Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Reggiana
2-1
Novara
23' Kargbo
55' Spanò
  Buzzegoli 45' +1
Cronaca Formazioni
22:29 Ed è tutto per questa partita: l'invito è di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop del match. Intanto, un saluto da Nando Armenante!
22:28 Il Novara è andato vicino ad un'altra impresa ma si ferma in semifinale: i piemontesi recriminano per il palo di Pogliano che avrebbe dato il 2-2 e una speranza di giocarsi la partita ai supplementari. La squadra di Banchieri esce comunque a testa alta.
22:27 Grande festa per i ragazzi di Alvini che conquista l'accesso all'ultimo atto per la promozione in Serie B. La finale si disputerà mercoledì proprio qui al Mapei Stadium e ancora si attende l'avversaria tra Bari e Carrarese (1-0 al 79').
22:26 LA REGGIANA VOLA IN FINALE PLAYOFF DI SERIE C!
Fine 2° tempo
90'+6 PALO DI KARGBO MA FINISCE QUI!
90'+5 Intervento decisivo di Rozzio ad allontanare un cross pericoloso di Peralta: il difensore subisce fallo e la Reggiana vede il traguardo.
90'+4 CAGNANO! Venturi non respinge al meglio su un lancio dalle retrovie, arriva il terzino mancino con il tiro della disperazione ma termina alto.
90'+4 Malinteso tra Cagnano e Cisco sulla corsia mancina: sfuma l'occasione per il Novara ed il tempo scorre in favore della Reggiana.
90'+2
CAMBIO REGGIANA: fuori Rossi, dentro Espeche.
90'+1 Finale infiammato: viene espulso Banchieri per proteste. Ci saranno 5 minuti di recupero.
90' Spreca tutto la Reggiana: Kargbo va in contropiede e serve Varone per un 2 contro 2 ma il centrocampista si dimentica il pallone in area di rigore e recupera Pogliano.
88' Reggiana vicina al 3-1: sul cross di Staiti, Sbraga spizza quel tanto che basta per mettere fuori causa Lanni ma la palla termina in calcio d'angolo per sua fortuna.
87'
Fallo di Cassandro ai danni di Favalli: giallo per il classe 2000.
85' Ci riprova capitan Buzzegoli per il Novara ma il numero 10 non trova fortuna e la palla termina alta.
84' Pecca di egoismo Marchi: l'attaccante si intestardisce con la conclusione dal limite, ignorando l'inserimento di Kargbo. Poi ci riprova Spanò, palla alta.
82' Numero da circo di Kargbo che conquista un calcio di punizione: imprendibile questa sera l'attaccante della Reggiana, decisivo fino ad ora con un gol ed un assist.
81' Nulla di fatto per il Novara sugli sviluppi di un calcio piazzato: viene commesso un fallo su Rossi e l'azione sfuma.
78'
Marchi cade poco prima dell'ingresso in area: l'arbitro dice di rialzarsi, l'attaccante protesta con veemenza e viene ammonito.
77'
CAMBIO REGGIANA: dentro Staiti, fuori Radrezza.
75' BIANCHI! Azione di ripartenza per il Novara con Peralta che porta palla fino al limite dell'area e poi scarica per l'accorrente Bianchi ma la conclusione è debole e centrale, facile preda di Venturi.
73' Varone prova l'azione personale e la conclusione dai 25 metri: palla abbondantemente a lato.
70' Altro momento di pausa del match: secondo cooling-break. Alla ripresa, saranno 20 minuti più recupero da vivere fino in fondo.
68' Banchieri le prova tutte per non veder sfuggire la possibilità di una finale playoff: assalto alla porta di Venturi da parte del Novara.
67'
Rivoluzionato l'attacco completamente con l'ingresso anche di Peralta: a fargli posto è Piscitella.
67'
CAMBIO NOVARA: fuori Pinzauti, dentro Cisco.
63'
E fuori Zamparo, dentro Marchi.
62'
CAMBIO REGGIANA: fuori Lunetta, dentro Favalli.
62' Schiavi, appena entrato, riceve da Piscitella e prova il tiro a giro: palla a lato.
61' Non ci si annoia in questa sfida: il Novara ha sfiorato il pareggio in due circostanze e la Reggiana ha rischiato di colpire nuovamente in contropiede. Ci attende un gran finale di match.
60' PALO DI POGLIANO! Sta succedendo di tutto al Mapei: sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, una mischia fa carambolare la palla sui piedi del numero 6 che tira a botta sicura ma il legno dice no.
58' MIRACOLO DI VENTURI! Parata sensazionale del numero 1 della Reggiana sul neo-entrato Bortolussi, ben servito da Cassandro. L'attaccante del Novara si ritrova a tu per tu col portiere ma vede negato il 2-2 dal grande intervento dell'estremo difensore.
58' La Reggiana è partita col piede sull'acceleratore in questa ripresa ed è stata premiata col gol del 2-1. Novara costretto nuovamente ad inseguire a poco più di mezz'ora dal 90'.
56'
Ed esce anche Nardi, dentro Bortolussi nelle file degli ospiti.
56'
CAMBIO NOVARA: fuori Gonzalez, dentro Schiavi.
55'
SPANO'! REGGIANA CHE TORNA AVANTI! Ancora Kargbo in area di rigore va giù ma si rialza, controlla il pallone e lo appoggia dietro per il difensore che si incunea nell'area piccola e batte imparabilmente Lanni.
52' Si infiamma il match: Meraviglia espelle per proteste un componente della panchina del Novara.
51' GOL ANNULLATO ALLA REGGIANA! Kargbo insacca nuovamente da pochi passi in tap-in dopo una grande parata di Lanni ma era in offside. Proteste da parte dei padroni di casa, ma è tutto inutile.
50' Come nel primo tempo, il primo tiro del Novara è di Nardi: questa volta il numero 7 inquadra la porta ma Venturi risponde presente.
49'
Ammonito Kargbo: il numero 24 cade nel tentativo di controllare il pallone in area di rigore ma per l'arbitro si tratta di simulazione e dunque viene sanzionato.
48' Smanacciata decisiva di Lanni su un cross di Libutti che per un attimo aveva dato la sensazione di superare beffardamente il portiere del Novara. Palla in angolo, il secondo della ripresa per la Reggiana.
46' SI RICOMINCIA! Primo pallone giocato dal Novara in questa ripresa.
Inizio 2° tempo
21:34 Squadre che rientrano in campo: non dovrebbero esserci cambi.
21:26 Gli ospiti sono riusciti a pareggiare un match che si era complicato per il vantaggio iniziale di Kargbo. Meglio la Reggiana per lunghi tratti della prima frazione ma al 45' è arrivata la botta di Buzzegoli che è valsa il pari momentaneo.
21:19 FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO: 1-1 TRA REGGIANA-NOVARA.
Fine 1° tempo
45'+2 Azione insistita da parte della squadra di Banchieri: Pinzauti manca clamorosamente il tap-in da due passi ma arriva un'altra chance con il pallone che viene passato al capitano che salta un uomo e col mancino ad incrociare supera Venturi. Riequilibrato il match del Mapei Stadium.
45'+1
BUZZEGOLI! HA PAREGGIATO IL NOVARA!
45' VENTURI! Grande parata da parte del portiere della Reggiana che si deve superare su un bel tiro a giro col mancino da parte di Gonzalez. Novara vicino al pareggio.
43' Ci avviciniamo al 45': ritmi più bassi dopo il cooling-break, la Reggiana amministra il vantaggio e cerca il raddoppio.
40' Lievemente contuso Kargbo dopo un contrasto a centrocampo: nulla di grave per l'uomo che sta decidendo al momento questa sfida.
38' La Reggiana prova uno schema su calcio piazzato: Varone va alla conclusione dopo il tocco di Radrezza ma non inquadra la porta.
36' Intanto si è sbloccato il risultato anche dell'altra semifinale in programma: il Bari è avanti 1-0 sulla Carrarese con gol di Di Cesare.
34' BUZZEGOLI! Grandissimo calcio di punizione battuto dal numero 10 col pallone sfiora il palo alla destra di Venturi ma il portiere della Reggiana era sulla traiettoria.
33' Punizione da posizione interessante per il Novara: fallo commesso da Kargbo ai danni di Nardi. Si presenta Buzzegoli sulla sfera, circa 30 metri dalla porta.
30' Mezz'ora di gioco: arriva il cooling-break ordinato da Meraviglia. La Reggiana poco fa ha tentato un'altra offensiva ma il cross di Libutti è stato imprendibile per tutti i riferimenti offensivi in area di rigore.
29'
Secondo cartellino giallo del match: sanzionato Rossi che ha fermato irregolarmente la ripartenza del Novara.
25' Vantaggio strameritato da parte della Reggiana: la squadra di casa ha avuto già diverse occasioni da gol, nonostante un inizio incoraggiante del Novara. Piemontesi costretti ad inseguire e a reagire.
24' Clamoroso svarione da parte di Sbraga che, su un retropassaggio di Buzzegoli, tenta l'alleggerimento su Lanni ma si inserisce il numero 24 che con un lob supera il portiere e fa esplodere la panchina di Alvini.
23'
KARGBO! REGGIANA IN VANTAGGIO!
22' TRAVERSA DI RADREZZA! Conclusione terrificante del numero 21 della Reggiana con il pallone che si stampa sul legno e Lanni battuto. Si salva il Novara.
21'
Duro intervento di Nardi ai danni di Rossi, scatta il giallo: era diffidato, salterà l'eventuale finale.
20' ZAMPARO! Guizzo dell'attaccante che riceve da Kargbo dal limite dell'area e prova la rasoiata ma il tiro termina di poco a lato. Meglio la Reggiana in questa fase.
18' Kargbo gonfia la rete su una respinta difettosa di Lanni ma si alza la bandierina per un offside. Nulla di fatto.
17' Ancora un corner per la Reggiana che spinge: batte Radrezza, Spanò viene anticipato di un soffio da un avversario e palla ancora in angolo.
13' Novara insidioso: inserimento con i tempi giusti di Buzzegoli che mette al centro ma Rozzio anticipa in maniera decisiva il possibile tiro di Gonzalez a botta sicura.
11' Ammonito Alvini per proteste. I replay non chiariscono se il colpo di testa di Kargbo appostato sul secondo palo era entrato o meno. Molti dubbi ma si rimane 0-0.
10' PROTESTE REGGIANA! Sugli sviluppi del corner, Kargbo sembra trovare il guizzo decisivo con la palla che dà l'impressione di aver varcato la linea ma per la squadra arbitrale non è così. Proteste veementi di Alvini in panchina.
9' LANNI! Riflesso decisivo del portiere ospite che deve mettere in angolo un tiro di Varone dai 25 metri, deviato dalla testa di Radrezza e che ha rischiato di beffarlo.
8' Ben 7 calciatori su 11 del Novara sono in diffida: si tratta di Lanni, Cagnano, Bianchi, Buzzegoli, Sbraga, Piscitella e Nardi più Bove che è in panchina. Due "a rischio" invece in casa Reggiana: si tratta di Lunetta e Rozzio, anch'essi in campo.
7' Niente da fare sul corner per la squadra di Alvini. Il Novara riparte: partita meglio dal punto di vista dell'intensità la squadra piemontese.
5' Si vede anche la Reggiana con una giocata di Raddrezza, il quale è bravo a conquistarsi il primo corner del match.
2' NARDI! Subito una grande chance per il Novara. Bravo Pinzauti ad approfittare di una disattenzione della retroguardia di Alvini, appoggio dietro per Piscitella, il quale serve Nardi ma il suo destro termina di poco a lato alla sinistra di Venturi.
1' SI PARTE! Iniziata la prima semifinale tra Reggiana-Novara.
Inizio 1° tempo
20:30 Un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime della pandemia di Covid-19.
20:29 In completo giallo gli arbitri, già in campo da qualche minuto: a seguire entra prima la squadra ospite, in divisa bianca con bordi azzurri. Poi sarà la volta della Reggiana, in divisa tradizionale casalinga. Inizia il conto alla rovescia per il fischio d'inizio.
20:26 Manca davvero pochissimo al via del match: atteso l'ingresso (separato) di Reggiana e Novara, oltre che della squadra arbitrale, guidata questa sera da Francesco Meraviglia di Pistoia.
20:23 Formazioni ufficiali: Alvini conferma il 3-4-1-2 e cambia tre uomini rispetto al turno precedente. Cambi soprattutto là davanti dove Radrezza e Zamparo sostituiscono Serrotti e Scappini mentre Lunetta rileva Favalli sulla corsia mancina. Dall'altra parte, il Novara presenta un 4-3-2-1 con Pinzauti supportato da Gonzalez e Piscitella. Unico cambio di formazione è il rientro di Pogliano dal 1' al centro della difesa.
20:20 La Reggiana è entrata in scena lunedì in questi playoff: lo 0-0 contro il Potenza è bastato per ottenere il passaggio in semifinale a scapito dei lucani. Invece il Novara è partito fin dal primo turno eliminatorio: dopo lo 0-0 contro l'Albinoleffe e la vittoria a tavolino per rinuncia del Pontedera, sono arrivate due imprese esterne contro Renate e Carpi, vinte 2-1 dalla squadra di Banchieri.
20:18 Partita secca ma questa volta con l'aggiunta dei supplementari in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari. Se al 120' persisterà il pareggio, saranno i calci di rigore a determinare la prima finalista.
20:14 Amici di TuttoC.com, buonasera e bentornati con il calcio professionistico. Alle 20:30 andrà in scena la sfida tra Reggiana-Novara, valida come prima semifinale dei playoff di Serie C. Chi vincerà, attenderà una tra Bari e Carrarese per un posto in Serie B. Un saluto da parte di Nando Armenante!
Cronaca di Nando Armenante