Menù Notizie
Serie BKT (2024-2025)

Reggiana
2-2
Mantova
52' Vergara
67' Reinhart
  Bragantini 77'
Meroni(A) 90' +4
Cronaca Formazioni
22:34 Un pareggio che lascia l'amaro in bocca alla Reggiana di Viali, brava a costruire il doppio vantaggio ma incapace di gestirlo fino in fondo. Di contro, il Mantova di Possanzini può gioire per un punto conquistato con grinta e determinazione, dimostrando di non mollare mai fino all'ultimo secondo.
22:31 La prima giornata di Serie B regala subito emozioni al Mapei Stadium, dove Reggiana e Mantova danno vita a una sfida avvincente che si conclude sul 2-2. Dopo un primo tempo avaro di occasioni, con il Mantova più intraprendente, la ripresa si infiamma con i padroni di casa protagonisti. La Reggiana rompe gli indugi al 52' con Vergara, che sblocca il risultato con una pregevole azione personale. Al 67' è Reinhart a raddoppiare, sembrando mettere in ghiaccio la partita. Ma il Mantova non ci sta: al 77' il neo entrato Bragantini accorcia le distanze con un gol inizialmente annullato e poi convalidato dal VAR. Quando ormai i tre punti sembravano in cassaforte per i granata, all'ultimo respiro arriva la beffa: un cross insidioso di Mensah mette in difficoltà la difesa reggiana e Meroni, nel tentativo di anticipare l'attaccante avversario, devia sfortunatamente nella propria porta, fissando il punteggio sul 2-2 finale.
22:27 FINALE! Finisce a Reggio Emilia tra Reggiana e Mantova!
Fine 2° tempo
90'+5 Il Mantova agguanta il pareggio in extremis! Negli ultimi istanti di gara, Mensah pennella un cross insidioso in area. La sfera giunge a un passo dalla linea di porta, mettendo in difficoltà la retroguardia granata. Meroni, nel disperato tentativo di anticipare l'attaccante avversario, interviene goffamente con il piede sinistro. La sua deviazione risulta fatale: il pallone si insacca beffardamente alle spalle di Bardi, siglando l'autogol.
90'+4
GOOOOOOOOOOOL MANTOVA!!! AUTORETE DI MERONI!
90'+3 Sersanti si invola nell'area del Mantova, creando i presupposti per una pericolosa azione offensiva. Tuttavia, l'indecisione nel momento cruciale gli è fatale: il centrocampista granata tentenna troppo prima di calciare, permettendo alla retroguardia virgiliana di recuperare posizione e smorzare la sua conclusione.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
88' Il Mantova sfiora il pareggio! Un cross insidioso raggiunge il secondo palo, dove Aramu si coordina per l'incornata. Il colpo di testa dell'attaccante biancorosso è preciso, ma la sfera sfila di un soffio a lato del palo, facendo tirare un sospiro di sollievo alla difesa granata.
86'
CAMBIO REGGIANA: entra Sampirisi, esce Vergara.
85' La Reggiana sfiora il tris su calcio piazzato! Portanova si incarica della battuta: il suo primo tentativo viene respinto dalla barriera, ma l'attaccante granata non demorde e ci riprova immediatamente. La sua seconda conclusione è più precisa e potente, ma si infrange sul palo, negando alla Reggiana il gol della sicurezza.
84'
CAMBIO MANTOVA: entra Ruocco, esce Fiori.
83' Vido si rende pericoloso con una conclusione insidiosa, respinta da Festa. Sulla ribattuta si avventa Vergara, ma viene anticipato da Panizzi. I granata reclamano un rigore per un presunto contatto in area, ma l'arbitro è inamovibile e lascia proseguire, giudicando regolare l'intervento del difensore mantovano.
82' La tensione sale alle stelle sul terreno di gioco. Gli animi si surriscaldano e la partita assume toni sempre più accesi, con frequenti scaramucce tra i giocatori.
80'
AMMONITO ROZZIO! Cartellino giallo per il difensore della Reggiana che atterra Bragantini.
79'
CAMBIO REGGIANA: entra Vido, esce Gondo.
78'
CAMBIO REGGIANA: entra Cigarini, esce Reinhart.
78' Bragantini semina il panico sulla fascia destra, costringendo Sersanti a un intervento falloso per fermarne l'avanzata. Dalla punizione che ne consegue, è lo stesso Bragantini a battere Bardi con un preciso tiro di destro, riaprendo così la partita. Non perfetto Libutti nella circostanza. Il Var convalida il gol dopo che l'arbitro aveva inizialmente annullato la marcatura.
77'
GOOOOOOOOOOL MANTOVA!!! BRAGANTINI ACCORCIA LE DISTANZE!
72' Aramu tenta la conclusione dalla lunga distanza, cercando di sorprendere Bardi, ma la sua conclusione è imprecisa e termina alta, ben oltre la traversa della porta granata.
71'
CAMBIO MANTOVA: entra Bragantini, esce Galuppini.
71'
CAMBIO MANTOVA: entra Mensah, esce Mancuso.
70'
AMMONITO BURRAI! Cartellino giallo per il centrocampista del Mantova.
68' La Reggiana raddoppia! Redolfi commette un errore in fase di impostazione, Festa tenta di rimediare ma non riesce a bloccare la sfera. Ne approfitta Reinhart che, trovatosi il pallone sui piedi all'altezza del dischetto, non ha difficoltà a depositare in rete a porta sguarnita.
67'
GOOOOOOOOOOOL REGGIANA!!! SEGNA REINHART!!!
66'
CAMBIO MANTOVA: entra Aramu, esce Wieser.
66'
CAMBIO REGGIANA: entra Portanova, esce Okwonkwo
65' Il ritmo della gara si intensifica: la Reggiana tenta di mantenere il controllo attraverso un possesso palla prolungato, ma il Mantova risponde con un pressing asfissiante, aggredendo con determinazione ogni portatore di palla granata.
64' PALO! Clamorosa occasione per il Mantova! Trimboli scaglia un destro potente e preciso dal limite dell'area, ma la conclusione si stampa sul palo a Bardi battuto. La Reggiana tira un sospiro di sollievo dopo aver rischiato di subire il pareggio.
63' Le squadre si allungano, offrendo più spazi rispetto alla prima frazione di gioco. È il Mantova a trarne maggior vantaggio, sfruttando abilmente i varchi che si aprono e portando ripetutamente la minaccia nell'area di rigore della Reggiana.
62' Il Mantova non demorde! Galuppini si rende protagonista di un'azione insidiosa sulla fascia, concludendo con un tiro-cross velenoso che mette in apprensione la difesa granata. È provvidenziale l'intervento di Rozzio che sventa la minaccia e salva la Reggiana.
61' La Reggiana difende con ordine il vantaggio conquistato. Il Mantova alza il baricentro, cercando di schiacciare i granata nella loro metà campo alla ricerca del pareggio.
58' Il Mantova sfiora il pareggio! Fiori si trova a tu per tu con Bardi e tenta un delizioso scavetto, ma il portiere granata legge l'intenzione dell'attaccante e con un intervento prodigioso nega la rete agli ospiti.
56' Il Mantova accusa il colpo dopo la rete subita. La Reggiana, galvanizzata dal vantaggio, prende in mano le redini del gioco, mettendo in difficoltà gli avversari con un pressing asfissiante e un possesso palla prolungato.
54' Primo gol in Serie B per il centrocampista, classe 2003, scuola Napoli.
53' Burrai commette un errore in fase di impostazione a centrocampo, Vergara ne approfitta e si invola verso l'area avversaria. Dopo aver superato due calciatori, il centrocampista granata, con freddezza, batte Festa con un preciso rasoterra che si insacca nell'angolino basso.
52'
GOOOOOOOOOOOL REGGIANA!!!! VERGARA!!!
49' Mancuso conquista una punizione, cercando di farsi sentire dopo un primo tempo in cui è stato poco coinvolto. L'attaccante del Mantova vuole dare un segnale ai suoi compagni di squadra. Nulla di fatto dal calcio piazzato successivo.
47' Il Mantova riparte all'attacco a inizio ripresa: Fiori pesca con un preciso traversone la sovrapposizione di Panizzi, ma il suo cross non trova compagni pronti a deviare in rete.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della gara. Nessun cambio tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
21:19 FINE PRIMO TEMPO! Si chiude a reti bianche il primo tempo al "Città del Tricolore". Dopo una prima frazione equilibrata e combattuta, il Mantova ha sfiorato il vantaggio nel finale con due nitide occasioni capitate sui piedi di Fiori e Mancuso, ma in entrambe le circostanze la Reggiana si è salvata grazie ad un attento Bardi. Per i granata, da segnalare solo una conclusione insidiosa di Sersanti, neutralizzata senza problemi da Festa.
Fine 1° tempo
45'+1 Sersanti! Il centrocampista granata prova a sorprendere Festa con una conclusione potente dalla distanza, ma la sua conclusione, pur precisa, è troppo centrale per impensierire il portiere del Mantova.
45' Saranno due i minuti di recupero.
43'
AMMONITO IGNACCHITI! Cartellino giallo per il centrocampista della Reggiana per gioco scorretto.
42' Bardi si supera e salva la Reggiana! Il Mantova sfiora ancora il gol con un'incursione a sorpresa di Wieser, il cui potente destro viene respinto d'istinto dal portiere granata, provvidenziale nel chiudere lo specchio della porta.
41' Il Mantova sfiora il gol! Fiori, subentrato da pochi minuti, si invola sulla fascia destra, entra in area, si aggiusta il pallone sul destro e lascia partire una conclusione che termina di un soffio alta sopra la traversa. Brividi per la Reggiana!
37' Cresce la tensione in campo: proteste vibranti da parte di Viali e della panchina della Reggiana per un fallo non fischiato dall'arbitro ai danni di Sersanti, autore di un'ottima giocata a centrocampo.
35' Azione pericolosa del Mantova, gli ospiti dopo una manovra elaborata trovano lo spazio per provare la conclusione, al tiro Mancuso, tentativo però ribattuto dalla difesa della Reggiana
33' Sersanti, dopo una bella combinazione con l'altra mezzala, si libera con una sapiente finta e serve in profondità Ignacchiti. Il centrocampista granata è pronto alla conclusione, ma Maggioni interviene con tempismo e gli soffia il pallone.
31'
AMMONITO OKWONKWO! Cartellino giallo anche per l'attaccante della Reggiana per gioco scorretto.
28'
AMMONITO FIAMOZZI! Cartellino giallo per il difensore della Reggiana per proteste.
26' La Reggiana si conferma squadra aggressiva in fase di pressing, come dimostrano gli undici falli commessi. Il match, tuttavia, rimane bloccato in un sostanziale equilibrio, con poche emozioni e occasioni da gol create da ambo le parti.
24' Fiamozzi disegna un altro traversone insidioso dalla corsia destra, ma la difesa del Mantova si dimostra ancora una volta attenta e sventa la minaccia. Le due retroguardie, in questa prima frazione di gioco, stanno concedendo davvero pochissimo agli attaccanti avversari.
23' Vergara ha la possibilità di innescare il contropiede di Okwonkwo con un lancio in campo aperto, ma il centrocampista granata opta per servire in profondità Gondo, il cui tentativo di spunto viene però neutralizzato dalla difesa del Mantova.
22' Il Mantova prende in mano le redini del gioco e si installa nella metà campo avversaria. La Reggiana, per ora, si difende con ordine, schierando tutti i suoi effettivi dietro la linea della palla.
20' Il Mantova alza improvvisamente il ritmo e si rende pericoloso: bella combinazione tra Mancuso e Fiori, con quest'ultimo che viene fermato in extremis dalla pronta reazione della difesa granata.
18' La Reggiana si affaccia per la prima volta dalle parti di Festa: Vergara, al limite dell'area, controlla di petto un pallone vagante e lascia partire un sinistro al volo che si spegne alto sopra la traversa.
17' Il match stenta a decollare: i continui falli intercettano sul nascere ogni iniziativa, rendendo il gioco spezzettato e frammentato. Il possesso palla, al momento, è equamente diviso tra le due contendenti.
15' Vola via il primo quarto d'ora di gara. Regna l'equilibrio a Reggio Emilia.
13' Gondo tenta la percussione centrale, ma la difesa del Mantova si oppone con decisione, chiudendogli ogni spazio. Sul prosieguo dell'azione, Fiamozzi pennella un invitante traversone in area, ma Brignani è attento e sventa la minaccia.
12' Il Mantova prova ad alzare il baricentro: i difensori virgiliani cercano con lanci lunghi Mancuso, il quale, facendo da boa, protegge il pallone e favorisce la salita dei compagni.
11' Primi dieci minuti di gioco bloccati, con le due squadre che si affrontano a viso aperto ma senza creare particolari pericoli. Ritmi bassi e pressing blando.
9' Burrai tenta la conclusione dalla distanza, ma la retroguardia della Reggiana fa buona guardia e respinge il pericolo.
7' Tatticismo e prudenza regnano in campo: le due squadre si studiano con attenzione, il ritmo è blando e le difese, ben schierate, non concedono spazi.
5' In affanno il Mantova, gli ospiti non riescono a superare la metà campo.
3' Già tre corner battuti dalla Reggiana in questo avvio. Il Mantova cerca di contenere l'inizio di gara della squadra di Viali.
2' Subito Reggiana in avanti, calcio d'angolo con Okwonkwo che si rende pericoloso, altro corner per gli emiliani.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo della sfida!
Inizio 1° tempo
20:29 Grande atmosfera a Reggio Emilia, oltre 2mila tifosi del Mantova presenti nel settore ospiti.
20:27 Formazioni sul terreno di gioco, tra pochi istanti l'inizio del primo tempo della sfida.
20:15 L'arbitro dell'incontro sarà Arena della sezione di Torre di Greco.
20:11 La Reggiana si appresta ad affrontare la nuova stagione di Serie B con un pizzico di scaramanzia. La cabala, infatti, racconta di una squadra particolarmente incline al pareggio nelle partite d'esordio del torneo cadetto. Analizzando i dati a partire dal 1980, emerge una statistica curiosa: tra le squadre con almeno 10 partecipazioni al campionato di Serie B, la Reggiana è quella che in percentuale ha pareggiato più volte il match inaugurale. Ben sette su undici, pari ad un sorprendente 64% del totale.
20:08 Per la quindicesima volta nella sua storia, il Mantova si appresta a calcare i campi della Serie B. Un ritorno atteso da ben 14 anni, ovvero dalla stagione 2009/10, che testimonia la voglia di riscatto e la determinazione del club virgiliano. La promozione è arrivata al termine di un campionato di Serie C dominato con autorevolezza
20:05 La Reggiana vanta una solida tradizione casalinga contro il Mantova in Serie B, con una sola sconfitta subita in otto incontri. L'unico successo del Mantova in terra reggiana risale addirittura al 20 aprile 1947, quando i biancorossi si imposero con un netto 2-0 nel primo confronto in assoluto tra le due squadre in casa della Reggiana.
20:03 Ben 50 i precedenti tra le due squadre, l’ultimo dei quali risale alla stagione 2016-2017 in C. Curiosamente, le due compagini non si sono mai affrontate durante l’ultima esperienza del Mantova in B (2005-2010), visto che la Reggiana era in serie C. Quindi, l’ultimo incrocio con gli emiliani nella serie cadetta, risale addirittura al 1972-1973. Sia all'andata che al ritornò terminò 0-0.
20:02 La Reggiana di mister Viali si schiera con un classico 4-3-3, puntando su un tridente offensivo formato da Vergara, Gondo e Okwonkwo, supportati dalla fantasia di Ignacchiti e dalla solidità di Sersanti e Reinhart a centrocampo. La difesa a quattro vede Bardi tra i pali, Fiamozzi e Libutti sulle fasce e la coppia Meroni-Rozzio al centro. Il Mantova di Possanzini risponde con un modulo speculare, affidando le chiavi dell'attacco al tridente Galuppini-Mancuso-Fiori. A centrocampo, Wieser detta i tempi con il supporto di Burrai e Trimboli. La linea difensiva a quattro è composta da Panizzi e Maggioni sulle corsie esterne, con Brignani e Redolfi centrali a protezione di Festa.
20:00 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un cordiale saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Reggiana-Mantova, gara valevole per la 1/a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Carlino