Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Red Bull Salzburg
2-1
Malmö
16' Schiemer
54' Soriano
  Forsberg 90' +1
Cronaca Formazioni
22:41 Buona serata a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com e grazie per aver seguito con noi Red Bull Salisburgo-Malmö.
22:39 Risultato bugiardo nella sua entità: il Salisburgo ha tenuto il pallino del gioco per quasi tutta la partita ed avrebbe meritato un vantaggio ben più ampio. Il Malmö ringrazia Gulacsi e guarda con maggiore ottimismo al ritorno, quando un gol in casa potrebbe regalare il passaggio del turno.
22:39 Finisce la partita! Il Salisburgo vince per 2-1!!
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito Halsti, saltato a centrocampo da Bruno e costretto a fermare fallosamente l'esterno offensivo del Salisburgo.
90'+3 I minuti di recupero dovrebbero essere cinque nel complesso.
90'+3 Il Salisburgo cerca l'arrembaggio per riguadagnare il doppio vantaggio.
90'+1 Forsberg riapre i giochi: pasticcio incomprensibile di Gulacsi che, infastidito da un proprio difensore, esce in maniera rivedibile e lascia la palla al centrocampista del Malmö, il quale non può esimersi dal poggiare in rete a porta ormai sguarnita.
90'+1
GOL DEL MALMO!! PASTICCIO INCREDIBILE DELLA DIFESA AUSTRIACA E FORSBERG SEGNA!
90' Alan sembra recuperato dall'infortunio: il brasiliano si muove bene e cerca spesso l'appoggio per i compagni.
88' Mancano pochi minuti al triplice fischio: il Malmö cerca un mezzo miracolo per tenere aperto il discorso qualificazione.
88' Kroon è stato tra i migliori dei suoi nel primo tempo, salvo scomparire nella ripresa. Leitgeb da parte sua ha tenuto le redini del centrocampo del Salisburgo per tutta la partita, consentendo agli esterni di passare buona parte della gara in attacco.
87'
Il Salisburgo chiude la propria girandola dei cambi: esce Leitgeb, entra Keita.
87'
Secondo cambio anche per il Malmö: fuori Kroon, dentro Cibicki.
86' Fallo a centrocampo di Markus Rosenberg: l'ex delfino di Ibra ha giocato una gara a dir poco inconsistente.
85'
Secondo cambio per il Salisburgo: esce Sabitzer, autore di una buona gara ma non al livello dei compagni. Entra Alan, letale nella scorsa stagione al fianco di Soriano.
85' Kampl mette letteralmente a sedere Tinnerholm, il suo cross dalla sinistra poi è troppo lungo.
83' Tiro-cross di Jonathan Soriano, che dopo una combinazione con Kampl mette una palla a metà strada tra un assist ai compagni ed una telefonata ad Olsen, che prontamente alza la cornetta.
82' Gli svedesi tentano di chiudere in attacco la gara, ma scoprendosi offrono spazi per il contropiede del Salisburgo.
80'
Esce Sadio Mané, tra i più positivi per il Salisburgo. Entra il belga Massimo Bruno, che va ad occupare la medesima posizione in campo del senegalese.
77' Grandissima occasione per Kampl! Palla geniale di Mané per lo sloveno, che da solo davanti al portiere riesce a dribblarlo, salvo poi tirare in maniera deboluccia su Johansson, accorso di gran carriera per salvare il proprio estremo difensore. Peccato perché il classe '90 ha mostrato buone cose palla al piede, ma poca freddezza sotto porta.
74' Il Salisburgo è tornato in controllo della gara: la palla è nuovamente roba austriaca e gli esterni, Kampl e Mané, dialogano in maniera davvero piacevole da guardare.
73' Il Malmö attacca ma al contempo cerca di mettersi nei pasticci da solo. Brutto retropassaggio di Helander, su cui Olsen è costretto ad una rapida sortita palla al piede.
73' La gara, sinora abbastanza corretta, inizia ad innervosirsi e Rizzoli cerca di placare gli animi.
71' Nuova occasione per Sabitzer: il Salisburgo riparte benissimo in contropiede, ma dopo il servizio di Mané il giovane austriaco non è preciso e mette la palla alla destra della porta.
70'
Giallo per Ilsanker, che randella Ricardinho sulla propria fascia destra. Il Malmö attacca dove non aveva mai osato prima.
69' Gli svedesi paiono aver compreso la criticità della propria situazione e negli ultimi cinque minuti stanno mettendo in difficoltà la squadra della Red Bull.
68' Grandissima occasione per il Malmö! Kroon porta palla fino all'area in maniera un po' fortunosa, nello stesso modo mette in mezzo, di destro Rosenberg tira a botta sicura, ma Gulacsi respinge bene e poi Ramalho spazza in angolo.
66' Azione convulsa del Malmö in attacco: gli svedesi cercano di rendersi pericolosi, ma spesso scambiano le caviglie avversarie per il pallone.
64' Il Malmö prova ad attaccare, ma non cambia modus operandi, affidandosi a lanci lunghi dalla difesa che non mettono in ambasce la difesa austriaca.
63'
Subito ammonito il nuovo entrato Eriksson, che in maniera ingenua blocca con entrambi le mani un rinvio della difesa del Salisburgo.
61'
Primo cambio per il Malmö: fuori Thelin, pericoloso ad inizio gara ma dopo l'infortunio sempre fuori dal gioco. Cambia poco o nulla dal punto di vista tattico, con Eriksson che va a prendere il posto del compagno al fianco di Rosenberg.
60' Intanto il Salisburgo continua ad attaccare, ancora Jonathan Soriano pericoloso. L'attaccante spagnolo incrocia bene, ma è bravo Olsen a negargli il gol.
59' Hareide studia il primo cambio: possibile l'ingresso di Eriksson per dare maggior peso all'attacco.
58' La differenza principale tra le due formazioni è che il Salisburgo riesce a giocare bene su entrambe le fasce, mentre il Malmö ha creato poco sulla destra e nulla sulla sinistra. Nel complesso quella austriaca sembra una squadra, a differenza degli svedesi.
57' Situazione complessa per il Malmö: gli austriaci hanno già dimostrato maggior pericolosità degli svedesi e con due gol di vantaggio possono gestire con più tranquillità la partita.
56'
Giallo per Helander, che ferma nei pressi del cerchio di centrocampo Manè per impedirne la ripartenza.
56' Il Malmö prova a ripartire subito, guadagnano un calcio d'angolo su cui però non arriva ancora alcun pericolo per Gulacsi.
55' Lo si era detto: dopo tre legni era arrivato il momento per lo spagnolo di trovare la rete. Grande punizione di Soriano che batte Olsen sul primo palo, quello alla sinistra del portiere svedese.
54'
RADDOPPIO DEL SALISBURGO!!! SORIANO SEGNA SU PUNIZIONE!
53' Punizione da posizione interessante per il Salisburgo: Schwegler si accentra e costringe Forsberg al fallo a circa 25 metri dalla porta svedese.
52' Ancora un angolo per gli austriaci: questa volta se lo guadagna Kampl. Nessun pericolo per il Malmö sulla battuta di Leitgeb, ma il Salisburgo sta provando a dominare la partita.
51' Grande pressing del Salisburgo: Ulmer sale sulla fascia sinistra e quasi al limite dell'area fa partire un sinistro velenoso, respinto in angolo da Olsen.
50' Nuova occasione per il Salisburgo, quasi fotocopia dell'azione precedente: ancora una volta Mané scappa al suo marcatore sulla fascia sinistra. Il senegalese mette una palla tesa in mezzo, su cui si avventa Sabitzer, ma la sua girata sfiora il palo e si spegne sull'esterno della rete.
50' Ancora positivo Mané, che finora ha dimostrato corsa e buona capacità palla al piede. Il suo cross dal sinistra arriva a Sabitzer, che controlla male.
49' Kroon scappa sulla fascia destra: il suo cross è lungo ed arriva sull'out opposto a Forsberg, che non riesce però a concludere granché.
48' Le due squadre ripropongono lo stesso canovaccio tattico di inizio partita, con schieramenti simili e ripartenze veloci da ambo le parti.
47' Il Malmö porta palla nella trequarti avversaria: gli svedesi devono cercare un gol che sarebbe fondamentale in previsione del ritorno.
46' Comincia il secondo tempo! Batte il Salisburgo e subito cerca di portare qualche pericolo alla porta del Malmö.
Inizio 2° tempo
21:47 Rientrano le squadre in campo, al momento non sembrano esservi state sostituzioni.
21:35 Il Malmö dimostra di avere mezzi ben inferiori a quelli degli avversari: gli svedesi ci hanno messo tanta buona volontà e hanno rischiato anche di segnare ad inizio gara, ma poi non sono riusciti a rendersi nuovamente pericolosi.
21:33 Vantaggio che sta un po' stretto ai padroni di casa, capaci di controllare il gioco e creare svariate occasioni. Positiva ma sfortunata la prova di Jonathan Soriano, che fa en plein di legni.
21:33 Finisce il primo tempo con il fischio di Rizzoli.
Fine 1° tempo
45'+2 Nuova occasione per il Salisburgo: cross dalla destra di Sabitzer, incornata di Soriano "parata" con il petto da Johansson.
45'+1
Giallo per Adu, che su una ripartenza blocca in maniera irregolare Leitgeb. Nessuna cattiveria nel fallo, ma giusto il cartellino.
45'+1 Due minuti di recupero segnalati sulla lavagnetta.
45' Il Malmö ci crede, prendendo anche qualche rischio. Probabile almeno un minuto di recupero.
43' Bella giocata di Ulmer sulla fascia sinistra: il terzino mette in area una pericolosa palla rasoterra, ma nessuno dei suoi compagni è pronto a raccogliere l'assist.
41' Il Salisburgo vuole chiudere in attacco la prima frazione di gara: nuovo pressing offensivo ed ennesimo fuorigioco, questa volta fischiato a Kampl.
40' Soriano! Terzo legno dell'attaccante spagnolo, che dopo la traversa ed il palo a sinistra di Olsen, colpisce anche quello alla destra dell'estremo difensore con un bel destro dal limite. Grande coordinazione e tanta sfortuna per il capitano degli austriaci: da un punto di vista statistico al prossimo tiro dovrebbe centrare la porta.
39' Rigore reclamato dal Salisburgo: Tinnerholm si rinvia la palla sul braccio destro, in maniera del tutto involontaria. Decisione giusta di Rizzoli, ma il terzino destro ha rischiato, poiché il tocco era vistoso.
36' Occasione divorata da Kampl, partito in posizione regolare su una palla lunga di Schiemer. Lo sloveno è solo in area, ma sbaglia il controllo, lasciando la sfera ad Olsen.
36' Il Salisburgo finora ha controllato la gara ed il pallone, ma negli ultimi minuti il Malmö sembra intenzionato a far sudare gli avversari.
35' Incomprensione tra Rosenberg e Thelin, con il primo che di testa ruba un pericoloso pallone spiovente al secondo.
35' La squadra svedese è nettamente più pericolosa sulla fascia destra, complice anche la scarsa attitudine difensiva di Mané.
33' Tiraccio di Helander, che di mestiere fa il difensore centrale e raccoglie la palla in area dopo gli sviluppi del calcio angolo, senza alcuna fortuna.
33' Il Malmö prova ad alzare la testa: gran dribbling di Kroon sulla destra e cross, subito ribattuto in angolo da Mané.
32' Thelin si vendica trasversalmente della gomitata di Ilsanker, rifilandone una al malcapitato Ramalho su contrasto aereo.
30' Da segnalare vi sarebbe anche il boato dello stadio nel momento in cui Nicola Rizzoli ha usato l'ormai celebre bomboletta spray per segnalare la distanza. Dopo averla vista all'opera in Brasile, il pubblico europeo la attende con evidente ansia.
29' Traversa di Jonathan Soriano! L'attaccante spagnolo batte benissimo la punizione, spiazzando Olsen, ma mancando il bottino grosso. Serata sfortunata per Soriano: secondo palo in pochi minuti, sul primo almeno era arrivato il gol di Schiemer.
28' Bellissima azione del Salisburgo che, complici un paio di deliziosi tacchi, guadagna un calcio di punizione da posizione pericolosa.
26' Terzo fuorigioco fischiato a Mané: l'esterno senegalese attacca bene gli spazi, ma troppe volte si fa trovare oltre i difensori avversari.
25' Rientra in campo l'attaccante del Malmö: il Salisburgo non ha approfittato della sua assenza, rallentando il gioco.
24' Malmö ancora in dieci uomini: lo staff svedese cerca di fasciare alla meglio il capo di Thelin, forse il migliore dei suoi sinora.
22'
Infortunio per Thelin: l'attaccante del Malmö sanguina in maniera vistosa dalla tempia destra. Haider valuta il cambio mandando a scaldare Mehmeti.
20' Il sodalizio austriaco prova a chiudere il match: pressing offensivo costante e nuovo calcio d'angolo, batte ancora Leitgeb.
18' Il Salisburgo sembra aver acquisito fiducia, il Malmö invece sembra averla persa. Bella azione sulla fascia austriaca, ancora con Kampl protagonista: sul cross mezzo pasticcio di Ricardinho, che infine riesce a liberare in fallo laterale
16' La rete della squadra austriaca arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Leitgeb. Dopo un breve batti e ribatti in area la palla giunge a Soriano, che con perfetta coordinazione centra però il palo. Sulla respinta del legno spunta il difensore centrale Schiemer, che con un tapin di destro non lascia scampo ad Olsen.
16'
SCHIEMER!! Il Salisburgo si porta in vantaggio!
15' Gli esterni del Salisburgo cambiano spesso posizione: ora Mané opera a destra e riesce a guadagnare un calcio d'angolo.
15' Ancora un tiro da fuori per il sodalizio austriaco, con Leitgeb che cerca nuovamente la porta con un bel tiro di esterno destro, ma trova solo la curva della Red Bull Arena.
13' Grandissima occasione per il Malmö! Bella palla in mezzo dalla destra, sponda di tacco di Thelin, dopo un tocco di Forsberg arriva Rosenberg che da due passi tira addosso a Gulacsi. Sul successivo calcio d'angolo gli svedesi non creano preoccupazioni alla difesa del Salisburgo.
13' Gran tiro di Kampl, tra i più pimpanti dei suoi. L'esterno sloveno cerca il colpo ad effetto con un esterno dal limite sinistro dell'area svedese. Parata facile per Olsen.
11' Superato il 10' di gioco l'impressione è che il Red Bull Salisburgo abbia mezzi superiori da un punto di vista tecnico ed anche maggiore voglia di vincere. Tanto impegno da parte del Malmö, che però non ha ancora tirato in porta.
10' Si lotta a centrocampo: le due squadre cercano di conquistare il controllo del gioco, ma finiscono per contendersi palle a mezz'aria nei pressi del cerchio centrale.
9' Tiro velleitario di Kampl, esterno destro del Red Bull Salisburgo: un rasoterra deboluccio che si spegne ad un paio di metri dalla porta di Olsen.
8' Secondo fuorigioco fischiato agli attaccanti del Salisburgo, questa volta si tratta dell'esterno Mané. Chiamata dubbia: il giocatore sembrava in linea con la difesa avversaria.
6' Prima occasione del Salisburgo. La squadra austriaca manovra bene la palla nella trequarti svedese, portando Leitgeb al tiro, ben respinto da Olsen. Dopo la parata fischiato un fallo per posizione di fuorigioco di Jonathan Soriano.
5'
Erik Johansson primo ammonito del match per un ingenuo tocco di mano del difensore svedese su una ripartenza del Salisburgo.
4' Inizio frizzante della partita, le squadre cercando di portare rapidamente la palla nell'area avversaria, ma sinora non si registrano occasioni particolarmente pericolose.
1' Primo calcio d'angolo per gli svedesi, battuto sul primo palo e subito respinto dalla difesa austriaca.
1' Si parte! Il Malmö batte leggermente prima del fischio di Rizzoli, ma dopo un breve chiarimento gli svedesi danno il via alle danze.
Partita ripresa
Partita sospesa
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre in campo, a breve arriverà il fischio d'inizio del nostro Nicola Rizzoli. Il Salisburgo parte con i favori del pronostico, ma il Malmö ha già dimostrato nella gara contro lo Sparta Praga di poter sovvertire le previsioni.
20:40 Il sodalizio svedese invece deve fare a meno di Concha nel ruolo di terzino destro, al suo posto in campo Anton Tinnerholm, mentre sugli esterni del centrocampo trovano spazio Kroon e Forsberg. In avanti Thelin fa compagnia a Markus Rosenberg.
20:40 Il Salisburgo schiera Mané al posto di Bruno sull'out sinistro e rimedia all'assenza di Alan con l'avanzamento di Sabitzer in attacco al fianco di capitan Jonathan Soriano.
20:37 Poche sorprese dal punto di vista tattico per le due squadre, entrambe schierate con il 4-4-2 come da pronostico.
20:32 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb.com e benvenuti alla diretta testuale di Red Bull Salisburgo-Malmö, gara valida per il turno di playoff della Champions League 2014-2015.
Cronaca di Ivan Cardia