45 Stanno entrando in questo momento le due squadre sul terreno di gioco. Mancano davvero pochi minuti al calcio d'inizio.
20:42 Bellissime le coreografie di entrambe le tifoserie. Molto nutrita la presenza dei sostenitori della squadra ospite.
20:37 Meno di dieci minuti all'inizio del match. C'è il pubblico delle grandi occasioni al Mapei Stadium, con una cornice che sembra veramente da Serie A!
20:28 E' un match attesissimo da entrambe le tifoserie, che torna a giocarsi dopo ben vent'anni di attesa. L'ultimo match giocato a Reggio (l'impianto si chiamava ancora "Giglio") terminò sul punteggio di 0-0.
20:17 Risponde la Reggiana di Colucci con il collaudato 4-3-1-2. Risolto il dubbio sulla fascia sinistra: gioca Pedrelli, che ha vinto il ballottaggio con Ghiringhelli. Non ce la fa Marchi in attacco: giocherà il tandem formato da Manconi e Guidone, con Nolè a sostegno.
20:11 Siamo in possesso della formazione del Parma. I crociati di D'Aversa dovrebbero scendere in campo con un 4-3-3, che potrebbe diventare un 3-5-2 a seconda della posizione di Mazzocchi. In attacco ci sono Calaiò e Baraye, con Evacuo in panchina.
20:03 Buonasera, amici di TuttoLegaPro.com! Questa sera seguiremo con voi il posticipo della diciannovesima giornata del girone B di Lega Pro. Di fronte ci saranno Reggiana e Parma, per il Derby dell'Enza che torna a giocarsi a distanza di vent'anni. Il LIVE MATCH di stasera vi è offerto dalla redazione di ParmaLive.com.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone