Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Red Bull Salzburg
3-1
Wolfsburg
2' Adeyemi
65' Okafor
77' Okafor
  L. Nimecha 14'
Cronaca Formazioni
20:40 Anche per questa diretta testuale è tutto, un saluto da Alessandro Di Nardo ed una buona serata, alla prossima!
20:37 Vittoria fondamentale per la squadra di Jaissle, che si regala un'altra giornata in testa al gruppo G di Champions. Per il Wolfsburg di Van Bommel quarta sconfitta nelle ultime cinque partite ed una situazione europea complicata, con i sassoni fermi a 2 punti dopo il girone d'andata.
20:36 Austriaci che vincono, convincono e salgono a quota 7 in classifica.
Fine 2° tempo
90'+4 Altro spunto di gran classe di Sucic, che se ne va in slalom a due avversari e viene fermato all'imbocco dell'area di rigore. Gran prova del croato, uno dei migliori in campo.
90'+3 Tentativo di Simic, contrato dalla difesa del Wolfsburg.
90'+2 Accademia del Salisburgo, che si limita ad un giro palla da destra a sinistra, mentre il Wolfsburg sembra aver staccato le mani dal volante.
90'+2 Atmosfera da brividi alla Red Bull Arena, con la sciarpata dei tifosi di casa che saluta la vittoria, ormai dietro l'angolo, della squadra austriaca.
90' Saranno 5 i minuti di recupero: si giocherà quindi fino al 95'.
89'
Capaldo superato da Lukebakio, lo stende e viene ammonito. L'argentino era diffidato, salterà la quarta giornata, che il Salisburgo giocherà fra due settimane in Germania ancora contro il Wolfsburg.
88'
Fuori anche l'autore della doppietta Okafor, al suo posto Adamu.
87'
Esce anche Adeyemi, dentro il figlio d'arte Simic.
87'
Fuori capitan Ulmer per il Salisburgo, dentro Guindo.
86' ADEYEMI! Diagonale sinistro insidioso, Casteels devia in angolo ed evita il poker del Red Bull.
84'
Ammonito Steffen per un fallo reiterato su Aaronson.
83' Il Salisburgo sembra davvero vicino al secondo successo di questa stagione in Champions, tre punti che garantirebbero agli austriaci il mantenimento del primo posto del girone.
78' Azione simile a quella del 2-1, con cross dalla bandierina di Sucic deviato in piena area da Bernardo, Okafor viene nuovamente perso dalla difesa del Wolsfburg e da due metri stoppa e di destro supera per la seconda volta Casteels.
77'
OKAFOR! DOPPIETTA PER IL NUMERO SETTANTASETTE! 3-1 SALISBURGO!
77' Sucic ci prova nuovamente dal limite dopo un bel break di Adeyemi, ennesima deviazione di Lacroix, che chiude nuovamente in angolo.
75' Lukebakio sfonda sulla sinistra, tiro-cross su cui Kohn non fa una bella figura mancando la presa, la difesa del Salisburgo scaccia il pericolo con affanno.
75'
Altro cambio per il Wolfsburg, dentro Otavio per un evanescente Baku.
73' Adesso il Wolsfburg si affida ai due fratellini, Felix e Lucas Nmecha.
73'
Altro cambio in casa Salisburgo: entra Bernardo per Wober.
72' Vranckx e Onguéné a terra dopo un violento scontro aereo. Non ci dovrebbero essere grossi traumi per i due.
70'
Entra Felix Nmecha, fuori Roussillon, Wolfsburg ancora più a trazione anteriore.
70' Contropiede midcidiale del Salisburgo, Mbabu con una diagonale difensiva perfetta anticipa Kristensen.
69' Si muove qualcosa anche sulla panchina del Wolsfburg, a breve un cambio nelle fila dei verdi di Germania.
68' Cambia qualcosa tatticamente Jaissle: Seiwald si sposta a fare il vertice basso del rombo di centrocampo, prendendo di fatto il ruolo di Camara, mentre Capaldo si posiziona nel ruolo di centrocampista di sinistra.
67'
Primo cambio del match: fuori l'unico ammonito del Salisburgo, Camara, dentro l'argentino Capaldo.
67' Angolo dalla destra, la stessa bandierina da cui è arrivato il corner dell'1-1 Wolsfburg, sul cross un tocco in mischia di Kristensen smarca Okafor che di prima anticipa l'uscita di Casteels e trova il primo gol in Champions Leauge.
65'
OKAFOR! SALISBURGO NUOVAMENTE IN VANTAGGIO!
64' Aarsonson riesce finalmente a trovare una traccia verticale e pesca Okafor, Lacroix sbarra nuovamente la strada all'attaccante avversario.
63' Ancora forcing del Salisburgo, con il tocco impreciso di Adeyemi che vanifica un'opportunità pericolosa per gli austriaci.
60' Adesso è il Salisburgo a premere: la gara sembra aver trovato un padrone, coi ragazzi di Jaissle che stanno meritando il vantaggio.
58' SUCIC! A pochi passi dal 2-1 l'esterno croato, con un sinistro a colpo sicuro che viene intercettato a pochi passi dalla linea di porta da Roussillon.
57' ADEYEMI! Gran girata di tacco del numero 27 su angolo, Casteels non si fa sorprendere e alza in angolo, il sesto per il Salisburgo.
56' Grande anticipo di Lacroix, che toglie il pallone dalla testa di Okafor e regala solo un angolo al Salisburgo.
55' Adeyemi ancora fuori dal gioco: la stellina di casa ha timbrato il cartellino alla prima azione utile, ma dopo il gol ha faticato a trovare palloni giocabili.
52' Possesso palla che vede in lieve vantaggio il Salisburgo (53%), ma che testimonia l'equilibrio della gara.
49' Angolo per il Wolfsburg (il terzo per i sassoni) battuto malissimo da Baku, che tocca male per Arnold e per poco non innesca il contropiede del Salisburgo.
47'
Mbabu abbatte Sucic a centrocampo: Orsato estrae il secondo giallo dell'incontro, il primo per un giocatore del Wolfsburg.
46' SI RIPARTE! Nessun cambio per le due squadre, anche se nell'intervallo il difensore del Wolsfburg Sebastiaan Bornauw si è scaldato con parecchia intensità. Potrebbe forse essere lui la prima mossa per Mark Van Bommel.
Inizio 2° tempo
19:46 Squadre di nuovo in campo, a breve si ricomincia.
19:31 Partita che ha visto alternarsi diverse fasi e intensità di gioco: vantaggio in avvio del Salisburgo grazie al talentino classe 2002 Adeyemi, che sfrutta una dormita di Mbabu e fa 1-0; pari al quarto d'ora di Lukas Nmecha su colpo di testa da angolo. Partita vivace e godibile, con almeno entrambe le squadre che, sul punteggio di 1-1, hanno avuto la chance per portarsi in vantaggio.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero alla Red Bull Arena.
45' SUCIC COL DESTRO PIAZZATO! Gran parata di piede di Casteels su un'azione originata da un bello slalom di Okafor sulla sinistra.
43' Aaronson prova un destro a giro dai venticinque metri, pallone che finisce ampiamente largo alla sinistra della porta del Wolfsburg.
41' Quarto angolo per il Salisburgo: Sucic col sinistro va direttamente in porta, Casteels è attento e blocca.
39' OCCASIONISSIMA WOLFSBURG! NMECHA MURATO DA WOBER! Cross dalla destra su cui non arriva Lukebakio, pallone che finisce sui piedi di Nmecha che colpisce a botta sicura, Wober si butta a corpo morto e compie un intervento che vale un gol.
37' Gran recupero difensivo di Kristensen su Lukebakio, che stava puntando deciso verso la porta di Kohn.
36' Aaronson di destro dalla bandierina sinistra, cross a rientrare su cui si arrampica Kristensen, che riesce però solo a deviare la palla di testa senza inquadrare la porta.
36' Altro angolo pericoloso di Sucic, pallone che attraversa tutto lo specchio della porta e viene deviato da un difensore; altro angolo (dall'altra parte) per il RB Salisburgo.
35' Gioco che riprende col terzino che torna nella sua posizione.
35' Roussillon a terra dopo un contrasto con Sucic.
32' Sinistro di Steffen da fuori area, conclusione che scappa alta di parecchi metri.
31' Sucic dalla bandierina con un sinistro tagliato, la difesa ospite allontana il pericolo di testa.
30' Secondo angolo per il Salisburgo, lo conquista Adeyemy, chiuso nel tentativo di sfondamento da Arnold.
28' Si riprende a giocare: L.Nmecha torna al centro dell'attacco dei tedeschi.
27' Gioco fermo per un infortunio subito a, i Lukas Nmecha, i giocatori ne approfittano per dissetarsi e avere indicazioni dalla panchina.
25' Giro palla a ritmi blandi del Salisburgo, le due squadre sembrano essersi prese le misure.
22' Dopo un inizio forsennato, dall'ammonizione a Camara i ritmi sono fisiologicamente rallentati.
19'
Primo ammonito del match: Camara entra in ritardo a centrocampo su Arnold, Orsato è a pochi passi e non ha dubbi, è giallo.
18' Steffen pesca Nmecha alle spalle della linea difensiva del Salisburgo., il primo controllo dell'attaccante non è ottimo e la difesa di casa chiude.
17' Siamo solo al 17' ma sembrano i minuti finali: gli schemi sono già saltati e gli spazi a centrocampo sono enormi.
16' Sull'azione del gol grosse colpe della difesa del Salisburgo, compreso il portiere Kohn, immobile su un pallone che spioveva nell'area piccola.
15' Angolo dalla destra di Arnold, che col sinistro disegna una traiettoria insidiosa su cui sbuca Nmecha, che di testa da pochi passi sigla il suo primo gol in Champions League.
14'
PAREGGIO WOLFSBURG!! SU ANGOLO COLPISCE L. NMECHA!
11' TRAVERSA SALISBURGO! Verticalizzazione improvvisa del Salisburgo, Okafor sorprende i due centrali di difesa e conclude a botta sicura superando Casteels, il pallone scheggia però la traversa e finisce sul fondo.
10' Lukebakio ci prova da fuori: prima conclusione per il Wolsfburg, sinistro che finisce a lato della porta di Kohn.
10' Ulmer si cimenta in un disimpegno rischiosissimo al limite dell'area piccola, sul passaggio a metà strada tra compagni e attaccante avversario Onguéné spazza senza fronzoli.
8' L'impressione è che il Wolfsburg possa sbandare da un momento all'altro sulle ripartenze brucianti degli austriaci.
7' Adeyemi ancora scatenato: il classe 2002 mette in mezzo un pallone pericoloso su cui Aaronson non arriva per poco. Casteels è costreto ad uscire dai pali per allontanare il pericolo.
5' Nell'azione del gol Mbabu si fa cogliere evidentemente impreparato, facendosi anticipare e poi bruciare sullo scatto dall'attaccante.
3' Contropiede fulminante gestito da Seiwald, che pesca il taglio di Adeyemi; l'attaccante del Red Bull svernicia Mbabu in velocità e supera Casteels con un piazzato preciso. Terzo gol per il prodotto delle giovanili del Bayern Monaco.
2'
SUBITO IN VANTAGGIO IL SALISBURGO! ADEYEMI!!!
1' Primo affondo per i padroni di casa sulla destra.
1' INIZIATA ALLA RED BULL ARENA! Primo pallone per il Salisburgo.
Inizio 1° tempo
18:40 Squadre in campo a Salisburgo: colpo d'occhio fantastico e coreografia per la curva di casa.
18:35 Formazioni comunicate: nel Salisburgo confermate le voci della vigilia: davanti ci sono Adeyemi e Okafor, con a supporto Aaroson. Il Wolfsburg risponde con un 4-2-3-1 che prevede L. Nmecha unica punta come sostituto di Weghorst; in difesa rientra Lacroix, squalificato in campionato, mentre a destra ci sarà Mbabu, terzino che si è messo in mostra nello scorso Europeo con la Svizzera.
18:27 A coadiuvare Orsato una squadra interamente italiana, con Alessandro Giallatini e Fabiano Preti che saranno gli assistenti, Daniele Doveri come quarto uomo e Massimiliano Irrati e Paolo Valeri al Var.
18:23 Partita di particolare interesse anche per la squadra arbitrale: sarà infatti Daniele Orsato a dirigere la gara della Red Bull Arena; l'italiano torna ad arbitrare a pochi giorni da uno Juventus-Roma ricco di polemiche per le decisioni prese dal fischietto italiano in occasione del rigore accordato alla Roma.
18:20 La squadra allenata dall’ex Milan e Barcellona Mark Van Bommel dovrà fare a meno di Wout Weghorst, principale marcatore dei tedeschi con quattro gol stagionali. Il Wolsfburg è reduce dal ko in campionato con l’Union Berlino ed in generale da un periodo piuttosto complicato che ha fatto seguito ad una partenza esaltante di stagione (quattro vittorie nelle prime quattro di Bundes).
18:18 Dopo una striscia di dieci vittorie consecutive in campionato, i campioni d’Austria sono stati fermati per la prima volta sabato dall’Altach (1-1 finale), ma hanno conservato l’imbattibilità che dura da 17 partite. Per il Salisburgo occhi puntati sul classe 2002 Karim Adeyemi, autore di due gol nell'ultima di Champions contro il Lille e capace di guadagnarsi già 4 rigori nelle prime due in Europa.
18:15 Salisburgo e Wolfsburg si giocano infatti il primo posto del girone alle ore 18 e 45; gli austriaci lo fanno dopo aver raccolto 4 punti nelle prime due partite, mentre i lupi tedeschi arrivano allo scontro di oggi con due pareggi (l’ultimo rocambolesco col Siviglia), in un girone che vede gli andalusi insieme ai tedeschi a quota 2 ed il Lille ad 1 punto.
18:13 La terza giornata del Gruppo G di Champions si apre alla Red Bull Arena di Salisburgo in un incrocio chiave per i destini di un girone che sembra essere tra i più equilibrati.
18:10 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb e un saluto da Alessandro Di Nardo; l'antipasto della serata di Champions è a Salisburgo, dove il Red Bull di casa sfida il Wolfsburg.
Cronaca di Alessandro Di Nardo