Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Reggiana
3-1
Gubbio
5' Pellegrini
8' Lanini
50' Bonini(A)
  Bulevardi 60'
Cronaca Formazioni
22:30 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da parte di Nando Armenante ed alla prossima.
22:29 Niente da fare per il Gubbio che incappa in un nuova sconfitta, pagando a caro prezzo l'avvio shock del primo tempo. Non basta una reazione d'orgoglio sul 3-0 per provare a rimettere in piedi la partita.
22:27 Diana nell'immediato postgara: "Vittoria che vuol dire tanto perché eravamo in emergenza ed abbiamo avuto anche il problema di Cremonesi ad inizio match. La sofferenza nel finale può starci però avremmo dovuto chiuderla prima visto che il Gubbio ci ha provato fino alla fine. Stasera mi è piaciuta la partenza, sia nel primo che nel secondo tempo, ci siamo fatti trovare pronti fin dall'inizio. Saremo pronti a battagliare con il Cesena lunedì prossimo, sarà una partita importante".
22:26 Gli emiliani vincono 3-1 contro il Gubbio e si rimettono a distanza rispetto ai bianconeri romagnoli che affronteranno lunedì prossimo nel posticipo.
22:26 FINISCE QUI: LA REGGIANA VINCE E TORNA A +4 SUL CESENA!
Fine 2° tempo
90'+5 Chiude in attacco la Reggiana che vede il traguardo: ultimi secondi al "Mapei".
90'+3 Si è speso molto in campo: crampi per Vallocchia che rimane giù.
90'+1
Saranno cinque i minuti di recupero. Intanto ammonito Sciaduone per comportamento non regolamentare.
90' Gubbio che chiude in crescendo: la squadra di Braglia vuole provare a siglare il secondo gol.
90' Intanto c'è stato un cartellino rosso verso un componente della panchina della Reggiana: inizialmente si pensava a Diana, visibilmente furente, ma la scelta è ricaduta su un suo collaboratore con ogni probabilità.
88' GUBBIO VICINO AL 2-3! Scappa via Arena sulla sinistra, pallone al centro per Arras che si gira e calcia, trovando l'opposizione di Laezza. Poi la sfera arriva a Tazzer che tira di prima ma trova una doppia deviazione, l'ultima di Venturi decisiva con il pallone che termina di poco sopra la traversa.
86' GRECO! Grande intervento del portiere egubino sulla traiettoria disegnata da Rosafio, diretta all'incrocio dei pali.
86' Punizione conquistata dalla Reggiana quasi al limite dell'area di rigore: proverà la conclusione verso lo specchio Rosafio.
83' BULEVARDI! Conclusione improvvisa dai 30 metri che quasi scende a strapiombo e rischia di ingannare Venturi ma la sfera si perde alta sopra la traversa.
82' Subito Varela scatenato sull'out sinistro: semina due avversari, arriva fino in fondo e prova a mettere al centro ma Rosafio viene anticipato da un difensore.
80'
E fuori anche Lanini, dentro Varela.
80'
CAMBIO REGGIANA: dentro Sciaudone per Nardi.
79' ROSAFIO SCIUPA IL POKER! Contropiede due contro uno per la Reggiana con Lanini che manda in porta il compagno, il quale sbaglia incredibilmente a tu per tu davanti a Greco, calciando a lato con il destro.
77'
Anche Bulevardi finisce sul taccuino dell'arbitro: ammonizione rimediata per un fallo su Nardi.
73' RISCHIO AUTOGOL! Gubbio che ci sta credendo in questa fase: cross ancora di Tazzer con Arras che viene anticipato da Laezza sottoporta e mette di poco a lato. Arriva anche la segnalazione del fuorigioco da parte del primo assistente e far svanire l'iniziativa egubina.
72'
CAMBIO GUBBIO: esce proprio Vazquez, dentro Arras.
71' Animi che si accendono dopo un contrasto in area piccola tra Vazquez e capitan Luciani che rimane giù.
68' Ottimo l'ingresso in campo da parte di Bulevardi che, oltre il gol, ha dato verve alla sua squadra. Poco fa altra buona azione con l'assist per Vazquez, il quale - egoisticamente - ha provato il tiro ma trovando il muro difensivo avversario.
67'
Ed esce proprio Cigarini (diffidato), dentro Rossi.
66'
CAMBIO REGGIANA: fuori tra gli applausi Jacopo Pellegrini, dentro Marco Rosafio.
66'
Problemi per Luca Cigarini: il centrocampista chiede il cambio.
65'
Fallo da parte di Nardi che viene ammonito.
63' Arriva l'espulsione per Piero Braglia, già ammonito nel primo tempo: il Gubbio continuerà il match senza la propria guida tecnica in panchina.
60' Grandissima giocata da parte del 10 che colpisce di tacco in area piccola al volo sul cross di Tazzer e buca Venturi. Si regala una speranza il Gubbio a mezz'ora dalla fine.
60'
GOL DEL GUBBIO: ACCORCIA BULEVARDI!
59' Sembra non esserci più partita al "Mapei Stadium": i tre gol di vantaggio danno sicurezza alla Reggiana che ora si gestisce.
56' VAZQUEZ! Primo squillo in una partita anonima da parte del 9 che ha lo spazio per armare il destro ma calcia alto da buona posizione.
55'
E dentro anche Tazzer al posto di Spina.
54' Braglia prova a correggere ancora qualcosa: pronta la terza sostituzione.
51' Sugli sviluppi del corner di Cigarini va a colpire il centrocampista che la mette sul secondo palo ma Bonini colpisce maldestramente verso la propria porta, battendo Greco.
50'
TERZO GOL DELLA REGGIANA: COLPISCE VALLOCCHIA E BONINI SE LA BUTTA IN PORTA!
50' All'attacco sempre dalla sinistra la Reggiana con Guiebre che mette in cross forte e teso che viene deviato da Redolfi in corner.
49'
Ammonito Redolfi per proteste.
48' Gubbio in questa ripresa con un 4-3-3: cambia la struttura tattica per provare almeno a dimezzare lo svantaggio.
46'
Ed esce anche Morelli per far posto a Corsinelli.
46'
CAMBIO GUBBIO: dentro Bulevardi per Dutu.
46' SI RIPARTE! Primo pallone giocato dalla Reggiana.
Inizio 2° tempo
21:34 Squadre che si rivedono sul terreno di gioco: ci saranno novità in casa Gubbio.
21:20 Ai microfoni di RaiSport c'è Jacopo Pellegrini: "Siamo riusciti ad andare sopra di due gol e stiamo facendo bene dal punto di vista del sacrificio. Dobbiamo continuare così anche nel secondo tempo per portare a casa il risultato, magari sfruttando meglio qualche ripartenza".
21:19 Si chiude qui il primo tempo: Reggiana sul velluto con il 2-0 acquisito grazie alle reti di Pellegrini e Lanini nei primi 10 minuti di gioco.
Fine 1° tempo
45'+3 GUIEBRE SCIUPA IL 3-0! In ripartenza va via la Reggiana con Lanini che mette un cross al centro per il laterale della Burkina Faso, il quale stoppa il pallone ma con il corpo all'indietro calcia malissimo, mandando sopra la traversa da buona posizione.
45'+1 GRECO! Respinge come può la punizione velenosa di Lanini calciata verso la porta da 30 metri ed evita il 3-0.
45'+1 3 minuti di recupero.
45'
Guiebre inarrestabile: Dutu spende il fallo e viene ammonito.
44' Si avvicina l'intervallo al "Mapei": Reggiana in controllo, Gubbio in possesso ma senza riuscire a pungere verso la porta di Venturi.
41' Nardi cerca un colpo di tacco alla Roberto Mancini sulla battuta di Cigarini da sinistra: pallone sul fondo.
40' Altra accelerazione sulla sinistra di Guiebre che costringe la difesa del Gubbio a rifugiarsi in corner.
37'
Entrata in ritardo da parte di Arena su Vallocchia: ammonito il calciatore del Gubbio.
36' Gioco molto spezzettato con continui fischi da parte dell'arbitro a ravvisare irregolarità da una parte e dall'altra.
34' Animi in campo molto caldi con lavoro per Di Marco mentre dal punto di vista delle emozioni sta succedendo poco.
33' Intanto si scaldano con una certa intensità Corsinelli e Tazzer nel Gubbio: non è da escludere un doppio cambio prima della fine del primo tempo.
32' Tiro a giro tentato da Nicolao con il pallone che esce di poco ma protesta il Gubbio per un contatto su Arena in precedenza in area di rigore.
31' Braglia continua a lamentarsi e le sue urla si sentono forti e chiare: le proteste sono dovute ad una mancata ammonizione per Vallocchia.
30' VALLOCCHIA! Vicinissimo al tris il centrocampista che recupera un pallone rubato da Lanini in pressione e calcia con il mancino dal limite: tiro di poco alto sopra la traversa.
26' Si ritorna a giocare con il Gubbio che va al cross dalla sinistra con Nicolao ma Venturi esce in presa alta e blocca il pallone.
25' Pallonata in faccia presa da Laezza nel tentativo di murare il tiro da parte di Toscano. Gioco nuovamente fermo.
23' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner calciato da Cigarini: può ripartire il Gubbio che ritrova anche Redolfi, rientrato in campo.
21' Botta accusata anche da Redolfi che rimane giù e deve lasciare temporaneamente il campo.
20' LANINI! Botta sul primo palo di prima intenzione da parte del 10 che chiama Greco all'intervento. Sarà corner per la Reggiana.
19' Ammonito Piero Braglia per proteste.
18' GUIEBRE! Azione personale del laterale di casa che parte da sinistra, doppia finta su Dutu e sinistro ad incrociare da posizione defilata con il pallone che si perde sul fondo con Greco battuto.
16' Altra brutta notizia per Diana sempre dalla difesa: l'infortunio di Cremonesi va ad aggiungersi alle assenze per squalifica di Hristov e le non perfette condizioni di Rozzio, che comunque è in panchina.
15'
CAMBIO REGGIANA: esce Cremonesi, dentro Cauz.
13'
Tegola in casa Reggiana: si fa male Cremonesi. Il difensore si è accasciato a terra per un problema alla gamba sinistra.
13' Deve superare lo shock il Gubbio che era partito bene ma è stato tramortito dall'uno-due dei padroni di casa.
11' Continua ad attaccare la squadra di casa con un corner conquistato da Guiebre ma sugli sviluppi non si concretizza l'azione con il cross di Cigarini che termina direttamente sul fondo.
10' Sia per Jacopo Pellegrini che per Erik Lanini si tratta del nono gol stagionale ed a braccetto raggiungono Adriano Montalto nella classifica marcatori della Reggiana.
9' Conclusione rasoterra non impeccabile da parte del numero 10 ma quanto basta per bucare Greco che si fa passare il pallone sotto il braccio e vede infilarsi il pallone alle sue spalle. Partenza shock al "Mapei" per gli ospiti.
8'
RADDOPPIO REGGIANA: SEGNA LANINI!
7'
CALCIO DI RIGORE PER LA REGGIANA! Guiebre viene messo giù da Morelli in maniera abbastanza plateale: ammonito il laterale egubino.
6' Vallocchia parte centralmente sfruttando un buco della difesa del Gubbio: assist perfetto per Pellegrini - partito in linea con Bonini - e tocco dolce per superare Greco in uscita.
5'
IL VANTAGGIO DELLA REGGIANA: JACOPO PELLEGRINI FA ESPLODERE IL MAPEI!
4' Aggressivo il Gubbio in queste prime battute: alta la linea da parte della squadra di Braglia che non vuole far giocare gli avversari.
2' Risponde la Reggiana con un'imbucata di Cigarini a cercare in area Pellegrini, partito alle spalle dei difensori, ma viene fermato in offside.
1' 46 secondi per il primo tiro del match: bella manovra del Gubbio con Rosaia che ci prova da fuori area ma manda alto sopra la traversa.
1' PARTITI! Iniziato il posticipo tra Reggiana-Gubbio.
Inizio 1° tempo
20:31 Tutto pronto: sarà il Gubbio a dare il calcio d'inizio.
20:30 Un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto che ha colpito Siria e Turchia.
20:28 Scendono in campo le due squadre: Reggiana in divisa tradizionale casalinga, Gubbio in bianco con banda rossoblù. Tra poco si comincia al "Mapei Stadium".
20:23 Aimo Diana ai microfoni di RaiSport: "Non dobbiamo pensare al Cesena, abbiamo coscienza di questo campionato e dobbiamo vivere di partita in partita. Sarà lo stesso anche dopo la partita del "Manuzzi", siamo pronti alla sfida di questa sera con l'intento di voler fare bene. Vorremmo giocare con tutti gli elementi a disposizione però va così, oggi siamo in grande difficoltà ma i ragazzi hanno sempre detto la loro quando vengono chiamati in causa, la partita la affronteremo in maniera giusta, ne sono certo. Chiunque giochi è pronto, la mia squadra mi piace per la compattezza. Gubbio? Squadra molto temibile, molto più libera di testa rispetto a noi, dobbiamo essere concentrati".
20:21 Piero Braglia ai microfoni di RaiSport: "Onestamente, spero che i ragazzi siano spensierati e si divertano questa sera, devono ritrovare l'entusiasmo che avevamo all'inizio della stagione. Abbiamo avuto una crisi di risultati importanti, a Rimini non meritavamo di vincere però è arrivata la vittoria e ce la prendiamo ben volentieri. Noi dobbiamo fare il nostro percorso, migliorarci anno dopo anno e vedere poi dove si è arrivati. Stasera sarà una partita dura per noi così come anche per la Reggiana, vedremo quello che succederà".
20:20 Davide Di Marco della sezione AIA di Ciampino è l'arbitro designato per la sfida tra Reggiana e Gubbio: sarà coadiuvato dagli assistenti Ferrari e Tchato mentre il quarto ufficiale è Lovison.
20:17 Risponde il Gubbio con un modulo a trazione anteriore: esordio tra i pali per Greco che sostituisce l'infortunato così come Dutu e Redolfi prendono il posto degli assenti Signorini (infortunato) e Portanova (squalificato) e fanno linea a tre con Bonini. Confermato il centrocampo a due con Rosaia e Toscano mentre c'è Nicolao, in dubbio fino alla vigilia. Davanti c'è Vazquez, supportato da Arena e Spina.
20:15 Le formazioni ufficiali del match: Reggiana in emergenza difensiva con Diana che si affida a Luciani (recuperato in extremis) con Cremonesi e Laezza davanti a Venturi mentre per il resto tutto confermato con Cigarini dal 1' nonostante la diffida ed in avanti il tandem formato da Lanini e Pellegrini.
20:10 Match ad alta tensione quello in programma al "Mapei": la Reggiana - ferita dal ko di Ancona - deve guardarsi alle spalle perché il Cesena è a -1 e lunedì prossimo ci sarà lo scontro diretto al "Manuzzi". Dunque i ragazzi di Diana sono chiamati al riscatto per arrivare allo scontro diretto senza la pressione di avere i bianconeri con il fiato sul collo. Dall'altra parte c'è un Gubbio che punta a mettersi definitivamente il periodo nero alle spalle (5 sconfitte su 6) dopo il successo di Rimini: l'obiettivo è quello di provare a sorprendere la capolista.
20:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Al "Mapei Stadium", Reggiana-Gubbio si affrontano nel Monday Night valido per il posticipo della ventisettesima giornata del girone B di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 20:30.
Cronaca di Nando Armenante