Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Red Bull Salisburgo
0-2
Liverpool
  Keita 57'
Salah 59'
Cronaca Formazioni
20:47 Da Riccardo Caponetti un saluto e un ringraziamento. Ora su TMW le pagelle e le parole dei protagonisti.
20:46 Con questa vittoria il Liverpool si porta a 13 punti e vince il gruppo E. Il Salisburgo, a 7, scende in Europa League. L'altra qualificata agli ottavi è il Napoli (12), mentre viene eliminato il Genk a quota 1 punto.
20:45 Finisce 0-2 alla Red Bull Arena, con gli inglesi che in 2' regolano la pratica austriaca. Il vantaggio lo firma Keita di testa, poi va in rete anche Salah dopo aver saltato il portiere.
20:45 Triplice fischio, vince il Liverpool a Salisburgo.
Fine 2° tempo
90'
Ultimo cambio Salisburgo: Ashimeru per Szoboszlai.
89' MANÈ! Controlla in area, sterza e calcia da due passi a botta sicura: Wober salva in scivolata.
87'
Ultimo cambio Liverpool: fuori Keita, dentro Origi.
86' Liverpool pericoloso. Corridoio a sinistra per Milner, che entra in area e vede Manè sul secondo palo. Il suggerimento però è troppo lungo e l'inerzia dell'azione finisce.
83' Gara adesso senza alcun senso, il Liverpool tiene palla e gioca con il cronometro. Salisburgo ormai dimesso, non riesce a scuotersi.
77' SALAH! Vince il duello nell'1 vs 1 contro Onguéné, si sposta palla sul sinistro e calcia da dentro l'area, ma Stankovic è sempre molto attento e si distende bene.
76'
Secondo cambio anche per il Salisburgo: Okugawa rileva Haaland.
75'
Secondo cambio Liverpool: fuori Firmino, dentro Milner.
74' MINAMINO! Riceve a sinistra, in area, da Daka. Controllo e tiro in porta, deviato in angolo.
71' Nel cross di Haaland, in curva, è racchiuso il momento del Salisburgo, che ha accusato tantissimo l'1-2 del Liverpool.
68'
Primo cambio Salisburgo: fuori Junuzovic, dentro Daka.
67' ALEXANDER-ARNOLD! Ci prova su punizione, palla fuori di pochissimo dal primo palo!
65' Schema su punizione per il Salisburgo. Il suggerimento di Junuzovic è però troppo lungo per Wober, che in scivolata non ci arriva.
63' Prova a scuotersi il Salisburgo. Lunga azione che non trova sbocchi, poi cross morbido di Szoboszlai, troppo su Alisson.
61' In due minuti si è ribaltata la prospettiva della partita e della qualificazione. Con questo punteggio il Liverpool è sicuro del primo posto, il Salisburgo invece dell'Europa League.
59' Uno-due perfetto del Liverpool! Lancio di Henderson di prima intenzione, Onguené si addormenta e Salah gli scappa dietro. L'egiziano arriva prima dell'uscita del portiere, lo salta e deposita la palla in rete.
59'
SALAH! RADDOPPIO REDS!
57' Vantaggio del Liverpool! Manè scende a sinistra, cross morbido in area dove c'è Keita, che di testa la mette dentro: 0-1 per la solita firma dell'ex di turno.
57'
GOL! KEITA! LIVERPOOL AVANTI!
55' Liverpool molto impreciso e frettoloso davanti.
53'
Al posto di Lovren entra Gomez
53'
Infortunio per Lovern.
52'
Ammonito Mané per proteste.
51' HAALAND! Ribaltamento di campo e c'è il tiro, da dentro l'area, del 30 in maglia nera: sinistro fuori di poco dal primo palo, ma che brivido anche per il Liverpool
50' STANKOVIC! Intervento incredibile su Salah, lanciato magnificamente da Firmino. L'egiziano tocca la palla per saltarlo, sembra farcela ma sul finale il portiere del Salisburgo ha un guizzo incredibile e prende la palla.
49' SALAH! Altra chance sprecata. Manè lo trova davanti al portiere, sinistro di prima intenzione dopo il taglio che si alza troppo sopra la traversa.
48' Occasione Salisburgo. Ulmer arriva al cross da sinistra, palla dietro a rimorchio per Haaland che calcia di prima: tiro ribattuto con il corpo da un avversario. Chiede il fallo di mano, che per l'arbitro non c'è.
47' Risponde il Liverpool. Firmino lavora una buona palla sulla trequarti, poi scarica per l'accorrente Robertson a sinistra: controllo e tiro che non impensierisce nessuno.
46' Come nel primo tempo, è ottimo l'approccio del Salisburgo. Lancio verticale per Hwang, che si infila bene ma è ottima la lettura di Alisson che esce con i piedi fuori dalla propria area.
46' Riparte la gara
Inizio 2° tempo
19:41 Finisce a reti inviolate un primo tempo bellissimo tra Salisburgo e Liverpool. Buono l'atteggiamento e l'intensità dei padroni di casa, ma le occasioni migliori sono degli inglesi. Due le più clamorose, con Salah e Keita, che vengono salvate da grandi interventi del portiere Stankovic.
Fine 1° tempo
45'+1 KEITA! Occasionissima Liverpool! Servito da Salah, si presenta davanti al portiere dal lato destro dell'area. Prova a piazzare la palla con l'esterno destro, ma Stankovic gli chiude bene la porta ed evita il gol.
43' MINAMINO! Servito in area da Haaland, calcia col sinistro a incrociare: palla che esce di pochissimo fuori dal secondo palo. Il gioco viene fermato per iniziale posizione di fuorigioco del suo compagno attaccante.
41' Mwepu! Vede una palla sbucare fuori dall'area rasoterra, si coordina e calcia col destro dai 30 metri: il tiro dritto e forte è però centrale, dunque facile preda per Alisson.
40' Giocata strepitosa di Mwepu a sinistra. Il centrocampista del Salisburgo salta 3 giocatori avversari, poi dà una buona palla ad Haaland, che sulla riga dell'area di rigore non controlla. Occasione sciupata per gli austriaci.
39' Intelligente apertura di Junuzovic a destra per Haaland, che taglia il campo palla al piede da destra verso il centro. Poi un rimpallo non premia il Salisburgo, con la palla che sbatte sul corpo di Minamino e termina fuori.
36' Momento positivo per il Liverpool, che da qualche minuto ha alzato il proprio baricentro.
34' Calcia Salah col sinistro: tiro forte sopra la barriera che termina in curva.
32' Lunga azione del Liverpool, poi Wober tiene per la maglia Salah al limite dell'area: punizione pericolosa per i Reds, leggermente defilata a destra.
29' SALAH! Errore incredibile dell'egiziano. Grande inserimento di Keità, che appoggia palla alla sua destra per Salah, tutto solo in area: sinistro di prima intenzione troppo strozzato che non centra neanche lo specchio della porta.
29' Grande chiusura di Robertson su Hwang, servito non perfettamente in area da Minamino.
26' Con questi risultati (il Napoli vince 1-0), il Liverpool sarebbe qualificato come 2°, gli azzurri come 1° e il Salisburgo retrocederebbe in Europa League.
24' HAALAND! Entra in area di forza a sinistra, tiene botta sul ritorno di Arnold e calcia forte col sinistro: Alisson in due tempi lo neutralizza.
21' RIPARTENZA SALISBURGO! Minamino attacca portando palla 3 vs 2 la difesa del Liverpool, perde il tempo e poi serve in verticale Hwang sull'inserimento: il 9 prova a girare di prima col sinistro, ma il diagonale è debole e viene preso da Alisson senza problemi.
18' MANÉ! Entra in area da sinistra, si sposta palla sul suo piede forte e calcia a giro sul secondo palo: buona la risposta del portiere.
15' Primi 15' pazzeschi alla Red Bull Arena, soprattutto grazie all'intensità e al ritmo con cui il Salisburgo è sceso in campo.
13' Buona azione del Liverpool a sinistra, che riesce a trovare Robertson sulla fascia. Palla dentro per Mané, chiuso in fallo laterale dalla difesa austriaca.
9' Risponde il Liverpool con Manè: destro a giro da fuori, palla fuori di poco!
7' INCREDIBILE DOPPIA OCCASIONE PER IL SALISBURGO! Triangolo Minamino e Hwang in area, quest'ultimo sterza su Henderson e calcia tutto solo davanti ad Alisson, strepitoso a respingere sia il primo tiro che il seguente, sulla respinta, di Minamino!
5' SALAH! Ecco il Liverpool! Lancio di Lovern, aggancio perfetto dell'egiziano in area e destro, quasi a botta sicura, in diagonale parato in angolo da Stankovic.
4' Che inizio dei padroni di casa! Ora è Mwepu che ci prova dal limite col destro: tiro debole e poco preciso, para facilmente Alisson.
3' Angolo per il Salisburgo. La palla viene ribattuta fuori sui piedi di Szoboszlai che calcia di prima, male, sul fondo.
2' Ancora Salisburgo. Minamino riceve tra le linee, palla imbucata per Hwang che prova a passare dietro a Van Dijk, perfetto in copertura.
1' Subito Haaland trova un corridoio giusto, ma viene chiuso poco prima di entrare in area in modo corretto da Van Dijk.
1' Comincia la gara.
Inizio 1° tempo
18:52 Squadre che fanno il proprio ingresso in campo, tutto esaurito alla Red Bull Arena.
18:22 Solito 4-3-3 per il Liverpool. Da segnalare la presenza di Lovren al centro della difesa: il croato non stava bene ed era in dubbio, alla fine recupera e manda in panchina Gomez. In mezzo al campo l'ex Lipsia Keita al posto di Oxlade-Chamberlain, mentre davanti confermatissimo il trio Salah, Firmino, Mané. Out Fabinho, Matip e Lallana.
18:19 Era in dubbio il modulo del Salisburgo, che si schiera alla fine con un 4-3-1-2 più offensivo rispetto al 3-5-2. Al centro della difesa solo panchina per Ramalho, spazio a Onguene e Wober. Szoboszlai, Junuzović e Mwepu sono i tre centrocampisti con Minamino a svariare su tutto il fronte alle spalle di Haaland e Hwang. Infortunati Farkas, Bernede, Koita.
18:16 Può succedere davvero di tutto in questi ultimi 90'. L'unico precedente tra le due squadre è quello dell'andata, 4-3 per il Liverpool, ma nella sua storia il Salisburgo non ha mai battuto un'inglese: 3 sconfitte e 1 pareggio.
18:11 Il Salisburgo per passare deve vincere. Il Liverpool, invece, per non qualificarsi agli ottavi dovrebbe perdere senza segnare più di 3 gol e il Napoli dovrebbe fare almeno 1 punto contro il Genk.
18:11 L'altra gara del girone è Napoli-Genk, per una classifica che vede il Liverpool in testa a quota 10 punti, il Napoli a 9, Salisburgo 7, Genk 1.
18:05 Buon martedì di Champions a tutti i lettori di TMW da parte di Riccardo Caponetti e benvenuti nella diretta testuale di Salisburgo-Liverpool, ultima giornata del gruppo E al via alle 18.55.
Cronaca di Riccardo Caponetti