Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Red Bull Salzburg
1-2
Chelsea
49' Adamu   Kovacic 23'
Havertz 64'
Cronaca Formazioni
20:39 FINE PARTITA! Il Chelsea sbarca agli ottavi di finale di Champions League, la squadra di Graham Potter stende il Salisburgo con un gol per tempo. Prima Kovacic poi Havertz con due magie, nel mezzo la rete di Adamu del momentaneo pareggio.
Fine 2° tempo
90'+4 Il Chelsea prova a distendersi per tenersi stretto questo risultato che proietta i Blues agli ottavi di finale di Champions League con una giornata d'anticipo. Il Salisburgo preme.
90'+2
Intanto arriva anche un cartellino giallo per Kepa Arrizabalaga. Proteste da parte dell'estremo difensore del Chelsea dopo un alterco con l'avversario Simic.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' Ultimo minuto, continua ad attaccare la formazione di casa quando si attende ormai la segnalazione del recupero. Il Salisburgo attacca quasi a pieno organico in questo finale.
89' Minuti finali anche per Mason Mount, uno degli uomini più in forma della formazione di Graham Potter. Manca sempre meno al termine ed il Salisburgo attacca.
88'
Cambio per il Chelsea, fuori Sterling ed in campo Mount.
88'
Cambio per il Chelsea, fuori Gallagher ed in campo Ziyech.
87'
Intervento falloso di Conor Gallagher ai danni di Bernardo, arriva il calcio di punizione in favore del Salisburgo ed il cartellino giallo per l'ex centrocampista del Crystal Palace.
85' Rientra sul terreno di gioco Thiago Silva, il brasiliano dopo il brutto scontro rimane in campo in questo finale. Mancano cinque minuti al termine di questo incontro.
84' Problemi per Thiago Silva che rimane dolorante a terra, staff medico del Chelsea sul terreno di gioco per l'ex Milan. Vedremo se ci sarà bisogno del cambio.
83'
Cambio per il Salisburgo, fuori Adamu ed in campo Kameri.
82' Si prepara un altro cambio per il Salisburgo, sta per entrare Kameri. Vedremo chi lascerà il posto al calciatore di origini kosovare, non sta benissimo Junior Adamu.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo secondo tempo, Chelsea sempre in vantaggio grazie alla magia di Havertz dal limite dell'area di rigore.
79' Girandola di cambi per la squadra di casa che prova ad alzare i ritmi in questo finale di partita, fuori anche Okafor che non ha inciso come nelle precedenti partite.
78'
Cambio per il Salisburgo, fuori Okafor ed in campo Simic.
76'
Cambio per il Chelsea, fuori Aubameyang ed in campo Broja.
75'
Cambio per il Chelsea, fuori Pulisic ed in campo Azpilicueta.
74' Pronti due cambi per il Chelsea, stanno per fare il loro ingresso in campo sia Cesar Azpilicueta che Armando Broja. Possibili le uscite di Sterling e di Aubameyang.
73' Subito molto attivo Benjamin Sesko, l'attaccante ceduto già al Lipsia per la prossima stagione ha impegnato seriamente Kepa dopo il suo ingresso in campo in questo secondo tempo.
72' Si alzano i ritmi in questa seconda parte di secondo tempo, il Chelsea prova a resistere alle avanzate del Salisburgo mentre i padroni di casa si lanciano alla ricerca del pari.
70' Pavlovic svetta più in alto di Kepa che finisce a terra, la sfera è lenta e non trova lo specchio della porta vista anche la chiusura successiva da parte di Thiago Silva.
69'
Cambio per il Chelsea, fuori Kovacic ed in campo Loftus-Cheek.
68' SESKO! Grande occasione per il Salisburgo, se la crea Benjamin Sesko. Il giovane attaccante dal limite dell'area di rigore calcia con il destro trovando la risposta in tuffo di Kepa.
66' Primo gol in questa Champions League per Kai Havertz, grande giocata da parte dell'ex Bayer Leverkusen che trova il mancino perfetto per battere il portiere degli austriaci.
65' Altra magia del Chelsea, altro gol. Stavolta ci pensa Kai Havertz. Il tedesco riceve al limite dell'area di rigore da Pulisic, stoppa e calcia a giro con il mancino che prima colpisce la traversa e poi si insacca con Kohn immobile.
64'
GOL DEL CHELSEA! HA SEGNATO HAVERTZ!
63' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza Okafor, l'attaccante svizzero però non ha inquadrato lo specchio della porta di Kepa con la sfera che si perde alta.
61'
Cambio per il Salisburgo, fuori Sucic ed in campo Sesko.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco in Austria, sempre in pareggio il punteggio tra Salisburgo e Chelsea. Al vantaggio del primo tempo di Kovavic ha risposto in avvio di ripresa Adamu.
59' Gallagher, servito da Pulisic, pennella il traversone in mezzo per Aubameyang che prova la girata di testa ma non è preciso per via del disturbo da parte di Bernardo.
58' Stavolta non riesce il suggerimento in profondità di Wober, il capitano del Salisburgo ha servito l'assist vincente per la rete di Adamu che ha ristabilito la parità.
57' Nessun cambio ancora, nemmeno il Chelsea che ha delle ottime carte anche in panchina. Il match contro il Manchester United è stato cambiato dopo l'inserimento di Broja.
55' Dieci minuti ricchi di emozioni in questo avvio di secondo tempo, un gol fatto e uno salvato. Adesso ci ha provato anche Pulisic però senza riuscire a calciare in porta.
54' Primi otto minuti da incorniciare per Junior Adamu, l'attaccante del Salisburgo ha prima pareggiato i conti su traversone di Wober e poi ha salvato un gol praticamente già fatto di Chalobah.
53' CHALOBAH! Ad un passo dal nuovo vantaggio il Chelsea, traversone dalla bandierina di Gallagher con il colpo di testa sul secondo palo di Chalobah ma sulla linea di porta arriva il salvataggio di Adamu.
52' C'è adesso un po' di rimpianto in casa Chelsea per le tante occasioni non sfruttate dopo il vantaggio di Kovacic, il conto è arrivato in avvio di ripresa con il pari di Adamu.
51' Primo gol in questa edizione della Champions League per Junior Adamu, ne ha fatti sei invece in campionato e si conferma il capocannoniere della formazione austriaca.
50' Alla prima offensiva della ripresa arriva il pareggio del Salisburgo, a segno Adamu. L'attaccante di casa sfrutta l'errore di Thiago Silva e avvia l'azione, discesa lungo la sinistra di Wober che poi pennella il traversone per lo stesso Adamu che con il piattone al volo manda alle spalle di Kepa.
49'
GOL DEL SALISBURGO! HA SEGNATO ADAMU!
48'
Intanto arriva il primo cartellino giallo di questo secondo tempo, ammonito il trequartista del Salisburgo Sucic che stava protestando per un tocco di mano in area di rigore di Kovacic.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Tanti i movimenti sulla panchina degli austriaci.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Salisburgo.
Inizio 2° tempo
19:33 FINE PRIMO TEMPO! Termina il primo tempo della sfida tra Salisburgo e Chelsea, Blues avanti all'intervallo grazie al mancino vincente di Mateo Kovacic. Inglesi pericolosi ben tre volte con Aubameyang.
Fine 1° tempo
45'+2 AUBAMEYANG! Altra occasione per il Chelsea, in questo finale di primo tempo ci ha provato per la terza volta l'ex Borussia Dortmund trovando ancora la risposta di Kohn.
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, probabile l'aggiunta di un minuto di recupero per il problema fisico accusato da Kohn poi risolto ad inizio partita.
44' Ha rischiato il cartellino giallo Pavlovic, il difensore serbo del Salisburgo si è disinteressato della sfera abbattendo Gallagher. E' diffidato, con un giallo salterà il Milan.
43' Fitta rete di passaggi da parte del Chelsea che non fa toccare la sfera al Salisburgo, vana la pressione da parte dei calciatori di casa. I Blues si guadagnano anche una punizione.
41' Vedremo se nel corso della ripresa Graham Potter deciderà di cambiare qualcosa visto il vantaggio è l'assetto offensivo di questo Chelsea rispetto al solito senza Chilwell e Azpilicueta.
40' Timido tentativo da parte del Salisburgo in questo finale di primo tempo, ci ha provato con il mancino dal limite dell'area di rigore Kjaergaard senza però trovare lo specchio della porta.
39' Vedremo se ci sarà subito qualche cambio nella ripresa per il Salisburgo, il tecnico degli austriaci ha già mandato a scaldare diversi elementi in vista della ripresa.
38' Adamu esagera nella pressione, l'attaccante del Salisburgo ha commesso fallo ai danni di Havertz nella metà campo del Chelsea. Applaude in panchina Graham Potter.
37' Okafor prova a scattare in area di rigore ma viene chiuso da Trevoh Chalobah, il centrale finito in estate nel mirino dell'Inter ha accompagnato la sfera oltre la linea di fondo.
36' HAVERTZ! Altra occasione per il Chelsea, Gallagher pennella il pallone in area di rigore per l'inserimento di Havertz che ci prova di testa ma trovando la risposta in due tempi di Kohn.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, il Chelsea è avanti nel punteggio grazie alla rete realizzata con il mancino di Mateo Kovacic.
34' Primo tentativo anche da parte del Salisburgo in contropiede, pallone di Gourna-Douath per Okafor che dal limite dell'area di rigore ha provato il destro ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Kepa che blocca.
33' Ci sta capendo davvero poco adesso il Salisburgo dopo la buona partenza, con il fraseggio la squadra di Potter ha eluso la pressione degli austriaci e poco non trovava il raddoppio.
32' AUBAMEYANG! Incredibile azione tutta di prima per il Chelsea, imbucata di Jorginho per Havertz che invece di calciare mette in mezzo per Aubameyang che spara però addosso a Kohn.
31' Non accelera la manovra adesso il Chelsea, con calma la squadra di Graham Potter che al primo tentativo verso la porta di Kohn ha trovato la rete del vantaggio di Kovacic.
30' Intervento falloso di Wober ai danni di Pulisic, ha ritrovato una maglia da titolare Christian Pulisic che era rimasto in panchina nell'ultimo match di Premier contro lo United.
29' Susic prova a penetrare in area di rigore ma viene fermato dalla difesa del Chelsea, ci pensa per ultimo poi Thiago Silva che con il mancino riesce ad allontanare.
27' AUBAMEYANG! Ad un passo dal raddoppio la squadra di Potter, traversone di Gallagher dalla bandierina che trova la testa di Aubameyang che gira trovando però l'ottima risposta in tuffo di Kohn.
26' Primo gol in questa Champions League per Mateo Kovacic, l'ex Inter non segnava un gol in Europa dal novembre del 2019 nel match contro gli spagnoli del Valencia.
25' Serviva una giocata per sbloccare una partita dai tanti contenuti agonistici meno che tecnici, all'improvviso la stoccata di Mateo Kovacic che ha rotto l'equilibrio a Salisburgo.
24' All'improvviso ci pensa Mateo Kovacic, alla prima occasione non perdona il Chelsea. Rimpallo in area di rigore tra Havertz e Pavlovic, pallone che termina al limite dell'area di rigore per il croato che non ci pensa due volte e calcia con il mancino spedendo all'incrocio dei pali.
23'
GOL DEL CHELSEA! HA SEGNATO KOVACIC!
22' La posta in palio è alta e lo dimostra il ritmo di questa prima parte di gara, poche verticalizzazioni e tanto palleggio anche sterile soprattutto da parte del Chelsea.
20' Prova a scuotersi il Chelsea ma è abbastanza piatta la manovra dei Blues, lenti e prevedibili i calciatori di Potter mentre il Salisburgo non molla fin qui un centimetro agli avversari.
19' Havertz con una giocata con il mancino prova a liberare in area di rigore Sterling, l'ex Manchester City viene però anticipato dall'intervento con i tempi giusti in scivolata da Kjaergaard.
18' Non riesce a ripartire il Chelsea, fino a questo momento funziona la tattica del Salisburgo che non sta facendo praticamente respirare i portatori di palla della formazione di Potter.
17' Costretto a rilanciare lungo Marc Cucurella pressato alto da Dedic, non una grande prova fino a questo momento per uno degli acquisti più cari della scorsa estate per il Chelsea.
16' Scambio tra Okafor e Susic sulla trequarti, pallone di ritorno per quest'ultimo che prova la conclusione con il mancino senza però trovare lo specchio della porta di Kepa.
15' Primi quindici minuti di gara andati in archivio a Salisburgo, nessuna grande occasione fino a questo momento con il Chelsea che appare leggermente in difficoltà.
14' Calcio di punizione a metà campo in favore del Chelsea, intervento stavolta scorretto di Gourna-Douath che trattiene in maniera abbastanza evidente Gallagher. Avanti i Blues.
13' Ancora un ottimo intervento da parte di Gourna-Douath, il centrocampista del Salisburgo interviene perfettamente in scivolata fermando Pulisic che si stava lanciando in area di rigore.
12' Pressione altissima da parte del Salisburgo che prova subito a soffocare la manovra del Chelsea, Thiago Silva il primo ad essere pressato da Adamu in queste prime battute.
11' Nessuna grande emozione fino a questo momento a Salisburgo, con una vittoria il Chelsea passerebbe il turno mentre una vittoria dei padroni di casa eliminerebbe il Milan in caso di sconfitta rossonera a Zagabria.
10' Soltanto un brivido per il Chelsea dopo questo calcio d'angolo di Kjaergaard, ha provato lo stacco nel cuore dell'area di rigore Bernardo che non colpisce benissimo disturbato anche da Chalobah.
9' Primo calcio d'angolo della sfida in favore dei padroni di casa, sul punto di battuta è pronto con il mancino il centrocampista danese del Salisburgo Kjaergaard.
8' Intervento giudicato falloso quello di Pulisic ai danni di Gourna-Douath in area di rigore del Salisburgo, ha messo il fisico davanti allo statunitense il classe 2003 francese.
7' Un gol in Premier League e due in Champions League, questo lo score in maglia Chelsea per Pierre Emerick Aubameyang. Entrambi i gol in Europa sono arrivati tra andata e ritorno contro il Milan.
6' Si perde una buona occasione per il Chelsea, imbucata centrale di Gallagher per lo scatto in area di rigore di Aubameyang che però fallisce il semplice controllo a pochi passi da Kohn.
5' Panchina quest'oggi per Benjamin Sesko, il giovane attaccante del Salisburgo sarà pronto a subentrate. Scelto il capocannoniere Adamu, sei reti in campionato per quest'ultimo.
4' Non sembra nulla di grave per Philipp Kohn, rimane in campo l'estremo difensore del Salisburgo arrivato dai cugini del Lipsia. Si riprende con il possesso dei padroni di casa.
3' Subito gioco fermo a Salisburgo, è rimasto a terra l'estremo difensore di casa Kohn dopo uno scontro in uscita con Havertz. Ha dovuto fare gli straordinari dopo l'errore in disimpegno del compagno Bernardo.
2' Sarà un Chelsea a trazione anteriore rispetto a quello di sabato contro lo United, Potter ha schierato due ali come esterni di centrocampo ovvero Sterling e Pulisic lasciando fuori Azpilicueta e Chilwell.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Chelsea.
Inizio 1° tempo
17:57 Vincere per ottenere il passaggio al turno successivo, il Chelsea di Potter fa visita al Salisburgo per mettere la parola fine al primo posto con una giornata di anticipo ma si ritrova uno degli avversari più ostici affrontati all'andata con Tuchel in panchina. Per gli austriaci calcolatrice alla mano in uno dei gironi più complicati di questa fase in attesa dell'altro match di stasera a Zagabria tra la Dinamo e il Milan di Stefano Pioli.
Cronaca di Antonino Sergi