Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Red Bull Salzburg
2-1
Real Sociedad
10' Dabbur
74' Berisha
  Navas 28'
Cronaca Formazioni
22:59 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per i Top&Flop della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un caloroso saluto da Luca Chiarini.
22:58 L'espulsione di Raúl Navas l'episodio chiave della ripresa: dopo una manciata di secondi Hwang guadagna il penalty poi capitalizzato dal subentrato Berisha.
22:57 È finita! Il Salisburgo supera la Real Sociedad per due reti a uno, e accede agli ottavi di Europa League!
Fine 2° tempo
90'+4 In corso il quarto dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Ultime speranze per la Real Sociedad, il Salisburgo prova a mettere in ghiaccio il pallone.
90'+2 Il Salisburgo ha ancora a disposizione una sostituzione. Marco Rose potrebbe giocarsi a breve la sua ultima carta per guadagnare secondi preziosi.
90'+1
Proteste eccessive di Illaramendi, sanzionato dal direttore di gara con un cartellino giallo.
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di recupero.
90'
Gulbrandsen entra in campo al posto di Hwang.
89' HWANG! Il giapponese sovrasta Odriozola e schiaccia di testa: il pallone sorvola il montante alto e va sul fondo! Penultimo giro d'orologio regolamentare, poi sarà recupero.
87' JANUZAJ! Brivido per il Salisburgo! Sinistro dell'ex United: solo potenza, ma Walke è costretto ad opporsi con il corpo! Baschi ad un passo dal pari.
86' Guizzo d'orgoglio della Real Sociedad, che si gioca il tutto per tutto il queste battute finali. Salisburgo rintanato nella propria metà campo.
84' Non sortisce effetti lo spiovente di Canales, la retroguardia austriaca risolve la mischia allontanando l'insidia.
83' Calcio da fermo per la Real Sociedad, che prova almeno ad agguantare il due a due, che le consentirebbe di rimandare ai tempi supplementari il verdetto finale della gara.
81' RAMALHO! Il centrale impatta in acrobazia: pirotecnica la sua rovesciata, ma il pallone si impenna, terminando sulle tribune dello Stadion Salzburg.
79' Poco più di dieci minuti al novantesimo, il Salisburgo conduce per due reti ad uno ed è ad un passo dagli ottavi. Serve un'impresa alla Real Sociedad, che deve rimontare due gol in inferiorità numerica.
77'
Toño Ramírez prende il posto di Rulli.
76'
È costretto ad arrendersi Rulli, per lui sospetto infortunio alla spalla.
75' Penalty non ineccepibile di Berisha: Rulli indovina l'angolo, ma riesce soltanto a sfiorare il pallone. L'estremo difensore poi è rimasto a terra dolorante.
74'
NON SBAGLIA BERISHA! GOL DEL SALISBURGO!
73' Hwang ancora protagonista! Guizzo del giapponese, che elude Rulli con una sterzata: l'estremo difensore, che si stava avventando sul pallone, lo travolge.
73' CALCIO DI RIGORE PER IL SALISBURGO!
71'
Viene dunque espulso Navas, che rimedia il secondo giallo con una vistosa trattenuta ai danni di Hwang. Si fa dura per la Real Sociedad, costretta a lanciarsi alla ricerca del raddoppio in inferiorità numerica.
70'
Agirretxe lascia il posto a Bautista.
69' Sgambetto di Llorente ai danni di Hwang. Rischia la sanzione il difensore, ghiotta occasione da fermo per il Salisburgo: Ulmer sembra intenzionato a calciare.
67' Altro scontro, questa volta tra Rulli e Ramalho. Nulla di grave per il centrale, nel frattempo rientra in campo Dabbur, che si riposiziona in attacco, al fianco di Hwang.
66' In campo lo staff sanitario del Salisburgo, che si sincera delle condizioni di Dabbur. Il nove dovrebbe essere in grado di proseguire.
65' Elustondo travolge in un duello aereo Dabbur, che rimane ancora una volta a terra. Il centravanti ha subito un colpo molto violento alla schiena.
63' Torna in campo Berisha, messosi definitivamente alle spalle il problema all'anca che lo aveva costretto al forfait la scorsa settimana.
62'
Primo cambio anche per il Salisburgo: Berisha prende il posto di Yabo.
60' Fraseggiano Samassékou e Yabo, ma il pallone transita prevalentemente per vie orizzontali, difficile per il Salisburgo cogliere di sorpresa la retroguardia basca.
59' Haidara converge verso il centro, sbagliando la misura di un appoggio semplice. Ennesimo errore tecnico di una gara che stenta ancora a decollare.
57' Anticipo deciso di Navas, che prende il tempo a Dabbur, rifugiandosi in rimessa laterale. Nessuna fiammata delle due compagini in questo avvio di ripresa.
55' Dabbur si destreggia con eleganza a metà campo, irruento Zurutuza, che lo strattona. Altra punizione per il Salisburgo, che gestisce sapientemente i ritmi della gara.
53' Hwang prova a scappare sul binario destro, ma il direttore di gara interrompe il gioco per una trattenuta illecita del giapponese, concedendo una punizione ai baschi.
52' Doppio squillo austriaco che pare aver allarmato la Real Sociedad, che adesso prova a riaffacciarsi nella metà campo avversaria dopo qualche minuto di apnea.
51' RAMALHO! Samassékou pennella uno spiovente su calcio piazzato, incursione sul secondo palo di Ramalho, che impatta di testa, senza però riuscire a centrare lo specchio.
49' SCHLAGER! Serpentina sulla trequarti di Dabbur, che appoggia per Schlager: botta di mancino del quarantadue, vola Rulli, che prolunga la sfera oltre il montante alto.
48' Attende l'ok per rientrare in campo Dabbur, che sembra dunque in grado di proseguire. Salisburgo momentaneamente in inferiorità numerica, prova ad approfittarne la Real Sociedad.
47' È rimasto a terra Dabbur, colpito alla caviglia da Elustondo, che lo ha uncinato in caduta. Il centravanti del Salisburgo si dirige momentaneamente a bordocampo.
46'
Inizia la ripresa! Un cambio all'intervallo tra le fila della Real Sociedad: De la Bella lascia il posto a Llorente.
Inizio 2° tempo
21:53 Avvio arrembante degli austriaci che trovano il vantaggio dopo dieci primi con la girata vincente di Dabbur. Riapre i giochi Navas, che sugli sviluppi di un corner fa uno a uno di testa.
21:52 Termina il primo tempo, uno a uno il parziale tra Salisburgo e Real Sociedad.
Fine 1° tempo
45' Non ci sarà recupero in questa prima frazione.
43' Manciata di secondi al quarantacinquesimo. La Real Sociedad deve riordinare le idee, il risultato può soddisfare il Salisburgo.
42' Illaramendi prolunga alla cieca, la sfera viene raccolta direttamente da Onguéné, che imposta dalle retrovie la manovra austriaca.
40' Scocca anche il quarantesimo, nonostante i due gol la gara è tutt'altro che frizzante. La sensazione è che possa essere un episodio a determinare le sorti di Salisburgo e Real Sociedad.
38' Ancora arrancanti le trame basche: svanito l'entusiasmo dopo la rete messa a segno da Navas, la Real Sociedad è tornata a gestire il pallone con scarsa fluidità.
37' Canales atterra Haidara con uno sgambetto. Piazzato a metà campo per il Salisburgo, che prova ad amministrare i ritmi convulsi degli ultimi minuti.
35' Dieci minuti - più l'eventuale extra-time - all'epilogo della prima frazione. Uno a uno il parziale: Navas ha risposto a Dabbur, che aveva portato i suoi in vantaggio dopo appena dieci minuti.
33' Oyarzabal ringhia su Samassékou, provando a soffiargli il pallone nei pressi della linea di fondo. Il direttore di gara chiude un occhio, limitandosi a redarguirlo.
32' Cresce la Real Sociedad, galvanizzata dal pareggio di Raúl Navas. Atteggiamento meno intraprendente del Salisburgo, che prova a mettere in ghiaccio la sfera fino al duplice fischio.
31'
Occasione Salisburgo! Serie di rimpalli in area, carambola confusa che impatta forse sul braccio di Illaramendi. Lascia proseguire l'arbitro, proteste veementi di Dabbur che viene ammonito.
29' Januzaj s'incarica della battuta di un corner dalla destra, si arrampica in cielo Raúl Navas, che timbra il pareggio con un'incornata violenta. Gara riaperta a Salisburgo!
28'
NAVAS! HA PAREGGIATO LA REAL SOCIEDAD!
26' Lavora un buon pallone sulla trequarti Januzaj, che fallisce il filtrante decisivo per il taglio centrale di Agirretxe. Primo timido tentativo d'incursione dei baschi.
24'
Eccesso d'irruenza di Raúl Navas, che rimedia un giallo per un'irregolarità commessa sulla propria trequarti.
21' Fase di stallo della gara, il risultato accontenta ampiamente gli austriaci, tarda invece ad arrivare la reazione basca.
19' Molto efficace in fase di non possesso il Salisburgo, tatticamente ineccepibile. Combinano i mediani della Real Sociedad, senza trovare però un pertugio propizio.
17' Quindici i minuti sul cronometro, il Salisburgo conduce grazie alla rete siglata al decimo da Dabbur. Ancora nessun tiro nello specchio per i baschi.
16' Prova a scuotersi la Real Sociedad, che sembra aver approcciato questa gara con eccessiva timidezza, facendosi trafiggere dalla prima fiammata austriaca.
14' Rete fondamentale per il Salisburgo, che compie un passo significativo verso la qualificazione. La Real Sociedad ha bisogno adesso di almeno due reti per passare il turno.
11' Discesa sulla destra di Lainer, che bissa l'assist dell'andata con un cross basso tramutato in rete da Dabbur, che fulmina l'avversario diretto insaccando con una girata di destro sul primo palo.
10'
DABBUR! IL SALISBURGO È IN VANTAGGIO!
9' OYARZABAL! Spiovente al bacio di Zurutuza dal binario di sinistra, zuccata di Oyarzabal che, dimenticato dalla retroguardia austriaca, fallisce l'appuntamento con il gol spedendo alto il pallone.
9'
Schlager trattiene con eccessiva foga Odriozola, e riceve un cartellino giallo, il primo della gara.
7' Le due squadre, prima dell'andata, non si erano mai fronteggiate nella loro storia. È stato dunque un pareggio il primo risultato maturato tra Salisburgo e Real Sociedad.
6' Ancora poche emozioni, manovra estremamente compassata del Salisburgo, che non ha alcuna fretta di affondare. Non cambia il canovaccio, con la Real Sociedad in diligente attesa.
5' Fino a questo momento è un monologo austriaco. La Real Sociedad difende con tutti gli effettivi, senza concedere alcuno spazio agli avversari. Ritmi contenuti in avvio.
3' Gli austriaci intraprendono una gestione ragionata e per niente frettolosa. Basterebbe uno zero a zero alla truppa di Marco Rose per strappare il pass per gli ottavi di finale.
1' Partiti! È il Salisburgo a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa in tenuta bianca, casacca arancione da trasferta per i baschi.
Inizio 1° tempo
21:03 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
20:07 Qui Real Sociedad: oltre a Willian José costretti al forfait anche l'ex giallorosso Héctor Moreno e Xabi Prieto, infortunatosi nell'ultimo match casalingo contro il Levante. Agirretxe scalza a sorpresa Juanmi e guiderà l'attacco, supportato da Oyarzabal, Canales e Januzaj.
20:05 Nel Salisburgo assente per squalifica Caleta-Car, titolare al centro della retroguardia all'andata. Sarà Onguéné a sostituirlo, al suo fianco confermato Ramalho. Va in panchina Minamino, Hwang-Dabbur il tandem offensivo, con Yabo, Schlager, Samassékou e Haidara a comporre la linea mediana a quattro.
19:53 Due a due il verdetto dell'andata: ad acciuffare il vantaggio all'Anoeta erano stati gli austriaci, grazie ad una rocambolesca autorete di Oyarzabal. Poi l'orgoglio dei baschi, trascinati da Odriozola e Januzaj, e la beffa allo scadere targata Minamino. Il favore del pronostico pende lievemente dalla sponda biancorossa in virtù delle due reti messe a segno in trasferta. Spagnoli obbligati a vincere, o in alternativa ad agguantare un pari segnando almeno tre gol.
19:51 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Salisburgo-Real Sociedad, sfida valida per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League.
Cronaca di Luca Chiarini